Allora ragazzi, corpose novità... In settimana ho mandato due mail al famoso N.G., visto che si diceva rispondesse.
Ebbene oggi intorno alle 13 sono stato contattato telefonicamente da un suo collaboratore, disponibilissimo e super informato (che anzi ringrazio ancora), con il quale ho fatto una telefonata di 31 minuti nella quale tutte le mie segnalazioni sono state prese in carico e sulle quali finalmente iniziano ad esserci informazioni più precise.
Innanzitutto la prima segnalazione era la congestione cronica della rete qui in zona, in particolare su alcuni impianti (AP001, AP002, AP004, AP005, AP006, AP020...), per questi mi è stato assicurato che in settimana verrà realizzato un test da un tecnico in diversi orari della giornata per valutare la reale situazione di rete e il tipo di intervento migliore per potenziarne la capacità, e mi è stato assicurato che qualcosa sarà fatto.
La seconda segnalazione riguardava il lungomare di San Benedetto, situazione che mi è stata definita come ampiamente nota. Innanzitutto c'è da dire che Wind ha 4 siti che vuole realizzare a San Benedetto, per i quali ha presentato richiesta e tutto il resto, di cui due specifici per il lungomare, ma dal comune sono veramente lenti a rilasciarne le autorizzazioni. Nel caso in cui non sia possibile sistemare qualcosa entro l'estate si procederà o con alcuni tentativi di riorientamento dei settori e dewatt dell'impianto principale (in modo da coprire un'area minore e scaricare le utenze su altri siti), oppure, come è stato realizzato già lo scorso anno in alcuni punti della costa teramana (Roseto, Strafe che ci dici?) e a Pescara, di piazzare delle microcelle UMTS che possano garantire quantomeno il funzionamento della rete voce. Comunque questa situazione verrà approfondita nel corso dei prossimi mesi.
Ultima problematica segnalata è la LAC sbagliata di TE034, ed è stato riconosciuto che effettivamente andrebbe spostata sotto l'RNC di Ancona, operazione "facile", sulla quale mi aspetto riscontri immediati nei prossimi giorni.
A tutto questo aggiungo anche che Wind ha in progetto veramente tante BTS (di cui una anche per il quartiere pieno di scuole), però qui in zona sono abbastanza restii a rilasciare permessi. In ogni caso alla fine di tutte le verifiche necessarie verrò ricontattato dalla stessa persona per comunicazioni relative alle decisioni che saranno prese.