Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono senza parole, provo a connettermi arrivato a casa e... a Roseto centro è peggio di quest'estate!
Spero sia solo un disservizio momentaneo, perché nemmeno il GPRS spompato di Vodafone è messo così male...

Ok che qui tipicamente prima di cena (tra le 19 e le 20) è l'ora di punta per le connessioni e che oggi pomeriggio c'era qualcuno in giro, ma andare d'inverno a 64kbps in una località turistica non si può proprio vedere... Ci credo che poi i miei amici oggi mi chiedevano se anche a me Internet ogni tanto "non va"... :cesso:

Vi posto lo screenshot fatto dal telefono perché purtroppo speedtest.net da PC andava in timeout :thumbdown:
sc20130328193253.png


Alla faccia dell'LTE :laugh:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Forse stanno aggiornando gli hub per portare più banda? :D (sì, mi piace sognare..) Che scandalo.. non che qui siamo messi meglio ma 64k è veramente assurdo.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
strafe ha detto:
Sono senza parole, provo a connettermi arrivato a casa e... a Roseto centro è peggio di quest'estate!
Spero sia solo un disservizio momentaneo, perché nemmeno il GPRS spompato di Vodafone è messo così male...

Ok che qui tipicamente prima di cena (tra le 19 e le 20) è l'ora di punta per le connessioni e che oggi pomeriggio c'era qualcuno in giro, ma andare d'inverno a 64kbps in una località turistica non si può proprio vedere... Ci credo che poi i miei amici oggi mi chiedevano se anche a me Internet ogni tanto "non va"... :cesso:

Vi posto lo screenshot fatto dal telefono perché purtroppo speedtest.net da PC andava in timeout :thumbdown:
sc20130328193253.png


Alla faccia dell'LTE :laugh:



questa è la stesaa situazione che si aveva a Chieti università...avete capito bene università dove è pieno di studenti sempre connessi. Edge completamente bloccato. E sono sicuro che la situazione è rimasta la stessa.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Sono senza parole, provo a connettermi arrivato a casa e... a Roseto centro è peggio di quest'estate!
Spero sia solo un disservizio momentaneo, perché nemmeno il GPRS spompato di Vodafone è messo così male...

Ok che qui tipicamente prima di cena (tra le 19 e le 20) è l'ora di punta per le connessioni e che oggi pomeriggio c'era qualcuno in giro, ma andare d'inverno a 64kbps in una località turistica non si può proprio vedere... Ci credo che poi i miei amici oggi mi chiedevano se anche a me Internet ogni tanto "non va"... :cesso:

Vi posto lo screenshot fatto dal telefono perché purtroppo speedtest.net da PC andava in timeout :thumbdown:
sc20130328193253.png


Alla faccia dell'LTE :laugh:
Mi sembrano parecchio strani questi risultati,di sera solitamente non si scende sotto i 300kb e di mattina la velocità è buona,anche il ping mi sembra troppo alto.Se i risultati, attualmente, sono questi non mi pento per niente di essere passato a 3.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono risultati strani sì, ma i miei amici ieri sera mi dicono di non stupirmi, che è normale, tra le 19 e 20 ultimamente si blocca tutto, specie nei weekend.
Anzi, a parlare con loro gli sembra strano che su a Milano Wind vada abbastanza veloce a qualunque ora :p

La cosa simpatica in tutto questo è che i miei amici si sono ingegnati per fare fronte quotidianamente con la rete dati di Wind...
Vedo che - ad esempio - hanno scoperto e utilizzano Opera Mini, che è l'unico modo che hanno per andare su Facebook (si lamentano che l'applicazione ufficiale è troppo lenta con una connessione del genere) o per navigare.
Poi c'è chi va in giro con due telefoni, di cui uno Vodafone per i dati e uno Wind per chiamate e messaggi on-net.

Tanto per la cronaca, già adesso siamo a Roseto centro sotto i 400 kbps medi, con le pagine che da PC spesso vanno in timeout. Lore-teramo, fai qualche prova se vuoi, anche se tu dovresti essere sotto l'antenna di Roseto nord ;)

Per avere velocità sopra il Mbit devo rassegnare ad usare Internet o al mattino prima delle 10, o durante il pranzo, o la sera dopo le 23. Non mi metto ad attivare una Superinternet per questi 4 giorni ;)

Oggi pomeriggio sarò a Teramo e dintorni, vedrò di fare qualche test anche lì.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Quì la gente wind non la molla :D.Comunque quando avevo ancora wind(quasi 2 mesi fa) testavo spesso la connessione in piazza della stazione e i risultati non erano poi così male,solo la sera diventava lenta ma la mattina si andava dai 6 ai 9mbit,mi sembra strano che in così poco tempo sia peggiorata così tanto.Se riesco a procurarmi una sim wind farò sicuramente delle prove a Roseto.
PS: Aggiornaci sulla situazione a Teramo
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
La gente non molla (per ora), ma è ben consapevole che Vodafone - grazie al fatto di essere scarsamente utilizzata - offre velocità di tutt'altro genere...

