Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
intanto ne approfitto per comunicare che dovrebbero aver innalzato il nuovo sito TIM nella zona industriale di Atri, nella frazione di Casoli. Non sono ancora passato di lì ma mi hanno detto di questa nuova antenna che spunta lì sopra la collina, non so nemmeno se è attiva o no. Spero per loro che attivino almeno LTE, dato che coprirebbe parte dei comuni segnalati come "coperti" ma che nei fatti non hanno un briciolo di 4G!
Il sito ora è attivo, al momento solo 3G 900 come il sito che hanno a Pagliare di Morro d'Oro, niente LTE e 2G non ho controllato. Prestazioni scarse 2-3mb, ma buone se considerata la velocità media del 3G TIM nella valle del Vomano.

Hanno installato anche la micro di Roseto sul lido Mirella, ma fino a qualche sera fa non era ancora attiva!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Confermo, la Micro di Roseto sul lido Mirella non è ancora attiva.

Quest'estate vorrò vedere il raggio di copertura di quell'impianto, ma immagino non andrà oltre i 200-300 metri.

Migliorerà la situazione in quel tratto di spiaggia e lungomare, ma non credo proprio che riesca ad arrivare fino alla rotonda sud.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Confermo, la Micro di Roseto sul lido Mirella non è ancora attiva.

Quest'estate vorrò vedere il raggio di copertura di quell'impianto, ma immagino non andrà oltre i 200-300 metri.

Migliorerà la situazione in quel tratto di spiaggia e lungomare, ma non credo proprio che riesca ad arrivare fino alla rotonda sud.

Oddio dici che non arriva neanche fin lì? È abbastanza inutile allora, avrebbero potuto posizionarla su qualche lido più centrale tipo lo smeraldo se il raggio di copertura è così ridotto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Oddio dici che non arriva neanche fin lì? È abbastanza inutile allora, avrebbero potuto posizionarla su qualche lido più centrale tipo lo smeraldo se il raggio di copertura è così ridotto.

Per quanto abbia potuto rilevare in giro qua e là nel corso degli anni, di solito le micro omnidirezionali come quella che è stata montata sul lido Mirella spariscono del tutto dopo poche centinaia di metri.
Spero almeno che sia DCS + 3G + LTE 2600!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Già 3G e LTE 2600 basterebbero ma specie quest'ultimo ho qualche dubbio che venga acceso però dai ci voglio sperare.

Comunque ripeto, se è come dici meglio se la mettevano qualche lido più a sud.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Già 3G e LTE 2600 basterebbero ma specie quest'ultimo ho qualche dubbio che venga acceso però dai ci voglio sperare.

Comunque ripeto, se è come dici meglio se la mettevano qualche lido più a sud.

Dovranno attivarlo per forza di cose se non vorranno trovarsi anche con il 4G bloccato da qui ad un paio d'anni :p
Comunque il posizionamento potrebbe essere voluto per fare spazio ad un'eventuale seconda micro-BTS in futuro nella parte sud del lungomare centrale :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Dovranno attivarlo per forza di cose se non vorranno trovarsi anche con il 4G bloccato da qui ad un paio d'anni :p
Comunque il posizionamento potrebbe essere voluto per fare spazio ad un'eventuale seconda micro-BTS in futuro nella parte sud del lungomare centrale :)

Lo spero per loro sinceramente, con tutta quell'utenza da gestire non si possono avere meno siti della concorrenza. A questo punto se vanno di micro che ne mettessero anche un'altra in piazza della stazione e in via Latini così risolvono tutte le criticità :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Dipende dal tipo di micro: se sono un paio di yagi direzionali sparate sul lungomare possono correre per un bel po'... Se invece è una omni vale quanto dice Strafe.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dipende dal tipo di micro: se sono un paio di yagi direzionali sparate sul lungomare possono correre per un bel po'... Se invece è una omni vale quanto dice Strafe.

Domani - meteo permettendo - faccio un paio di foto quando passo di lì e vediamo se si riesca a capire di che si tratta :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
strafe ha detto:
Domani - meteo permettendo - faccio un paio di foto quando passo di lì e vediamo se si riesca a capire di che si tratta :p

Ma l'hanno montata quindi ed è spenta?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma l'hanno montata quindi ed è spenta?

Sì, sembrerebbe proprio di sì, ci sono passato davanti in auto e appare come un singolo paletto bianco alto circa un metro e mezzo, per questo ho pensato ad una omnidirezionale "standard".

Domani ci passo a piedi e provo a vederla più da vicino e a fare un paio di foto, magari è spenta perché manca ancora qualcosa a livello hardware.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
@ibm
57.
DITTA
: WIND TELECOMUNICAZIONI S.P.A. NELLA PERSONA DEL P
ROCURATORE
SIGNOR GIANLUCA RICCIOTTI E VODAFONE OMNITEL B.V. N
ELLA PERSONA DEL
PROCURATORE SIGNOR FABIO BENUSSI
PROGETTO: REALIZZAZIONE DELLA SRB WIND “PE093 ARAPI
ETRA” C/O LA SRB
VODAFONE ESISTENTE E LA RICONFIGURAZIONE DELLA SRB
VODAFONE “PE4058
COLLE DEL TELEGRAFO” IN VIA COLLE DEL TELEGRAFO – P
ESCARA.
N. 73780/790/2014 DEL 11/09/2014

http://www.comune.pescara.it/UserFi...i/ELENCHI_AUT_RILASCIATE_2014_lug_ago_set.pdf

4.
DITTA: SOC. TOWERCO S.P.A. NELLA PERSONA DELL’AMMIN
ISTRATORE
DELEGATO SIGNOR WALTER SPERA
PROGETTO: REALIZZAZIONE DI UN’INFRASTRUTTURA (STAZI
ONE RADO BASE)
PER LA COPERTURA NELLE GALLERIE “SAN SILVESTRO” E “
LE PIANE” NEI COMUNI
DI PESCARA E FRANCAVILLA AL MARE (CH) – VARIANTE ST
ATALE ANAS N. 16
ADRIATICA
- PESCARA
.
N. 57226/13 DEL 18/07/2013

25.
DITTA: SOC. TOWERCO S.P.A. NELLA PERSONA DELL’AMMIN
ISTRATORE
DELEGATO SIGNOR WALTER SPERA
PROGETTO: IREALIZZAZIONE DI UN’INFRASTRUTTURA (STAZ
IONE RADIO BASE)
PER LA COPERTURA NELLE GALLERIE “SAN SILVESTRO” E “
LE PIANE” NEI COMUNI
DI PESCARA E FRANCAVILLA AL MARE (CH) – VARIANTE ST
ATALE ANAS N. 16
ADRIATICA - PESCARA.
N. 57226/692/13 DEL 18/07/2013

29.
SOC. WIND TELECOMUNICAZIONI S.P.A. NELLA PERSONA DE
L PROCURATORE
SIGNOR RICCIOTTI GIANLUCA
PROGETTO: INSTALLAZIONE DI IMPIANTO TECNOLOGICO A S
ERVIZIO DELLA RETE
DI TELEFONIA CELLULARE GSM-UMTS DELLA WIND S.P.A.,
UBICATA C/O LO
STABILIMENTO BALNEARE “CORALLO” VIALE PRIMO VERE N.
71 - PESCARA.
N. 104071/1437/13 DEL 06/08/2013

30.
SOC. WIND TELECOMUNICAZIONI S.P.A. NELLA PERSONA DE
L PROCURATORE
SIGNOR RICCIOTTI GIANLUCA
PROGETTO: INSTALLAZIONE DI IMPIANTO TECNOLOGICO A S
ERVIZIO DELLA RETE
DI TELEFONIA CELLULARE GSM-UMTS DELLA WIND S.P.A.,
UBICATA C/O LO
STABILIMENTO BALNEARE “SAN MARCO” VIALE RIVIERA N.
120 - PESCARA.
N. 104067/1438/13 DEL 06/08/2013

45.
DITTA: WIND TELECOMUNICAZIONI S.P.A. NELLA PERSONA
DEL PROCURATORE
GIANLUCA RICCIOTTI
PROGETTO: ADEGUAMENTO TECNOLOGICO DI UNA STAZIONE R
ADIO BASE PER
TELEFONIA IN VIA VENEZIA N. 96 - PESCARA.
N. 97370/1325/SUAP/2013 DEL 22/08/2013

http://www.comune.pescara.it/UserFi...i/ELENCHI_AUT_RILASCIATE_2013_lug_ago_set.pdf

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Tutte a Pescara, interessano più Lore-Teramo che me :D cmq noto ben due siti da installare su stabilimenti balneari. Evidentemente questa pratica sta prendendo parecchio piede in Wind che la vede come unica via per decongestionare le spiagge in zona che, ormai da anni, sono il suo tallone d'Achille.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Dite che sono delle micro o dei siti normali?
Di micro troppe ne servono a Pescara tra il lungomare, stazione, corso Umberto, corso Emanuele, corso Manthonè e l'università hanno solo l'imbarazzo della scelta. :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Quelle sui lidi sono micro. Una è una srb per galleria autostradale, l'unico sito macro sembra essere il PE093 cositing con Vodafone.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono passato nel pomeriggio sul lungomare davanti al lido Mirella a Roseto e ho constatato che non si tratta di una omnidirezionale :)
Passando in auto avevo notato un nuovo palo sul tetto dello stabilimento lato lungomare, ma credo si tratti di un semplice supporto per un'insegna o una bandiera.

La micro-BTS Wind invece è spostata di lato, montata assieme all'hardware della rete Wifi comunale.
Visto l'orientamento dei due pannelli, l'impianto sembrerebbe pensato per coprire esclusivamente la spiaggia e il lungomare.
Resto dell'idea che il raggio di copertura sia abbastanza ristretto.

Eccovi qualche foto per rendere meglio l'idea:

001.jpg

002.jpg

003.jpg

L'impianto è ancora disattivo, questi sono i valori di rete sotto la micro-BTS:

Screenshot_2014_12_28_15_29_19.png
Screenshot_2014_12_28_15_29_32.png
Screenshot_2014_12_28_15_32_25.png

Tra domani e dopodomani avrete quasi sicuramente anche il report completo di IBM. :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Più completo di così che ci vuoi :p peccato sia ancora spento, ma oggettivamente mandarlo on-air ora avrebbe poco senso, sarebbe un sito inutilizzato, al massimo gli servirà per fare numero sui siti attivi entro fine anno ;)