Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Oggi sono stato ad Amatrice (RI) e quindi ho avuto la possibilità di passare per Acquasanta e Arquata, in entrambi i comuni ora c'è un'ottima copertura 3G di Wind mentre Vodafone è rimasta per tutto il tempo in GPRS. La cosa che mi ha sorpreso è che anche la strada tra i due comuni è completamente coperta con ottimo segnale, anche dove TIM scompare:

La situazione ad Acquasanta:

a312y0.jpg


Situazione nelle frazioni tra Acquasanta e Arquata:

ekovip.jpg


Per quanto riguarda Amatrice invece c'è un po' di lavoro da fare da parte di Wind. La copertura GSM outdoor è discreta mentre indoor praticamente assente, idem per Vodafone, l'unico operatore ad avere un buon segnale GSM+UMTS è TIM con la sua BTS alla centrale Telecom subito dopo il paese. Anche Vodafone outdoor ha un buon segnale 3G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Wind ha presentato da poco la richiesta di installazione di un'altra BTS lungo la valle del Tronto, si tratta del sito AP078 Ascoli S. Antonio da localizzarsi nel comune di Castel di Lama molto vicino al centro commerciale più grande della zona (dove indoor sopratutto nella parte nord Wind soffre parecchio). Spero che venga installato abbastanza rapidamente per coprire finalmente in maniera ottima Castel di Lama (dove è previsto anche il sito AP077).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Da qualche giorno è scomparso l'EDGE sull'unico settore DCS di AP016 di colle San Marco, di fatto però non cambia nulla perché la connessione dati prima pur mostrando la scritta EDGE era peggio di un GPRS, per fortuna è l'unico caso in zona, per il resto l'EDGE è sempre "veloce".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Da qualche giorno è scomparso l'EDGE sull'unico settore DCS di AP016 di colle San Marco, di fatto però non cambia nulla perché la connessione dati prima pur mostrando la scritta EDGE era peggio di un GPRS, per fortuna è l'unico caso in zona, per il resto l'EDGE è sempre "veloce".

Mi correggo, dopo qualche giorno di semplice GPRS è tornato l'EDGE e stavolta è un VERO EDGE!
Continua inoltre l'attivazione dell'EDGE anche su BTS montate da anni, dopo AP070 e AP020 segnalate qualche settimana fa (devo comunque tornare a San Benedetto perché credo abbiano aggiornato anche altro), è stato attivato l'EDGE anche sull'unico settore DCS di AP009 che copre parte del centro città di Ascoli! Questa BTS aveva già EDGE su tutti e 3 i settori GSM. Brava Wind che nonostante i grandi investimenti sul 3G sta aumentando le risorse anche per quanto riguarda il 2G.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Mi correggo, dopo qualche giorno di semplice GPRS è tornato l'EDGE e stavolta è un VERO EDGE!
Continua inoltre l'attivazione dell'EDGE anche su BTS montate da anni, dopo AP070 e AP020 segnalate qualche settimana fa (devo comunque tornare a San Benedetto perché credo abbiano aggiornato anche altro), è stato attivato l'EDGE anche sull'unico settore DCS di AP009 che copre parte del centro città di Ascoli! Questa BTS aveva già EDGE su tutti e 3 i settori GSM. Brava Wind che nonostante i grandi investimenti sul 3G sta aumentando le risorse anche per quanto riguarda il 2G.

Devono, il traffico voce è in continuo aumento, c è sempre bisogno di aumentare le portanti quindi è normale trovare sempre più edge attivo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Qui ad Ascoli credo che ci sia un traffico pazzesco sia voce che dati, a San Benedetto un pochino meno ma Wind cresce anche lì, almeno questa è la mia sensazione.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Acceso l'EDGE anche sui settori 900 di AP006 che ora ha tutti i settori GSM e DCS con EDGE attivo. Anche su AP003 ho trovato l'EDGE sul DCS, da quel che ricordo quella BTS era completamente in GPRS.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ancora novità sul fronte EDGE, ora attivo anche su tutti i settori GSM di AP005 e sul terzo settore DCS sempre di questa bts che in questo modo ha tutti i settori GSM e DCS con EDGE. EDGE attivato anche sul terzo settore DCS di AP004, finalmente la copertura dell'EDGE diventa uniforme in tutta la città!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Installata e attivata una nuova bts Vodafone 2G/3G in cositing con H3G in Via Piave ad Ascoli Piceno, il prima possibile cercherò di fare delle foto. Non ho idea di come fosse prima la rete rossa lì in zona. Il 2G comunque non mi convince, vicino alla bts avevo valori che saltavano di continuo tra -70 e -50, il canale è l'86, mentre in UMTS era stabile sui -55 circa
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Mi correggo, dopo qualche giorno di semplice GPRS è tornato l'EDGE e stavolta è un VERO EDGE!
Continua inoltre l'attivazione dell'EDGE anche su BTS montate da anni, dopo AP070 e AP020 segnalate qualche settimana fa (devo comunque tornare a San Benedetto perché credo abbiano aggiornato anche altro), è stato attivato l'EDGE anche sull'unico settore DCS di AP009 che copre parte del centro città di Ascoli! Questa BTS aveva già EDGE su tutti e 3 i settori GSM. Brava Wind che nonostante i grandi investimenti sul 3G sta aumentando le risorse anche per quanto riguarda il 2G.

Ciao,
intanto ti devo fare i complimenti per le foto recensite. :green:
Poi non ti viene in mente che tutte queste attivazioni EDGE sono perchè stanno sostituendo i vecchi apparati ERICSSON con i nuovi HUAWEI? :sorrisok:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Già?! Credevo che lo swap non fosse per ora! Comunque sembra non esserci una logica.. Le bts swappate come posizione non sono tutte vicine (AP009 si trova tra AP001 e AP002 che non hanno subito swap), forse vanno a numerazione? Se così fosse l'ultima aggiornata è il DCS di AP004 che però ha ancora il GSM in GPRS (almeno sul settore 1, testato proprio ieri). Comunque in teoria con lo swap non dovrebbero notarsi problemi di rete per qualche ora? Sono mesi che qui è tutto tranquillo (per fortuna!)

P.s: grazie per i complimenti!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ma per caso proprio oggi hanno swappato le restanti BTS di Ascoli? (AP001, AP002..) ora su AP001G1 c'è l'EDGE! :thumbup: Inoltre mi hanno detto che stamattina proprio nella zona coperta dai 900 di AP004 per alcune ore c'è stato un leggero calo di segnale abbastanza evidente dentro ai palazzi, ho pensato subito che possano aver swappato proprio i 900!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Oggi ho controllato bene e da ieri tutti i canali di tutte le BTS Wind di Ascoli hanno l'EDGE! Finalmente una copertura EDGE completa! Ero convinto che non si sarebbe mai giunti ad una situazione uniforme sul territorio e invece.. Domani dovrei essere a San Benedetto così avrò modo di controllare se anche lì ora è tutto EDGE.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ed ecco le novità per San Benedetto:

2G:

Aggiornate all'EDGE (quindi swap effettuato) queste bts:

AP015 ora è completamente EDGE, prima non ricordo di preciso quale ma c'era almeno un settore in GPRS.
AP020 ora ha anche i due settori GSM con EDGE, diventa quindi completamente EDGE (fino a quest'estate era solo GPRS!).
AP021 ora ha anche il primo settore GSM con EDGE, manca solo il secondo settore GSM per avere l'EDGE completo.
AP022 ora ha tutti i settori GSM con EDGE, così è completamente EDGE.
AP039 ora ha tutti i settori DCS con EDGE, diventa così completamente EDGE.
AP040 ora ha tutti i settori DCS con EDGE, diventando così completamente EDGE.

L'EDGE (quindi lo swap) manca sulle seguenti antenne:

AP013 che presenta ancora tutti i settori GSM e DCS solo GPRS.
AP019 che presenta ancora il primo settore DCS in GPRS (tutti gli altri settori GSM e DCS hanno l'EDGE).
AP021 che ha il primo settore GSM in GPRS (anche lo swap sta avvenendo in questi giorni su questa antenna).

Per il 3G nessuna novità a San Benedetto.
I lavori per la nuova BTS AP071 sono ancora fermi.

Valle del Tronto:

2G:

Aggiornate all'EDGE:

AP025 ora ha l'EDGE anche sui settori GSM diventando così completamente EDGE.

L'EDGE manca sulle seguenti antenne:

TE034 che presenta ancora tutti i settori GSM e DCS solo GPRS.

Novità per il 3G:

Dopo aver segnalato anche al reparto tecnico Wind il problema della LAC di TE034 la situazione non è variata ma vi sono state delle modifiche, è stata creata infatti una nuova LAC (32031) appartenente suppongo ad un nuovo RNC (qualcuno sa dove si trova?) alla quale appartengono sicuramente i siti TE034 e TE031 (quest'utimo di Martinsicuro, prima entrambi con LAC 45079) e penso anche gli altri della provincia di Teramo. Speriamo che tengano in considerazione la situazione di chi abita quella zona che in 3G è davvero problematica.
 
G

gially

Guest
praticamente hanno rehomato tutta la costa da teramo fino a campobasso sul rnc di pescara, mamma mia quanti siti da modificare.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
La costa? TE034 si trova ad una decina di KM dal mare.. Comunque già non erano sull'RNC di Pescara? La LAC 45079 era di lì, almeno così diceva il vecchio db v2.0 di tutta italia.. Certo che già che hanno rehomato potevano spostarla sull'RNC di Ancona TE034.. :(
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Rehoming avvenuto anche a Lanciano, 10 km dalla costa, dalla 45079 alla 32031. La lac gsm rimane la solita, 32013, giusto due cifre invertite di posto rispetto a quella umts!
Quindi avete aggiunto un rnc a Pescara per servire la costa? Ed ora la 45079 che zona serve?
 
G

gially

Guest
naco ha detto:
Rehoming avvenuto anche a Lanciano, 10 km dalla costa, dalla 45079 alla 32031. La lac gsm rimane la solita, 32013, giusto due cifre invertite di posto rispetto a quella umts!
Quindi avete aggiunto un rnc a Pescara per servire la costa? Ed ora la 45079 che zona serve?

mi sono espresso male io non è solo la costa ma tutto l'abruzzo e il molise che hanno cambiato lac, l'abruzzo ha ovunque la lac 32031 tranne l'aquila che ha la 32030, il molise lac 32031, sicuramente se è stata cambiata così radicalmente deve essere stato fatto un cambio di msc (immagino che adesso sia tutto attestato su quello di roma, solo gippo può saperlo)...cmq lo ritengo molto sensato questo rehoming perchè l'abruzzo fa parte del centro italia ed appartiene alla zona 3 quindi è giusto che abbia una lac che cominci per 3 :p
 
Top