Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Giusto per darvi un'idea di quanto copre Wind con 2 siti LTE 800:

https://www.google.com/maps/d/edit?mid=zsoosC8i_rMQ.kQuXwgG3Y7Ko

E secondo me il segnale della TE098 arriva anche ad Offida, ci arrivava il 2100 di Vodafone dallo stesso punto quindi arriverà sicuramente, ma devo verificare.

Terrò aggiornata la mappa in futuro quando avverranno nuove attivazioni LTE ;)

Nella stessa zona di copertura del 4G di TE098 Wind ha 11 siti 3G 2100 e 3 siti UMTS 900.
Mazza quanto copre! Comunque per l'estate spero nei 2600MHz sulla costa, gli 800 con questo raggio di copertura poco ci mettono a saturarsi.
Intanto aggiorno la mappa.:p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Mazza quanto copre! Comunque per l'estate spero nei 2600MHz sulla costa, gli 800 con questo raggio di copertura poco ci mettono a saturarsi.
Intanto aggiorno la mappa.:p

Penso che ora stiano cercando di coprire il più possibile accendendo i siti più strategici sia come copertura che come traffico, poi sicuramente infittiranno la rete attivando altri siti e il 2600 ;) cmq ci sono rimasto male anche io per quanto spara... ho iniziato a vedere LTE appena uscito da Ascoli e l'ho tenuto fino alla costa praticamente, sempre con segnale e SNR buoni..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non credo ai miei occhi:

f7d337cab07b01296fb41831539d8640.jpg

Attivato LTE 800 WIND sul sito TE098 installato questa estate in cositing su vodafone a Controguerra. Praticamnte questo sito va a coprire in 4G tre quarti della valle del Tronto da Maltignano fino a Porto d'Ascoli e copre una marea di comuni: Controguerra, Monsampolo, Monteprandone, Spinetoli, Castel di Lama, Colli del Tronto, Castorano... e sicuramente anche altre zone. Ovviamente la copertura non è perfetta ovunque ma outdoor c'è sempre in tutti questi comuni, appena fatto un giro oggi pomeriggio. Grandissimo colpo per Wind!!

In arrivo speedtest sull'altra discussione.

Speriamo bene, detta così sa quasi di porcata di rete :p

Discorso velocità di rete a parte (che scenderanno drasticamente non appena ci saranno più terminali 4G in giro con un raggio di copertura così esteso), se non verranno aggiornati altri impianti nella stessa area sono convinto che nelle zone più distanti dalla cella ci si possa ritrovare in situazioni analoghe a quelle che noto qui in provincia di Milano, dove il telefono si aggancia ad impianti LTE lontani in città e il CSFB non riesce a funzionare regolarmente, facendo inevitabilmente perdere le eventuali chiamate entranti...

Senza il MyWind poi la cosa è tutt'altro che simpatica :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Telecom ha fatto la stessa identica cosa accendendo i siti strategici... cmq farò prove più approfondite per vedere se le chiamate sono ok e come funziona in generale... ;)

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Penso che ora stiano cercando di coprire il più possibile accendendo i siti più strategici sia come copertura che come traffico, poi sicuramente infittiranno la rete attivando altri siti e il 2600 ;) cmq ci sono rimasto male anche io per quanto spara... ho iniziato a vedere LTE appena uscito da Ascoli e l'ho tenuto fino alla costa praticamente, sempre con segnale e SNR buoni..
Se non sbaglio il sito è situato su una collina, giusto? Quindi ha visibilità ottica su tutta la vallata!
comunque credo che in molti casi, quando sostituiscono dei pannelli, predispongono già per i 2600.
Questi sono i pannelli su cui hanno acceso il 4G qui a Lucca.
QPKpiix.jpg

Prima c'era un monobanda (sostituito ora dal tribanda) ed un bibanda (quello classico con la riga in mezzo, ora sostituito con un altro bibanda). Non capivo come mai avessero cambiato il bibanda, ma forse ho trovato la risposta: potrebbe essere il mod. 80010644 della kathrein che supporta anche i 2600!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Si esatto il sito è su una collina che offre visibilità su una zona vastissima, vede tutta la valle e tutti i comuni che ci si affacciano sul versante nord. Cmq si di solito predispongono anche i 2600. O con i Kathrein come nel tuo caso oppure con Huawei quadband come sui siti che ho visto qui da me. Non so che pannelli abbia questo nuovo sito però, è abbastanza fuori mano per arrivarci.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non credo ai miei occhi:

f7d337cab07b01296fb41831539d8640.jpg

Attivato LTE 800 WIND sul sito TE098 installato questa estate in cositing su vodafone a Controguerra. Praticamnte questo sito va a coprire in 4G tre quarti della valle del Tronto da Maltignano fino a Porto d'Ascoli e copre una marea di comuni: Controguerra, Monsampolo, Monteprandone, Spinetoli, Castel di Lama, Colli del Tronto, Castorano... e sicuramente anche altre zone. Ovviamente la copertura non è perfetta ovunque ma outdoor c'è sempre in tutti questi comuni, appena fatto un giro oggi pomeriggio. Grandissimo colpo per Wind!!

