- Messaggi
- 26,854
- Reazioni
- 1,736
- Punteggio
- 113
djandrea ha detto:ma sono 3 piccoli pannelli?
No sono due orientati a guardare spiaggia e lungomare.
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!djandrea ha detto:ma sono 3 piccoli pannelli?
Bel coraggio che avete avuto ad andare in giro con questo freddo.ibm17 ha detto:Eccomi qui tornato a casa dopo un bel giro sulle coste Teramane in compagnia del buon Strafe
Parecchie le novità su rete Wind, considerato che non giravo in zona da un bel po' quindi ho avuto parecchio da fare per aggiungere tutti i CID e gli impianti nuovi.
Fino ad Alba Adriatica vi avevo aggiornato, ora partiamo da Tortoreto e Giulianova:
Wind ha attivato terze frequenze a manetta su tutti i siti, a Tortoreto ho fatto uno speedtest sulla TE021 e ho ottenuto quasi 18mbit in down. Terze frequenze anche a Giulianova, dove è stato acceso l'UMTS 900 sui siti TE018 e TE015 (i due che coprono la parte bassa della città, quelli in alto non ho avuto modo di controllarli), niente LTE stranamente e purtroppo, in ogni caso Wind devi mettere un altro sito a Giulianova bassa, la copertura indoor a 2100 fa fatica con solo quei due siti e il 900 non basta, poi in estate immagino che sia anche piuttosto congestionata!
Scendendo verso Roseto a Cologna Spiaggia è andata on-air la nuova srb che lore aveva anticipato poco tempo fa: è il sito TE097 del quale ho agganciato sia 2G che 3G. Appena usciti da Giulianova inoltre si aggancia il 4G 800 del sito Roseto centrale.
A Roseto la copertura Wind è buona/ottima su tutto l'abitato, anche qui terze frequenze estese su tutti i siti, acceso inoltre UMTS 900 sui 3 siti cittadini: Accolle, Piana grande e stadio comunale. Il 3G 2100 naviga abbastanza bene sui siti a nord e sud con test oltre i 20mbit, il sito centrale invece, che è anche quello più trafficato, faceva 6/7 megabit, niente di che ma non da buttare. Fenomenale invece il 4G 800 sempre del sito Roseto centrale: la copertura è disponibile con un buon segnale su tutto l'abitato, ma la cosa che mi ha sorpreso sono stati gli speedtest: sempre compresi tra 45 e 65mbit (vedere la discussione speedtest LTE). La micro al lido Mirella è ancora spenta.
Abbiamo fatto un piccolo confronto con Strafe: Sul 4G Wind stravince in termini di velocità, Vodafone infatti stranamente non riesce a superare i 20/25mbit in zona centrale, mentre Wind vola. Discorso diverso sul 3G dove Vodafone ha valori ben più alti che superano anche quelli del suo stesso 4G
Nonostante il freddo e la neve poi siamo anche saliti a Montepagano, principale frazione collinare di Roseto. Lassù non ci sono srb dedicate per nessun gestore, e la cosa si sente abbastanza. Vodafone quasi non ha segnale, nelle viuzze interne si va in sola emergenza, mentre Wind grazie alle potenze con cui spara ha sempre copertura, specie grazie al 3G 900, solo che è un po' un disastro, infatti a seconda della zona dell'abitato dove ci si trova si passa tra i siti più disparati: ho agganciato impianti di Giulianova, Silvi, Atri, Notaresco, Penne (!!) e anche alcuni impianti a me sconosciuti, uno è il TE094 che il telefono indicava in zona Notaresco e un altro il PE051. Tuttavia speedtest mi dava sempre circa 6/7 mbit, quindi nonostante tutto poco male: la rete è quantomeno usabile. Non abbiamo testato gli altri gestori.
Per questa puntata è tutto, al prossimo aggiornamento di rete
lore-teramo ha detto:Bel coraggio che avete avuto ad andare in giro con questo freddo.
Intanto complimenti per il report, ora ho un pò di cosette da aggiornare sulla mappa, tra l'altro avevo già dimenticato che wind aveva fatto richiesta per mettersi sul sito voda a Cologna aahahah.
La banda ormai non manca più sulla costa, su alcuni siti in zone dell'entroterra ci possono essere ancora delle carenze, il problema è il numero di siti spesso inferiore alla concorrenza..ad esempio come fai notare, a Giulianova lido in 3G la situazione non è rosea, idem per Atri e Pineto, ecc.
Di tutti i miei conoscenti a Roseto che hanno wind non ne conosco nemmeno uno che possiede una sim 4G o un telefono compatibile, sarà un caso? Sicuramente col tempo aumenteranno i dispositivi collegati e le prestazioni non saranno più così elevate, ma questo discorso vale per tutti i gestori.
Wow, 3G 900 su tutti e 3 i siti! deve essere una cosa fresca allora fino a poco tempo fa non c'era. La copertura ora sarà eccellente, la migliore tra tutti e 4.
Per il TE094 non saprei, non mi risultano nuove attivazioni nella zona di Notaresco, a meno che non sia qualche nuovo sito nella parte del comune che dà sul Tordino. Ho messo la sim wind ora sul cellulare ma non becco nulla di nuovo, sempre il solito 3G 2100 al limite che proviene dal cosite TIM-WIND di Notaresco.
Più che in Abruzzo in questi giorni sembra di essere nella steppa russa...ibm17 ha detto:Ahah infatti è stata dura girare con questo tempo, poi appena arrivato via con la bufera di neve sul lungomare, una gioia
Cmq si, a Giulianova serve decisamente un nuovo impianto a metà tra i due esistenti, sono troppo distanti! Ci sono 2km e oltre in mezzo, non è possibile... Per Roseto falli passare al 4G, vedrai come restano soddisfatti, la rete è veramente fulminea
Il TE094 ha CID 27642/3/4 e 20982/3/4 sul 3G 2100 (quello che ho agganciato io), magari vedi se girando te lo ritrovi tra i log. Penso comunque che sia qualcosa sulla valle del Vomano o in zona Cellino Attanasio: lo agganciavo sul versante sud di Montepagano.
Il problema è che non sono molto propensi a cambiamenti vari, non è così semplice convincerli. Poi la maggior parte non ha proprio un dispositivo adeguato. :/ibm17 ha detto:Ahah infatti è stata dura girare con questo tempo, poi appena arrivato via con la bufera di neve sul lungomare, una gioia
Cmq si, a Giulianova serve decisamente un nuovo impianto a metà tra i due esistenti, sono troppo distanti! Ci sono 2km e oltre in mezzo, non è possibile... Per Roseto falli passare al 4G, vedrai come restano soddisfatti, la rete è veramente fulminea
Il TE094 ha CID 27642/3/4 e 20982/3/4 sul 3G 2100 (quello che ho agganciato io), magari vedi se girando te lo ritrovi tra i log. Penso comunque che sia qualcosa sulla valle del Vomano o in zona Cellino Attanasio: lo agganciavo sul versante sud di Montepagano.
Ok fa niente, la prossima volta che esco a fare un giro mi porto il g2 con wind e vedo se rilevo i cid che hai postato.ibm17 ha detto:Avevo 3/4 tacche su S5 quindi un segnale discreto/buono. Di preciso non ricordo i db, tra il freddo e il fatto che il telefono ogni 20 secondi a seconda di come ti muovevi cambiava bts può anche aver sballato e magari ho visto male
Quelli dalle 12 in poi sono 3G? :O Sono più che convinto di averlo bloccato in 2G, anche dopo cambiando la sim wind con una tim ero in edge nonostante c'era copertura 4G. Non mi dire che il mio G2 è impazzito.ibm17 ha detto:Beh i cid sono 3G...
ibm17 ha detto:Intendo i cid che ti ho dato io.. sono 3G 2100 non 2G :ap
lore-teramo ha detto:Ahahahah pardon allora, pensavo che i primi fossero 2G e i secondi 3G. :S
ibm17 ha detto:Srb accesa a tempo di record, da oggi è on air. Accesi 3G 2100 e 2G 900.
IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA LTE E RICONFIGURAZIONE PER IL GESTORE VODAFONE
WIND TELECOMUNICAZIONI SPA
VIA CRISPI FRANCESCO
ibm17 ha detto:Ieri sono stato al centro commerciale Gran Sasso, alle porte di Teramo. Lungo tutto il tragitto partendo da San Benedetto il 4G si è limitato alle zone di Martinsicuro e San Nicolò a Tordino, entrambi i siti già segnalati. Alba Adriatica e Tortoreto solo 3G, speriamo si sbrighino per l'estate perché ci vuole davvero. Al CC la copertura è buona/discreta, anche nel parcheggio sotterraneo c'è copertura sia 2G che 3G, l'impianto che copre la zona è il TE079 di Piano D'Accio e ha tutti e 3 i layer 2100 più UMTS 900 che aiuta molto in zone difficili da coprire. In alcune zone del centro arriva anche un po' di 4G 800 dal TE102, che come zona dovrebbe stare a nord di San Nicolò, a metà tra i due siti esistenti di Castellalto e Canzano, su cui tra l'altro hanno acceso il 3G 900 e quello di Castellalto è diventato trisettoriale mentre prima era bisettoriale. Ho visto un paio di BTS anche sui pali dell'illuminazione del vicinissimo stadio comunale, dovrebbero essere quelle TIM e Vodafone dedicate al CC. Speedtest medio buoni, tra 7 e 10 mega, considerato che era pieno di gente non male.