Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ahahaha non cantiamo vittoria troppo presto ;)

Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
1,105
Reazioni
37
Punteggio
48
pensa come sono ridotti, un utente(PREPARATISSIMO) deve dir loro come porre rimedio ai loro guai, qui siamo al caffe altro che frutta
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
È successo anche con vodafone proprio su questo forum che puntualmente si segnalano problemi di adiacenze o alla rete dati ecc anche x Vodafone che grazie a supertech spesso aggiustano e anche per tim. Alla fine è quasi normale con x mila antenne x 3 sistemi piu il 4g. Poi ultimamente ci sono tagli ovunque. ..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
pensa come sono ridotti, un utente(PREPARATISSIMO) deve dir loro come porre rimedio ai loro guai, qui siamo al caffe altro che frutta

Almeno finalmente si sono impegnati per ascoltarci, perché hanno capito che il processo di ottimizzazione della rete non è una semplice parametrizzazione fatta dai pc, le macchine non sono perfette e spesso anche se riportano che è tutto ok di fatto non è così perché l'esperienza sul campo è ben diversa. Per dire la LAC dell'impianto TE034, a livello remoto è tutto configurato ok e tutto funzionante, capirai che gli spostano a loro qualche centinaia di passaggi in più tra le due LAC, nel mare di clienti che si spostano non salta all'occhio, invece stando qui sul territorio ce se ne accorge subito. Ed è proprio sugli utenti "premium" come noi che devono contare, senza rifilare le nostre segnalazioni all'assistenza clienti che non capisce un fico secco.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
E anche la LAC sbagliata da sempre è stata sistemata... bene così!!

7azupyqa.jpg


Inviato dal mio GT-I9100
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
E anche la LAC sbagliata da sempre è stata sistemata... bene così!!

7azupyqa.jpg


Inviato dal mio GT-I9100

Direi che il tuo contatto ha dimostrato intelligenza ed umiltà.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Obert ha detto:
Direi che il tuo contatto ha dimostrato intelligenza ed umiltà.

Davvero, finalmente qualcuno che ci ascolta e che ha capito che l'utente non è sempre stupido ed ignorante rispetto a certe tematiche. Finalmente gli handover in zona avvengono in maniera trasparente senza problemi di raggiungibilità oppure perdita di portante dati per pochi secondi, e il segnale 3G viene mantenuto su tutta la valle, spesso capitava che anziché passare tra le due LAC si veniva prima buttati in GSM e poi si tornava in 3G sotto l'altra LAC.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Il tipo della rete che ti ha ascoltato dovrebbe mettere uno fisso qui sul forum anche in incognito. Basta anche un' ora al gg. Insomma il supertech di wind
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Da oggi pomeriggio (sabato) risulta completamente spenta l'antenna AP002 di Ascoli centro, un sito fondamentale che garantisce il segnale su tutto il centro storico assieme ad AP009 che invece è funzionante senza problemi. La coincidenza vuole che tra oggi e domani nel centro storico si festeggia il carnevale, evento che raccoglie in piazza migliaia di persone e che fino agli anni scorsi intasava la rete 3G. Non oso immaginare cosa possa succedere domani quando tutti saranno in centro...

Inviato dal mio GT-I9100
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Stamattina è ancora tutto spento.. boooh.. mega disservizio.. la copertura bene o male c'è ovunque però AP009 soffre e non poco. Da casa ho provato a bloccare sui vari scrambling code ma non la aggancia, anche sui canali GSM ho fatto una ricerca rapida e trova tutti gli impianti della città tranne quello. Sul sito Wind per il mio cap non segnala disservizi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sì su Twitter.. Ma oggi pomeriggio non ero ad Ascoli perché sono dovuto venire ad Ancona e ci rimango fino a venerdì quindi immagino (spero!) che sarà tornato tutto alla normalità. Oggi pomeriggio probabilmente se il sito non è tornato on-air il 3G si è impallato sicuro in centro, con un solo impianto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Scrivo solo per dovere di cronaca, il sito è tornato on-air e va senza problemi :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ho trovato una BTS che ha un comportamento stranissimo. Allora è la classica trisettoriale GSM-3G, ma consideriamo solo la parte GSM perché qui sta la stranezza. Se si sta fermi e si inizia una conversazione sul terzo settore, pur avendo -50 db il telefono dopo qualche secondo passa al secondo settore (con valori di -85), tenendo la conversazione per tutto il tempo qui, a fine chiamata se ne torna sul -50 del terzo settore... veramente strano anche considerando che sono tutti settori GSM 900 e nessuno ha CRO...

Inviato dal mio GT-I9100
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ho trovato una BTS che ha un comportamento stranissimo. Allora è la classica trisettoriale GSM-3G, ma consideriamo solo la parte GSM perché qui sta la stranezza. Se si sta fermi e si inizia una conversazione sul terzo settore, pur avendo -50 db il telefono dopo qualche secondo passa al secondo settore (con valori di -85), tenendo la conversazione per tutto il tempo qui, a fine chiamata se ne torna sul -50 del terzo settore... veramente strano anche considerando che sono tutti settori GSM 900 e nessuno ha CRO...

Inviato dal mio GT-I9100

Strano! probabilmente i canali di traffico del terzo settore sono interferiti, il che causa l'handover su un'altra cella. Prova a controllare col Netmonitor o simili il valore dell'RX quality / BER ecc quando sta ancora sul terzo settore :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sulla srb Wind TE034 di Ancarano da qualche tempo è comparsa una strana struttura. La BTS è molto simile alle nane ex-Alcatel del sud come configurazione (palo, ballatoio grande, 3 pannelli per settore con GSM tx-rx ai lati e DCS+3G al centro), ora sopra al ballatoio è sorta una strana struttura metallica che mi risulta difficile da descrivere, una specie di impalcatura sembra, devo indagare meglio per vedere cosa stanno combinando. Se qualcuno sa, parli :p
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Nuovi settori? pali e strutture per i nuovi link full ip? Cositing? wimax? Contraarea?
 
Top