Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
si effettivamente con 80.000 persone,di cui buona parte wind sotto una o massimo 2 bts che coprono la zona centrale del lungomare c'era da aspettarselo.Secondo me anche H3G ha avuto i suoi problemi,con una sola bts al centro;tim dovrebbe essere quella che ha retto meglio il traffico con ben 3 bts che coprono il lungomare centrale.Vodafone non saprei.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
theking ha detto:
Una curiosità: quanti utenti può tenere una classica BTS a 3 settori GSM prima del collasso? Lo so che ci sono varie cose da tenere in conto, ma in media?

Utenti in idle penso che possa tenerne teoricamente un numero infinito, invece che effettuano traffico in GSM dipende da quanti TRX sono assegnati, non c'è un numero fisso. Certo è che la rete GSM è molto più stabile ed affidabile di quella 3G. Almeno con Wind il 3G quando supera un tot di utenti si impalla tutto, mentre l'EDGE va sempre e comunque, anche in casi limite.

lore-teramo ha detto:
si effettivamente con 80.000 persone,di cui buona parte wind sotto una o massimo 2 bts che coprono la zona centrale del lungomare c'era da aspettarselo.Secondo me anche H3G ha avuto i suoi problemi,con una sola bts al centro;tim dovrebbe essere quella che ha retto meglio il traffico con ben 3 bts che coprono il lungomare centrale.Vodafone non saprei.

Secondo me H3G invece dovrebbe aver retto, con 42 mega e backhaul IP difficilmente arriva ad avere i problemi che ha Wind con i classici flussi.

Comunque, dopo ben 2 settimane dalla mia segnalazione tramite Twitter per quanto riguarda i problemi di San Benedetto, sono stato contattato dal servizio clienti Wind, ovviamente mi aspettavo che non sarebbe servito a nulla ma continuare a massacrarli di segnalazioni prima o poi porterà a dei risultati, almeno spero.
Fatto sta che ho parlato con questa signorina che, dopo le verifiche di routine inutili che fanno, ha continuato con la solita storia che loro non hanno previsioni di ampliamenti e non possono darmi una tempistica per l'aggiornamento. Io ho espresso la mia perplessità su ciò, mi pare assurdo che all'interno della stessa azienda non ci sia un minimo di comunicazione tra i vari reparti, soprattutto tra chi parla con i clienti e chi gestisce la rete, comunque la conclusione è stata che non esiste possibilità di parlare con un tecnico ne tantomento di poter spiegare la situazione con qualcuno che sia competente e che capisca il significato di quello che dico, insomma il tutto è finito con un "faccia lei le sue valutazioni se cambiare gestore!".
Sono veramente allibito da comportamenti del genere, penso che un cliente normale vedendo la rete non funzionante cambierebbe gestore, mentre io è da un anno che cerco di aiutarli, ma se a loro sta bene così perfetto, al prossimo problema o blocco di rete me ne vado seduta stante.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Secondo me H3G invece dovrebbe aver retto, con 42 mega e backhaul IP difficilmente arriva ad avere i problemi che ha Wind con i classici flussi.

Comunque, dopo ben 2 settimane dalla mia segnalazione tramite Twitter per quanto riguarda i problemi di San Benedetto, sono stato contattato dal servizio clienti Wind, ovviamente mi aspettavo che non sarebbe servito a nulla ma continuare a massacrarli di segnalazioni prima o poi porterà a dei risultati, almeno spero.
Fatto sta che ho parlato con questa signorina che, dopo le verifiche di routine inutili che fanno, ha continuato con la solita storia che loro non hanno previsioni di ampliamenti e non possono darmi una tempistica per l'aggiornamento. Io ho espresso la mia perplessità su ciò, mi pare assurdo che all'interno della stessa azienda non ci sia un minimo di comunicazione tra i vari reparti, soprattutto tra chi parla con i clienti e chi gestisce la rete, comunque la conclusione è stata che non esiste possibilità di parlare con un tecnico ne tantomento di poter spiegare la situazione con qualcuno che sia competente e che capisca il significato di quello che dico, insomma il tutto è finito con un "faccia lei le sue valutazioni se cambiare gestore!".
Sono veramente allibito da comportamenti del genere, penso che un cliente normale vedendo la rete non funzionante cambierebbe gestore, mentre io è da un anno che cerco di aiutarli, ma se a loro sta bene così perfetto, al prossimo problema o blocco di rete me ne vado seduta stante.
ma chi te lo fa fare a rimanere ancora in wind?cambia operatore il tuo smartphone ringrazia ^_^
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
ma chi te lo fa fare a rimanere ancora in wind?cambia operatore il tuo smartphone ringrazia ^_^

