Bene bene, eccomi qui per parlavi della notizia... Wind inizia ad usare antenne multilobo. Mi spiego meglio, alcuni post fa, tra tutti i report inseriti, avevo notato quello strano pannello sul secondo settore di AP020, dicendo che non ne conoscevo le caratteristiche. Approfondendo la questione ho notato che, nell'area da sempre coperta proprio da quel settore, erano apparsi tre nuovi cell-id consecutivi (56591/2/3) corrispondenti ai tre layer 2100 di Wind, così ho cercato di capire se fosse stato installato un nuovo impianto, ma la cosa non mi tornava perché proprio avvicinandosi ad AP020 il segnale aumentava, mentre allontanandosi il segnale restava stabile ma agganciavo i CID storici del secondo settore. Ho deciso dunque di "arrampicarmi" sulla collina per capire cosa succedesse pensando si trattasse di un terzo settore, ma su AP020 di settori ce ne sono sempre due, così sono giunto alla conclusione che il pannello che non conoscevo è un modello nuovo che prevede lo split verticale di due fasci in banda 2100, creando quindi due settori distinti che hanno stesso orientamento ma possono avere tilt diversi! Così un settore copre la zona più vicina all'antenna (quello con i nuovi CID) e l'altro settore, sullo stesso pannello, con stesso identico puntamento ma tilt diverso, copre l'area più "lontana" dal sito. Un modo intelligente per aumentare la capacità di un impianto montando un solo radiante che crea però più settori!
Ecco alcune foto più dettagliate del settore "incriminato"
Ed ecco un paio di screen... Velocità mai viste su questo impianto....
Sul lobo più alto che copre più lontano invece il carico di rete è decisamente più alto...
Una soluzione che difficilmente mi sarei aspettato da Wind, complimenti