Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Sul sito del comune ho letto la richiesta per una nuova SRB Wind ad Ascoli in via Sardegna, al 99% presso l'esistente traliccio su centrale Telecom già in sharing con Vodafone (foto di anni addietro):

23lh7aa.jpg

In zona la copertura è già a palla proveniente dai siti storici AP004 e AP005, ma c'è veramente tantissimo traffico a causa della presenza in zona di tutte le principali scuole della città oltre ad alcuni uffici importanti, infatti soprattutto AP004 spesso di mattina ne risente, credo proprio che questo sito andrà a scaricarne il traffico.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Good news!
La micro wind sul lungomare di Roseto molto probabilmente è stata spostata poco più a sud sullo stabilimento "La Lucciola". Ovviamente quando ho qualcosa da controllare il G2 lo dimentico a casa 😔. Domani pomeriggio torno giù e controllo se finalmente l'hanno accesa.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Good news!
La micro wind sul lungomare di Roseto molto probabilmente è stata spostata poco più a sud sullo stabilimento "La Lucciola". Ovviamente quando ho qualcosa da controllare il G2 lo dimentico a casa . Domani pomeriggio torno giù e controllo se finalmente l'hanno accesa.

Ottimo! Non vedo l'ora che sia il fine settimana per vedere se hanno fatto ulteriori progressi con il 4G sulla costa, spero proprio di si :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Come inserito nell'altra discussione sul 4G, hanno attivato LTE sia su AP022 (poco sopra in foto), che su AP040 di Grottammare, entrambe con radianti Huawei.

Girando per il web oggi ho trovato delle foto su Google Earth che non avevo mai visto di alcuni mesi fa realizzate presso l'hotel Sunrise dove ci sono gli impianti Telecom e Wind, proprio AP022 dove Wind ha cambiato pannelli e messo LTE nelle ultime settimane. Le foto sono state fatte dal lastrico solare dell'Hotel, sembrano essere state fatte da un tecnico che operava su Telecom dal momento che lo shelter è aperto. Ad oggi TIM ha la stessa identica configurazione con bibanda GSM/DCS da un lato e 3G 2100 dall'altro, sopra Wind con monobanda GSM 900, mentre il pannello sotto è stato cambiato con un quadribanda Huawei.

x3hg00.jpg

v4c7s4.jpg

10fbcbt.jpg

2hzn9xw.jpg

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Come inserito nell'altra discussione sul 4G, hanno attivato LTE sia su AP022 (poco sopra in foto), che su AP040 di Grottammare, entrambe con radianti Huawei.

Girando per il web oggi ho trovato delle foto su Google Earth che non avevo mai visto di alcuni mesi fa realizzate presso l'hotel Sunrise dove ci sono gli impianti Telecom e Wind, proprio AP022 dove Wind ha cambiato pannelli e messo LTE nelle ultime settimane. Le foto sono state fatte dal lastrico solare dell'Hotel, sembrano essere state fatte da un tecnico che operava su Telecom dal momento che lo shelter è aperto. Ad oggi TIM ha la stessa identica configurazione con bibanda GSM/DCS da un lato e 3G 2100 dall'altro, sopra Wind con monobanda GSM 900, mentre il pannello sotto è stato cambiato con un quadribanda Huawei.
Figata!
O per lo meno, per noi fissati di antenne è una figata! Ma se volessi pubblicizzare il mio hotel non farei di certo fotografare le antenne! con tutti i paranoici che ci sono a giro sarebbe controproducente!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Figata!
O per lo meno, per noi fissati di antenne è una figata! Ma se volessi pubblicizzare il mio hotel non farei di certo fotografare le antenne! con tutti i paranoici che ci sono a giro sarebbe controproducente!

Sì infatti quando le ho viste mi è preso un colpo :D comunque non saprei proprio chi possa averle fatte.. come vedi però lo shelter Telecom è aperto e non penso proprio che il proprietario dell'albergo abbia facoltà di aprirlo... Veramente strano!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Installata pochi giorni fa una nuova stazione radio WIND a San Benedetto del Tronto! Precisamente a Porto d'Ascoli, di fianco al centro commerciale "Porto Grande". Il nuovo impianto si trova sul palo di illuminazione della rotatoria per l'ingresso al CC. Ottimo posizionamento dal momento che all'interno del centro e dei vicini negozi la copertura di tutti i gestori è abbastanza problematica. Wind è dal 2009 che vuole piazzare lì un sito, dapprima doveva essere sull'hotel Quadrifoglio, poi hanno identificato la nuova collocazione. Dovrebbe essere l'impianto AP071, vi terrò aggiornati ;)

Ovviamente non mancano le proteste: http://www.corriereadriatico.it/ASCOLIPICENO/san_benedetto_agraria_antenna/notizie/1380083.shtml

