Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

G

gially

Guest
theking ha detto:
Si ma piuttosto che lasciare un paese senza umts è meglio coprirlo parzialmente.

lo copri parzialmente? mi spiace ma non la vedo così, devi dare una buona percentuale di copertura indoor altrimenti l'accessibilità in HSPA O R99 è pari a 0, cosa pretendi che le persone debbano uscire per collegarsi a Internet perché all'interno delle abitazioni il segnale è debole?! è un investimento a perdere...
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
gially ha detto:
lo copri parzialmente? mi spiace ma non la vedo così, devi dare una buona percentuale di copertura indoor altrimenti l'accessibilità in HSPA O R99 è pari a 0, cosa pretendi che le persone debbano uscire per collegarsi a Internet perché all'interno delle abitazioni il segnale è debole?! è un investimento a perdere...

Se è un paesino piccolo e non c'è nenache l'ADSL, avere un po' di umts è una manna dal cielo; la gente si adegua con antenne esterne ecc.

Ti dico questo per esperienza personale: ho degli amici che fino all'anno scorso vivevano in un comune non coperto da Adsl e come soluzione c'era solo TIM con un 3g scarso.
Per navigare utilizzavano un router umts più antenna esterna e non dico che erano felici, ma almeno soddisfatti di avere una connessione.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
80express, facci uno speedtest da Montegallo... Se anche lì Wind ha portato i flussi standard, potresti rimanere piacevolmente sorpreso ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Scommetto sui 5 mega per Montegallo :D comunque non sono più passato in zona quindi non saprei dirti, fino ad ora non ho mai trovato BTS Wind con segnale 3G debole che muore rapidamente, vero è che come detto da Gially l'antenna è distante e tra le montagne, quindi il segnale 2100 soffre moltissimo. Sta di fatto che Wind dichiara ancora sia Montegallo che Montemonaco coperti solo dal GSM.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Scommetto sui 5 mega per Montegallo :D comunque non sono più passato in zona quindi non saprei dirti, fino ad ora non ho mai trovato BTS Wind con segnale 3G debole che muore rapidamente, vero è che come detto da Gially l'antenna è distante e tra le montagne, quindi il segnale 2100 soffre moltissimo. Sta di fatto che Wind dichiara ancora sia Montegallo che Montemonaco coperti solo dal GSM.

Di sicuro se la copertura è soltanto outdoor - e non su tutto il territorio comunale - per ora non potranno indicarlo come coperto.

Se non ricordo male, però, già qualche anno fa con la rete 2G 80express ci segnalava la necessità di dover stare vicino alle finestre per poter utilizzare il telefono, specie per il tethering.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
strafe ha detto:
Di sicuro se la copertura è soltanto outdoor - e non su tutto il territorio comunale - per ora non potranno indicarlo come coperto.

Se non ricordo male, però, già qualche anno fa con la rete 2G 80express ci segnalava la necessità di dover stare vicino alle finestre per poter utilizzare il telefono, specie per il tethering.

Si ricordo anche io, ma se non sbaglio si riferiva alla sua abitazione, un po' fuori mano rispetto al paese dove la copertura EDGE è più che discreta. Comunque gli altri gestori sono messi uguali (anzi voda in GPRS), essendo tutti nello stesso luogo, se non sbaglio con 3 carrati :sorrisok:
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
beh cosa ti aspetti da un sito che dista oltre 3km dal centro abitato?! mi sorprende di più il fatto che l'abbiano aggiornato...valli a capire...

Certo, c'è quel problema, ma mi ha colpito che il segnale sia particolarmente basso anche stando in prossimità dell'antenna, proprio a Propezzano.
Ok che ho quell'iperstramegacesso di ihpone4s, ma valori di -70/-80 a poche centinaia di metri dalla srb mi sembrano particolarmente bassi a prescindere.
Ovviamente spostandosi e girando nelle varie frazioni la situazione degrada peggio che mai, con un segnale che rimane accettabile solo ed esclusivamente in vista dell'antenna.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
gially ha detto:
lo copri parzialmente? mi spiace ma non la vedo così, devi dare una buona percentuale di copertura indoor altrimenti l'accessibilità in HSPA O R99 è pari a 0, cosa pretendi che le persone debbano uscire per collegarsi a Internet perché all'interno delle abitazioni il segnale è debole?! è un investimento a perdere...

