Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Io non ho mai avuto a che fare con le micro, dunque non mi rendo neanche conto di quanto possano coprire, ma di certo non potrà fare i miracoli. Un macrosito dedicato alla spiaggia e al lungomare per wind è più che necessario, ce l'hanno gli altri che non hanno tutti quei clienti!

Su questo sono d'accordissimo, pensa che si aggancia LTE 800 quasi fino a Villa Fumosa di Pineto della bts di Piana Grande!!! :O
L'unico sito che potrebbe "aiutare" quello centrale è quello a nord, l'altro posto al palazzetto non può fare granchè da quella posizione.

Certo, a Roseto e in generale sulla costa wind come copertura non fa una piega(ad eccezione di Pineto), ma se fai un giretto nella valle del Vomano, Atri, Notaresco e altri comuni dell'interno ti rendi conto che la situazione non è poi così rosea. Tra l'altro è anche molto instabile, forse a causa della potenza elevata con cui spara il segnale,capita anche che stando fermi le tacche di segnale variano da 1 a 5 in continuazione.:nono:

Dipende dal tipo di micro: quella che c'è a San Benedetto per dire riesce a prendersi tranquillamente oltre un km di spiaggia, ma è fatta con due yagi molto direzionali quindi è normale che sia così, dipende dal tipo di pannello che hanno scelto ma questo penso che sarà verificabile solo quando sarà on-air. In ogni caso comunque scaricherà parecchio il sito centrale, almeno durante la giornata quando tutti sono in spiaggia. Per il resto del giorno servirebbe senza dubbio un nuovo impianto macro, ma a quanto sembra non è per ora, di certo non per questa estate incombente.
L'idea di risuddividere il carico tra i siti non sarebbe male, perché il sito a nord potrebbe aiutare molto vista la sua posizione, un po' meno quello a sud che è piuttosto basso e confinato, ma anche qui si sa come l'ottimizzazione del traffico e la gestione di queste situazioni non sia proprio il loro punto forte: per riuscire a farlo fare a San Benedetto ho impiegato anni e solo dopo mie continue richieste e mail hanno fatto qualcosa, altrimenti quasi sicuramente nemmeno se ne sarebbero preoccupati.

strafe ha detto:
Ecco la situazione oggi pomeriggio a Roseto sotto la BTS di Piana Grande con dispositivo DC-HSPA:

Per ora almeno la rete resta utilizzabile per ogni cosa, dai video al Voip, anche se si riscontra il solito lag di qualche secondo nel passaggio H --> H+.
Tra neanche un mese però ci sarà da divertirsi.

Speriamo che, come detto sopra, la micro riesca a fare miracoli, sempre che abbiano ancora intenzione di accenderla in vista dell'estate.... Solo chi ha un terminale 4G se la caverà sicuramente bene.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dipende dal tipo di micro: quella che c'è a San Benedetto per dire riesce a prendersi tranquillamente oltre un km di spiaggia, ma è fatta con due yagi molto direzionali quindi è normale che sia così, dipende dal tipo di pannello che hanno scelto ma questo penso che sarà verificabile solo quando sarà on-air. In ogni caso comunque scaricherà parecchio il sito centrale, almeno durante la giornata quando tutti sono in spiaggia. Per il resto del giorno servirebbe senza dubbio un nuovo impianto macro, ma a quanto sembra non è per ora, di certo non per questa estate incombente.
L'idea di risuddividere il carico tra i siti non sarebbe male, perché il sito a nord potrebbe aiutare molto vista la sua posizione, un po' meno quello a sud che è piuttosto basso e confinato, ma anche qui si sa come l'ottimizzazione del traffico e la gestione di queste situazioni non sia proprio il loro punto forte: per riuscire a farlo fare a San Benedetto ho impiegato anni e solo dopo mie continue richieste e mail hanno fatto qualcosa, altrimenti quasi sicuramente nemmeno se ne sarebbero preoccupati.

Speriamo che, come detto sopra, la micro riesca a fare miracoli, sempre che abbiano ancora intenzione di accenderla in vista dell'estate.... Solo chi ha un terminale 4G se la caverà sicuramente bene.
In questo caso sono pannelli rettangolari (gli stessi delle foto di Natale) quindi non credo riescano ad andare oltre al tratto di spiaggia di fronte al lungomare centrale...

Comunque, stasera con il lungomare neanche troppo pieno la situazione è questa:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
E pensare che quel sito ha 43mbit e LTE... ancora troppa gente ha Wind :p... dai però una BTS in più potrebbero pure metterla....

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Come prevedibile, oggi con la spiaggia abbastanza piena Wind comincia a soffrire con upload praticamente nullo e connessione che si congela mandando in timeout le richieste...

