Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
strafe ha detto:
Credo tu abbia ragione, ci vorrebbe un sito dedicato per la zona...

Se dobbiamo essere pignoli - infatti - alcune parti del centro commerciale (es. interno MediaWorld) hanno copertura scarsa anche in EDGE...

Inoltre la copertura 3G è insufficiente anche nell'outlet lì accanto: all'esterno il segnale 3G è sufficiente, non appena si entra nei negozi però il telefono passa in GSM.

Appunto, e se il centro commerciale si riempie di persone, tutte in EDGE, diventano difficili da gestire... Anche a Città delle Stelle di Ascoli era così, ora c'è una nuova srb vicinissima e il 3G arriva anche sottoterra!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
3G Wind spento in tutta la città di Ascoli da qualche minuto, il telefono in ricerca rete UMTS non rileva proprio Wind se non a tratti proveniente addirittura dal traliccio Enel sulla cima del Monte Ascensione (dove c'è l'hub Wind). GSM tutto ok... Speriamo sia qualche potenziameto :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
3G Wind spento in tutta la città di Ascoli da qualche minuto, il telefono in ricerca rete UMTS non rileva proprio Wind se non a tratti proveniente addirittura dal traliccio Enel sulla cima del Monte Ascensione (dove c'è l'hub Wind). GSM tutto ok... Speriamo sia qualche potenziameto :D

Stamattina è tutto ok, per il momento non noto modifiche, ne' sul fronte dati ne' a livello di configurazione (LAC, numero di portanti...). Boh, comunque al 99% era programmato perché proprio a mezzanotte circa si è spento.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Non vorrei parlare prima del previsto quindi non esprimo giudizi, ma FORSE e ribadisco FORSE, Wind ha deciso di fare qualcosa per la situazione cronica del lungomare di San Benedetto, intervenendo sulla rete esistente in attesa delle nuove srb che dovrebbero arrivare.
Da ieri risulta infatti acceso il terzo settore (GSM+3G tre portanti) della srb AP070 di Via Premuda (esattamente alla fine del lungomare andando verso il centro, nell'estremità opposta rispetto al sito storico AP022 che copre il lungomare), attivata ormai 3 anni fa ma da sempre stranamente bisettoriale con entrambi i settori rivolti verso il centro cittadino. Il terzo settore prende il posto del secondo che a sua volta prende il posto del primo, seguendo la logica dell'orientamento a partire dal nord geografico, mentre il primo settore ora dovrebbe guardare dritto dritto sul lungomare, andando finalmente a dividerlo in due zone, seguendo una via simile a quella di Vodafone che lo divide tra gli impianti di Viale de Gasperi e Via S. Giacomo.
Prima di esprimere giudizi definitivi vorrei controllare meglio come è effettivamente orientato questo primo settore e se riesce a prendersi una buona fetta del lungomare, spero proprio di sì in modo da chiudere definitivamente la faccenda. Che poi questa del terzo settore era anche una delle soluzioni che io stesso avevo suggerito :clap:... Vi tengo aggiornati ;)

Mappa mooolto riassutiva (mancano tutte le altre srb, era solo per farvi capire la situazione del lungomare...)

95zn.jpg



P.s: altra situazione sistemata, tra i paesini collinari di Monte Giberto (FM) e Petritoli (FM) è impossibile tenere in piedi una conversazione con qualsiasi gestore, TIM e H3G infatti hanno srb a Petritoli e si perdono lungo la strada, Vodafone la ha a Monte Giberto e anche lei si perde, Wind la ha da entrambi i lati ma comunque c'erano dei tratti critici dove non sempre la linea veniva mantenuta, ebbene ora devono aver modificato qualcosa perché il segnale è bello potente lungo tutto il tragitto e non cade mai la comunicazione :)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Bene così tienici informati, magari è spuntato un terzo o 4 settore anche sull' altra bts nominata a fine post
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Bene così tienici informati, magari è spuntato un terzo o 4 settore anche sull' altra bts nominata a fine post

Nono sulle BTS a fine post è rimasto tutto uguale anche perché quella che va a coprire Petritoli è già quadrisettoriale da un po', mentre l'altra è rimasta uguale.

Per San Benedetto devo dire che forse c'è qualche spiraglio, ma spero che abbiano tiltato un po' di più l'impianto AP022 sennò sarà dura togliergli le utenze, pensa tu che mente malata ha pensato di coprire tutto quel tratto di spiaggia con solo un'antenna... Mah..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Non è attivo il nuovo settore per vedere le velocità?

Si certo che è attivo, lo è da ieri... cmq come velocità AP070 va bene d'inverno, anche 15 mega in DC, il problema è l'estate ma non tanto per i flussi quanto per le troppe persone

Inviato dal mio GT-P5100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Niente da fare, questi caproni non hanno capito che possono orientare quello che vogliono sul lungomare, ma finché AP022 spara dritto sulla spiaggia e con un tilt praticamente nullo è ovvio che il telefono preferirà sempre e comunque questo impianto. Solo nella zona più a nord del lungomare (diciamo per il 1° km) si va su AP070, altrimenti è tutto come prima. Che manica di ignoranti... Se le cercano ste situazioni. Contenti loro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
dai tempo al tempo...da qui a maggio.....o andate in spiaggi anche ora? :p

Ieri ma anche oggi la passeggiatina in spiaggia ci sta tutta, 15 gradi :p... il mare è sempre il mare, che sia estate o inverno! :thumbup:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
ok ma non tante persone da mandare ko la rete immagino/spero?

Ma no ovvio che no :D il primo giorno critico (se ci sarà bel tempo) sarà il 25 Aprile/1° Maggio. L'anno scorso già il 1° Maggio era tutto out... pensa ad Agosto :doh:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ot: chissà quante fi**e d estate. .

Abbastanza :D quei 4/5km di spiaggia fanno 2 milioni di presenze nel giro di 2 mesi e mezzo e io sto quasi sempre li :p

theking ha detto:
Sì ma ad ibm17 interessa navigare col cellulare.

Questo colpo basso non me lo aspettavo da te :D più che altro a me interessa che funzioni almeno la voce a dirla tutta ;) sennò le fi**e come le chiami? Qua hanno tutti Wind mica vale la regola fi*a=vodafone :p


Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Abbastanza :D quei 4/5km di spiaggia fanno 2 milioni di presenze nel giro di 2 mesi e mezzo e io sto quasi sempre li :p



Questo colpo basso non me lo aspettavo da te :D più che altro a me interessa che funzioni almeno la voce a dirla tutta ;) sennò le fi**e come le chiami? Qua hanno tutti Wind mica vale la regola fi*a=vodafone :p


Inviato dal mio GT-I9100

Sappi che sono imprevedibile :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Allora ragazzi, corpose novità... In settimana ho mandato due mail al famoso N.G., visto che si diceva rispondesse.
Ebbene oggi intorno alle 13 sono stato contattato telefonicamente da un suo collaboratore, disponibilissimo e super informato (che anzi ringrazio ancora), con il quale ho fatto una telefonata di 31 minuti nella quale tutte le mie segnalazioni sono state prese in carico e sulle quali finalmente iniziano ad esserci informazioni più precise.

Innanzitutto la prima segnalazione era la congestione cronica della rete qui in zona, in particolare su alcuni impianti (AP001, AP002, AP004, AP005, AP006, AP020...), per questi mi è stato assicurato che in settimana verrà realizzato un test da un tecnico in diversi orari della giornata per valutare la reale situazione di rete e il tipo di intervento migliore per potenziarne la capacità, e mi è stato assicurato che qualcosa sarà fatto.
La seconda segnalazione riguardava il lungomare di San Benedetto, situazione che mi è stata definita come ampiamente nota. Innanzitutto c'è da dire che Wind ha 4 siti che vuole realizzare a San Benedetto, per i quali ha presentato richiesta e tutto il resto, di cui due specifici per il lungomare, ma dal comune sono veramente lenti a rilasciarne le autorizzazioni. Nel caso in cui non sia possibile sistemare qualcosa entro l'estate si procederà o con alcuni tentativi di riorientamento dei settori e dewatt dell'impianto principale (in modo da coprire un'area minore e scaricare le utenze su altri siti), oppure, come è stato realizzato già lo scorso anno in alcuni punti della costa teramana (Roseto, Strafe che ci dici?) e a Pescara, di piazzare delle microcelle UMTS che possano garantire quantomeno il funzionamento della rete voce. Comunque questa situazione verrà approfondita nel corso dei prossimi mesi.
Ultima problematica segnalata è la LAC sbagliata di TE034, ed è stato riconosciuto che effettivamente andrebbe spostata sotto l'RNC di Ancona, operazione "facile", sulla quale mi aspetto riscontri immediati nei prossimi giorni.

A tutto questo aggiungo anche che Wind ha in progetto veramente tante BTS (di cui una anche per il quartiere pieno di scuole), però qui in zona sono abbastanza restii a rilasciare permessi. In ogni caso alla fine di tutte le verifiche necessarie verrò ricontattato dalla stessa persona per comunicazioni relative alle decisioni che saranno prese.

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
 
Top