Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
gially ha detto:
Allora la prima credo che sia li dove hai indicato tu, la seconda non la trovi perché è il quarto settore di ap060 che molto probabilmente è stata trasformata in quadrisettoriale

Svelato l'arcano, infatti beccavo quel settore lungo la Val d'Aso tra Petritoli, Valmir e Rubbianello, aree solitamente coperte dal primo settore di AP060. Ora riporta tutto, grazie mille ;)
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma è solo Wind che usa BTS quadrisettoriali? Non ne ho mai viste di Vodafone per esempio.

E qualè l'angolo che copre ogni settore?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
theking ha detto:
Ma è solo Wind che usa BTS quadrisettoriali? Non ne ho mai viste di Vodafone per esempio.

E qualè l'angolo che copre ogni settore?

Anche io le ho viste solo per Wind, ma ad essere sincero non ho mai approfondito la conoscenza della rete degli altri operatori per vedere se usano quadrisettoriali, probabilmente in alcuni casi lo fanno anche loro. L'angolo immagino sia lo stesso essendoci le stesse antenne: approssimativamente 120° in linea teorica, come quelle trisettoriali, ma poi si sovrappongono i vari settori e quindi coprono circa 90° ciascuno.. immagino che questa soluzione venga scelta quando ci sono più di 3 punti principali dove indirizzare il segnale.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Anche io le ho viste solo per Wind, ma ad essere sincero non ho mai approfondito la conoscenza della rete degli altri operatori per vedere se usano quadrisettoriali, probabilmente in alcuni casi lo fanno anche loro. L'angolo immagino sia lo stesso essendoci le stesse antenne: approssimativamente 120° in linea teorica, come quelle trisettoriali, ma poi si sovrappongono i vari settori e quindi coprono circa 90° ciascuno.. immagino che questa soluzione venga scelta quando ci sono più di 3 punti principali dove indirizzare il segnale.

Comunque 3 settori da 120 gradi ciascuno formano un'antenna omnidirezionale, probabilmente mettono il quarto per distribuire un po' di più il traffico ed andare a coprire in modo ottimale le aree a cavallo tra 2 celle.
 
G

gially

Guest
theking ha detto:
Comunque 3 settori da 120 gradi ciascuno formano un'antenna omnidirezionale, probabilmente mettono il quarto per distribuire un po' di più il traffico ed andare a coprire in modo ottimale le aree a cavallo tra 2 celle.

Voi non considerate il fatto che la maggior parte delle antenne utilizzate hanno un fascio d apertura a -3 dB pari a 65 gradi quindi non coprirai mai in maniera uniforme se usi 0,120 e 240...cmq tranne h3g anche gli altri operatori hanno configurazioni quadrisettoriali
 
G

giovax

Guest
l'uso di configurazioni tricella è una della basi delle teorie di cell planning comunque
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Oggi pomeriggio tra le 19 e le 20 il node-b AP002 che copre le piazze principali di Ascoli ha avuto evidenti problemi di traffico sia voce/sms (telefonate che partivano solo dopo alcuni secondi, utenze irraggiungibili con segnale pieno) che dati (pur attivando la connessione dati non veniva accesa oppure compariva l'H ma di fatto scambiava pochissimi kb). Il tutto è dovuto alla manifestazione "Fritto Misto" che ha attirato veramente tante persone sotto questa antenna. Wind si riconferma ancora una volta inaffidabile in situazioni di carico superiore al normale, con una rete che a malapena regge il traffico giornaliero di questa zona e che va in crisi al minimo aumento di utenza.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Oggi ho fatto un giro per le frazioni di Acquasanta nella zona di Forcella, Vallefusella, Falciano, Tallacano, Venamartello. In quest'ultima frazione c'è il traliccio RAI con BTS di TIM e Vodafone, il gestore rosso però ha pannelli che guardano solo verso la zona di Acqusanta quindi quasi tutte le altre frazioni sono fuori copertura. Wind nonostante arrivi dal sito RAI di Quintodecimo e in parte dall'Ascensione va un pelino meglio ma niente di speciale, in molte delle sopra citate frazioni l'unica soluzione è avere una SIM TIM, una delle poche zone senza copertura Wind! Un cositing del gestore arancione sul traliccio RAI ci starebbe molto bene e permetterebbe di potenziare la copertura anche ad Arli e Ponte d'Arli dove è scarsa anche outdoor.
Ad Acquasanta Terme non so di preciso da quando è finalmente arrivata anche H3G con 3G@2100. L'unico gestore solo GPRS rimane Vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Nel pomeriggio ancora notevoli problemi nel centro di Ascoli.
Nel frattempo è stato acceso il gsm 900 sulla bts ap078 di Castel di Lama.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
ferd81 ha detto:
In che senso "è stato acceso"? Ci sono anche interventi temporanei o straordinari?

