Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Figata!
Un po' come fa vodafone qui in versilia, ma utilizzando un solo pannello!

Ma perché qualche "lobo" non lo lasci anche a noi Toscani?:lingua:

Sono davvero stupìto da Wind ultimamente.. su San Benedetto hanno fatto investimenti incredibili negli ultimi mesi, era ora! E stavo notando che il pannello di AP020 è molto simile a quello di AP019.. Non è che mi splittano pure quello su due settori? Mmmm......

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Davvero anche vodafone usa questa soluzione? Qui ha solo il lobo che guarda ai piedi dell'antenna spesso :p

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

G

gially

Guest
Si sta cominciando a svegliare adesso anche Wind allora, tim usa questa soluzione da almeno due anni...chiamasi proprio vertical splitting

Tapatalkato dal mio Z3 Compact

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Davvero anche vodafone usa questa soluzione? Qui ha solo il lobo che guarda ai piedi dell'antenna spesso :p

Si, ho trovato diversi siti in Versilia su cui hanno aggiunto dei pannelli (talvolta con orientamento leggermente diverso) che hanno cellid nuovi. Tutto ciò per sopportare il carico estivo dei turisti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:

Vodafone ne usa a palate di configurazioni per zone critiche... multilobo, argus pentasettoriali, dual beam... ma nei casi "normali" come il tuo purtroppo hanno un solo settore spesso molto tiltato :D
gially ha detto:
Si sta cominciando a svegliare adesso anche Wind allora, tim usa questa soluzione da almeno due anni...chiamasi proprio vertical splitting

Tapatalkato dal mio Z3 Compact
Si, tra l'altro mi sembra che su AP23 di San benedetto centro (dove vodafone ha la argus) proprio TIM abbia una configurazione di split verticale su tutti e 3 i settori. È una novità assoluta per Wind, almeno per quel che mi riguarda.

A

Albemix

Guest
Ibm, ottima scoperta e analisi. Mai vista una configurazione del genere detta "vertical splitting". Altra farina da mettere nel sacco!.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Secondo me nelle zone più critiche inizierà a diffondersi... Anche perché a livello autorizzativo e di costi è molto meno problematico mettere questo tipo di pannello che realizzare totalmente un nuovo impianto...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,800
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Secondo me nelle zone più critiche inizierà a diffondersi... Anche perché a livello autorizzativo e di costi è molto meno problematico mettere questo tipo di pannello che realizzare totalmente un nuovo impianto...
Sperando la utilizzino qui in Salento.
Non so che stia succedendo.
Sempre in H quasi mai in H+ dalla provincia a Lecce città.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:

Sarà qualche lavoro temporaneo.. Non penso che le cose si ribaltano nel giro di poche settimane, ultimamente mi sembrava andasse bene da te.

@lore: Wind ha acceso il 4G sulla TE026 di Silvi, l'impianto su centrale Telecom dove c'è la fiera andando verso Pineto, mi sembra non fosse stato segnalato.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,800
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Sarà qualche lavoro temporaneo.. Non penso che le cose si ribaltano nel giro di poche settimane, ultimamente mi sembrava andasse bene da te.

speriamo.
Sabato ero al mare a Gallipoli:
Inutilizzabile.
Domenica sera al mare sull'adriatico vicino Lecce (Torre Chianca):
Inutilizzabile.
Oggi in giro tra Leverano e Lecce città:
Inutilizzabile.

(parlo sempre del 3G)
In 4G con SNR di massimo 8/10, ma spesso anche negativo, velocità sui 6 mega in down di media.

bah!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
@lore: Wind ha acceso il 4G sulla TE026 di Silvi, l'impianto su centrale Telecom dove c'è la fiera andando verso Pineto, mi sembra non fosse stato segnalato.