In arrivo speedtest sull'altra discussione.

.....m#####a......devo convincere alcuni miei amici di Porto D'Ascoli e dintorni a tornare con Wind......

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Nono meglio che restano con altro gestore cosi non mi intasano la rete per l'estate :lol:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Fatto alcune prove per le chiamate in vari punti della valle, nessuna chiamata persa e passaggio dal 4G al GSM immediato. Agganciava sempre il sito con segnale 2G migliore. Ascoli ancora niente LTE :/

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Fatto alcune prove per le chiamate in vari punti della valle, nessuna chiamata persa e passaggio dal 4G al GSM immediato. Agganciava sempre il sito con segnale 2G migliore. Ascoli ancora niente LTE :/
Ti hanno fatto un bello scherzo ad accendere il 4G prima a Lucca che ad Ascoli! :lol:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Maledetti :D me la pagheranno per questa! Hanno coperto prima tutti i comuni della vallata che non il capoluogo! Ricordo con il 3G invece partirono dalla città...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Stasera ho fatto un giro verso Martinsicuro-Alba Adriatica-Iper di Colonnella.

A Martinsicuro WIND è migliorata da paura. Fino all'anno scorso un sito esterno al paese che copriva malissimo in 3G 2100, quest'anno aggiunto un nuovo sito, attivato U900 su entrambi più LTE sul nuovo installato. La copertura 4G è buona/ottima su tutto l'abitato, anche a Villa Rosa è ok, il segnale arriva fino alle porte di Alba Adriatica, dove scompare (purtroppo). Attivato U900 anche sul sito TE032 di Villa Rosa in via delle Messi inoltre.
Ad Alba Adriatica niente LTE, presenti tutti gli altri tre, ma penso sia solo questione di tempo.
All'Iper copertura perfetta anche indoor, niente LTE ne U900 dal sito TE089, ma è stata attivata la terza portante 2100 con CID 53137/8/9. Era strapieno di gente ma si navigava piuttosto bene, 5/6mbit in DC-H. Dentro ho finalmente rilevato anche copertura 3, ma non so se sia un sito in zona o l'U900 da Alba, poco male dato che hanno un 3 Store dentro.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
All'Iper copertura perfetta anche indoor, niente LTE ne U900 dal sito TE089, ma è stata attivata la terza portante 2100 con CID 53137/8/9. Era strapieno di gente ma si navigava piuttosto bene, 5/6mbit in DC-H. Dentro ho finalmente rilevato anche copertura 3, ma non so se sia un sito in zona o l'U900 da Alba, poco male dato che hanno un 3 Store dentro.

Finalmente h3g ce l'ha fatta a coprire il centro commerciale, quando avevo 3 ogni volta che andavo all'iper era un calvario!
Wind e voda ottime grazie al sito posto lì vicino, sai se vodafone ha attivato 4G su quel sito?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Secondo me cmq è il 900 che viene da Alba.. anche Wind arrivava con i 900 da lì. Vodafone non ha LTE sul sito del CC, o almeno io agganciavo un B20 con -110db o giù di li quindi di sicuro non quello altrimenti sarebbe stato a palla

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
80Express ha detto:
A Montegallo ancora l'inutile 3G a 2100 MHz...

In provincia fuori da Ascoli c'è solo lungo la valle del Tronto e nella zona San Benedetto/Grottammare, poi c'è qualcosa nell'entroterra Fermano (Montelparo). Purtroppo Montegallo e limitrofi no, ma penso arriveranno anche lì, sarebbe assurdo non accenderlo dove ce ne è così bisogno.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Aggiunta la copertura LTE 800 di AP009 sulla mappa: https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zsoosC8i_rMQ.kQuXwgG3Y7Ko

Come vedete la parte principale della città è coperta, le zone migliori sono il centro storico, copertissimo anche indoor, e i quartieri di Porta Tufilla e Borgo Solestà. Un po' più periferica la copertura a Porta Romana, mentre rimangono fuori dalla copertura 4G i quartieri di Porta Maggiore (quasi del tutto), Porta Cartara (ma qui serve un nuovo sito per tutti i gestori), e la zona di periferia di Monticelli. Coperte anche le frazioni sul versante nord del colle San Marco e quelle del versante sud della salita verso il monte Ascensione. Niente male per un unico sito! :) Speriamo che infittiscano la rete attivando ulteriori BTS per coprire bene anche le zone non ancora raggiunte ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Da te attivano LTE e da me staccano il 2G, ma che mi combinano questi di wind? :p
Spero ci siano lavori in corso per migliorare la copertura e le prestazioni in zona.
9ed85074517c3ad58f8f40456791fe02.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Da te attivano LTE e da me staccano il 2G, ma che mi combinano questi di wind? :p
Spero ci siano lavori in corso per migliorare la copertura e le prestazioni in zona.
9ed85074517c3ad58f8f40456791fe02.jpg

Ciao Lore, anche da me da stamane verso le 9,30 hanno tolto il 2G, c'è solo attivo il 3G (2.100Mhz) e ovviamente indoor non si naviga e nè si chiama....la Bts è la TE049. Mah???