E siamo solo al 2 Giugno :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Alla grande! Il bello è che tutti si lamentano di wind ma poi quasi nessuno cambia 😂

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Mi sa che devo ritrattare anche io... oggi 3G a San benedetto/Grottammare molto critico... non sempre e ovunque ma solo su AP022 lungomare sud e AP040 Grottammare nord, i due siti più a sud e più a nord della zona... non dovrebbero essere andati KO totalmente ma non ero presente personalmente per testare a fondo, AP040 quasi sicuramente era al limite se non KO, AP022 non so ma era sicuramente critica. Fortuna il 4G, quello va alla grande almeno per ora.... gli altri siti hanno retto senza problemi comunque... mah...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Oggi ko del 3G su AP022 e grossi problemi su AP040 :( sul 4G nessun problema ma se il 3G salta già i primi di Giugno... che palle.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ah beh stessa situazione qui (TV), sulla bts vicino a casa mia (e non solo), in 3G (il 4G non ce l'ha mai avuto), ma il 3G è completamente off. L'ho segnalato su facebook, vedremo.....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Strane richieste sul sito del comune:

SPOSTAMENTO DI CIRCA 26,00 METRI DI UNA STAZIONE RADIO BASE DENOMINATA "AP078 ASCOLI SAN ANTONIO".

Da capire il motivo, si tratta di un sito fisso e non di un carrato quindi sarà un bel lavoro... Speriamo almeno colgano l'occasione per cambiare i radianti!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Cambiata stanotte la LAC UMTS Marche sud, da 32040 a 32045, nuovo RNC 422... prima era 409. Penso sia proprio nuovo, mai visto prima.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Cambiata la lac 3g marche sud, da 32040 a 32045, nuovo RNC 422 che sostituisce il 409, credo sia nuovo nuovo...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
La situazione delle reti mobili a San Benedetto sta sfuggendo di mano ai gestori, e non parlo solo di Wind. Oggi, un "normale" sabato di fine Giugno (niente a che vedere con le settimane a cavallo di Ferragosto), in 3G era impossibile navigare con tutti e quattro i gestori mobili! Allucinante.. Wind aveva due impianti KO, i soliti AP022 e AP040, quando si era sugli altri invece andava, ma in spiaggia quei due sono i dominanti. TIM 3G totalmente inchiodato sui dati, non apriva neppure Google, non andava Whatsapp se non a tratti, niente, chiamate ok ma il collasso era vicino. Idem Vodafone, specie verso Porto d'Ascoli, un po' meglio a nord ma sempre tragica. H3G anch'essa praticamente ferma... Assurdo. Solo in 4G si riescono ad avere velocità decenti un po' con tutti, ma non è normale una cosa del genere....

Utente
Reazioni
6
Punteggio
18
Oggi a Martinsicuro sul lungomare è stata durissima parlare anche solo 10 minuti con cadute di linea continue. La navigazione tra 3G e 4G, seppur abbastanza lenta, andava. Mah...

A

Albemix

Guest
Ci vogliono più bts, mettici anche 100 mega a bts ma con tutta la gente che si mette a smanettare si fa presto mandare ko tutto. La settimana prossima ci sarà la festa americana in caserma Ederle e chissà se per il terzo anno Wind collasserà (idem anche Tim e Vodafone). Altre situazioni simili alla fiera del soco a Grisignano Di Zocco.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io evito come la peste di andare al mare il fine settimana per via del caos che si viene a creare, al massimo esco di sera. Se mi capita di andarci scriverò sicuramente un breve report. Comunque Pineto è sicuramente down, di norma va a 4-5mb e con un solo sito 3G non va da nessuna parte.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
La situazione delle reti mobili a San Benedetto sta sfuggendo di mano ai gestori, e non parlo solo di Wind. Oggi, un "normale" sabato di fine Giugno (niente a che vedere con le settimane a cavallo di Ferragosto), in 3G era impossibile navigare con tutti e quattro i gestori mobili! Allucinante.. Wind aveva due impianti KO, i soliti AP022 e AP040, quando si era sugli altri invece andava, ma in spiaggia quei due sono i dominanti. TIM 3G totalmente inchiodato sui dati, non apriva neppure Google, non andava Whatsapp se non a tratti, niente, chiamate ok ma il collasso era vicino. Idem Vodafone, specie verso Porto d'Ascoli, un po' meglio a nord ma sempre tragica. H3G anch'essa praticamente ferma... Assurdo. Solo in 4G si riescono ad avere velocità decenti un po' con tutti, ma non è normale una cosa del genere....
Ma più o meno con quanti impianti coprono la spiaggia, i 4 gestori? Calcolando la zona di grottammare e porto d'ascoli (ovvero circa 10km di spiaggia?
Sono curioso di fare un paragone con una porzione simile di spiaggia qua in versilia!