Mi pare di aver letto nei post precedenti che è una bts nuova ed è stato attivato prima solo il 3g.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Si esatto, nuova bts on air un mesetto fa con solo il 3G.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Non mi ricordo se l'ho scritto, ma l'evento epocale del 3G Wind a Montegallo, uno dei comuni più piccoli e sperduti delle Marche, si scontra con una qualità del segnale incredibilmente bassa.

In pratica, non so come spiegarmi meglio, è come se il segnale emesso fosse debolissimo.

Solo con l'antenna in vista il segnale è massimo, ma basta muiversi un po', entrare in una casa o non essere più in vista con l'antenna che è come se non esistesse.

Ma è normale?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
È la stessa cosa che capita da quando hanno attivato il 3G a resana (TV), neanche a 100 metri il segnale è forte, ma si perde e indoor nel paese è inesistente. Poi trovi altre antenne con segnale che prende al massimo a 1 km. Altri misteri inspiegabili di Wind.
 
G

gially

Guest
80Express ha detto:
Non mi ricordo se l'ho scritto, ma l'evento epocale del 3G Wind a Montegallo, uno dei comuni più piccoli e sperduti delle Marche, si scontra con una qualità del segnale incredibilmente bassa.

In pratica, non so come spiegarmi meglio, è come se il segnale emesso fosse debolissimo.

Solo con l'antenna in vista il segnale è massimo, ma basta muiversi un po', entrare in una casa o non essere più in vista con l'antenna che è come se non esistesse.

Ma è normale?

beh cosa ti aspetti da un sito che dista oltre 3km dal centro abitato?! mi sorprende di più il fatto che l'abbiano aggiornato...valli a capire...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
E xke non avrebbero dovuto aggiornarlo scusa? Sia 80 express che Andrea hanno iphone mi pare quindi segnale ancor più debole
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
E xke non avrebbero dovuto aggiornarlo scusa? Sia 80 express che Andrea hanno iphone mi pare quindi segnale ancor più debole
Beh guarda che l'iphone 5 ha una buona ricezione, mentre i modelli prima prendono veramente male.
 
G

gially

Guest
eXtasy ha detto:
E xke non avrebbero dovuto aggiornarlo scusa? Sia 80 express che Andrea hanno iphone mi pare quindi segnale ancor più debole

lo sai quanto si propaga bene la frequenza a 2100 MHz in una zona montuosa come quella? qui il modello del telefono conta poco, un sito del genere lo dovresti lasciare così fino all'attivazione dell'UMTS su frequenze più basse, ma siccome in Wind si divertono ad aggiornare certi siti lasciamoli fare....
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
gially ha detto:
lo sai quanto si propaga bene la frequenza a 2100 MHz in una zona montuosa come quella? qui il modello del telefono conta poco, un sito del genere lo dovresti lasciare così fino all'attivazione dell'UMTS su frequenze più basse, ma siccome in Wind si divertono ad aggiornare certi siti lasciamoli fare....

Si ma piuttosto che lasciare un paese senza umts è meglio coprirlo parzialmente.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Concordo. Almeno outdoor. Per me va aggiornato il 100% delle bts esistenti
 
Top