Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Aggiornamento: sito già acceso!

ae2475276c6de712cdd85f9b44d8a45c.jpg

Ottimo Wind. Ennesimo potenziamento in area già dove era la migliore ;)
Fantastico ma ce pure il 4g ?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Fantastico ma ce pure il 4g ?
Per ora no, ho agganciato solo il 3G. Il progetto iniziale del sito risale al 2011 ed inizialmente doveva essere solo UMTS, ma vale lo stesso per un impianto installato questa estate su cui hanno comunque acceso anche LTE perché hanno aggiornato il progetto, quindi credo seguiranno la stessa strada.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Per ora no, ho agganciato solo il 3G. Il progetto iniziale del sito risale al 2011 ed inizialmente doveva essere solo UMTS, ma vale lo stesso per un impianto installato questa estate su cui hanno comunque acceso anche LTE perché hanno aggiornato il progetto, quindi credo seguiranno la stessa strada.
E si se l'hardware e recente supporta anche il 4g solo bisogna capire se i pannelli hanno il supporto magari come dici tu sono solo 900/1800/2100 quindi verranno sostituiti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Immaginavo.. sei ad ultra bordo cella sul 2100 di AP004 zona Porta Maggiore... la cosa strana è che non ti passa sul 3G 900 acceso su tutti i siti...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Segnalo l'ennesima novità per Wind nell'ascolano, stavolta proprio ad Ascoli città. Sono stati installati infatti i pannelli della srb AP117 sul traliccio della centrale Telecom Italia in via Sardegna, dove erano presenti TIM e Vodafone. Si tratta della seconda nuova BTS in città installata recentemente nonché un gran colpo dato che la zona di Porta Maggiore pur essendo coperta da due siti entrambi con LTE di giorno faceva fatica specie sul 3G data la presenza in zona di tutte o quasi le scuole superiori della città nonché numerosi uffici, questura e caserma militare.
Con questa installazione Wind diventa il primo gestore per numero di impianti nella città di Ascoli :D

L'impianto ad oggi risulta spento ma credo sarà questione di giorni.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Segnalo l'ennesima novità per Wind nell'ascolano, stavolta proprio ad Ascoli città. Sono stati installati infatti i pannelli della srb AP117 sul traliccio della centrale Telecom Italia in via Sardegna, dove erano presenti TIM e Vodafone. Si tratta della seconda nuova BTS in città installata recentemente nonché un gran colpo dato che la zona di Porta Maggiore pur essendo coperta da due siti entrambi con LTE di giorno faceva fatica specie sul 3G data la presenza in zona di tutte o quasi le scuole superiori della città nonché numerosi uffici, questura e caserma militare.
Con questa installazione Wind diventa il primo gestore per numero di impianti nella città di Ascoli :D

L'impianto ad oggi risulta spento ma credo sarà questione di giorni.
Impianto acceso! :)
3 layer 2100+U900

50f35d06f2309c3618c51a52ae9ded6a.jpg

Non ho fatto in tempo a controllare il 2G, ma c'è AP004 che gli spara addosso un GSM+DCS a -50db li di fronte... questo sito è un puro impianto capacitivo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Statistiche per il territorio comunale di Ascoli Piceno:

totale BTS presenti: 52

BTS Telecom presenti:

14
totali di cui 2 solo GSM, 12 con 3G, 10 con LTE, nessun 3G 900.

BTS Vodafone presenti:

14 totali di cui 14 con 3G, 12 con LTE, nessun 3G 900.

BTS WIND presenti:

16 totali
di cui 16 con 3G, 5 con LTE, 13 con 3G 900

BTS H3G presenti:

8 totali di cui 8 con 3G, 1 con LTE, 2 con 3G 900

A livello generale:

Miglior copertura LTE: TIM generalmente, WIND nel centro città
Miglior copertura UMTS: WIND
Miglior copertura GSM: WIND

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
Visto che oggi siamo in vena di numeri riporto anche i dati per San Benedetto del Tronto

totale BTS presenti: 37

BTS Telecom presenti:

8
totali di cui 8 con 3G, 5 con LTE, 5/6 con 3G 900.

BTS Vodafone presenti:

13 totali di cui 13 con 3G, 12 con LTE, nessun 3G 900.

BTS WIND presenti:

10 totali
di cui 10 con 3G, 6 con LTE, 9 con 3G 900.

BTS H3G presenti:

6 totali di cui 6 con 3G, 1 con LTE, 1 con 3G 900.

