Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
echelon70 ha detto:
Spero anch'io che coprano quassù a Smerillo con i 900mhz. Però mi rendo conto che si tratta di un comune piccolissimo che non genera profittabilità. Non si può pretendere la luna, già avere un buon 3G 2100 per me è un miracolo...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Non spende mica niente Wind ad accedere l'U900, forse l'unica spesa è il cavo coassiale per collegare il pannello. :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Niente 900 MHz, né a Montegallo né ad Arquata dove il 3G arancione è come un soffio di vento.

:laugh: :laugh: :laugh:

Guarda, sapendo che sono vagamente mediamente più informato della media sull'argomento, vengono tutti da me a chiedere "ma ti funziona internet?" "ma entri su Facebook?"

E io "che gestore usi?"
"Tim Tim Vodafone Tim Vodafone Vodafone Tre Tim Vodafone Tim Tre Vodafone..."

E io "Io Tim col router, ma e non va un cazzo, e Wind sul cell, che però prende male in 3G"
"Wind? Ah..." silenzio "vabbè, ma che palle!"

Questa è la situazione.
Wind, avrà pure banda, ma non la usa praticamente nessuno.

Scusa, una curiosità: ma la BTS della Wind ad Arquata non dovrebbe stare sul traliccio delle antenne Tv (Rai e Mediaset?)... dovrebbe coprire bene anche in indoor!!!???

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
ma con tutto sto umts 900 wind riuscirà a garantire prestazioni e velocità decenti nel tempo o si saturerà tutto come anni fa?
Beh per ora si, poi in futuro tra LTE e dc sul 900 (quando toglieranno il gsm) le cose miglioreranno... poi è da vedere la fusione Wind-3 perché ora hanno 15MHz sui 900 quindi potrebbero fare dc hspa e gsm...
theking ha detto:
Non spende mica niente Wind ad accedere l'U900, forse l'unica spesa è il cavo coassiale per collegare il pannello. :D
In realtà spende eccome. Dipende dal modello di BTS presente, su Huawei di solito è predisposta la scheda mentre su Ericsson va inserita da un tecnico, e ci vogliono i soldi.. anche per aumentare le risorse sul sito ci vogliono. Collegare il pannello è l'unica cosa che non serve perché è già collegato avendo il gsm da sempre...
armi ha detto:
Scusa, una curiosità: ma la BTS della Wind ad Arquata non dovrebbe stare sul traliccio delle antenne Tv (Rai e Mediaset?)... dovrebbe coprire bene anche in indoor!!!???
Si è li. Ad Arquata infatti Wind copre bene, anzi ti dirò è il gestore migliore in 3G perché ha un settore anche verso la frazione di Pretare che gli altri non hanno e infatti faticano pure in GSM.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi pomeriggio tecnici al lavoro sulla BTS in cositing Wind/3 di Piana Grande a Roseto (TE).

I tecnici erano arrampicati all'altezza dei microlink situati circa un paio di metri sotto i pannelli, non saprei però se il lavoro riguardasse Wind o 3. :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Oggi pomeriggio tecnici al lavoro sulla BTS in cositing Wind/3 di Piana Grande a Roseto (TE).

I tecnici erano arrampicati all'altezza dei microlink situati circa un paio di metri sotto i pannelli, non saprei però se il lavoro riguardasse Wind o 3. :)

Magari stanno attivando lte di h3g, l'unica assente a Roseto

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Magari stanno attivando lte di h3g, l'unica assente a Roseto

Sent from my iPhone using Tapatalk

Penso anche io, anche perché Wind ha già aggiornato il sito con i quadband Huawei e attivazione LTE, almeno che non stiano mettendo un nuovo sito e di conseguenza mettendo la nuova tratta radio, oppure aggiungono i 2600MHz :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
...

Si è li. Ad Arquata infatti Wind copre bene, anzi ti dirò è il gestore migliore in 3G perché ha un settore anche verso la frazione di Pretare che gli altri non hanno e infatti faticano pure in GSM.

Non so come siano girati i settori ma non te la accordo: a Piedilama e Pretare il 3g non arriva per niente bene.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
80Express ha detto:
Non so come siano girati i settori ma non te la accordo: a Piedilama e Pretare il 3g non arriva per niente bene.
No infatti, non arriva bene perché sono più in alto rispetto al traliccio. Ma almeno arriva a differenza di TIM e Vodafone, la prima con un sito monosettoriale che guarda verso Trisungo e quindi verso Pretare non copre nemmeno in GSM, mentre la seconda con un bisettoriale, un settore verso Trisungo e uno verso Grisciano, che va un po' meglio ma lascia comunque diversi buchi a nord. Solo Wind ha tre settori, uno verso Trisungo, uno verso Grisciano e uno verso Pretare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
80Express ha detto:
Eheh... il limite di voler portare sempre i cavi ovunque... li ci vuole per forza un link radio. C'è perfetta visibilità col monte Ascensione dove TIM ha una centrale con tanto di srb (ovviamente solo 2G). Wind si aggancia là...

Comunque questi giorni a San Benedetto c'è il classico pienone di ferragosto. Ogni giorno sembra domenica e la spiaggia è presa d'assalto, e per la prima volta dopo anni, Wind non ha alcun tipo di problema. Funziona tutto, a cominciare dal 3G che va tranquillamente su tutti gli impianti sia per voce che per dati. Non sento più nessuno che si lamenta di Wind, i miei amici che hanno solo il 3G in spiaggia riescono a caricare anche youtube, le chiamate vanno sempre anche al primo colpo. Non sembra vero con tutta la gente che c'è!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Per la mia sanità fisica e mentale dopo tanti anni ho dovuto cedere all'utilizzo di due telefoni, separando gli affari miei da quelli del lavoro, quindi ora giro con due telefoni samsung (s5 e un semplice galaxy core prime, il primo con tim il secondo con wind).

Sto girando molto la zona appenninica a cavallo tra le province di Ascoli Fermo Perugia e Macerata e devo constatare una netta nettissima superiorità qualiquantitativa di Wind su Tim, sotto tutti i punti di vista.

Eccezion fatta per casa mia e per Casttelluccio di Norcia, un abisso separa i due gestori per estensione e qualità della rete.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
80Express ha detto:
Per la mia sanità fisica e mentale dopo tanti anni ho dovuto cedere all'utilizzo di due telefoni, separando gli affari miei da quelli del lavoro, quindi ora giro con due telefoni samsung (s5 e un semplice galaxy core prime, il primo con tim il secondo con wind).

Sto girando molto la zona appenninica a cavallo tra le province di Ascoli Fermo Perugia e Macerata e devo constatare una netta nettissima superiorità qualiquantitativa di Wind su Tim, sotto tutti i punti di vista.

Eccezion fatta per casa mia e per Casttelluccio di Norcia, un abisso separa i due gestori per estensione e qualità della rete.

Se TIM è ridicola dovresti provare Vodafone allora, nell'entroterra sì che puoi divertirti :p
In zona la scelta dell'operatore è obbligata. Tranne rari casi (come i due da te presi in esempio) Wind è sempre e comunque quella che copre meglio, e spesso l'unica in 3G.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ho passato il Ferragosto tra l'ascolano e il fermano, in particolare tra Montefortino e Montemonaco.
Con Vodafone non ho avuto problemi, c'è 3G 900 e 2100 quasi ovunque, spesso con segnale non al massimo ma comunque utilizzabile e con buone velocità. Ho rilevato anche 4G in zona Roccafluvione e in parte di Montemonaco.
Per TIM confermo quanto dite. A Montemonaco e Montefortino si rimane in Edge, ho dovuto attivare il tethering a un mio amico TIM per farlo navigare.
In tutto ciò a Montefortino è arrivato un forte temporale e la SRB TIM è subito saltata, pochi minuti dopo quella Vodafone, pochi minuti dopo anche quella Wind. Nel giro di 20 min è tornato tutto a posto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
In quella zona Vodafone si comporta abbastanza bene, a Montefortino le uniche reti veloci sono Wind e Vodafone appunto. TIM ha 2G, 3 non copre tanto per cambiare....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho dimenticato di scrivere che con TIM in EDGE la connessione dati andava e veniva, il mio amico era praticamente isolato.
Nei momenti in cui non c'era connessione dati era anche impossibile effettuare o ricevere chiamate. Sono rimasto basito.
Tutto ciò in zona Montefortino.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Tim grande immensa delusione.
Non dimenticherò mai quel che mi disse un tecnico e un responsabile della Tim, un po di tempo fa, e cioè che le compagnie telefoniche fanno circa l'80% del traffico solamente con le dieci grandi città italiane *....il resto tutta remissione! * penso che siano Roma, Milano, Napoli, Bologna, Torino, Venezia, Firenze, Palermo, Bari, Genova e il loro interland....correggetemi se ho scritto qualche città sbagliata...

Inviato dal mio S3 mini (GT-I 8200)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
Forse ha qualche problema la BTS.. Stranissimo però. Anche perché se è saltata col maltempo penso sia in link radio... Non è che per caso hai qualche cid salvato? Perché a me risulta(va) che a Montefortino TIM non avesse impianti ma il segnale arrivasse da un sito ad altissima quota sopra Amandola, mentre Wind e Vodafone sono in sharing vicino al paese, non so se sia ancora così non passando in zona da un po'.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Forse ha qualche problema la BTS.. Stranissimo però. Anche perché se è saltata col maltempo penso sia in link radio... Non è che per caso hai qualche cid salvato? Perché a me risulta(va) che a Montefortino TIM non avesse impianti ma il segnale arrivasse da un sito ad altissima quota sopra Amandola, mentre Wind e Vodafone sono in sharing vicino al paese, non so se sia ancora così non passando in zona da un po'.

Purtroppo non ho gli id, con me avevo solo la sim Vodafone. Ho potuto dare uno sguardo ogni tanto dal cell del mio amico e dal suo Service Mode Samsung.
Per riassumere, TIM ha iniziato a fare le bizze quando ancora non pioveva, segnale presente ma connessione mancante e impossibilità di chiamare/ricevere. A un certo punto, spento tutto :(

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,732
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Purtroppo non ho gli id, con me avevo solo la sim Vodafone. Ho potuto dare uno sguardo ogni tanto dal cell del mio amico e dal suo Service Mode Samsung.
Per riassumere, TIM ha iniziato a fare le bizze quando ancora non pioveva, segnale presente ma connessione mancante e impossibilità di chiamare/ricevere. A un certo punto, spento tutto :(

Capito, tranquillo. Il traliccio TIM sopra Amandola è questo: https://www.google.it/maps/place/Ri...0x132e096d72ff7c89:0xef960808b786c318!6m1!1e1

Da lì vede praticamente tutto l'entroterra al confine tra Ascoli e Fermo. Non so come hanno agganciato quella BTS se via cavo o con link, ma penso la seconda... Ovviamente è solo 2G.