Ieri notte alle 2 circa con Wind si andava a poco più di 4 Mbit, quindi parzialmente posso confermare quello che dici. Non è solo questione di flussi a monte insufficienti (che presumo siano di 8 Mbit, così com'erano l'estate scorsa), ma soprattutto di tantissimi utenti che si connettono allo stesso orario, mandando la rete in tilt.
Stamattina alle 9 e mezza invece si andava già a 1.5 Mbit.
Adesso invece che la gente sta andando a pranzo la situazione è leggermente migliorata, si sta sui 600 kbps e le pagine non vanno più in timeout ;)

Presumo che tutta questa congestione extra sia dovuta alle giornate di vacanza, dove tutti sono a casa a cazzeggiare con le loro chiavette o con i loro smartphone. La situazione che testi tu magari è invece nella normale giornata lavorativa.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Accesa la nuova BTS Wind AP078 a Castel di Lama di cui parlavo qualche post fa. Per il momento è attivo solo il 3G con doppia frequenza ma immagino che a breve accenderanno anche il GSM 900. Speedtest sui 2/3 mega, niente di eccezionale..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Appena rientrato da una fantastica giornata al mare a San Benedetto posso dirvi con sicurezza che se Wind non interviene il prima possibile quest'estate la vedo dura persino per il GSM. La rete 3G andava a malapena tra 1 e 1.5 mega in down ed EDGE perennemente in AHS0/1 con picchi di 0.15 in down. Considerato però che solo sul lungomare c'erano molte persone e in spiaggia solo qualche gruppetto non oso immaginare cosa ci attende per le giornate di boom estivo, con hotel, lungomare e spiaggia stracolmi di persone.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Accesa la nuova BTS Wind AP078 a Castel di Lama di cui parlavo qualche post fa. Per il momento è attivo solo il 3G con doppia frequenza ma immagino che a breve accenderanno anche il GSM 900. Speedtest sui 2/3 mega, niente di eccezionale..

sei sicuro che sia AP078 e non AP077? Dove si trova più o meno?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sicurissimo, è AP078 e si trova qui: 42.860809N 13.720201E. AP077 deve ancora essere costruita ed è progettata più in alto, per coprire la zona alta di Castel di Lama/Piattoni.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Sicurissimo, è AP078 e si trova qui: 42.860809N 13.720201E. AP077 deve ancora essere costruita ed è progettata più in alto, per coprire la zona alta di Castel di Lama/Piattoni.

Bene, te l'ho chiesto perchè hai accennato solo del 3g attivo e siccome AP077 è solo 3G pensavo avessi scambiato i codici ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
gially ha detto:
Bene, te l'ho chiesto perchè hai accennato solo del 3g attivo e siccome AP077 è solo 3G pensavo avessi scambiato i codici ;)

Wind ha progettato un'antenna solo UMTS? :blink: Fino ad ora in tutta la zona conosco solo AP079 che ha il pannello DCS+UMTS ma solo con 3G attivo..

P.S: se hai qualche conoscenza in Wind pregali affinché ci portino un pochino di banda, siamo messi davvero male :(
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Wind ha progettato un'antenna solo UMTS? :blink: Fino ad ora in tutta la zona conosco solo AP079 che ha il pannello DCS+UMTS ma solo con 3G attivo..

P.S: se hai qualche conoscenza in Wind pregali affinché ci portino un pochino di banda, siamo messi davvero male :(

Scrivi a gippo
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
gially ha detto:
Scrivi a gippo

Ricevuto! ;) Nel frattempo non è che riusciresti a vedermi le due nuove BTS Wind che ho rilevato nella zona di Montalto delle Marche? Una è AP104, dall'idea che mi sono fatto potrebbe essere in cositing con TIM a Montelparo ma non sono sicuro. L'altra non ne ho davvero idea, forse tra Montalto e Cossignano.. boh.. Comunque sono accese da poco.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ricevuto! ;) Nel frattempo non è che riusciresti a vedermi le due nuove BTS Wind che ho rilevato nella zona di Montalto delle Marche? Una è AP104, dall'idea che mi sono fatto potrebbe essere in cositing con TIM a Montelparo ma non sono sicuro. L'altra non ne ho davvero idea, forse tra Montalto e Cossignano.. boh.. Comunque sono accese da poco.

Codice sito dell'altra?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Non riesco a calcolarla, ha cell-id strani che non si legano alle due serie di Ascoli (AP001-AP059 e AP060-AP119), forse è della nuova "serie" da AP120 in su.. comunque ID 31829 e LAC 33012 se riesci a vederla. L'altra è sicuro AP104.
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Non riesco a calcolarla, ha cell-id strani che non si legano alle due serie di Ascoli (AP001-AP059 e AP060-AP119), forse è della nuova "serie" da AP120 in su.. comunque ID 31829 e LAC 33012 se riesci a vederla. L'altra è sicuro AP104.

Allora la prima credo che sia li dove hai indicato tu, la seconda non la trovi perché è il quarto settore di ap060 che molto probabilmente è stata trasformata in quadrisettoriale
 
Top