Ottimo, chissà se è attivo anche su qualche impianto a sud! Grazie per la segnalazione, dopo aggiorno la mappa! ;)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:

Stessa cosa dalla TE 049: da quando hanno accesso il 900@3G quasi sempre in H e rarissimamente in H+ e solo in outdoor....sembra, mia impressione, come se non avessero le risorse per, appunto, accendere il 900 Umts...
Comunque ringrazio la persona che ha dato tutti gli estremi per contattare il reparto tecnico! Dopo varie chiamate e mail hanno accesso la frequenza tanto agoniata, che come sapete in zone montane è una mano santa! ;)

Inviato dal mio GT-I8200

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Ottimo, chissà se è attivo anche su qualche impianto a sud! Grazie per la segnalazione, dopo aggiorno la mappa! ;)

Ieri sono stato all'IKEA di Pescara. Passando sulla A14 ho beccato (da lontano), solo quello come impianto nuovo in provincia di Teramo, ma in quel tratto l'A14 passa non proprio sulla costa quindi non ho potuto controllare nessun impianto ne' di Giulianova ne' di Roseto ad esempio. In zona IKEA il 4G è ben presente, ma dentro la struttura il segnale non è un granché buono, spesso è in 3G 900 e nella parte self-service prima delle casse è in nessun servizio, ma a tratti scomparivano tutti nonostante ci fosse una BTS proprio lì fuori che mi è sembrata uno sharing Voda/TIM, ma andavo di fretta e non ho controllato.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ieri sono stato all'IKEA di Pescara. Passando sulla A14 ho beccato (da lontano), solo quello come impianto nuovo in provincia di Teramo, ma in quel tratto l'A14 passa non proprio sulla costa quindi non ho potuto controllare nessun impianto ne' di Giulianova ne' di Roseto ad esempio. In zona IKEA il 4G è ben presente, ma dentro la struttura il segnale non è un granché buono, spesso è in 3G 900 e nella parte self-service prima delle casse è in nessun servizio, ma a tratti scomparivano tutti nonostante ci fosse una BTS proprio lì fuori che mi è sembrata uno sharing Voda/TIM, ma andavo di fretta e non ho controllato.
Mmm...si non potevi beccare altro dall'autostrada, se non qualcosa dalle parti di Montesilvano.
Sì, il sito lì fuori è voda-tim e non ricordo di essere finito senza copertura dentro IKEA con voda. Almeno l'edge mi pare di averlo avuto sempre, fortuna che c'è il wifi gratis all'interno! Ma a pensarci bene anche tim ha almeno l'edge lì dentro e a volte un debole 3G. Per voda sicuramente anche qualche traccia di 4G. Wind e h3g mai testate all'ikea.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Bam, quarto sito LTE su Ascoli centro...

AP002 di via Crispi

8438a81fea0cc7a181e54ad65a4cd50b.jpg

Attualmente nei quartieri più vecchi della città è senza dubbio il gestore con la copertura LTE migliore, con 4 siti aggiornati su 6 totali. Vodafone continua a non usare la b20 in centro, avendo un 4G castrato e limitato al solo outdoor praticamente. TIM molto meglio, ha la B20 ma non 4 siti... 3 non pervenuta non avendo LTE in tutta la zona centrale.

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
I problemi di navigazione con Wind ad Ascoli sono ormai solo un brutto ricordo...

Inviato dal mio HP Slate 10 Plus utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
echelon70 ha detto:
I problemi di navigazione con Wind ad Ascoli sono ormai solo un brutto ricordo...

Inviato dal mio HP Slate 10 Plus utilizzando Tapatalk

Decisamente! La rete ora è sempre reattiva e fluida, anche sul 3G. Poi tra 3G 900 e 4G è decisamente il gestore che copre meglio... Su Ascoli non hanno rivali, speriamo solo attivino presto il 4G sul sito messo a natale scorso sulla torre Mediaset, in modo da coprire la parte di città che manca! :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Grandi novità! Quarta BTS in centro a San Benedetto per Wind, messa e accesa questa settimana sul traliccio RFI nella stazione FS, sopra ai pannelli Vodafone.

7527b20cf788072e798a12ef45f8b375.jpg

e0563c5c976e931f23c0dd8c16662e3e.jpg

Installati tre quadband Huawei, attivo il 3G 2100 con 3 layer e il 3G 900, la cosa incredibile è che a poche decine di metri c'è l'altra BTS sempre Wind! Grandiii

476573697b726b569b55479f65f67ad2.jpg

Codice impianto AP115 :)