Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,735
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Grazie del report, quando torno a casa vedo di aggiornare la mappa!
È da un pò che non passo per Teramo e zone limitrofe dovrei tornare a fare un giro, peccato solo che ho bloccato il carrelletto della sim del G2 quindi fino a quando non lo aggiusto niente blocco banda e scansione reti :'(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bravo ;) sulla mappa mancano sia il sito di Piano D'Accio che quello di San Nicolò per Wind, mentre sullo stadio ci sono sicure due BTS, penso TIM e Vodafone.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Bravo ;) sulla mappa mancano sia il sito di Piano D'Accio che quello di San Nicolò per Wind, mentre sullo stadio ci sono sicure due BTS, penso TIM e Vodafone.

Aggiornata, non conoscendo esattamente le posizioni di quelle le ho messe un pò a caso dove ci sono altri operatori. Se hai delle correzioni da fare, magari scrivimi in pm così non affolliamo il thread. ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,735
Punteggio
113
Complice un po' di tempo libero ho fatto un piccolo report fotografico dell'implementazione LTE sulla srb WIND AP001 di Ascoli. Il sito si trova su una cabina secondaria Enel ed è nato only Wind. Fino a pochi mesi fa si presentava così:

25ez1w8.jpg

Classica configurazione monobanda GSM 900 sopra e bibanda DCS+UMTS 2100 sotto.

Successivamente il sito è diventato uno sharing con Vodafone UMTS, dove la condivisione è molto stretta infatti condividono anche i radianti, evento molto raro per WIND.

Da poco inoltre hanno proceduto all'aggiornamento totale del sito in preparazione dell'attivazione del 4G (che Vodafone ha già effettuato in banda 1800), ecco infatti come si presenta la BTS oggi:

2qjj7s4.jpg

2ltlfs2.jpg

2ytz79u.jpg

2j0h8us.jpg

Sopra un bibanda che sembra essere GSM 900+UMTS 2100 (senza RET, penso usato da Vodafone..), mentre sotto un quadribanda Huawei che supporta tutte le frequenze in uso dai due gestori, con inseriti i connettori 800, 900 e 1800/2100/2600 (solo uno però). Attualmente del 4G WIND nessuna traccia da questo impianto, purtroppo infatti il segnale LTE in zona proviene dall'altro sito, AP009.

Cosa curiosa, stamattina hanno acceso il 3G 900 WIND su questo impianto! Giuro che fino a ieri non c'era, e lo controllo tutti i giorni perché è uno dei siti che copre casa mia :p

Speriamo a breve nell'attivazione dell'LTE 800 :D

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Ibm17 bel report fotografico ma i pannelli di wind sono quelli sotto che sono della huawei giusto, vicino casa mia li a messi vodafone quei pannelli che supportano tutte le frequenze e poi ci sono anche quelli della wind che sono dei kathrein.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
Ibm17 bel report fotografico ma i pannelli di wind sono quelli sotto che sono della huawei giusto, vicino casa mia li a messi vodafone quei pannelli che supportano tutte le frequenze e poi ci sono anche quelli della wind che sono dei kathrein con le frequenze gsm 900/1800/2100/800.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,735
Punteggio
113
Mimmo210688 ha detto:
Ibm17 bel report fotografico ma i pannelli di wind sono quelli sotto che sono della huawei giusto, vicino casa mia li a messi vodafone quei pannelli che supportano tutte le frequenze e poi ci sono anche quelli della wind che sono dei kathrein con le frequenze gsm 900/1800/2100/800.

A dire il vero questo sito è abbastanza incasinato. I due gestori convidono i radianti e ad occhio è impossibile capire dove è collegato chi, purtroppo. Usano entrambi sia il bibanda che il quadribanda

echelon70 ha detto:
Ah no, quello della circonvallazione, credo...

Yes, lui. Quello di viale Treviri è più grande e ospita anche TIM, forse domattina vado a trovare quello e posto un report! :)

A

Albemix

Guest
Mai visto un cositing dei pannelli con Wind nelle mie parti. Solo Tim e Vodafone.

