Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
theking ha detto:
Eh sì, se le telefonate e gli sms non funzionano e se non vuoi fare un'estate da anti-tecnologico ti consiglio anch'io di passare a Vodafone.
Come sono le prestazioni di quest'ultimo sul lungomare?

Ovviamente non esiste proprio che mi faccio un'altra estate in EDGE per poter essere raggiungibile, esigo un servizio che deve offrirmi quello per cui pago , altirmenti offerte del genere non si fanno nemmeno.
Vodafone a dire il vero non so come vada in termini di velocità perché ad essere sincero non ho nemmeno un amico con questo gestore, però ad esempio l'anno scorso sotto ferragosto diversi conoscenti o vicini di ombrellone con Voda non avevano alcun problema quindi sicuramente sono messi bene, anche perché come node-b stanno sopra a tutti a San Benedetto con ben 11 impianti contro i 7 di Wind.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ora non so le strategie di Wind, comunque sia aggiornare tutte le BTS ai 21 mbit sbloccherebbe già un bel po' la congestione; un'altra soluzione, come fa tuttora Vodafone, sarebbe gestire la banda in modo da fornire una velocità costante tutto il giorno (3 mbit per esempio).
Qui nel nord-est molto spesso si trovano bts con prestazioni da 2.50 mbit/s che però non variano al crescere delle connessioni, l'unica pecca è il ping il quale diventa piuttosto alto nelle ore di punta.
Poi logico, se becchi un giorno in cui c'è un evento particolare sicuramente non troverai gli stessi valori.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
theking ha detto:
Ora non so le strategie di Wind, comunque sia aggiornare tutte le BTS ai 21 mbit sbloccherebbe già un bel po' la congestione; un'altra soluzione, come fa tuttora Vodafone, sarebbe gestire la banda in modo da fornire una velocità costante tutto il giorno (3 mbit per esempio).
Qui nel nord-est molto spesso si trovano bts con prestazioni da 2.50 mbit/s che però non variano al crescere delle connessioni, l'unica pecca è il ping il quale diventa piuttosto alto nelle ore di punta.
Poi logico, se becchi un giorno in cui c'è un evento particolare sicuramente non trovarai gli stessi valori.

Sicuro qualcosa devono fare perché una rete messa così è la negazione della rete mobile e un'assurdità inconcepibile nel 2013 quando si parla di LTE e connessioni in fibra. Comunque io sostengo che anche con 21 mega la situazione non cambierebbe poi tanto, cambia se modificano la configurazione di rete dividendo il lungomare su più antenne perché così non può funzionare se non con un cavo in fibra a 100 mega direttamente sulla BTS, se va bene..
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sicuro qualcosa devono fare perché una rete messa così è la negazione della rete mobile e un'assurdità inconcepibile nel 2013 quando si parla di LTE e connessioni in fibra. Comunque io sostengo che anche con 21 mega la situazione non cambierebbe poi tanto, cambia se modificano la configurazione di rete dividendo il lungomare su più antenne perché così non può funzionare se non con un cavo in fibra a 100 mega direttamente sulla BTS, se va bene..

...O ,cosa che non accadrà mai, microBTS sulla spiaggia per spartire il traffico.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Non la vedo molto plausibile come idea e soprattutto non realizzabile nel giro di un mese. Per me, almeno che non abbiano già preparato tutto e siano solo in attesa di attivare i nuovi flussi, dovrebbero optare per il riorientamento dei pannelli, cosa che non richiede grandi lavori, che non modifica assolutamente la ricezione in altre zone della città e che è realizzabile nel breve periodo. Sicuramente gioverebbe abbastanza, appoggiandosi su tre antenne anziché una. Ma non c'è nessun metodo per parlare con un tecnico e non con i soliti tizi del customer care che di questo capiscono poco o niente (senza offesa)?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non la vedo molto plausibile come idea e soprattutto non realizzabile nel giro di un mese. Per me, almeno che non abbiano già preparato tutto e siano solo in attesa di attivare i nuovi flussi, dovrebbero optare per il riorientamento dei pannelli, cosa che non richiede grandi lavori, che non modifica assolutamente la ricezione in altre zone della città e che è realizzabile nel breve periodo. Ma non c'è nessun metodo per parlare con un tecnico e non con i soliti tizi del customer care che di questo capiscono poco o niente (senza offesa)?

Non hai qualche amico dell'amico che lavora in/per Wind o in genere ha conoscenze che possano fare al caso tuo?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Se ti sei trovato male con tim causa segnale debole non oso immaginare con Vodafone. Ha il segnale più debole in assoluto, in 3G spesso indoor sparisce quando tim se la gioca con Wind spesso vincendo. Un mio amico passato da tim a Vodafone per i soliti sms di ritorno, vuole ritornare a tim il prima possibile perché in un mese è stato senza rete 3 volte, senza persino gsm, solo perché eravamo dentro locali con muri spessi. Con tim nonostante i cositing con Vodafone il segnale arrivava comunque.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
theking ha detto:
Non hai qualche amico dell'amico che lavora in/per Wind o in genere ha conoscenze che possano fare al caso tuo?