Non sono minimamente d'accordo.

Con la pancia piena, non hai la minima idea della frustrazione e dell'isolamento che si prova, nel secondo decennio degli anni 2000, senza un collegamento ad internet veloce.

Tre o quattro Mbps di banda internet dovrebbero essere garantiti su tutto il territorio come l'acqua potabile e l'energia elettrica. Viceversa non sei nessuno.

Quindi ben venga l'aggiornamento al 3G anche in questi contesti dove l'alternativa è il nulla.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
80express, facci uno speedtest da Montegallo... Se anche lì Wind ha portato i flussi standard, potresti rimanere piacevolmente sorpreso ;)

Non c'ho pensato nei gg scorsi.

A navigatore si naviga abbastanza fluidamente, ma non ho fatto test.

Vediamo prox weekend.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
San benedetto, rete dati 3G bloccata in spiaggia, chiamate ed sms in 3G ok ma probabilmente il blocco totale è vicino. Ed è solo Maggio...
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
San benedetto, rete dati 3G bloccata in spiaggia, chiamate ed sms in 3G ok ma probabilmente il blocco totale è vicino. Ed è solo Maggio...

Eh ormai inutile illudersi, sulla riviera ci sarà un'altra estate come quella del 2012.

Spero che a questo punto la gente apra gli occhi, ormai il divario di prezzi tra Wind e gli altri operatori si è assottigliato, e qualcuno magari passerà ad altri lidi.

A tal proposito il caso di Vodafone in Veneto insegna come sia facile distruggere una community on-net nel giro di pochi mesi, e Wind deve stare attenta.
 
Utente
Messaggi
38
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
San benedetto, rete dati 3G bloccata in spiaggia, chiamate ed sms in 3G ok ma probabilmente il blocco totale è vicino. Ed è solo Maggio...
Forse perche' pensano che sulla costa si naviga...in Adriatico e non in 3G..:ohno:
Battute a parte la situazione, con il popolarsi delle località marine, puo' solo peggiorare..

Stamattina Ascoli Piceno zona "battente" (con tutti i centri commerciali le varie concessionarie, uffici, etc. CHIUSI ) 1.25Mps fisso (ripetuto 4 volte) ping sui 79/80..
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Scusate, ma da quanto tempo continua questa situazione critica in provincia di Ascoli?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Saranno 3 estati ormai e riguarda non solo Ascoli ma anche circa 60 km di costa marchigiana ed abruzzese tra Grottammare e Silvi Marina.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
strafe ha detto:
Eh ormai inutile illudersi, sulla riviera ci sarà un'altra estate come quella del 2012.

Spero che a questo punto la gente apra gli occhi, ormai il divario di prezzi tra Wind e gli altri operatori si è assottigliato, e qualcuno magari passerà ad altri lidi.

A tal proposito il caso di Vodafone in Veneto insegna come sia facile distruggere una community on-net nel giro di pochi mesi, e Wind deve stare attenta.

Dalle 15 di pomeriggio fino alle 18.30 circa rete 3G bloccata voce/sms/dati. Utenze irraggiungibili e EDGE appena a 0.1 kbps, uno SCANDALO considerando che il numero di persone non è minimamente paragonabile a quello estivo, in un intero anno non è cambiato assolutamente nulla. Io aspetto Giugno e se non cambia (cosa che non farà assolutamente) me ne passo a Vodafone, basta basta basta con questa Wind.