Ibm bel report con i pannelli nuovi quadribanda Huawei:D. Simili a questi che utilizza Vodafone. Riesci a salire sul tetto dove c'è la bts:p?. Only for number one!.

s1tiz7.jpg

Su AP001 vedo due mini-link Ericsson in alto e uno in basso (a sx quello incastonato). Nella prima foto a quelle successive, si nota che è stato messo un nuovo link (sempre mini) più grande come Wind usa nei nuovi siti nelle mie zone. Se riesci a zoomare nell'etichetta bianca che c'è sul filo nero, puoi sapere dove avviene il puntamento.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,735
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Mai visto un cositing dei pannelli con Wind nelle mie parti. Solo Tim e Vodafone.

Ibm bel report con i pannelli nuovi quadribanda Huawei:D. Simili a questi che utilizza Vodafone. Riesci a salire sul tetto dove c'è la bts:p?. Only for number one!.

Su AP001 vedo due mini-link Ericsson in alto e uno in basso (a sx quello incastonato). Nella prima foto a quelle successive, si nota che è stato messo un nuovo link (sempre mini) più grande come Wind usa nei nuovi siti nelle mie zone. Se riesci a zoomare nell'etichetta bianca che c'è sul filo nero, puoi sapere dove avviene il puntamento.

Saeuti

Albemix

Anche io ci sono rimasto sulla condivisione, eppure è così e ormai sono alcuni anni che Voda ha implementato una SRB su questo impianto. Inizialmente solo UMTS, poi anche LTE B3, non ho verificato il GSM a dire il vero ma non credo ci sia. Il pannello usato è esattamente quello che hai messo tu qui in foto, sono collegati tutti i connettori ad eccezione di una coppia 1710-2690, penso quella che farà LTE 2600... Purtroppo non è possibile salire più vicino alla BTS perché è sopra una cabina secondaria Enel, per arrivarci c'è solo una scaletta chiusa con lucchetto e oltretutto ci si arriva solo con la macchina altrimenti bisogna attraversare a piedi la circonvallazione che non è proprio il posto migliore per un pedone :p
I link radio sono uno di Vodafone (quello in basso sulla destra sul palo separato), gli altri 3 di Wind. Quello in basso punta verso la BTS AP003, che fa da hub per tutti gli impianti in città (più tardi se riesco vado a fare un report di questo sito), quelli in alto invece puntano uno verso la BTS AP002 e l'altro, quello più recente sostituito da poco, punta verso AP004 che a sua volta rilancia verso AP116... Mi sono fatto lo schema di tutte le tratte radio Wind in città :D

EDIT: stamattina AP001 è spenta :O vuoi vedere che mi mettono LTE??? :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,735
Punteggio
113
Quando si dice i segni del destino: ieri mi accendono U900 su AP001 quando sono andato a fare il report, stamattina spenti 4 siti dentro Ascoli città (tutti quelli a cascata che dipendono da AP001, ossia AP002, AP004 e AP116) perché hanno sostituito il mini link Ericsson di vecchia generazione con uno nuovo. A questo punto non ci sono più colli di bottiglia che impediscono di attivare LTE a manetta partendo da AP001 e AP116 che hanno i radianti predisposti :p

Questo a sinistra il link che c'era fino a ieri:

2dqvvxu.jpg

Questo il nuovo link montato stamattina:

33vks5j.jpg

Dettaglio:

2hxlrer.jpg

Conoscete di quale ponte si tratta? Che marca è?

Inoltre ho fatto visita anche al sito AP003 che fa da hub per tutte le srb della città, qui ci sono anche TIM e Vodafone, nessun gestore ad oggi però ha cambiato i radianti su questo sito. Praticamente rispetto ad alcuni mesi fa Wind ha ammodernato quasi tutti i link radio con modelli di ultima generazione aggiungendone anche alcuni, rimangono vecchi solo i link verso AP010 e AP005 che attualmente hanno i 43mbit ma Wind non ha presentato richieste per l'LTE. Il secondo ponte più alto di tutti, quello più "profondo" sulla destra è quello verso AP001, anche questo è stato sostituito.

awssb9.jpg

2nb6rup.jpg

Grandi progressi in zona, speriamo accendano presto il 4G dopo tutti questi lavori!

A

Albemix

Guest
Ah bene sai già tutti i puntamenti di Wind :D. Peccato sia sulla cabina Enel, pensavo in una proprietà privata/pubblica accessibile. Bel sito, secondo me Wind sta scaldando i motori per il 4G.