Conosco solo Gippo che possa aiutarmi, se avessi conosciuto un tecnico Wind lo avrei già tartassato di domande e suggerimenti :D
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Se ti sei trovato male con tim causa segnale debole non oso immaginare con Vodafone. Ha il segnale più debole in assoluto, in 3G spesso indoor sparisce quando tim se la gioca con Wind spesso vincendo. Un mio amico passato da tim a Vodafone per i soliti sms di ritorno, vuole ritornare a tim il prima possibile perché in un mese è stato senza rete 3 volte, senza persino gsm, solo perché eravamo dentro locali con muri spessi. Con tim nonostante i cositing con Vodafone il segnale arrivava comunque.

Dipende anche dalla densità di impianti oltre che alla mera potenza del segnale...
A Milano ad es. quella che indoor è meno prestante in 2G, specie ai piani bassi, è proprio Wind.
Tim invece è generalmente la migliore.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Sicuramente ma a parte che quasi sempre tim ha più impianti di Wind, ma comunque nei casi miei parlavo di zone di provincia coperte con le stesse antenne sia per tim che per Vodafone e la differenza è spesso netta. Forse ancora più in gsm che in 3G che sparisce presto per tutti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
L'unica soluzione probabilmente sarà un carrato mobile provvisorio. La vedo dura modificare l'orientamento dei pannelli. Avrebbero già provveduto...almeno credo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Sicuramente ma a parte che quasi sempre tim ha più impianti di Wind, ma comunque nei casi miei parlavo di zone di provincia coperte con le stesse antenne sia per tim che per Vodafone e la differenza è spesso netta. Forse ancora più in gsm che in 3G che sparisce presto per tutti.

Vodafone da me compensa la scarsa potenza del GSM con diversi impianti in più.. conosco diversi posti dove TIM ha solo 3G e Voda 2G+3G. TIM in gsm paradossalmente ha meno impianti di tutti
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
L'unica soluzione probabilmente sarà un carrato mobile provvisorio. La vedo dura modificare l'orientamento dei pannelli. Avrebbero già provveduto...almeno credo


Molto improbabile a mio avviso.. andrebbe nel bel mezzo del lungomare? Le uniche zone possibili sono le 3 pinete visto che per il resto sono tutti edifici ma non penso il comune autorizzerebbe mai una cosa del genere.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
strafe ha detto:
Eh ormai inutile illudersi, sulla riviera ci sarà un'altra estate come quella del 2012.

Spero che a questo punto la gente apra gli occhi, ormai il divario di prezzi tra Wind e gli altri operatori si è assottigliato, e qualcuno magari passerà ad altri lidi.

A tal proposito il caso di Vodafone in Veneto insegna come sia facile distruggere una community on-net nel giro di pochi mesi, e Wind deve stare attenta.

In salento la community wind inizia seriamente a creparsi...e tutto a vantaggio di 3, che ultimamente ha problemi voce che aveva wind in gsm nel 2000, ovvero ad ogni chiamata xhe effettuo, prima di ascoltare il tono di libero, si sentono alcuni secondi di conversazioni telefoniche di altre persone. ..:what:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Molto improbabile a mio avviso.. andrebbe nel bel mezzo del lungomare? Le uniche zone possibili sono le 3 pinete visto che per il resto sono tutti edifici ma non penso il comune autorizzerebbe mai una cosa del genere.

Mmmm bel problema. ..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
In salento la community wind inizia seriamente a creparsi...e tutto a vantaggio di 3, che ultimamente ha problemi voce che aveva wind in gsm nel 2000, ovvero ad ogni chiamata xhe effettuo, prima di ascoltare il tono di libero, si sentono alcuni secondi di conversazioni telefoniche di altre persone. ..:what:

Comunque facendo un piccolo OT un amico di Alessano continua a farmi vedere test fatti tra i vari paesi di quella zona e a parte Tricase vanno quasi tutti a 10 mega.. Proprio oggi Corsano andava a 15 in pieno giorno
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
theking ha detto:
Mi viene da pensare che molta gente cambierà operatore entro pochi mesi :D
ma se per ipotesi "tutti" i clienti di wind li avessero vodafone o a tim saprebbero gestirli meglio di wind?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,228
Reazioni
1,745
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Comunque facendo un piccolo OT un amico di Alessano continua a farmi vedere test fatti tra i vari paesi di quella zona e a parte Tricase vanno quasi tutti a 10 mega.. Proprio oggi Corsano andava a 15 in pieno giorno

Si. Qui a differenza delle tue parti stanno aggiornando i microlink di molte bts, specie quelle "turistiche".
È da un po che non ritesto wind , anche se al lavoro , ascolto i miei colleghi , ed è un continuo lamento.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Giony ha detto:
ma se per ipotesi "tutti" i clienti di wind li avessero vodafone o a tim saprebbero gestirli meglio di wind?


Domanda interessante, sicuramente sarebbero avvantaggiati da una maggiore densità di bts, risorse maggiori e una pianificazione di rete più oculata. La cosa assurda è che dopo un anno non è cambiato nulla, questo non sarebbe mai successo con un gestore serio che cura la clientela.
 
Top