Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Aggiornato all'UMTS anche il sito AP035 di Roccafluvione! Proprio oggi sono passato e in tutto il paese c'è un ottimo segnale 3G! Sono stato inoltre a Piane di Falerone e lungo tutta la strada che da Ascoli porta al paese il segnale Wind apparte qualche piccolo pezzo solo GSM (e qualche buco che hanno anche TIM e Voda come un pezzo di strada che va verso Comunanza) c'è sempre stata copertura 3G discreta. Anche a Piane di Falerone c'è un segnale molto buono proveniente dal vicino paese di Servigliano.
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
Noid ha detto:
Ok ma più è bassa la frequenza e meno dati puoi trasmettere. Mi risulta che le velocità maggiori si ottengano oltre i 30 Ghz o giù di lì.
Dipende quanto è "largo" il canale di trasmissione, quanto è complessa la modulazione... con i 30 GHz non puoi raggiungere grandi distanze, a maggior ragione se usi modulazioni complesse. I progetti devono sempre tenere conto dei compromessi tra velocità di trasmissione e robustezza della comunicazione tenendo possibilmente conto anche dei fattori ambientali (piogge, nebbie, umidità, neve...)
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
Quindi a rigor di logica link di grande diametro = bassa frequenza = pochi dati. Perchè mi sembra di aver capito che se la frequenza è bassa oltre un tot non puoi arrivare, a prescindere dalla distanza del link e della modulazione.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
Noid ha detto:
Quindi a rigor di logica link di grande diametro = bassa frequenza = pochi dati. Perchè mi sembra di aver capito che se la frequenza è bassa oltre un tot non puoi arrivare, a prescindere dalla distanza del link e della modulazione.

intendi "oltre un tot non puoi arrivare" come distanza fisica?
semmai è il contrario, maggiore la frequenza impiegata, minore la portata per via della suscettibilità maggiore agli ostacoli.
se invece intendi la capacità massima raggiungibile, a parità di banda impiegata (esempio 20MHz di canale) teoricamente la capacità dovrebbe essere simile a varie frequenze
 
Utente
Messaggi
333
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
intendi "oltre un tot non puoi arrivare" come distanza fisica?
semmai è il contrario, maggiore la frequenza impiegata, minore la portata per via della suscettibilità maggiore agli ostacoli.
se invece intendi la capacità massima raggiungibile, a parità di banda impiegata (esempio 20MHz di canale) teoricamente la capacità dovrebbe essere simile a varie frequenze
è esatto... tanto per fare un esempio pratico: 30 km con un ponte radio a 7 GHz con banda di 155 Mbps è fattibilissimo, una parabola da 2.5 mt dovrebbe essere sufficiente
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
ATA ha detto:
intendi "oltre un tot non puoi arrivare" come distanza fisica?
semmai è il contrario, maggiore la frequenza impiegata, minore la portata per via della suscettibilità maggiore agli ostacoli.

No, intendevo quello che ho messo in neretto.

SteelBlade ha detto:
è esatto... tanto per fare un esempio pratico: 30 km con un ponte radio a 7 GHz con banda di 155 Mbps è fattibilissimo, una parabola da 2.5 mt dovrebbe essere sufficiente

Facevo confusione tra frequenza impiegata e ampiezza del canale. Quindi allo stesso modo possono esserci link più corti, per esempio in città, ma più capienti e con parabole più piccole perchè hanno frequenze superiori. Certo che deve essere un bel problema portare banda alle zone rurali...
 
G

gially

Guest
dovrebbe essere andata on air una nuova antenna ad Appignano del Tronto, se ti va di controllare non sarebbe una brutta cosa
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Ottima notizia, ad Appignano se non sbaglio gran parte del segnale arrivava da Offida. Comunque il famoso Cell-ID di cui non ne sapevo l'origine (32100) è la seconda frequenza del sito AP080 della zona industriale.
 
G

gially

Guest
quando hai tempo vai a fare una bella foto perchè volevo vedere com è strutturalmente un powerwave in confronto ad una kathrein
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Wind usa anche Powerwave? Fino ad ora ho visto solo Kathrein. Appena posso ci passo, spero il prima possibile anche se mi capita raramente di andare ad Appignano. Per essere sicuro su dove andare a cercare avresti le coordinate? Anche in mp
 
G

gially

Guest
non te le passo semplicemente perchè voglio vedere se sei bravo a trovarla ;)

P.S. è molto facile anzi da trovare
 
G

gially

Guest
attivato UMTS su AP037 e AP038, in questo modo è stata garantita la copertura UMTS su un buon tratto della SS4
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Grandioso! A questo punto manca solo la famosa AP061 di Montegallo, spero che presto la aggiornino anche per la felicità di 80Express ;) Mi pare che ad Acquasanta l'unico gestore in 3G fosse TIM e ad Arquata non vi fosse nessuno in 3G ma parlo di alcuni mesi fa.

Nel fine settimana sono stato a San Benedetto e ho notato che non c'è traccia della AP071, deve essere ancora costruita. Per il resto la situazione è invariata per quanto riguarda sia il GSM che il 3G.
 
G

gially

Guest
potevi farti un giretto sulla nuova ap101, era più vicino rispetto a san benedetto :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Mi è decisamente fuori mano come zona quella di Appignano, spero di poterci andare il prima possibile!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Sisi, AP038 è sul traliccio RAI ad Arquata e copre anche le frazioni verso nord come Piedilama e Pretare. AP037 è sopra Quintodecimo e copre tutta Acquasanta
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Database vari in giro per il sito aperti con Notepad++, nella discussione sui database trovi tutto.
 
G

gially

Guest
attivato un nuovo sito nei pressi del raccordo autostradale Ascoli-Porto d'Ascoli nel comune di Monteprandone
 
Top