Semplice: una copertura (anche parlando solo di GSM) decisamente superiore ai competitor, un database per netmonitor che per un fissato come me è fondamentale e un po' di affezionamento dopo tanti anni, il tutto unito ad un forte effetto community in questa zona che purtroppo tende ad escludere i non-Wind. Unica ma enorme pecca: la rete dati nelle città fa pena.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
287
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Comunque, dopo ben 2 settimane dalla mia segnalazione tramite Twitter per quanto riguarda i problemi di San Benedetto, sono stato contattato dal servizio clienti Wind, ovviamente mi aspettavo che non sarebbe servito a nulla ma continuare a massacrarli di segnalazioni prima o poi porterà a dei risultati, almeno spero.
Fatto sta che ho parlato con questa signorina che, dopo le verifiche di routine inutili che fanno, ha continuato con la solita storia che loro non hanno previsioni di ampliamenti e non possono darmi una tempistica per l'aggiornamento. Io ho espresso la mia perplessità su ciò, mi pare assurdo che all'interno della stessa azienda non ci sia un minimo di comunicazione tra i vari reparti, soprattutto tra chi parla con i clienti e chi gestisce la rete, comunque la conclusione è stata che non esiste possibilità di parlare con un tecnico ne tantomento di poter spiegare la situazione con qualcuno che sia competente e che capisca il significato di quello che dico, insomma il tutto è finito con un "faccia lei le sue valutazioni se cambiare gestore!".
Sono veramente allibito da comportamenti del genere, penso che un cliente normale vedendo la rete non funzionante cambierebbe gestore, mentre io è da un anno che cerco di aiutarli, ma se a loro sta bene così perfetto, al prossimo problema o blocco di rete me ne vado seduta stante.

Finchè i risultati saranno questi, temo che le lamentele rimarranno inascoltate.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
La rete 3G Wind è al collasso ad Ascoli. Sono due giorni che i dati in UMTS vanno peggio del solito (il che è tutto dire..) e le telefonate spesso risultano con voce a tratti. Sapevo che prima o poi non avrebbe più retto...
A dimostrazione di ciò ecco alcuni test tra ieri ed oggi:

HSPA+ in centro ieri sera:

453370470.png


HSPA+ stamattina quartiere Porta Maggiore:

2ytsit2.png


Avete mai visto velocità così? :D Ovviamente il test dell'upload nemmeno andava e questo è l'unico test che sono riuscito ad effettuare in tutta la mattinata, altrimenti restituiva errore.

Praticamente da ieri tengo il telefono in EDGE tutto il giorno, è l'unica soluzione per poter effettuare traffico normalmente, con una navigazione internet che purtroppo è quello che è:

453855447.png


Almeno va WhatsApp.

Aspetto che passi qualche giorno così uso i bundle della BIG e passo alla Smart 350.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Dai che stanno facendo lavori........................................ speriamo

 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
La rete 3G Wind è al collasso ad Ascoli. Sono due giorni che i dati in UMTS vanno peggio del solito (il che è tutto dire..) e le telefonate spesso risultano con voce a tratti. Sapevo che prima o poi non avrebbe più retto...
A dimostrazione di ciò ecco alcuni test tra ieri ed oggi:

HSPA+ in centro ieri sera:

453370470.png


HSPA+ stamattina quartiere Porta Maggiore:

2ytsit2.png


Avete mai visto velocità così? :D Ovviamente il test dell'upload nemmeno andava e questo è l'unico test che sono riuscito ad effettuare in tutta la mattinata, altrimenti restituiva errore.

Praticamente da ieri tengo il telefono in EDGE tutto il giorno, è l'unica soluzione per poter effettuare traffico normalmente, con una navigazione internet che purtroppo è quello che è:

453855447.png


Almeno va WhatsApp.

Aspetto che passi qualche giorno così uso i bundle della BIG e passo alla Smart 350.

Non è che hai rilevato node-b spenti o cambi continui di lac, cellid ecc?
Di solito se fanno lavori si possono notare questi fenomeni.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
theking ha detto:
Non è che hai rilevato node-b spenti o cambi continui di lac, cellid ecc?
Di solito se fanno lavori si possono notare questi fenomeni.

