Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sandro ha detto:
LTE Wind.




scherzo ;)

Hahahaha quel sito va a 0.20 mbps di picco sul 3G...

eXtasy ha detto:
Nuovi settori? pali e strutture per i nuovi link full ip? Cositing? wimax? Contraarea?

Non ne ho davvero idea. Il fatto è che sta in una zona scomodissima da raggiungere e non ci si passa mai vicino quindi dovrei andarci apposta. Vedrò cosa fare, per ora comunque nessun nuovo id.


Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Locale pieno di gente in centro ad AP... Ricerca in modalità duale, ovviamente segnale 2G.

ga9eby8a.jpg


Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Stasera arrivo ad Ascoli, dopo il viaggio in treno dove non navigo quasi mai, attivo il 3G e... TA-DAAAA nuova LAC.
Non so di preciso fin dove si estenda e che zona copra, indagherò bene nei prossimi giorni, sperando non abbiano fatto casini, ma sicuramente hanno spezzato le province di Ascoli e Fermo perché in provincia di Fermo c'è ancora la vecchia 32034, evidentemente stavano raggiungendo il limite dell'RNC, o mi hanno fatto una LAC dedicata solo a me :D

Fatto strano è che la nuova LAC è un mistero, è infatti la 42093 che non ha niente a che vedere con le LAC qui in zona (tutte che iniziano per 3, essendo area centro...), quindi boh. Unica cosa ho notato che dovrebbe essere sempre parte del gruppo di RNC di Ancona, infatti:
Marche nord LAC 32033 - RNC 407
Marche sud LAC 32034 - RNC 408
Ascoli LAC 42093 - RNC 409

Forse è temporanea in attesa di un cambio (32035 magari?), altrimenti non me lo spiego. Gially se hai qualche idea ti ringrazio ;)

p.s: sul fronte dati le prestazioni non sono cambiate, sempre mediocri nell'ordine di max 2 mega a quest'ora...
p.p.s: in EDGE la LAC resta la storica 33012 invariata ormai da anni luce.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Io credo che ogni volta che in Wind decidono qualcosa lo fanno scegliendo con precisione le cavolate più assurde che possano inventarsi, roba che nemmeno un bambino farebbe.

Bene, sapete la nuova LAC di cui parlavo nel post qui sopra? In pratica questa comprende solo ed esclusivamente la città di Ascoli, la valle del Tronto e i tre impianti di Porto d'Ascoli (quartiere di San Benedetto) formando una specie di piccola fascia tra la 32030 del nord Abruzzo e la 32034 del sud Marche.
A San Benedetto centro invece torna la "vecchia" 32034!!! In pratica hanno spezzato su due LAC diverse la città, senza alcun tipo di logica!
Ma io dico, ma come vi salta in mente? Come diavolo potete pensare una cosa del genere?? Il confine di LAC nel bel mezzo della città, e non è una metropoli, una normalissima cittadina di 50.000 abitanti. A casa mia sono sulla 42093, in spiaggia pure, attraverso la strada e passo alla 32034. Io spero che sia uno scherzo o che non abbiano terminato perché se così fosse sono veramente ridicoli e allucinanti.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il confine di LAC nel bel mezzo della città, e non è una metropoli, una normalissima cittadina di 50.000 abitanti. A casa mia sono sulla 42093, in spiaggia pure, attraverso la strada e passo alla 32034. Io spero che sia uno scherzo o che non abbiano terminato perché se così fosse sono veramente ridicoli e allucinanti.
magari l'hanno fatto per dare più risorse alla spiaggia visto che le spiagge in estate soffrono con wind.

però il confine di lac in mezzo alla città non ci dovrebbe essere ma avranno fatto bene i loro conti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Non so proprio cosa dire guarda, a me personalmente sembra una scelta inutile e che crea solo più casini di quelli che può sistemare.
Ho notato però che il passaggio tra le celle delle varie LAC è immediato e senza i soliti problemi di confine, sembra come se in realtà fosse la stessa. È una situazione stranissima... praticamente hanno preso tutte le BTS congestionate e gli hanno fatto una LAC dedicata. Boooooh... nei prossimi giorni verifico se modificano qualcosa.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Per me a breve modificheranno qualcosa, magari le velocità ne risentiranno positivamente immagino. Da come scrivi appunto hanno preso le bts piu congestionate e le hanno raccolte in questa nuova lac
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Per me a breve modificheranno qualcosa, magari le velocità ne risentiranno positivamente immagino. Da come scrivi appunto hanno preso le bts piu congestionate e le hanno raccolte in questa nuova lac

Penso che questa mappa renda benissimo l'idea della situazione attuale: https://maps.google.it/maps/ms?msa=0&msid=211720587197831010065.0004f7020c15051abb495
Potete vedere come hanno dedicato un RNC alla sola valle del Tronto (includendo Ascoli) fino a Porto d'Ascoli, e vedete anche come San Benedetto sia assolutamente spezzata in due. Boh, è troppo strana come cosa, è una LAC piccolissima...
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
9
Punteggio
18
Ma quindi, quale sarebbero i casini che si verrebbero a creare? Se ho capito bene l'idea alla base di questa scelta è di alleggerire la LAC precedente no? Differenze prestazionali?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
castellese ha detto:
Ma quindi, quale sarebbero i casini che si verrebbero a creare? Se ho capito bene l'idea alla base di questa scelta è di alleggerire la LAC precedente no? Differenze prestazionali?

Sì credo che principalmente sia una scelta legata al voler dividere la zona sotto due RNC perché iniziano ad esserci troppi clienti da servire e uno solo non basta più. Per ora nessuna differenza prestazionale, anche perché l'RNC non gestisce i flussi e la banda che arriva fisicamente ai siti.

Comunque per stavolta mi sono lamentato troppo presto senza attendere che facessero i loro calcoli, perché la LAC 42093 si è estesa a tutta la provincia di Ascoli Piceno e a quasi tutta quella di Fermo, manca solo la zona di Porto Sant'Elpidio che ha ancora la 32034, per il resto la vecchia LAC è rimasta in provincia di Macerata, oltre che Perugia e Terni. Ovviamente quindi San Benedetto è tornata tutta sotto un'unica LAC. Poco male...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Piccolo report da Ascoli città, impianto Wind AP004 (quello famoso che di giorno spesso si blocca a 0kbps causa troppi utenti :D ). E' il classico impianto trisettoriale con pannelli triband GSM-DCS-3G, mini-link Ericsson e tre cabinet Huawei alla base. E' molto "carino" come impianto, compatto, poco invasivo e copre in maniera davvero eccellente la zona a cui è destinato (prestazioni a parte, ma quella è un'altra storia).

http://oi61.tinypic.com/1zzl11j.jpg

http://oi59.tinypic.com/wjdm4h.jpg

http://oi57.tinypic.com/1z71opj.jpg

http://oi59.tinypic.com/2nrl6w.jpg


Stranamente ieri pomeriggio, proprio lì sotto all'antenna, le prestazioni erano strabilianti rispetto al solito:

http://oi59.tinypic.com/1xz0jo.jpg

http://oi62.tinypic.com/1t35nq.jpg
 
A

Albemix

Guest
E' la stessa bts identica che c'è a Valli Del Pasubio. Il palo, i pannelli e il link radio sono tutti stati colorati di verdi. Unica differenza è lo shelter che si trova indoor su una casetta di legno. Ibm guarda pure il report.

Non male la velocità meglio che il misero mega o sottomega. Altrimenti passa a Vodafone ibm :lol:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Domani da pc corro a vederlo :) forse è stato progettato dallo stesso ingegnere :D in fondo quel sito risale all'epoca Ericsson del centro Italia.

Cmq vodafone è la migliore qui sui dati, 43 mega ed LTE... TIM invece è arrivata da pochissimo con i 43...

Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Oggi mentre tornavo con il treno ad Ascoli ho notato che FINALMENTE, dopo mesi di silenzio in provincia di AP, Wind ha iniziato a costruire un nuovo impianto. Si tratta della BTS AP098 Pagliare Z.I. situata di fianco al cimitero della (grossa) frazione Pagliare nel comune di Spinetoli, esattamente al centro della valle del Tronto, a queste coordinate: 42.872134N 13.770779E. Da quel poco che ho potuto vedere nel giro di pochi giorni hanno innalzato il palo, montato pannelli (sembrano predisposti LTE) e ponte radio (Ericsson di ultima generazione), in pratica cabinet a parte, di cui non ho potuto verificare la presenza, c'è tutto. Speriamo che l'accensione sia abbastanza veloce così da coprire ottimamente la zona sopratutto in 3G, dato che il 2G era già ottimo.
Si tratta di un altro primato per Wind in zona, dato che in questa popolosa frazione la copertura 3G non è buona ovunque per nessuno, a nord va bene bene solo TIM, a sud solo Vodafone ed H3G mentre Wind copriva bene outdoor quasi ovunque ma male indoor, ora non dovrebbero esserci più problemi, neppure nella vicina Stella di Monsampolo da sempre critica per Wind. Vi farò sapere quando sarà on-air ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Primo stress test estivo per Wind a San Benedetto. Stamattina pieno di gente test da 6.2 in down e 2 e qualcosa in up, rete ovviamente tutto ok. Nel pomeriggio sicuramente scenderà parecchio ma oggi dovrebbe reggere. Prossimo test primo maggio dove l'anno scorso si era già impallata.

Inviato dal mio GT-P5100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Oggi pomeriggio download 1.5 mbps up sui 2 mega. Lungomare pieno di gente, spoaggia abbastanza ma non ai livelli dell'estate. Boh... non penso sia cambiato qualcosa.

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Oggi pomeriggio download 1.5 mbps up sui 2 mega. Lungomare pieno di gente, spoaggia abbastanza ma non ai livelli dell'estate. Boh... non penso sia cambiato qualcosa.

Inviato dal mio GT-I9100

Ma Wind li da te ha i 21 mega? :/
 
Top