"Senza dimenticare che si tratta di un'antenna a onde 4G, di quarta generazione, quindi molto potente" :lol: :lol:

A

Albemix

Guest
Che figata Enrico. Forte lo street view dell'hotel in cima al tetto con tanto di bts e porta aperta!. E' raro trovare chi opera nei siti ma posso dire che più di un caso mi è capitato di trovare i tecnici al lavoro ed è una goduria stare sotto ai pannelli e nel vedere l'hardware!.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Cosa sarebbe un'antenna a onde 4G, di quarta generazione e molto potente? :eek:

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Si ma non capisco il senso di tutto ciò sinceramente! Fare i lavori per piazzare la micro e poi togliere tutto senza neanche accenderla, mi sembra una cosa talmente assurda..bah

La micro bts Wind sul lungomare di Roseto che adesso è stata riposizionata sul lato dx del lido La Lucciola è ancora spenta.
Nessun segnale da lì né in 4G né in 3G banda 1/8.

Comunque il lido Mirella su cui la bts era stata posizionata in origine risulta essere in vendita, magari è semplicemente quello il motivo per cui è stato spostato tutto qualche decina di metri più a sud.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Che figata Enrico. Forte lo street view dell'hotel in cima al tetto con tanto di bts e porta aperta!. E' raro trovare chi opera nei siti ma posso dire che più di un caso mi è capitato di trovare i tecnici al lavoro ed è una goduria stare sotto ai pannelli e nel vedere l'hardware!.

Saeuti

Albemix
Eh si davvero spettacolare! Non avevomai visto foto fatte proprio all'altezza dei pannelli.
armi ha detto:
Cosa sarebbe un'antenna a onde 4G, di quarta generazione e molto potente? :eek:

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
Niente, è una frase scritta da chi non ha la minima idea di cosa stia dicendo....
strafe ha detto:
La micro bts Wind sul lungomare di Roseto che adesso è stata riposizionata sul lato dx del lido La Lucciola è ancora spenta.

Comunque il lido Mirella su cui la bts era stata posizionata in origine risulta essere in vendita, magari è semplicemente quello il motivo per cui è stato spostato tutto qualche decina di metri più a sud.
Speriamo bene.... Giugno è alle porte e già domani così come Martedì saranno stress test importanti in vista dell'estate.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:

Sisi dopo vari sopralluoghi ho capito finalmente che è stata spostata lì. Rispetto a qualche giorno fa la situazione però non è cambiata, è ancora tutto spento! È da un mese che quì ci sono 30 gradi e le spiagge nei fine settimana sono già mediamente affollate non capisco cosa stanno aspettando ad accenderla, bah...

Non sapevo fosse in vendita :O sei più informato tu di me ahahahah

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Oggi primo stress test davvero estivo per la rete a San Benedetto/Grottammare. Tanta gente, quasi come in piena estate, e se fosse che Wind si comporta sempre così sarebbe un sogno. Rete praticamente perfetta... Nessun tipo di problema, voce/dati sempre ok 2G/3G/4G. Il 3G meno di 4/5 mega non è mai sceso su nessun sito, LTE velocità non elevatissime (intorno ai 20/30 mega) ma comunque sempre fulmineo. L'unico intervento che io farei prima del boom estivo sarebbe ridurre ancora il tilt del 3G 2100 di AP040, tende sempre a sforare troppo ed è rischioso, poco male però. Speriamo in un'estate 2015 senza nessun giorno di KO :clap:... Qualcuno ha testato Roseto?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ottimo! Secondo me l'unica serata in cui si rischia il ko è la notte bianca, per il resto dell'estate non ci saranno problemi o almeno lo spero.
Io non ero a Roseto ieri quindi non ti so dire, vediamo se c'era Strafe.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, posso solo dirvi che ieri funzionava tutto abbastanza normalmente sotto la BTS di Piana Grande, si riusciva tranquillamente a navigare e guardare video senza problemi, quindi la situazione non è ancora tragica come d'estate dove a volte anche usare Whatsapp diventa lento.

Devo dire che c'era gente in spiaggia ma l'afflusso non è neanche paragonabile ad un'ordinaria giornata di Agosto.

I miei amici dell'entroterra mi confermano che Wind però è quasi inutilizzabile in collina, in particolare nei paesi lungo la SS150...
Finalmente però, complici le Special 1000 di Vodafone e Tim, vedo che anche qui qualcuno osa lasciare Wind :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Sì, posso solo dirvi che ieri funzionava tutto abbastanza normalmente sotto la BTS di Piana Grande, si riusciva tranquillamente a navigare e guardare video senza problemi, quindi la situazione non è ancora tragica come d'estate dove a volte anche usare Whatsapp diventa lento.

Devo dire che c'era gente in spiaggia ma l'afflusso non è neanche paragonabile ad un'ordinaria giornata di Agosto.

