Oggi è stata un'altra giornata davvero tragica. Wind i soliti due impianti UMTS totalmente morti, non andavano nemmeno le chiamate. Il resto della rete ok, 4G ok. Vodafone 3G praticamente fermo (a malapena scambiava dati, le chiamate non partivano e venivi passato subito in EDGE) su due impianti, il resto ok. TIM 3G morto sui dati, non apriva Google, mentre chiamate regolari. H3G non testata oggi, ma sicuramente era KO come ieri.
La situazione è parecchio articolata. Cercherò di spiegarla brevemente e con chiarezza.
Tutta la zona che hai evidenziato può essere divisa in 3 spiagge principali: Grottammare, San Benedetto nord (a nord del porto) e San Benedetto sud/Porto d'Ascoli (a sud del porto). Le prime due spiagge funzionano con tutti i gestori, solo Wind a Grottammare ha problemi che spiegherò sotto, mentre il resto è ok. Il grosso dei problemi a cui mi riferisco è sulla spiaggia a sud, lunga circa 5km, che è quella più densamente frequentata e che supera tranquillamente le 200k presenze giornaliere nel fine settimana.
La spiaggia sud è coperta con 4 siti da Wind (3 tradizionali più uno "micro" con due yagi) e sono via Premuda, stadio comunale, via San Giacomo e viale Rinascimento. Di questi, due hanno LTE, e solo uno salta completamente in UMTS, il problema è che salta proprio perché Wind è incapace di impostare un tilt e una suddivisione dei carichi che sia fatta in maniera decente. Sembravano avessero sistemato lo scorso anno, e dopo aver acceso il 4G hanno reimpostato il tilt precedente.... Quindi la maggior parte dei clienti va a finire su un unico impianto (essendo quello meglio posizionato, ossia via San Giacomo) che muore regolarmente e non c'è verso di sganciarsi per andare su altri. Qualcuno ci va, ma il grosso dell'utenza rimane lì senza possibilità di fare traffico.
Vodafone copre la spiaggia sud con 3 siti grossomodo, due principali, ossia viale de Gasperi e via San Giacomo, e uno marginalmente dato che arriva da oltre 5km di distanza sul traliccio RAI. Nonostante abbiano molti siti in città, in spiaggia si agganciano praticamente solo questi, e quello di via San Giacomo muore come in questi giorni, quello di viale de Gasperi regge di più invece, anche se fatica abbastanza pure lui, che ad esempio oggi a fatica apriva Whatsapp.
TIM copre con 4 siti, viale de Gasperi, centrale TI via Luciani, stadio comunale, via San Giacomo. I primi due sono LTE, gli ultimi due no. In queste giornate i problemi maggiori sono sugli ultimi tre, quello di viale de Gasperi di norma regge. In particolare l'impianto dello stadio e quello di via San Giacomo sono parecchio critici.
H3G copre con 3 siti, via Marin Faliero, strada panoramica e via San Giacomo, nessuno di questi LTE. Gli ultimi due sono quelli più critici.
Come dicevo sopra, le altre due spiagge reggono, mentre i problemi di Wind a Grottammare sono dovuti al fatto che AP040, impianto sulla collina a nord dell'abitato, spara il suo segnale UMTS fino a San Benedetto tranquillamente e va a prendersi molti utenti del lungomare, dato che in Wind non sanno cosa significhi tiltare un impianto, ed ecco che fanno una bella frittata perché quando va KO AP040 a causa degli utenti su San Benedetto, subiscono le conseguenze anche a Grottammare.
Quindi Wind salta su San Benedetto sud e Grottammare, gli altri "solo" su San Benedetto. La cosa che mi lascia parecchio interdetto è che siamo solo a fine Giugno e gli scorsi anni la situazione, Wind a parte, non era così critica specie per TIM. Non capisco proprio cosa sta succedendo...