Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sera a Roseto la rete dati di wind e H3G è saltata o comunque andava a singhiozzo, parlo del 3G chiaramente. Le uniche che non hanno avuto problemi sono TIM e Vodafone, la prima ha avuto dei minimi intorno a 0.60-0.80mbit sia in up che down mentre con la seconda non sono sceso sotto i 9mbit. I valori più alti che ho avuto sono 8mbit per TIM dal sito sopra il comune e 6mbit da quello del lungomare, e 12mbit per voda dal sito del lungomare centrale.
4G tim sottotono ultimamente, a Roseto difficilmente supero 15mbit in down!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Ieri sera a Roseto la rete dati di wind e H3G è saltata o comunque andava a singhiozzo, parlo del 3G chiaramente. Le uniche che non hanno avuto problemi sono TIM e Vodafone, la prima ha avuto dei minimi intorno a 0.60-0.80mbit sia in up che down mentre con la seconda non sono sceso sotto i 9mbit. I valori più alti che ho avuto sono 8mbit per TIM dal sito sopra il comune e 6mbit da quello del lungomare, e 12mbit per voda dal sito del lungomare centrale.
4G tim sottotono ultimamente, a Roseto difficilmente supero 15mbit in down!

Confermo che sul lungomare centrale i telefoni dei miei amici con Wind erano a tratti irraggiungibili dalle 22.30 fino all'una circa, ma è normale visto l'afflusso di gente. :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
armi ha detto:
Non dimenticherò mai quel che mi disse un tecnico e un responsabile della Tim, un po di tempo fa, e cioè che le compagnie telefoniche fanno circa l'80% del traffico solamente con le dieci grandi città italiane *....il resto tutta remissione! * penso che siano Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Venezia, Firenze, Palermo, Bari, Genova e il loro interland....correggetemi se ho scritto qualche città sbagliata...

Inviato dal mio S3 mini (GT-I 8200)

Infatti dove spesso vado in pausa pranzo a Roma, a Piazza Augusto Imperatore, con Wind va a stento whatsapp e navigazione impossibile, credo per congestione, anche ad agosto, ma con Wind vado a 10 Mbps a 1800 e rotti metri di quota in un rifugio sperduto al centro dei Monti Sibillini.

Esilarante :laugh: :laugh:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Complice un po' di tempo libero e il bellissimo clima di questa fine di Agosto, ho rimesso i panni del fotografo e mi sono dedicato ad alcuni report che metterò tra oggi e domani in questa discussione. L'occasione è stata ghiotta anche perché Wind negli ultimi mesi ha aggiornato praticamente tutti gli impianti in zona, e anche TIM e Vodafone non sono state da meno. Iniziamo da Grottammare nord, precisamente dal colle delle Quaglie, dove sono presenti due tralicci distinti, uno Telecom con l'impianto TIM AP08 più Vodafone in condivisione con AP4579, e l'altro Wind dove c'è la BTS AP040 con l'hub che fornisce banda a tutta la costa della provincia di Ascoli...

Foto di gruppo:

15x02uo.jpg

Breve panoramica su TIM/Voda:

DSCN5669.jpg

Condivisione stretta di radianti. TIM ha 3 pannelli sul settore frontale, un triband Kathrein per GSM/DCS/UMTS, un altro che non riconosco benissimo come pannello per LTE 800 e infine sotto il Cellmax per LTE B3 e predisposizione per B7, il connettore è inserito per entrambe le bande. Vodafone invece ha un panello quadband Huawei per settore.

Ecco invece Wind con AP040 ed annesso hub:

DSCN5678.jpg

Hanno cambiato i triband Kathrein colorati di verde montando dei quadband Huawei su tutti e tre i settori, inseriti tutti i connettori quindi predisposta anche la B7

Zoom:

DSCN5687.jpg

DSCN5688.jpg

Presenti link radio verso tutte le BTS costiere, principalmente verso San Benedetto, tutto il traffico cittadino infatti transita da questo hub.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Report anche dell'altro sito di Grottammare per Wind, AP015, presso il depuratore comunale. Anche questo ha GSM/DCS/UMTS/UMTS900/LTE B20.

Foto d'insieme:

DSCN5639.jpg

Pannelli:

DSCN5637.jpg

DSCN5633.jpg

A destra bibanda Kathrein GSM/UMTS/UMTS 2100. Al centro piccolo monobanda DCS, a sinistra quadband Huawei con inseriti solo i connettori per gli 800MHz. Sul settore in primo piano il DCS è spento...

Allego anche speedtest:

dde062a8a0dfbc7b77fe2e81bf70bb61.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Iniziamo con gli aggiornamenti anche per San Benedetto città..

AP020, impianto posto lungo l'autostrada A14, che copre la zona nord e parte del centro, installati dei quadband Huawei e accesa la banda 20 LTE, anche se sul secondo settore, quello a sinistra, c'è un pannello che non riesco a capire cosa sia. La cosa brutta purtroppo è che per arrivare a questo impianto serve per forza passare dall'autostrada o arrampicarsi sulla collina, e dato che non mi sembrava il caso, ho potuto fare foto solo da lontano, in un punto dove fosse visibile.

DSCN5616.jpg

4cht7bgrn

DSCN5622.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Iniziamo con gli aggiornamenti anche per San Benedetto città..

AP020, impianto posto lungo l'autostrada A14, che copre la zona nord e parte del centro, installati dei quadband Huawei e accesa la banda 20 LTE, anche se sul secondo settore, quello a sinistra, c'è un pannello che non riesco a capire cosa sia. La cosa brutta purtroppo è che per arrivare a questo impianto serve per forza passare dall'autostrada o arrampicarsi sulla collina, e dato che non mi sembrava il caso, ho potuto fare foto solo da lontano, in un punto dove fosse visibile.

DSCN5616.jpg

DSCN5620.jpg

DSCN5622.jpg

Tra stasera e domani arrivano le foto di AP019, AP021 e AP022 :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Ecco altri due impianti LTE di San Benedetto...

AP022, impianto storico del lungomare che ci ha fatto tribolare per anni, cambiati i bibanda DCS/UMTS con dei quadband Huawei e aggiunta tratta radio verso AP013, oltre che il nuovo cabinet per il 4G. Invariato il monobanda GSM 900/UMTS 900

DSCN5713.jpg

I pannelli Wind sono quelli più alti, sotto TIM inspiegabilmente ancora 2G/3G, e questa è la BTS più turistica di tutta la zona... Mah

DSCN5717.jpg

DSCN5718.jpg

DSCN5716.jpg

Il cabinet più a destra è quello LTE

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
AP021, zona interna di Porto d'Ascoli. Prima era bisettoriale con un triband Kathrein per settore, ora hanno aggiunto un terzo settore UMTS/UMTS 900/LTE B20, senza GSM, installando dei quadband Huawei. Il settore aggiunto è quello con quella specie di laccio nero intorno, che non ho capito perché è rimasto lassù...

DSCN5722.jpg

DSCN5726.jpg

DSCN5727.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Report da AP019, traliccio fondamentale per la copertura di San Benedetto. Si trova sul monte della croce e domina tutta la città, andando a coprire tutta la zona più densamente abitata, il 4G è stato acceso la settimana prima di Ferragosto, non so quando è avvenuto il cambio di radianti però.

DSCN5740.jpg

DSCN5741.jpg

DSCN5745.jpg

DSCN5748.jpg

Link radio verso l'hub e verso AP020..

DSCN5746.jpg

I pannelli dovrebbero essere uno per GSM/U900/U2100 ed LTE (quello con doppio RET), mentre l'altro per DCS e predisposizione banda 7 LTE inserita sul primo e secondo settore, mentre il terzo ha solo il connettore DCS, guardando una zona dell'entroterra dove difficilmente verrà accesa la B7.

A

Albemix

Guest
Innanzitutto complimenti Enrico per le foto di qualità e tutti i dettagli tecnici dei pannelli più hub, link radio ecc... Complice anche questo tempo meraviglioso che incornicerei tutto l'anno per fare bts, andare al mare e nel vivere meglio tra sole e caldo (senza togliere nulla al vero lavoro).

Finora non avevo ancora visto i pannelli bibanda Huawei con l'RCU connesso. Come estetica potrebbero migliorare i siti AP019 e AP021.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Grazie Alberto! Si anche io avevo visto solo i quadband Huawei usati da Wind.. forse su quel sito hanno esigenze radio particolari e lo hanno progettato diversamente.

A

Albemix

Guest
:). Finora anche qui in Veneto avevo visto solo i pannelli tribanda/quadribanda Huawei su Vodafone. Unico caso di Wind ad Asiago, altrimenti tutto tra Ericsson/Kathrein.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Bilancio finale di fine estate per Wind

Per il primo anno, dal 2009, direi che Wind è promossa. Anzi rimandata a settembre, ma non bocciata.

Dico rimandata a settembre perché nella prima parte dell'estate, fino a metà Luglio diciamo, la situazione era comunque problematica nei weekend, con gli annosi blocchi del 3G sugli impianti principali del lungomare. Poi, dalla seconda metà di Luglio, decisamente promossa. Dopo la mia mail ad Ibarra le cose sono cambiate radicalmente nel giro di pochi giorni. Hanno terminato l'attivazione del 3G 900 su tutti gli impianti, acceso in 4G i siti che mancavano (tranne uno), ma soprattutto, hanno finalmente tiltato come si deve gli impianti 3G e aggiunto un settore sull'impianto con le yagi. Tutte queste mosse hanno permesso di affrontare Agosto senza particolari problemi con rete sempre funzionante anche in 3G, solo nei weekend il servizio dati era abbastanza lento (intorno al mbit o anche meno), ma non ci si può di certo lamentare.
Per quel che mi riguarda comunque non ho avuto neppure un disagio, il 4G è sempre stato iper reattivo e rapido, quindi quasi non mi sono accorto del carico che c'era.

