Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Eccomi qui tornato a casa dopo un bel giro sulle coste Teramane in compagnia del buon Strafe ;)

Parecchie le novità su rete Wind, considerato che non giravo in zona da un bel po' quindi ho avuto parecchio da fare per aggiungere tutti i CID e gli impianti nuovi.

Fino ad Alba Adriatica vi avevo aggiornato, ora partiamo da Tortoreto e Giulianova:

Wind ha attivato terze frequenze a manetta su tutti i siti, a Tortoreto ho fatto uno speedtest sulla TE021 e ho ottenuto quasi 18mbit in down. Terze frequenze anche a Giulianova, dove è stato acceso l'UMTS 900 sui siti TE018 e TE015 (i due che coprono la parte bassa della città, quelli in alto non ho avuto modo di controllarli), niente LTE stranamente e purtroppo, in ogni caso Wind devi mettere un altro sito a Giulianova bassa, la copertura indoor a 2100 fa fatica con solo quei due siti e il 900 non basta, poi in estate immagino che sia anche piuttosto congestionata!

Scendendo verso Roseto a Cologna Spiaggia è andata on-air la nuova srb che lore aveva anticipato poco tempo fa: è il sito TE097 del quale ho agganciato sia 2G che 3G. Appena usciti da Giulianova inoltre si aggancia il 4G 800 del sito Roseto centrale.

A Roseto la copertura Wind è buona/ottima su tutto l'abitato, anche qui terze frequenze estese su tutti i siti, acceso inoltre UMTS 900 sui 3 siti cittadini: Accolle, Piana grande e stadio comunale. Il 3G 2100 naviga abbastanza bene sui siti a nord e sud con test oltre i 20mbit, il sito centrale invece, che è anche quello più trafficato, faceva 6/7 megabit, niente di che ma non da buttare. Fenomenale invece il 4G 800 sempre del sito Roseto centrale: la copertura è disponibile con un buon segnale su tutto l'abitato, ma la cosa che mi ha sorpreso sono stati gli speedtest: sempre compresi tra 45 e 65mbit (vedere la discussione speedtest LTE). La micro al lido Mirella è ancora spenta.
Abbiamo fatto un piccolo confronto con Strafe: Sul 4G Wind stravince in termini di velocità, Vodafone infatti stranamente non riesce a superare i 20/25mbit in zona centrale, mentre Wind vola. Discorso diverso sul 3G dove Vodafone ha valori ben più alti che superano anche quelli del suo stesso 4G :D

Nonostante il freddo e la neve poi siamo anche saliti a Montepagano, principale frazione collinare di Roseto. Lassù non ci sono srb dedicate per nessun gestore, e la cosa si sente abbastanza. Vodafone quasi non ha segnale, nelle viuzze interne si va in sola emergenza, mentre Wind grazie alle potenze con cui spara ha sempre copertura, specie grazie al 3G 900, solo che è un po' un disastro, infatti a seconda della zona dell'abitato dove ci si trova si passa tra i siti più disparati: ho agganciato impianti di Giulianova, Silvi, Atri, Notaresco, Penne (!!) e anche alcuni impianti a me sconosciuti, uno è il TE094 che il telefono indicava in zona Notaresco e un altro il PE051. Tuttavia speedtest mi dava sempre circa 6/7 mbit, quindi nonostante tutto poco male: la rete è quantomeno usabile. Non abbiamo testato gli altri gestori.

Per questa puntata è tutto, al prossimo aggiornamento di rete :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Eccomi qui tornato a casa dopo un bel giro sulle coste Teramane in compagnia del buon Strafe ;)

Parecchie le novità su rete Wind, considerato che non giravo in zona da un bel po' quindi ho avuto parecchio da fare per aggiungere tutti i CID e gli impianti nuovi.

Fino ad Alba Adriatica vi avevo aggiornato, ora partiamo da Tortoreto e Giulianova:

Wind ha attivato terze frequenze a manetta su tutti i siti, a Tortoreto ho fatto uno speedtest sulla TE021 e ho ottenuto quasi 18mbit in down. Terze frequenze anche a Giulianova, dove è stato acceso l'UMTS 900 sui siti TE018 e TE015 (i due che coprono la parte bassa della città, quelli in alto non ho avuto modo di controllarli), niente LTE stranamente e purtroppo, in ogni caso Wind devi mettere un altro sito a Giulianova bassa, la copertura indoor a 2100 fa fatica con solo quei due siti e il 900 non basta, poi in estate immagino che sia anche piuttosto congestionata!

Scendendo verso Roseto a Cologna Spiaggia è andata on-air la nuova srb che lore aveva anticipato poco tempo fa: è il sito TE097 del quale ho agganciato sia 2G che 3G. Appena usciti da Giulianova inoltre si aggancia il 4G 800 del sito Roseto centrale.