I miei amici dell'entroterra mi confermano che Wind però è quasi inutilizzabile in collina, in particolare nei paesi lungo la SS150...
Finalmente però, complici le Special 1000 di Vodafone e Tim, vedo che anche qui qualcuno osa lasciare Wind :p

Perfetto! Vedremo se la micro riuscirà a smaltire il traffico estivo. Senza, la vedo molto dura, già nei giorni feriali siamo sui 6-7mb dal sito di Piana Grande!

Confermo quanto detto dai tuoi amici, io vivo in quelle zone ed effettivamente è uno schifo. Anche la copertura spesso lascia a desiderare, non ti dico le prestazioni poi!

Confermo anche l'ultima affermazione, in parecchi hanno cambiato operatore, complici anche i minuti e messaggi verso tutti dei nuovi pacchetti.
Anche se la stragrande maggioranza è rimasta ancora in wind.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Perfetto! Vedremo se la micro riuscirà a smaltire il traffico estivo. Senza, la vedo molto dura, già nei giorni feriali siamo sui 6-7mb dal sito di Piana Grande!

Confermo quanto detto dai tuoi amici, io vivo in quelle zone ed effettivamente è uno schifo. Anche la copertura spesso lascia a desiderare, non ti dico le prestazioni poi!

Confermo anche l'ultima affermazione, in parecchi hanno cambiato operatore, complici anche i minuti e messaggi verso tutti dei nuovi pacchetti.
Anche se la stragrande maggioranza è rimasta ancora in wind.

Secondo me la micro-BTS non basterà, migliorerà senz'altro la situazione sulla spiaggia centrale (e solo parzialmente del lungomare, tenendo conto dell'orientamento attuale dei pannelli), ma la sera la gente non va a riempire la spiaggia... e quindi tutti i telefoni resteranno sotto la BTS di Piana Grande che - tanto per cambiare - come ogni estate collasserà.

Io resto dell'idea - già ribadita più volte - che Wind debba anche provare a ridurre l'area di copertura della BTS di Piana Grande e andare a redistribuire i carichi su quella dello stadio e quella di Roseto nord, altrimenti così com'è ora si rischia il collasso.

A livello di intensità del segnale non si può dire nulla a Wind, specialmente dopo l'attivazione del 3G 900 che sopperisce abbondantemente anche indoor alla minore quantità di impianti rispetto a Vodafone, ma come a funzionamento della rete è sempre la solita storia.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Secondo me la micro-BTS non basterà, migliorerà senz'altro la situazione sulla spiaggia centrale (e solo parzialmente del lungomare, tenendo conto dell'orientamento attuale dei pannelli), ma la sera la gente non va a riempire la spiaggia... e quindi tutti i telefoni resteranno sotto la BTS di Piana Grande che - tanto per cambiare - come ogni estate collasserà.

Io resto dell'idea - già ribadita più volte - che Wind debba anche provare a ridurre l'area di copertura della BTS di Piana Grande e andare a redistribuire i carichi su quella dello stadio e quella di Roseto nord, altrimenti così com'è ora si rischia il collasso.

A livello di intensità del segnale non si può dire nulla a Wind, specialmente dopo l'attivazione del 3G 900 che sopperisce abbondantemente anche indoor alla minore quantità di impianti rispetto a Vodafone, ma come a funzionamento della rete è sempre la solita storia.
Io non ho mai avuto a che fare con le micro, dunque non mi rendo neanche conto di quanto possano coprire, ma di certo non potrà fare i miracoli. Un macrosito dedicato alla spiaggia e al lungomare per wind è più che necessario, ce l'hanno gli altri che non hanno tutti quei clienti!

Su questo sono d'accordissimo, pensa che si aggancia LTE 800 quasi fino a Villa Fumosa di Pineto della bts di Piana Grande!!! :O
L'unico sito che potrebbe "aiutare" quello centrale è quello a nord, l'altro posto al palazzetto non può fare granchè da quella posizione.

Certo, a Roseto e in generale sulla costa wind come copertura non fa una piega(ad eccezione di Pineto), ma se fai un giretto nella valle del Vomano, Atri, Notaresco e altri comuni dell'interno ti rendi conto che la situazione non è poi così rosea. Tra l'altro è anche molto instabile, forse a causa della potenza elevata con cui spara il segnale,capita anche che stando fermi le tacche di segnale variano da 1 a 5 in continuazione.:nono:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco la situazione oggi pomeriggio a Roseto sotto la BTS di Piana Grande con dispositivo DC-HSPA:

IMG_20150601_WA0002.jpg

Per ora almeno la rete resta utilizzabile per ogni cosa, dai video al Voip, anche se si riscontra il solito lag di qualche secondo nel passaggio H --> H+.
Tra neanche un mese però ci sarà da divertirsi.