Che poi sono convinto che non basterebbero nemmeno i 42 mega, a San Benedetto va riprogettata la rete perché così non può andare, non si può pensare di coprire l'intero lungomare con un unico node-b! Devono seguire il modello di TIM ri-orientando il terzo settore di AP022 più verso l'interno in modo da coprire solo il lungomare sud (come fa TIM), riorientare primo e terzo settore di AP013 in modo da coprire tutta la zona centrale della spiaggia (Come fa TIM, anziché lasciare quella zona a 7 mega anche di giorno e sulla spiaggia a soffrire..) e accendere il terzo settore di AP070 autorizzato e mai attivato in modo da coprire il lungomare nord, come fa TIM con l'antenna di Via de Gasperi. Con 3 node-b, opportunamente forniti di risorse si può pensare di far funzionare la rete. Come è ora no e sinceramente mi pare assurdo che i grandi ingegneri di Wind non ci siano arrivati.

flyphone ha detto:
Stamattina Ascoli Piceno zona "battente" (con tutti i centri commerciali le varie concessionarie, uffici, etc. CHIUSI ) 1.25Mps fisso (ripetuto 4 volte) ping sui 79/80..

Mezza Ascoli era a San Benedetto, l'altra mezza al fritto misto in piazza.. e con una rete a 7 mega di meglio non puoi aspettarti, in quella zona non si va mai sopra il mezzo mega, considerando quante persone vivono a Monticelli
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Dalle 15 di pomeriggio fino alle 18.30 circa rete 3G bloccata voce/sms/dati. Utenze irraggiungibili e EDGE appena a 0.1 kbps, uno SCANDALO considerando che il numero di persone non è minimamente paragonabile a quello estivo, in un intero anno non è cambiato assolutamente nulla. Io aspetto Giugno e se non cambia (cosa che non farà assolutamente) me ne passo a Vodafone, basta basta basta con questa Wind.

Ma stavolta non farti ri-tentare dai lati positivi di Wind in zona da te, a partire dalla sua rete paradossalmente migliore di Tim e Vodafone nell'entroterra a livello di copertura.
Altrimenti a furia di fare MNP spendi più in nuove sim che in telefonate! :p

Almeno con Vodafone, anche se da qualche parte in GPRS, hai qualche chance in più di utilizzare il telefono!

Comunque, il masochismo di Wind non ha mai fine: una volta con scelte di rete discutibili (priorità, interferenze cocanale, tiltaggi verso l'alto), oggi invece con una rete 3G da terzo mondo.

Inutile avere un ottimo marketing per attrarre clienti se poi li si fa scappare così.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
strafe ha detto:
Ma stavolta non farti ri-tentare dai lati positivi di Wind in zona da te, a partire dalla sua rete paradossalmente migliore di Tim e Vodafone nell'entroterra a livello di copertura.
Altrimenti a furia di fare MNP spendi più in nuove sim che in telefonate! :p

Almeno con Vodafone, anche se da qualche parte in GPRS, hai qualche chance in più di utilizzare il telefono!

No infatti, poi Vodafone in teoria entro l'anno dovrebbe regalarmi l'EDGE quindi forse qualche miglioramento potrebbe esserci.. Insomma se Wind funzionasse a dovere sarebbe davvero l'unica scelta in questa zona, considerando però che parlando di rete con TIM non mi sono trovato granché bene, H3G non la considero poiché ho necessità di usare la rete dati in qualsiasi posto, mi vedo obbligato a tentare la strada Vodafone..
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo me ti conviene sin da adesso passare a Vodafone, così da evitarti le criticità estive, a costo di spendere quei 5 euro al mese in più.
Poi, ad Ottobre, valuti la situazione nuovamente e, se ci fossero tangibili miglioramenti, vedi che fare.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Eh sì, se le telefonate e gli sms non funzionano e se non vuoi fare un'estate da anti-tecnologico ti consiglio anch'io di passare a Vodafone.
Come sono le prestazioni di quest'ultimo sul lungomare?
 
Top