A Roseto la copertura Wind è buona/ottima su tutto l'abitato, anche qui terze frequenze estese su tutti i siti, acceso inoltre UMTS 900 sui 3 siti cittadini: Accolle, Piana grande e stadio comunale. Il 3G 2100 naviga abbastanza bene sui siti a nord e sud con test oltre i 20mbit, il sito centrale invece, che è anche quello più trafficato, faceva 6/7 megabit, niente di che ma non da buttare. Fenomenale invece il 4G 800 sempre del sito Roseto centrale: la copertura è disponibile con un buon segnale su tutto l'abitato, ma la cosa che mi ha sorpreso sono stati gli speedtest: sempre compresi tra 45 e 65mbit (vedere la discussione speedtest LTE). La micro al lido Mirella è ancora spenta.
Abbiamo fatto un piccolo confronto con Strafe: Sul 4G Wind stravince in termini di velocità, Vodafone infatti stranamente non riesce a superare i 20/25mbit in zona centrale, mentre Wind vola. Discorso diverso sul 3G dove Vodafone ha valori ben più alti che superano anche quelli del suo stesso 4G :D

Nonostante il freddo e la neve poi siamo anche saliti a Montepagano, principale frazione collinare di Roseto. Lassù non ci sono srb dedicate per nessun gestore, e la cosa si sente abbastanza. Vodafone quasi non ha segnale, nelle viuzze interne si va in sola emergenza, mentre Wind grazie alle potenze con cui spara ha sempre copertura, specie grazie al 3G 900, solo che è un po' un disastro, infatti a seconda della zona dell'abitato dove ci si trova si passa tra i siti più disparati: ho agganciato impianti di Giulianova, Silvi, Atri, Notaresco, Penne (!!) e anche alcuni impianti a me sconosciuti, uno è il TE094 che il telefono indicava in zona Notaresco e un altro il PE051. Tuttavia speedtest mi dava sempre circa 6/7 mbit, quindi nonostante tutto poco male: la rete è quantomeno usabile. Non abbiamo testato gli altri gestori.

Per questa puntata è tutto, al prossimo aggiornamento di rete :p
Bel coraggio che avete avuto ad andare in giro con questo freddo. :p
Intanto complimenti per il report, ora ho un pò di cosette da aggiornare sulla mappa, tra l'altro avevo già dimenticato che wind aveva fatto richiesta per mettersi sul sito voda a Cologna aahahah. :wall:

La banda ormai non manca più sulla costa, su alcuni siti in zone dell'entroterra ci possono essere ancora delle carenze, il problema è il numero di siti spesso inferiore alla concorrenza..ad esempio come fai notare, a Giulianova lido in 3G la situazione non è rosea, idem per Atri e Pineto, ecc.

Di tutti i miei conoscenti a Roseto che hanno wind non ne conosco nemmeno uno che possiede una sim 4G o un telefono compatibile, sarà un caso? :angel: Sicuramente col tempo aumenteranno i dispositivi collegati e le prestazioni non saranno più così elevate, ma questo discorso vale per tutti i gestori.
Wow, 3G 900 su tutti e 3 i siti! deve essere una cosa fresca allora fino a poco tempo fa non c'era. La copertura ora sarà eccellente, la migliore tra tutti e 4.

Per il TE094 non saprei, non mi risultano nuove attivazioni nella zona di Notaresco, a meno che non sia qualche nuovo sito nella parte del comune che dà sul Tordino. Ho messo la sim wind ora sul cellulare ma non becco nulla di nuovo, sempre il solito 3G 2100 al limite che proviene dal cosite TIM-WIND di Notaresco.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Bel coraggio che avete avuto ad andare in giro con questo freddo. :p
Intanto complimenti per il report, ora ho un pò di cosette da aggiornare sulla mappa, tra l'altro avevo già dimenticato che wind aveva fatto richiesta per mettersi sul sito voda a Cologna aahahah. :wall:

La banda ormai non manca più sulla costa, su alcuni siti in zone dell'entroterra ci possono essere ancora delle carenze, il problema è il numero di siti spesso inferiore alla concorrenza..ad esempio come fai notare, a Giulianova lido in 3G la situazione non è rosea, idem per Atri e Pineto, ecc.

Di tutti i miei conoscenti a Roseto che hanno wind non ne conosco nemmeno uno che possiede una sim 4G o un telefono compatibile, sarà un caso? :angel: Sicuramente col tempo aumenteranno i dispositivi collegati e le prestazioni non saranno più così elevate, ma questo discorso vale per tutti i gestori.
Wow, 3G 900 su tutti e 3 i siti! deve essere una cosa fresca allora fino a poco tempo fa non c'era. La copertura ora sarà eccellente, la migliore tra tutti e 4.