Belle foto del traliccio AP003, mi ricorda quello di Lusiana. Quanti link radio Ericsson ci sono, ben sei (Wind usa quelli che hai fatto più zoom o sono tutti suoi? O forse alcuni link Ericsson sono usati da Tim?). A sinistra i due Commscope che usa Vodafone.

Il ponte radio che hai visto "nuovo" in realtà è il solito mini-link Ericsson, è stata messa una protezione sul punto dove avviene la trasmissione/ricezione. Vedi il sito di Gambugliano http://windworld.org/vbb/showthread...rov-Di-Vicenza?p=257597&viewfull=1#post257597. Un giorno se passi in Veneto, ti porto a visitare un bel pò di siti e via di report (vediamo se viene anche ATA:fun::fun::fun::green: e chi vuole contribuire a questa nostra malattia pazza di bts:thumbup:).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,735
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Ah bene sai già tutti i puntamenti di Wind :D. Peccato sia sulla cabina Enel, pensavo in una proprietà privata/pubblica accessibile. Bel sito, secondo me Wind sta scaldando i motori per il 4G.

Belle foto del traliccio AP003, mi ricorda quello di Lusiana. Quanti link radio Ericsson ci sono, ben sei (Wind usa quelli che hai fatto più zoom o sono tutti suoi? O forse alcuni link Ericsson sono usati da Tim?). A sinistra i due Commscope che usa Vodafone.

Il ponte radio che hai visto "nuovo" in realtà è il solito mini-link Ericsson, è stata messa una protezione sul punto dove avviene la trasmissione/ricezione. Vedi il sito di Gambugliano http://windworld.org/vbb/showthread...rov-Di-Vicenza?p=257597&viewfull=1#post257597. Un giorno se passi in Veneto, ti porto a visitare un bel pò di siti e via di report (vediamo se viene anche ATA:fun::fun::fun::green: e chi vuole contribuire a questa nostra malattia pazza di bts:thumbup:).

Saeuti

Albemix

Sì penso anche io che a breve vedrò il 4G da questo impianto, comunque il link è del tutto nuovo, guarda anche l'unità RF montata dietro, è proprio diverso dal mini-link che c'era prima.. Questo modello qua dovrebbe supportare il 4G, altrimenti non avrebbe senso averlo sostituito oggi.. ;)

Sul traliccio di AP003 ci sono 2 link Vodafone e il resto è tutto Wind, anche dall'altro lato che non ho fotografato è costellato di paraboline. Fa da hub per tutta la zona, ma non ci sono BSC/RNC...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,735
Punteggio
113
251753f382a1b8aa98ecaf5d0aa97d0d.jpg

Attivato oggi LTE 800 su AP001 di Via Faiano, quello postato appena qui sopra, finalmente secondo sito ad Ascoli!! Speriamo a breve accendano anche AP116 così la città è praticamente del tutto coperta!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,735
Punteggio
113
Sul sito del comune ho trovato la richiesta di implementazione per il quinto sito LTE ad Ascoli, stavolta AP010 nei pressi della stazione FS... Attendiamo fiduciosi, lentamente ma si muovono. Ad oggi siamo a 2 siti accesi, uno predisposto ma spento ed uno autorizzato ma non ancora aggiornato a livello radianti.

A

Albemix

Guest
Entro l'estate magari vengono accese tutte le bts con il 4G così si decongestiona il traffico di rete sul 2G/3G.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,735
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Entro l'estate magari vengono accese tutte le bts con il 4G così si decongestiona il traffico di rete sul 2G/3G.

Saeuti

Albemix

Speriamo anche se alla fine il 3G è migliorato davvero molto, con i due siti accesi ora praticamente tutto il centro città è ben coperto, manca la periferia est dove c'è l'altro predisposto, dopodiché gli altri siti serviranno più che altro ad infittire la rete... Spero che estendano il 4G a San Benedetto in previsione dell'estate, ci vorrebbe davvero perché il lungomare sud, che è quello più turistico, è solo 3G per ora. In centro invece c'è LTE.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Montegallo (AP), a quasi due anni dall'arrivo del 3G ancora siamo con l'inutile ed inservibile frequenza a 2100 MHz.:furious: