Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Tra ieri e oggi carico su rete Wind davvero da record e, incredibilmente, la rete ha retto praticamente sempre. Sia al mare, che ora risulta suddiviso su 5 siti per un totale di 6 settori UMTS, sia nel centro città preso letteralmente d'assalto nelle ultime due sere a causa della festa della marina. Il 4G ha ovviamente retto senza problemi, il 3G invece soffre delle migliaia di utenze agganciate ma sia in spiaggia che in centro si è sempre riusciti a fare tutto, dalle chiamate alla navigazione che si aggirava tra 1 e 2mbit negli orari più tragici. Certo risultati non eclatanti ma considerato che a rete scarica si superano abbondantemente i 30 mbit su tutti i siti penso di rendere l'idea su quanto sia alto il carico... Comunque grande Wind, per la prima volta la tua rete riesce a far fronte a dei carichi così elevati senza saltare. prossimo test la notte bianca di sabato 1 Agosto, e qui sarà davvero tragica se ci saranno le 200mila persone presenti negli ultimi anni ... :)
È solo merito tuo :D

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,733
Punteggio
113
djandrea ha detto:
È solo merito tuo :D

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Mio e di chi mi ha ascoltato :p comunque a breve arriverà un'altra sorpresa per la zona, ma non dovrebbe essere Wind... nel weekend saprete tutto :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,733
Punteggio
113
Acceso anche AP021 a Porto d'Ascoli, cambiati i triband con dei nuovi quadband. A questo punto mancano solo il sito dello stadio e quello sulla croce di San benedetto...

329711857f0b1e8f261da865eaf36b53.jpg

Tra l'altro hanno aggiunto anche il terzo settore, mentre prima erano solo due.. e pure il 3G 900

e0cc2bcf045aa715cf0885cfd2907b81.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,733
Punteggio
113
Foto dell'aggiornamento su AP021 di cui parlavo sopra.

4d4d6879ec3135d5010754d3b4c1fa0c.jpg

41ba1e886618ed4e8c903349a6886a98.jpg

Aggiunto un terzo settore verso nord con attivo 3G 900, 2100 e 4G 800, niente GSM.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,733
Punteggio
113
Notte bianca di San Benedetto, ennesima strage di reti mobili :p

Saltato il 3G di tutti e quattro i gestori tra le 23 e le 2.30 di notte. Qualche problema sul 2G, nessuno sul 4G

In particolare Wind aveva AP070 e AP019 completamente morti in 3G 2100, andavano a tratti ma quasi mai ne per dati ne per voce. AP020 invece sui dati era impallato ma il servizio voce era regolare. Tutto ok sul 3G 900 invece, ma è normale dato che outdoor difficilmente lo si aggancia. Tutte le chiamate facevano reselection sul GSM, le utenze erano irraggiungibili a tratti, spesso però passavano in 2G e le chiamate arrivavano. 4G regolare da AP070 e AP020, velocità sui 20/25 mega, pensavo peggio:

b56907f22458647866a64ef1feaca817.jpg

Sul 2G qualche secondo di troppo ad iniziare la chiamata e portante dati spesso assente, ma ha retto.

Vodafone 3G saltato sul sito di viale De Gasperi e sul nuovo sito della stazione FS. 4G sui 25 mega anche lei, 2G senza portante dati.

TIM 3G completamente ko su AP23 e AP90, impossibile effettuare qualsiasi tipo di traffico. EDGE fermo sui dati e spesso problemi anche a chiamare su AP23 di Viale de Gasperi. Purtroppo TIM pretende di coprire tutto il centro con due siti di cui uno solo GSM..
Ok LTE ma non so le velocità.

H3G morta sul 3G 2100 sui due siti del centro. Scomparsa del tutto la portante dati. Ok il 3G 900 ma non lo si agganciava in automatico.
Niente LTE per 3 che era dunque del tutto ferrma.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@ IBM, alcuni "TG autorevoli" han detto che le spiagge delle Marche hanno un 20% di prenotazioni in più rispetto agli ultimi anni, per l'Abruzzo la percentuale sale al 25% per cui, presumo che, le reti mobili andranno in out...4G permettendo!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,733
Punteggio
113
armi ha detto:
@ IBM, alcuni "TG autorevoli" han detto che le spiagge delle Marche hanno un 20% di prenotazioni in più rispetto agli ultimi anni, per l'Abruzzo la percentuale sale al 25% per cui, presumo che, le reti mobili andranno in out...4G permettendo!

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
Si che ci sia stato un boom è evidente, le spiagge e gli hotel strabordano di persone. Quasi mai ci sono così tante persone e credo che il trend andrà ad aumentare.