A livello generale:

Miglior copertura LTE: Vodafone seguita da WIND, dietro TIM. H3G copre a malapena il centro città.
Miglior copertura UMTS: Parimerito tra i gestori, TIM e Wind avvantaggiati dal 3G 900, Vodafone colma avendo più siti. H3G decisamente indietro.
Miglior copertura GSM: Parimerito tra i gestori, coprono tutti in maniera eccelsa la città.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Interessante.
Ma si facesse un topic ad hoc in modo che ognuno descriva la sua zona? Magari nella sezione generale!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Riporto i dati di Roseto degli Abruzzi:
22 impianti totali + 1 micro

Vodafone 7 totali
7 LTE
7 3G
almeno 4 2G

TIM 6 totali
1 LTE (salvo nuove attivazioni)
6 3G
2 2G

Wind 5+1 micro
1 LTE
5+1 3G di cui 3 con 3G 900
5 2G

H3G 4 totali
1 LTE
4 3G di cui 1 3G 900

Migliore LTE: Vodafone, seguita da TIM che ha al pari degli altri 1 sito aggiornato, ma la sua posizione è più dominante. Poi wind ed infine h3g, penalizzata dalla sola B3.
Miglior 3G: Wind( grazie al 900), poi Tim, Vodafone e infine H3G (fatica fuori dal tessuto urbano di Roseto).
Miglior 2G: Wind, Vodafone e TIM.(Voda va meglio di tim nell'area urbana, fuori da questa darei un pareggio)

Se parliamo di prestazioni della rete vediamo come Tim si guadagna un bel quarto posto sulla velocità del 3G! Per il 4G: Vodafone, H3G, TIM, Wind.

PS: sul 2G i dati sono da prendere con le pinze.
Aggiungo, per chi non lo sapesse, che Roseto è il secondo centro della provincia per numero di abitanti(25k). A Giulianova(24k), terzo centro per abitanti, ma il più importante sulla costa teramana, wind e h3g sono ancora assenti in 4G. Tim non credo abbia più di 2 siti aggiornati a giudicare dalla copertura! L'unica con copertura LTE uniforme è Vodafone.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla fine hanno acceso la micro Wind sul lungomare centrale oppure no?
Che cosa trasmette? :)

La mia esperienza della scorsa estate a Roseto con Tim è stata positiva, anche se lontana dalle ottime prestazioni di Vodafone.
Con Wind invece tutto il centro era caratterizzato da velocità scarse e latenze altissime per la congestione, anche se leggermente meglio rispetto alla rete fuori uso dell'estate 2013 e 2014.

So che d'inverno Wind funziona meglio, ma è proprio la situazione di Roseto che mi ha fatto rientrare in Vodafone con la Special 1000.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Alla fine hanno acceso la micro Wind sul lungomare centrale oppure no?
Che cosa trasmette? :)

La mia esperienza della scorsa estate a Roseto con Tim è stata positiva, anche se lontana dalle ottime prestazioni di Vodafone.
Con Wind invece tutto il centro era caratterizzato da velocità scarse e latenze altissime per la congestione, anche se leggermente meglio rispetto alla rete fuori uso dell'estate 2013 e 2014.

So che d'inverno Wind funziona meglio, ma è proprio la situazione di Roseto che mi ha fatto rientrare in Vodafone con la Special 1000.

A fine estate rilevavo un 3G 2100 molto forte nei pressi della micro, quindi ho supposto fosse attiva. Non ho controllato se ci sono altre tecnologie e/o frequenze attive sinceramente.

Tim non va male, ma non avendo DC le sue prestazioni risultano mediamente sempre più basse di tutti gli altri.
Non ho considerato il fattore estate, perchè sarebbe stato troppo penalizzante per wind, che si becca la fetta maggiore di traffico.
Considero le prestazioni di tutti i giorni, che non sono male con wind da quel che ricordo.

Beh vodafone da queste parti è una garanzia per le prestazioni, grazie a massicci investimenti sulla rete e quota di mercato relativamente bassa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
A fine estate rilevavo un 3G 2100 molto forte nei pressi della micro, quindi ho supposto fosse attiva. Non ho controllato se ci sono altre tecnologie e/o frequenze attive sinceramente.

Tim non va male, ma non avendo DC le sue prestazioni risultano mediamente sempre più basse di tutti gli altri.
Non ho considerato il fattore estate, perchè sarebbe stato troppo penalizzante per wind, che si becca la fetta maggiore di traffico.
Considero le prestazioni di tutti i giorni, che non sono male con wind da quel che ricordo.

Beh vodafone da queste parti è una garanzia per le prestazioni, grazie a massicci investimenti sulla rete e quota di mercato relativamente bassa.