Per il TE094 non saprei, non mi risultano nuove attivazioni nella zona di Notaresco, a meno che non sia qualche nuovo sito nella parte del comune che dà sul Tordino. Ho messo la sim wind ora sul cellulare ma non becco nulla di nuovo, sempre il solito 3G 2100 al limite che proviene dal cosite TIM-WIND di Notaresco.

Ahah infatti è stata dura girare con questo tempo, poi appena arrivato via con la bufera di neve sul lungomare, una gioia :D
Cmq si, a Giulianova serve decisamente un nuovo impianto a metà tra i due esistenti, sono troppo distanti! Ci sono 2km e oltre in mezzo, non è possibile... Per Roseto falli passare al 4G, vedrai come restano soddisfatti, la rete è veramente fulminea :p

Il TE094 ha CID 27642/3/4 e 20982/3/4 sul 3G 2100 (quello che ho agganciato io), magari vedi se girando te lo ritrovi tra i log. Penso comunque che sia qualcosa sulla valle del Vomano o in zona Cellino Attanasio: lo agganciavo sul versante sud di Montepagano.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ahah infatti è stata dura girare con questo tempo, poi appena arrivato via con la bufera di neve sul lungomare, una gioia :D
Cmq si, a Giulianova serve decisamente un nuovo impianto a metà tra i due esistenti, sono troppo distanti! Ci sono 2km e oltre in mezzo, non è possibile... Per Roseto falli passare al 4G, vedrai come restano soddisfatti, la rete è veramente fulminea :p

Il TE094 ha CID 27642/3/4 e 20982/3/4 sul 3G 2100 (quello che ho agganciato io), magari vedi se girando te lo ritrovi tra i log. Penso comunque che sia qualcosa sulla valle del Vomano o in zona Cellino Attanasio: lo agganciavo sul versante sud di Montepagano.
Più che in Abruzzo in questi giorni sembra di essere nella steppa russa... :p

Lore-teramo, ti tocca comprare un Android con sim Wind per fare test qua e là, con l'iPhone 6 puoi fare ben poco purtroppo :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:

Il problema è che non sono molto propensi a cambiamenti vari, non è così semplice convincerli. Poi la maggior parte non ha proprio un dispositivo adeguato. :/

Comunque grazie per i CID appena posso controllo, purtroppo mi hanno piazzato gli esami prima e dopo le feste quindi il tempo per girovagare alla ricerca delle bts è molto limitato. :furious: Mi sai dire all'incirca quanto segnale avevi da lì così inizio a farmi un'idea ?

@Strafe: Il mio amato lg g2 è ancora con me a tenermi compagnia, non sarà facile separarmi da android anche se ora utilizzo iphone. :wow:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Avevo 3/4 tacche su S5 quindi un segnale discreto/buono. Di preciso non ricordo i db, tra il freddo e il fatto che il telefono ogni 20 secondi a seconda di come ti muovevi cambiava bts può anche aver sballato e magari ho visto male

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Avevo 3/4 tacche su S5 quindi un segnale discreto/buono. Di preciso non ricordo i db, tra il freddo e il fatto che il telefono ogni 20 secondi a seconda di come ti muovevi cambiava bts può anche aver sballato e magari ho visto male
Ok fa niente, la prossima volta che esco a fare un giro mi porto il g2 con wind e vedo se rilevo i cid che hai postato.
Da casa aggancio solo questi, con questo freddo non ci penso nemmeno ad uscire in terrazza o in giardino e vedere se prendo altro.
b809697adfdec28d98981b1aa08c23a7.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Sì effettivamente prendi solo il sito di Notaresco e quello di Pagliare vicino all'autostrada.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ho fatto un giretto veloce a Roseto stamattina, passando per Pagliare e il bivio per Montepagano col cellulare bloccato in 2G ma non ho beccato i CID che mi hai lasciato.
c46f229860574229026c5af268329c5c.jpg

dd3324132a0f4f07fb517faa6af2385e.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Beh i cid sono 3G...
Quelli dalle 12 in poi sono 3G? :O Sono più che convinto di averlo bloccato in 2G, anche dopo cambiando la sim wind con una tim ero in edge nonostante c'era copertura 4G. Non mi dire che il mio G2 è impazzito. :cry:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Ahahahah pardon allora, pensavo che i primi fossero 2G e i secondi 3G. :S

Tranquillo no problem, intanto mi controllo i CID 2G e vedo se c'è qualche novità ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Srb accesa a tempo di record, da oggi è on air. Accesi 3G 2100 e 2G 900.

Attivata anche la terza portante 3G 2100. Ancora niente 3G 900, non che sia fondamentale visto che in zona arriva forte e chiaro dai siti AP005 e AP006. Spero nell'attivazione dell'LTE 800 il prima possibile, il sito è predisposto.