Nel frattempo è arrivato il GSM 900 su AP071 che quindi completa le tecnologie presenti, avendo già 4G e 3G dalla sua attivazione.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,733
Punteggio
113
49b561a1f3cb7be05ebc438c010dee6e.jpg

Acceso 4G 800 su AP010 Ascoli stazione. Coperto tutto il quartiere di Porta Maggiore. Ora manca solo Monticelli e tutta Ascoli risulta coperta dal 4G Wind.. dopodiché gli altri siti infittiranno la rete.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,733
Punteggio
113
Cambiata la lac GSM storica di Ascoli ed entroterra.. da 33012 che c'è praticamente da sempre ecco ora:

5b6d0ac68a49a9ee3607dbecd07904a3.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,733
Punteggio
113
Stasera festa del patrono di Ascoli con relativo pienone in tutto il centro storico. Ovviamente Wind non poteva scamparla e infatti il 3G ha sofferto parecchio. I due siti del centro praticamente non scambiavano dati, le chiamate invece funzionavano quasi sempre per fortuna, vuoi per il reselection automatico in 2G vuoi per l'aumento di risorse e portanti rispetto allo scorso anno. Il 4G tutto ok, idem il GSM..

Anche TIM ha avuto qualche problema in particolar modo sul 3G con i dati spesso lentissimi o fermi. Nessun problema voce.

Vodafone fino allo scorso anno non soffriva minimamente l'evento, mentre oggi le chiamate in 3G non andavano per reselection automatica sul 2G. Non ho testato i dati.

H3G non provata ma penso non abbia avuto particolari problemi, in questi eventi di solito soffre maggiormente Wind essendo di gran lunga il gestore dominante.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,733
Punteggio
113
Pazzesca Wind!

1183c2ea243738a4967b73a714a226f5.jpg

Attivato oggi pomeriggio LTE B20 su AP019, mega traliccione che sovrasta tutta San Benedetto. Con questo impianto la copertura della città è praticamente completissima, manca un solo sito (AP013 dello stadio) per avere il 4G su tutti gli impianti...

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
Con tutti questi impianti con LTE800 attivo ci sarà un ottima copertura...già però si vede che il valore che conta, l'SNR, è basso a causa dei vari segnali che cozzano. Come va nel resto del territorio?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,733
Punteggio
113
ATA ha detto:
Con tutti questi impianti con LTE800 attivo ci sarà un ottima copertura...già però si vede che il valore che conta, l'SNR, è basso a causa dei vari segnali che cozzano. Come va nel resto del territorio?

La copertura ora rasenta la perfezione. Anche indoor non c'è posto dove non ci sia 4G Wind... Considera che lo screen è stato fatto in un punto un po' "sfigato" perché ero in spiaggia nei pressi dell'unico sito ancora 2G/3G, quindi proprio la zona con copertura peggiore in città dove si va ad agganciare un po' di tutto data la visibilità con molti impianti, infatti come vedi anche dai PCI ricevevo LTE B20 da 6 impianti... Spostandosi la situazione è decisamente migliore e anche l'SNR sale parecchio.

Per il resto ancora non ci sono zone con la densità di siti che ci sono a San Benedetto quindi non ho altri raffronti. Hanno acceso più impianti qui che ad Ascoli, Ancona, Pesaro, tutte città ben più grandi...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ATA ha detto:
quoto , ok ottimo , non c'è saturazione , però non è più lte :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
A Montegallo ancora siamo con il quasi inservibile 3G 2100.

In questi giorni Tim e Vodafone sono al collasso, mentre Wind va una scheggia (perché non la usa nessuno) peccato però che bisogna stare all'aperto o in finestra con antenna in vista.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,733
Punteggio
113
Niente 900? Lo hanno messo ad Acquasanta alcune settimane fa, speravo ci fosse anche li ora... comunque che Wind sia proprio inutilizzata non credo, ricordo comunque che il sito di Montegallo andava tranquillamente sui 15 mega fissi, hanno parecchia banda.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Niente 900 MHz, né a Montegallo né ad Arquata dove il 3G arancione è come un soffio di vento.

:laugh: :laugh: :laugh:

Guarda, sapendo che sono vagamente mediamente più informato della media sull'argomento, vengono tutti da me a chiedere "ma ti funziona internet?" "ma entri su Facebook?"

E io "che gestore usi?"
"Tim Tim Vodafone Tim Vodafone Vodafone Tre Tim Vodafone Tim Tre Vodafone..."

E io "Io Tim col router, ma e non va un cazzo, e Wind sul cell, che però prende male in 3G"
"Wind? Ah..." silenzio "vabbè, ma che palle!"

Questa è la situazione.
Wind, avrà pure banda, ma non la usa praticamente nessuno.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,733
Punteggio
113
Strano.. ma parli di turisti o abitanti del luogo? Forse TIM e Voda sono più diffuse avendo coperto prima, ma in generale in prov. AP Wind è quella con più clienti. Spero che Wind si muova con il 3G 900, l'hanno messo in mezza provincia e proprio lì dove servirebbe ancora manca!

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
ma con tutto sto umts 900 wind riuscirà a garantire prestazioni e velocità decenti nel tempo o si saturerà tutto come anni fa?

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
Spero anch'io che coprano quassù a Smerillo con i 900mhz. Però mi rendo conto che si tratta di un comune piccolissimo che non genera profittabilità. Non si può pretendere la luna, già avere un buon 3G 2100 per me è un miracolo...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk