Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Fantastico! Wind sta installando una dopo l'altra le BTS. Da quello che hai detto come zona dovrebbe essere situata ad ovest di Centobuchi, se fosse così sarebbe davvero una posizione ottima perché coprirebbero finalmente in maniera ottima l'altra metà di Centobuchi e Stella di Monsampolo dove l'UMTS era praticamente assente (2 tacche outdoor) e il GSM appena sufficiente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Spero di poterci passare nel fine settimana, lì la situazione in 3G era davvero critica. Accenderanno anche il 900?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Attivata la seconda portante UMTS su TE034 anche se stranamente ora la nuova portante (10688) è la predefinita per l'idle quando in tutte le antenne della zona è la 10713.
Oggi passando sull'Ascoli-Porto d'Ascoli ho identificato più o meno la posizione della nuova antenna anche se non ho intravisto nessun palo che potesse essere una BTS. I cell-id UMTS che ho trovato sono 32341 (verso Porto d'Ascoli) e 32342 (verso Ascoli), suppongo ce ne sia anche un terzo che dovrebbe essere o 32340 o 32343. Ho notato anche che mentre l'adiacenza con AP039 è configurata, con TE034 non lo è, infatti l'handover avviene solo quando il segnale arriva quasi a zero, non so se possa dipendere anche dalla pessima scelta di assegnare TE034 alla LAC 45079 (RNC 2 di Pescara) quando la zona coperta è solo la valle del Tronto che è completamente con LAC 45071 (RNC 2 di Ancona)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Lì in zona l'unica antenna che avevo visto era una only UMTS ma non ero riuscito a capire di quale operatore fosse, pensavo H3G visto che TIM ha l'antenna non molto lontano su centrale Telecom e Voda ne ha una al centro del paese. C'è anche un carrato fatiscente in zona ma non ho mai capito a chi appartenga. Lo sharing è qui: http://g.co/maps/hx5yj ? Anche perché proprio in quella zona avevo il segnale più alto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Per caso è stato acceso il GSM sulla nuova cella di Centobuchi? Mi risulta un nuovo cellid 18442 (LAC 32022 della zona di San Benedetto).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Confermo l'accensione del GSM sul nuovo sito (che dai miei calcoli dovrebbe essere AP087). Ho rilevato due cellid (18441-2) e devo controllare meglio per vedere se c'è anche un terzo settore. Entrambi i settori hanno EDGE attivo. Hanno anche configurato l'adiacenza sia GSM che UMTS con TE034.

A San Benedetto ho trovato inoltre una graditissima sorpresa, hanno acceso l'EDGE su entrambi i settori GSM di AP070 e dopo anni che la cella era solo GPRS anche sui settori DCS di AP020!! In questo modo l'intero centro di San Benedetto prima solo GPRS risulta coperto da EDGE ad eccezione di una zona verso l'interno dove il primo settore DCS di AP019 rimane ancora GPRS purtroppo. Per quanto riguarda la spiagga dal confine con l'Abruzzo (dove c'è anche EDGE) fino ad oltre Pedaso c'è sempre copertura EDGE oltre che UMTS. Di tutta la zona Ascoli-San Benedetto rimangono con tutti i settori GPRS solo due BTS: TE034 sopra ad Ancarano e AP013 allo stadio di San Benedetto.
 
G

gially

Guest
finalmente c'è qualcuno che ha capito come funzionano i cell id di Wind mi fa piacere ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
A dire il vero non ne ho capito moltissimo, solo che i cellid vanno a gruppi di 3 anche se i settori sono di meno o di più, quindi facendo i conti partendo da AP080G1 sono arrivato ad AP087G1, idem per l'UMTS :p il resto ho capito poco, ad esempio i cellid dei primi siti qui in zona in GSM sono 415** mentre questi nuovi sono 183**.. sui database sono tutte mischiate le celle (anche di regioni diverse) pur avendo i cellid consecutivi. Ad esempio non so invece come calcolare i rispettivi cellid DCS e UMTS avendo quelli GSM o viceversa.. ho capito però che il cellid DCS corrisponde a quello della seconda portante UMTS.

P.S: alcuni post fa ho scritto: "I cell-id UMTS che ho trovato sono 32341 (verso Porto d'Ascoli) e 32342 (verso Ascoli)" ho sbagliato, i cellid giusti sono 32841 e 32842
 
G

gially

Guest
i siti sono progettati a gruppi di 60 codici o suoi multipli, se tu vai a vedere i cell id da ap001 a ap059 hanno una loro logica, da ap060 a ap120 (o 120) si cambiano i cell id, questo vale per tutte le regioni, i motivi non li so ma sto cercando di approfondirli....c'è da dire però che essendo quasi finiti i codici dei cell id adesso con le nuove installazioni del 2012 non si segue più questa regola di divisioni per 3 ecc...si vanno a prendere i primi 9 cell id liberi e si inseriscono consecutivamente le celle per le varie tecnologie
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
gially ha detto:
i siti sono progettati a gruppi di 60 codici o suoi multipli, se tu vai a vedere i cell id da ap001 a ap059 hanno una loro logica, da ap060 a ap120 (o 120) si cambiano i cell id, questo vale per tutte le regioni, i motivi non li so ma sto cercando di approfondirli....c'è da dire però che essendo quasi finiti i codici dei cell id adesso con le nuove installazioni del 2012 non si segue più questa regola di divisioni per 3 ecc...si vanno a prendere i primi 9 cell id liberi e si inseriscono consecutivamente le celle per le varie tecnologie

Molto interessante questa notizia!
Mi sembra una scelta logica, un po' come fa da sempre Voda-Omnitel per il GSM-DCS.
 
G

gially

Guest
Obert ha detto:
Molto interessante questa notizia!
Mi sembra una scelta logica, un po' come fa da sempre Voda-Omnitel per il GSM-DCS.

no aspetta non pensare che wind faccia come h3g e vodafone che mette 1 al primo settore ecc...al momento non c'è più logica se non per i siti progettati da un paio di anni e ancora non realizzati
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
gially ha detto:
no aspetta non pensare che wind faccia come h3g e vodafone che mette 1 al primo settore ecc...al momento non c'è più logica se non per i siti progettati da un paio di anni e ancora non realizzati

Peccato.......
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Ok capito.. quindi per identificare una cella posso solo capire a quale "gruppo" appartiene e cercare il "nome" tramite le altre vicine che ho nel database.. Per trovare i cellid DCS/UMTS avendo il GSM o viceversa c'è qualche regola da seguire?
 
G

gially

Guest
i codici per i gruppi di antenne che ti ho descritto sono sempre uguali, anche per cercare i cell id dcs o umts, basta che apri il db e te ne accorgi
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Per il momento su 73 comuni totali tra pronvincia di Ascoli e Fermo 45 comuni sono coperti da rete 3G, 11 copertura 3G parziale e 17 solo gprs/edge, nessun comune senza copertura Wind.

Con gli aggiornamenti di Novembre della mappa sul sito Wind più alcuni comuni coperti nell'ultimo periodo questa è la situazione: 73 totali, 53 coperti in 3G, 8 3G parziale, 12 solo GPRS/EDGE.
 
Top