4f22f296631e23769da67ff748ea1b92.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Quarta richiesta per attivazione LTE ad Ascoli, stavolta su AP002 (dopo AP009, AP001 e AP004, di cui solo il primo è on-air ad oggi) :

IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA LTE E RICONFIGURAZIONE PER IL GESTORE VODAFONE

WIND TELECOMUNICAZIONI SPA
VIA CRISPI FRANCESCO

Non so perché ci sia la pratica anche per Vodafone, sullo stesso palazzo ci sono sia Wind che Voda ma i siti sono separati, Wind ha il finto camino mentre Voda un sito "aperto".

Inoltre attendo sempre che accendano anche AP116 che è tutta bella predisposta per il 4G ma ancora accesa solo 2G/3G da ormai più di un mese!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Oggi giornata cruciale del carnevale ascolano, e come da tradizione abbiamo mandato KO il 3G Wind :p

A partire dalle 15/16 infatti con l'afflusso di migliaia di persone nel centro storico coperto da due siti (AP002 e AP009) la rete UMTS ha mostrato il fianco... In particolare AP002 è morto del tutto sul 3G, non scambiava dati e per circa un'ora era totalmente assente la portante. Su AP009 invece un po' meglio, il 3G 2100 grazie alla presenza di tutti e 3 i layer a tratti andava sui 2/3 mega, altre volte risultati ridicoli tipo 0.03. Il 3G 900 ha retto senza particolari problemi. Chiamate voce sul 3G sempre ok su AP009, mentre AP002 perdeva anche le chiamate (non tutte ma quasi).

Come avevo notato tempo addietro i problemi erano praticamente quasi solo sui settori dove erano ammassate le persone, anche sul critico AP002 il settore verso nord funzionava bene mentre gli altri due erano KO.

EDGE ok sul fronte voce, non ho verificato i dati.

4G presente solo su AP009 che ha retto benone, speedtest sempre compresi tra 20 e 35mbit, non male considerato il numero di persone.

Di altri operatori ho testato solo TIM 3G che andava molto a tratti, alcune volte non connetteva neanche WhatsApp. Chiamate ok.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Ieri sono stato al centro commerciale Gran Sasso, alle porte di Teramo. Lungo tutto il tragitto partendo da San Benedetto il 4G si è limitato alle zone di Martinsicuro e San Nicolò a Tordino, entrambi i siti già segnalati. Alba Adriatica e Tortoreto solo 3G, speriamo si sbrighino per l'estate perché ci vuole davvero. Al CC la copertura è buona/discreta, anche nel parcheggio sotterraneo c'è copertura sia 2G che 3G, l'impianto che copre la zona è il TE079 di Piano D'Accio e ha tutti e 3 i layer 2100 più UMTS 900 che aiuta molto in zone difficili da coprire. In alcune zone del centro arriva anche un po' di 4G 800 dal TE102, che come zona dovrebbe stare a nord di San Nicolò, a metà tra i due siti esistenti di Castellalto e Canzano, su cui tra l'altro hanno acceso il 3G 900 e quello di Castellalto è diventato trisettoriale mentre prima era bisettoriale. Ho visto un paio di BTS anche sui pali dell'illuminazione del vicinissimo stadio comunale, dovrebbero essere quelle TIM e Vodafone dedicate al CC. Speedtest medio buoni, tra 7 e 10 mega, considerato che era pieno di gente non male.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ieri sono stato al centro commerciale Gran Sasso, alle porte di Teramo. Lungo tutto il tragitto partendo da San Benedetto il 4G si è limitato alle zone di Martinsicuro e San Nicolò a Tordino, entrambi i siti già segnalati. Alba Adriatica e Tortoreto solo 3G, speriamo si sbrighino per l'estate perché ci vuole davvero. Al CC la copertura è buona/discreta, anche nel parcheggio sotterraneo c'è copertura sia 2G che 3G, l'impianto che copre la zona è il TE079 di Piano D'Accio e ha tutti e 3 i layer 2100 più UMTS 900 che aiuta molto in zone difficili da coprire. In alcune zone del centro arriva anche un po' di 4G 800 dal TE102, che come zona dovrebbe stare a nord di San Nicolò, a metà tra i due siti esistenti di Castellalto e Canzano, su cui tra l'altro hanno acceso il 3G 900 e quello di Castellalto è diventato trisettoriale mentre prima era bisettoriale. Ho visto un paio di BTS anche sui pali dell'illuminazione del vicinissimo stadio comunale, dovrebbero essere quelle TIM e Vodafone dedicate al CC. Speedtest medio buoni, tra 7 e 10 mega, considerato che era pieno di gente non male.

Grazie del report, quando torno a casa vedo di aggiornare la mappa!
È da un pò che non passo per Teramo e zone limitrofe dovrei tornare a fare un giro, peccato solo che ho bloccato il carrelletto della sim del G2 quindi fino a quando non lo aggiusto niente blocco banda e scansione reti :'(

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk