Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
giovax ha detto:
non è una questione di potenza, ma di minore tiltaggio delle antenne.
da un certo punto di vista può essere un bene, perché si può offrie un minimo di segnale più a distanza, dall'altro si va in contrasto con la necessità di ridurre l'area di copertura delle celle e di ottimizzare le interferenze

Aggiungiamoci anche il livello d'accesso minimo in GSM 900 di -110dBm.. e a -107 ancora si telefona senza problemi quasi sempre! Anche per questo Vodafone ha il GSM che risulta essere peggiore, con un accesso minimo a -99 o -101 la rete muore in molti posti, infatti oggi era impossibile in diversi punti tenere una chiamata con Poste..

A

Albemix

Guest
Wind da me l'accesso al Gsm è di -107 dB, -105 per il Dcs. Vodafone tra -99/-101 ma il Gsm muore molto prima a differenza di Tim e Wind.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Qui -110 GSM 900 e -103 DCS.. anche se io porterei il DCS a -99 che con il CRO +14 è perfetto..

G

giovax

Guest
-110dbm di accesso sono la canna del gas.....
se il telefono regge la connessione è merito del telefono, ma questo significa sparare a tutta potenza, con il rischio di interferenze cocanale a gogo
mi auguro che abbiano fatto la pianificazione a modo

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
giovax ha detto:
se il telefono regge la connessione è merito del telefono, ma questo significa sparare a tutta potenza, con il rischio di interferenze cocanale a gogo

Si è vero, le interferenze possono diventare un problema, ma di positivo c'è il fatto di avere rete anche in posti dimenticati dall'uomo e riuscire ad inviare almeno qualche messaggio.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
giovax ha detto:

Interferenze non ce ne sono o non ne ho mai beccate, anche perché non ci sono grandi città dove si accumulano molte BTS che potrebbero fare casini. Oppure è stata solo fortuna che le BTS lontane non interferiscono con quelle più vicine :D

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Interferenze non ce ne sono o non ne ho mai beccate, anche perché non ci sono grandi città dove si accumulano molte BTS che potrebbero fare casini. Oppure è stata solo fortuna che le BTS lontane non interferiscono con quelle più vicine :D

beh può essere un caso di buona pianificazione frequenziale.

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
ho mio padre a Vicoli per alcuni giorni, ha solo la sua SIM Wind ma fatica, e non poco, a telefonare, indoor non ha segnale GSM, fuori deve cercare proprio il segnale che arrivi di riflesso, confermate che non ci sono installazioni in zona? Grazie

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
ATA ha detto:
ho mio padre a Vicoli per alcuni giorni, ha solo la sua SIM Wind ma fatica, e non poco, a telefonare, indoor non ha segnale GSM, fuori deve cercare proprio il segnale che arrivi di riflesso, confermate che non ci sono installazioni in zona? Grazie

L'antenna più vicina che mi risulta è questa: http://goo.gl/maps/IegVK Non è vicinissima ma mi sembra strano che non arrivi almeno outdoor con un buon segnale.. Considera che Wind dichiara il comune coperto sia 2G che 3G.. forse l'impianto è momentaneamente spento.
P.s: il sito in questione sembrerebbe avere 2 soli settori GSM (di cui uno anche DCS) e ben 4 UMTS :blink:

ATA

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
26
grazie mille, mio padre ha un vecchio nokia GSM/DCS, non supporta il 3G, vedrò al ritorno di verificare esattamente dove si trova (non sono tanto pratico della zona!), magari i due settori GSM non coprono la zona nord dove si trova...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Oggi mi trovavo al centro commerciale Città delle Stelle di Castel di Lama ed incredibilmente mi sono accorto che l'antenna TIM/Vodafone posta sulla collina sopra il paese è scomparsa! Il sito in questione era questo: http://goo.gl/maps/Leh1k e non so da quando non c'è più.. Cercando su internet ho trovato post di lamentela da parte di alcuni utenti sulla pagina facebook di TIM. Senza quell'impianto la copertura TIM (ma anche Vodafone) è praticamente nulla sia in 2G che in 3G.. Devo indagare meglio.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Oggi mi trovavo al centro commerciale Città delle Stelle di Castel di Lama ed incredibilmente mi sono accorto che l'antenna TIM/Vodafone posta sulla collina sopra il paese è scomparsa! Il sito in questione era questo: http://goo.gl/maps/Leh1k e non so da quando non c'è più.. Cercando su internet ho trovato post di lamentela da parte di alcuni utenti sulla pagina facebook di TIM. Senza quell'impianto la copertura TIM (ma anche Vodafone) è praticamente nulla sia in 2G che in 3G.. Devo indagare meglio.

Di sicuro hanno spostanto/stanno spostando l'impianto presso un'altra ubicazione.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
theking ha detto:
Di sicuro hanno spostanto/stanno spostando l'impianto presso un'altra ubicazione.

Ultimamente avevo notato che il segnale Vodafone era scarsino in 2G passando lungo la SS4 Salaria, ma non avevo mai fatto caso che era proprio scomparso il sito. Ora (e da quello che leggo è così da oltre 2 mesi quindi qualcosa non va..) la copertura Vodafone è solo GPRS e arriva dalla BTS sopra Sant'Egidio alla Vibrata, dall'altra parte della vallata.. TIM non pervenuta ma sicuramente sarà scarsissima anche in EDGE, probabilmente proveniente dalle BTS di via Leonardo da Vinci di Pagliare e dalla zona industriale di Ascoli. Adesso gli unici operatori a coprire la zona (comune di oltre 9000 abitanti) in 3G sono H3G anche se con segnale non ottimale e Wind che con ben 3 antenne la fa da padrona!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Viste le temperature ed il clima quasi estivo (era ora!!) è stato un sabato molto carico per il node-b del lungomare, per un paio di ore (16-18) la rete dati 3G era impallata, il telefono passava di continuo tra H ed H+ scambiando pochissimi kb, c'è però da dire che telefonate ed sms erano regolari. Domani sarà ancora più difficile e credo che la rete non reggerà :doh:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
Oggi dalle 11 alle 19 passate rete 3G out voce/sms/dati sul lungomare di San Benedetto :ranting:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
strafe ha detto:
Vedi il lato positivo, almeno tu sei al mare :p

Si magari.. mi è stato riferito da amici che si sono ben abbronzati nel frattempo! Oltre al danno (non sono riuscito a contattare delle persone) per me anche la beffa!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,757
Punteggio
113
La rete Wind è allo sbando più totale a San Benedetto e Grottammare.. Oggi era un normalissimo sabato sera con nemmeno troppe persone in giro, soprattutto se paragonato alle serate estive quando il centro scoppia di persone. Nonostante ciò ecco come si comporta Wind in tutta San Benedetto centro, da ben 3 BTS diverse:

5l1jrm.png

21y15j.png

499833713.png

499841124.png

499896802.png

Ditemi voi se è possibile alle 3 di notte, rete quasi del tutto scarica, presentarsi così:

500024271.png

A Grottammare la BTS AP040 ha l'HSPA+ inchiodato a 0.15/0.20 per tutto il giorno e nel fine settimana la rete dati è inutilizzabile.
Domani Wind 3G sarà out sul lungomare.
Lunedì passo a TIM, definitivo.