Reazioni
0
Punteggio
0
43a8d9c97eacf8c1b5c179aac0a8c743.jpg

Speedtest in 3G sulla spiaggia di Roseto con Vodafone, che ho fatto solo per curiosità dato che vado in 4G. Ho un amico con Wind che non va neanche su Whatsapp e un altro con Tim che a ora di pranzo ha perso il segnale sul telefono(ma quest'ultimo non ha il 4G)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,734
Punteggio
113
Oggi è stata un'altra giornata davvero tragica. Wind i soliti due impianti UMTS totalmente morti, non andavano nemmeno le chiamate. Il resto della rete ok, 4G ok. Vodafone 3G praticamente fermo (a malapena scambiava dati, le chiamate non partivano e venivi passato subito in EDGE) su due impianti, il resto ok. TIM 3G morto sui dati, non apriva Google, mentre chiamate regolari. H3G non testata oggi, ma sicuramente era KO come ieri.

greg89 ha detto:
Ma più o meno con quanti impianti coprono la spiaggia, i 4 gestori? Calcolando la zona di grottammare e porto d'ascoli (ovvero circa 10km di spiaggia?
Sono curioso di fare un paragone con una porzione simile di spiaggia qua in versilia!

La situazione è parecchio articolata. Cercherò di spiegarla brevemente e con chiarezza.

Tutta la zona che hai evidenziato può essere divisa in 3 spiagge principali: Grottammare, San Benedetto nord (a nord del porto) e San Benedetto sud/Porto d'Ascoli (a sud del porto). Le prime due spiagge funzionano con tutti i gestori, solo Wind a Grottammare ha problemi che spiegherò sotto, mentre il resto è ok. Il grosso dei problemi a cui mi riferisco è sulla spiaggia a sud, lunga circa 5km, che è quella più densamente frequentata e che supera tranquillamente le 200k presenze giornaliere nel fine settimana.

La spiaggia sud è coperta con 4 siti da Wind (3 tradizionali più uno "micro" con due yagi) e sono via Premuda, stadio comunale, via San Giacomo e viale Rinascimento. Di questi, due hanno LTE, e solo uno salta completamente in UMTS, il problema è che salta proprio perché Wind è incapace di impostare un tilt e una suddivisione dei carichi che sia fatta in maniera decente. Sembravano avessero sistemato lo scorso anno, e dopo aver acceso il 4G hanno reimpostato il tilt precedente.... Quindi la maggior parte dei clienti va a finire su un unico impianto (essendo quello meglio posizionato, ossia via San Giacomo) che muore regolarmente e non c'è verso di sganciarsi per andare su altri. Qualcuno ci va, ma il grosso dell'utenza rimane lì senza possibilità di fare traffico.

Vodafone copre la spiaggia sud con 3 siti grossomodo, due principali, ossia viale de Gasperi e via San Giacomo, e uno marginalmente dato che arriva da oltre 5km di distanza sul traliccio RAI. Nonostante abbiano molti siti in città, in spiaggia si agganciano praticamente solo questi, e quello di via San Giacomo muore come in questi giorni, quello di viale de Gasperi regge di più invece, anche se fatica abbastanza pure lui, che ad esempio oggi a fatica apriva Whatsapp.

TIM copre con 4 siti, viale de Gasperi, centrale TI via Luciani, stadio comunale, via San Giacomo. I primi due sono LTE, gli ultimi due no. In queste giornate i problemi maggiori sono sugli ultimi tre, quello di viale de Gasperi di norma regge. In particolare l'impianto dello stadio e quello di via San Giacomo sono parecchio critici.

H3G copre con 3 siti, via Marin Faliero, strada panoramica e via San Giacomo, nessuno di questi LTE. Gli ultimi due sono quelli più critici.

Come dicevo sopra, le altre due spiagge reggono, mentre i problemi di Wind a Grottammare sono dovuti al fatto che AP040, impianto sulla collina a nord dell'abitato, spara il suo segnale UMTS fino a San Benedetto tranquillamente e va a prendersi molti utenti del lungomare, dato che in Wind non sanno cosa significhi tiltare un impianto, ed ecco che fanno una bella frittata perché quando va KO AP040 a causa degli utenti su San Benedetto, subiscono le conseguenze anche a Grottammare.

Quindi Wind salta su San Benedetto sud e Grottammare, gli altri "solo" su San Benedetto. La cosa che mi lascia parecchio interdetto è che siamo solo a fine Giugno e gli scorsi anni la situazione, Wind a parte, non era così critica specie per TIM. Non capisco proprio cosa sta succedendo...