Anch'io avevo rilevato quel segnale sempre a fine Agosto, facendo però una verifica con ibm17 dei Cell ID avevamo notato che si trattava sempre dell'impianto di Piana Grande che all'altezza del lido La Lucciola arriva con un segnale molto potente probabilmente grazie all'assenza di ostacoli.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Anch'io avevo rilevato quel segnale, facendo però una verifica con ibm17 dei Cell ID avevamo notato che si trattava sempre dell'impianto di Piana Grande che all'altezza del lido La Lucciola arriva con un segnale molto potente probabilmente grazie all'assenza di ostacoli.
Dici? Stasera, salvo imprevisti, sono a Roseto. Se ho la possibilità faccio un salto e posto anche gli ID che rilevo. ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Dici? Stasera, salvo imprevisti, sono a Roseto. Se ho la possibilità faccio un salto e posto anche gli ID che rilevo. ;)

Va bene, così ci togliamo il dubbio :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Interessante.
Ma si facesse un topic ad hoc in modo che ognuno descriva la sua zona? Magari nella sezione generale!

Mi sembra un'idea fattibile, magari seguendo uno schema comune altrimenti diventa un po' uno sfacelo :D

lore-teramo ha detto:
Aggiungo, per chi non lo sapesse, che Roseto è il secondo centro della provincia per numero di abitanti(25k). A Giulianova(24k), terzo centro per abitanti, ma il più importante sulla costa teramana, wind e h3g sono ancora assenti in 4G. Tim non credo abbia più di 2 siti aggiornati a giudicare dalla copertura! L'unica con copertura LTE uniforme è Vodafone.

Trovo la mancanza del 4G Wind a Giulianova davvero grottesca ed inspiegabile. Hanno acceso due siti persino a Martinisicuro ma Giulianova nulla.. Bah! Come Civitanova Marche fino a qualche settimana fa prima che Wind colmasse la situazione... Devo iniziare a rompere le palle anche per le tue zone mi sa che da quando ho iniziato per le mie hanno iniziato a piovere impianti :p

lore-teramo ha detto:

Facci sapere, sono curioso. Se fosse ancora spenta sarebbe assurdo, deve esserci stato qualche problema autorizzativo altrimenti non si spiega... L'impianto micro per il lungomare di San Benedetto è acceso anche d'inverno quindi anche l'ipotesi che sia solo "estivo" la escluderei.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ibm mi sa proprio di si ahahah
Anche se, non avendo più wind, non sento tutta questa necessità. Fatto sta che delle migliorie da fare ce ne sarebbero eccome!

Sono passato davanti alla micro, ho come la sensazione che sia spenta. Ecco tutto quello che ho rilevato, prima in 3G e poi 2G.

96af0729804f63cf71948770e7336936.jpg

c7d4b7698d103f1e9cc5d37d974f54ea.jpg

a8b86a6d93155685fbf696d3227821bb.jpg

81556994fe45efd23bb953542d70f072.jpg

2487bc16561eea08d17255265bae0aad.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,677
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Ibm mi sa proprio di si ahahah
Anche se, non avendo più wind, non sento tutta questa necessità. Fatto sta che delle migliorie da fare ce ne sarebbero eccome!

Sono passato davanti alla micro, ho come la sensazione che sia spenta. Ecco tutto quello che ho rilevato, prima in 3G e poi 2G.

Invece no! Un nuovo impianto c'è e l'hai preso, non so se sia la micro ma suppongo di sì. CID 3G 2100 27687 LAC 32030 corrisponde al TE109, primo layer del primo settore. Gli altri CID che hai beccato, penso pur bloccando su Wind, sono in realtà 2G e 3G di Vodafone, non te li ha visualizzati quelli Wind :(

Edit: http://www.halleyweb.com/c067037/mc/mc_attachment.php?x=&mc=9281
corrisponde col codice sito indicato nel progetto, è lei :clap:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Invece no! Un nuovo impianto c'è e l'hai preso, non so se sia la micro ma suppongo di sì. CID 3G 2100 27687 LAC 32030 corrisponde al TE109, primo layer del primo settore. Gli altri CID che hai beccato, penso pur bloccando su Wind, sono in realtà 2G e 3G di Vodafone, non te li ha visualizzati quelli Wind :(

Edit: http://www.halleyweb.com/c067037/mc/mc_attachment.php?x=&mc=9281
corrisponde col codice sito indicato nel progetto, è lei :clap:
Top! Purtroppo non posso bloccare su LTE only o su 3G 900, ma dubito siano attivi anche quelli con il mio S6.
Cerco di postare qualche speed test non appena mi trovo a Roseto con qualche amico wind, ieri sera purtroppo eravamo tutti voda e tim.