No, sempre tutto acceso stessa lac e nessun altro comportamento strano. Rete collassata..
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
No, sempre tutto acceso stessa lac e nessun altro comportamento strano. Rete collassata..

mmm ieri tardo pomeriggio da centobuchi a Pagliare nessun segno di vita del segnale... (non andava neanche in edge ) si è rianimato verso Castel di Lama...:ohno::ohno::ohno::ohno:
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Intanto tra i clienti wind si sta iniziando a diffondere il malcontento per la linea dati,ma secondo me sono inconsapevoli di quello che accadrà quest'estate quando non potranno utilizzare i propri smartphone.Spero in un cambio di massa così magari la wind si dà una mossa a sistemare le cose.Già diverso amici mi hanno chiesto informazioni sulle promozioni dei concorrenti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Intanto tra i clienti wind si sta iniziando a diffondere il malcontento per la linea dati,ma secondo me sono inconsapevoli di quello che accadrà quest'estate quando non potranno utilizzare i propri smartphone.Spero in un cambio di massa così magari la wind si dà una mossa a sistemare le cose.Già diverso amici mi hanno chiesto informazioni sulle promozioni dei concorrenti.

Vodafone mi sta aspettando a braccia aperte con i suoi 43 mega ad Ascoli e molti node-b più di Wind a San Benedetto, e tutti con almeno 14 mega :thumbup:
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Vodafone mi sta aspettando a braccia aperte con i suoi 43 mega ad Ascoli e molti node-b più di Wind a San Benedetto, e tutti con almeno 14 mega :thumbup:

Guardando la copertura 3g della Provincia di Ascoli sul sito di Vodafone non mi sembra molto estesa, diciamo discreta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
theking ha detto:
Guardando la copertura 3g della Provincia di Ascoli sul sito di Vodafone non mi sembra molto estesa, diciamo discreta.

Si confermo, sicuramente gli altri gestori sono avanti (H3G esclusa...) ma TIM dentro le città in 3G ha una copertura mediocre e il GSM ha molte BTS meno degli altri e l'audio fa pena.. Vodafone invece va molto bene dove prende, la rete dati è la migliore in zona, tanto nelle zone di montagna dove non c'è 3G ci giro raramente.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Si confermo, sicuramente gli altri gestori sono avanti (H3G esclusa...) ma TIM dentro le città in 3G ha una copertura mediocre e il GSM ha molte BTS meno degli altri e l'audio fa pena.. Vodafone invece va molto bene dove prende, la rete dati è la migliore in zona, tanto nelle zone di montagna dove non c'è 3G ci giro raramente.

Ti do un consiglio: dai un mesetto a Wind per vedere se combina qualcosa e se la situazione non cambia affatto ti fai una bella SIM Vodafone e la usi fino a che l'altro gestore non avrà aumentato i flussi.

Lo so anch'io che Voda è più dispendioso ecc. Ecc., ma piuttosto che pagare per non ricevere niente è meglio pagare un po' di più per avere un buon servizio.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Vodafone mi sta aspettando a braccia aperte con i suoi 43 mega ad Ascoli e molti node-b più di Wind a San Benedetto, e tutti con almeno 14 mega :thumbup:
e quest'estate in spiaggia potrai sfottere i clienti wind che non riescono nemmeno a chiamare/inviare sms :cool:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Queste sono alcune foto dei ponti radio che Wind utilizza in questa zona, e penso a questo punto che siano i più vecchi:

34dpkph.jpg
5z0cig.jpg


hx3uqa.jpg


Praticamente il 99% dei ponti in zona sono così, esclusi alcuni che sono i nuovi Ericsson come quelli dei report di Albemix.. Dite che con questi ponti qui basta aumentare i flussi o è roba vecchia e va sostituita?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Oggi ho fatto un bel giretto per le colline del Piceno e ancora una volta, eccetto sporadici casi, Wind si riconferma l'operatore con la copertura migliore che non viene (quasi) mai a mancare. Senza paragoni inoltre la potenza delle BTS Wind, visto che, in alcuni punti particolarmente difficili da coprire a causa dell'orografia del territorio, il segnale arriva addirittura dalle BTS TE037 posta sopra Teramo sulla montagna di Campli e TE040 di Bellante, distanti in linea d'aria circa 20-25 KM.. Non so se questo sia un bene o un male, fatto sta che sono riuscito a telefonare in posti impensabili senza problemi di audio.. Un plauso a Wind!
 
G

giovax

Guest
non è una questione di potenza, ma di minore tiltaggio delle antenne.
da un certo punto di vista può essere un bene, perché si può offrie un minimo di segnale più a distanza, dall'altro si va in contrasto con la necessità di ridurre l'area di copertura delle celle e di ottimizzare le interferenze
 
Top