Mi auguro che per la prossima estate si riesca ad implementare almeno un altro impianto per la copertura della spiaggia perché visto il trend di aumento del traffico anno su anno probabilmente i siti attualmente presenti non reggeranno anche l'estate prossima, e speriamo anche in un po' di LTE 2600 :p

Ah, e stasera penso di portarvi buone nuove... Ho scoperto una cosa interessante mai vista con Wind fino ad ora.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,801
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ah, e stasera penso di portarvi buone nuove... Ho scoperto una cosa interessante mai vista con Wind fino ad ora.
Chiamate che da 4G vanno in 3G al posto del 2G ?
:cool:

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Nono, qualcosa di più tecnico.... un po' alla Vodafone come soluzione. Vedremo se ho capito bene....

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
lte+? hd voice? i video di brigitta bulgari? modifica tilt vecchi impianti dopo nuovi impianti?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Bene bene, eccomi qui per parlavi della notizia... Wind inizia ad usare antenne multilobo. Mi spiego meglio, alcuni post fa, tra tutti i report inseriti, avevo notato quello strano pannello sul secondo settore di AP020, dicendo che non ne conoscevo le caratteristiche. Approfondendo la questione ho notato che, nell'area da sempre coperta proprio da quel settore, erano apparsi tre nuovi cell-id consecutivi (56591/2/3) corrispondenti ai tre layer 2100 di Wind, così ho cercato di capire se fosse stato installato un nuovo impianto, ma la cosa non mi tornava perché proprio avvicinandosi ad AP020 il segnale aumentava, mentre allontanandosi il segnale restava stabile ma agganciavo i CID storici del secondo settore. Ho deciso dunque di "arrampicarmi" sulla collina per capire cosa succedesse pensando si trattasse di un terzo settore, ma su AP020 di settori ce ne sono sempre due, così sono giunto alla conclusione che il pannello che non conoscevo è un modello nuovo che prevede lo split verticale di due fasci in banda 2100, creando quindi due settori distinti che hanno stesso orientamento ma possono avere tilt diversi! Così un settore copre la zona più vicina all'antenna (quello con i nuovi CID) e l'altro settore, sullo stesso pannello, con stesso identico puntamento ma tilt diverso, copre l'area più "lontana" dal sito. Un modo intelligente per aumentare la capacità di un impianto montando un solo radiante che crea però più settori!

Ecco alcune foto più dettagliate del settore "incriminato"

DSCN5755.jpg

DSCN5756.jpg

Ed ecco un paio di screen... Velocità mai viste su questo impianto....

04ddf05ebdbd415246ca92d37d920c54.jpg

b1b5a074a787f1ff73985a2f2027aad1.jpg

Sul lobo più alto che copre più lontano invece il carico di rete è decisamente più alto...

7f4ae0854f02cd30f6417f46ec026ea9.jpg

Una soluzione che difficilmente mi sarei aspettato da Wind, complimenti ;)

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Bene bene, eccomi qui per parlavi della notizia... Wind inizia ad usare antenne multilobo. Mi spiego meglio, alcuni post fa, tra tutti i report inseriti, avevo notato quello strano pannello sul secondo settore di AP020, dicendo che non ne conoscevo le caratteristiche. Approfondendo la questione ho notato che, nell'area da sempre coperta proprio da quel settore, erano apparsi tre nuovi cell-id consecutivi (56591/2/3) corrispondenti ai tre layer 2100 di Wind, così ho cercato di capire se fosse stato installato un nuovo impianto, ma la cosa non mi tornava perché proprio avvicinandosi ad AP020 il segnale aumentava, mentre allontanandosi il segnale restava stabile ma agganciavo i CID storici del secondo settore. Ho deciso dunque di "arrampicarmi" sulla collina per capire cosa succedesse pensando si trattasse di un terzo settore, ma su AP020 di settori ce ne sono sempre due, così sono giunto alla conclusione che il pannello che non conoscevo è un modello nuovo che prevede lo split verticale di due fasci in banda 2100, creando quindi due settori distinti che hanno stesso orientamento ma possono avere tilt diversi! Così un settore copre la zona più vicina all'antenna (quello con i nuovi CID) e l'altro settore, sullo stesso pannello, con stesso identico puntamento ma tilt diverso, copre l'area più "lontana" dal sito. Un modo intelligente per aumentare la capacità di un impianto montando un solo radiante che crea però più settori!

Ecco alcune foto più dettagliate del settore "incriminato"

DSCN5755.jpg

DSCN5756.jpg

Ed ecco un paio di screen... Velocità mai viste su questo impianto....

04ddf05ebdbd415246ca92d37d920c54.jpg

b1b5a074a787f1ff73985a2f2027aad1.jpg

Sul lobo più alto che copre più lontano invece il carico di rete è decisamente più alto...

7f4ae0854f02cd30f6417f46ec026ea9.jpg

Una soluzione che difficilmente mi sarei aspettato da Wind, complimenti ;)
Figata!
Un po' come fa vodafone qui in versilia, ma utilizzando un solo pannello!

Ma perché qualche "lobo" non lo lasci anche a noi Toscani?:lingua: