Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Io da sempre, e dovunque, rilevo il 3G di tim e vodafone molto meno potente di quello di wind ed H3G. Ma credo sia una scelta, quella dei primi 2 gestori, dettata da non so quale motivo. Ed è una cosa che mi fa abbastanza rabbia, perché con tutti i ripetitori in più che hanno qui tim e voda avrebbero una copertura perfetta.
Inoltre, la differenza di potenza tra le reti umts le vedo bene dall'iphone: Con tim e vodafone si nota molto di più l'effetto mano, con h3G e wind molto meno.

Per quanto riguarda la banda, tim è molto indietro rispetto a vodafone. Wind è un disastro, H3G l'ho provata poco, ma influisce tanto il nodeb a cui si è agganciati (da casa mia aggancio 2 ripetitori, e dall'iphone 4 raggiungo 5 mega con uno, ed un mega cira con l'altro.)
Secondo me TIM e Vodafone cercano di evitare le situazioni del tipo "paese mezzo coperto", e quindi limitano l'area di copertura ad aree ben specifiche.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Secondo me è la somma di diversi fattori, cercano di limitare la saturazione del nodo, cercano di limitare le interferenze e quindi l'area di copertura si stringe di molto. Comunque concordo con greg, se la potenza del 3G TIM fosse impostata come quello Wind avrebbe una rete senza pari ma purtroppo non è così..
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Va a zone come ripeto, qui non è così. Anzi posso fare molti esempi come Piombino dese dove a 300 metri dall'antenna ho pieno campo con tim e 3 tacche con Wind, al primo piano della casa di un amico. Cositing al campo sportivo. Vedelago idem, al lato opposto del paese solo tim arriva in 3G, Vodafone e Wind gsm.
Poi dire che tim è indietro a Vodafone in quanto a banda è davvero soggettivo... Per la mia esperienza è l'inverso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Io non capisco più che altro l'enorme squilibrio tra 2G e 3G. Il primo in casa TIM è impostato ad una potenza pazzesca, praticamente oltre il 90% di Ascoli è coperto da sole 3 antenne GSM contro le 8 di Wind! In UMTS invece niente da fare, la copertura è decente all'aperto ma indoor Wind è molto avanti..
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
E' tutto molto soggettivo, specie per le prestazioni, non è assolutamente detto e vero che tim vada sempre meglio degli altri, sia a banda che copertura, dipende dalle zone, dal nr di clienti che il gestore ha in quella zona ecc ecc.
in tante zone è meglio vodafone, in altre wind e mediamente tre è più indietro a copertura.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Poi altro punto: secondo me Wind sbaglia ad attivare il gsm sempre e comunque. Se in città tim copre con 3 antenne, ne servono davvero 8 solo gsm? O causano scambi di cella continui con qualità chiamata in caduta libera? Una via di mezzo potrebbe bastare..
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Poi altro punto: secondo me Wind sbaglia ad attivare il gsm sempre e comunque. Se in città tim copre con 3 antenne, ne servono davvero 8 solo gsm? O causano scambi di cella continui con qualità chiamata in caduta libera? Una via di mezzo potrebbe bastare..
Però mi pare che ibm17 abbia detto che Wind ha moltissimi clienti ad Ascoli, quindi avrà molte bts per spartire le utenze uniformemente.

Comunque, come ho scritto qui in passato, anche in bassa Valsugana TIM ha solo 3 BTS, dove Vodafone ne ha 7-8 e Wind 5-6...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Poi altro punto: secondo me Wind sbaglia ad attivare il gsm sempre e comunque. Se in città tim copre con 3 antenne, ne servono davvero 8 solo gsm? O causano scambi di cella continui con qualità chiamata in caduta libera? Una via di mezzo potrebbe bastare..
Non direi affatto che sbaglia, anzi!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
No infatti, le antenne GSM servono anche perché sono quasi tutte perennemente in AHS0/1 a causa del grande carico. TIM però è così solo ad Ascoli perché a San Benedetto ad esempio le antenne GSM sono 7 esattamente come Wind. Lungo la valle del Tronto le GSM TIM sono 4 e le Wind 5, insomma sono paragonabili.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
Non conta la quantità del num delle bts ma conta la qualità di dove sono posizionate e di come sono configurate "fra loro".
I numeri (q.tà) senza la "prova sul campo" (qualità) danno un'idea limitativa e servono ben a poco.
E' inutile avere 10 bts in periferia quando ne sono sufficienti 3 in centro e 3 in periferia... e metterne 10 per compensare la scarsa posizione e/o la scarsa configurazione serve a ben poco (come copertura e per aumentare la % di copertura), allora meglio 5 bts ma ben posizionate e configurate.

andrea86 ha detto:
Poi altro punto: secondo me Wind sbaglia ad attivare il gsm sempre e comunque. Se in città tim copre con 3 antenne, ne servono davvero 8 solo gsm? O causano scambi di cella continui con qualità chiamata in caduta libera? Una via di mezzo potrebbe bastare..
giusto! quindi in questo caso bisogna vedere se 8 è dato da un'esigenza di copertura "reale" oppure se la quantità è dovuta per compensare la scarsa qualità.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
@Giony: Wind coprirebbe benissimo Ascoli con solo 4 antenne GSM (ti dico anche quali sono: AP001, AP002, AP004 e AP005), le altre più che per copertura (anche se indoor migliorano molto il segnale) sono per capacità (parlo di AP003, AP006, AP009, AP010, AP016).
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
@Giony: Wind coprirebbe benissimo Ascoli con solo 4 antenne GSM (ti dico anche quali sono: AP001, AP002, AP004 e AP005), le altre più che per copertura (anche se indoor migliorano molto il segnale) sono per capacità (parlo di AP003, AP006, AP009, AP010, AP016).
...quindi in più per sfoltire il traffico...come sono state "configurate" queste 8 fra loro?
e tim con 3 riesce sia a coprire che a sfoltire il traffico? o non ci riesce?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sono state configurate bene, scatti in chiamata non ce ne sono e indoor ad essere sincero non conosco posti dove il GSM Wind non arriva, infatti i settori sono orientati in modo da coprire ogni angolo possibile della città. TIM anche copre bene, ma indoor soffre sopratutto lontano dalle antenne. Problemi di capacità di certo non ne hanno, le utenze TIM sono pochissime.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sono state configurate bene, scatti in chiamata non ce ne sono e indoor ad essere sincero non conosco posti dove il GSM Wind non arriva, infatti i settori sono orientati in modo da coprire ogni angolo possibile della città. TIM anche copre bene, ma indoor soffre sopratutto lontano dalle antenne. Problemi di capacità di certo non ne hanno, le utenze TIM sono pochissime.
...visto che ci siamo, manca un gestore: e vodafone come è messa?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Sicuro meglio di TIM, ma non come Wind. Ha 7 antenne GSM dentro Ascoli e di zona critica c'è solo quella di Viale Indipendenza/Viale Benedetto Croce dove indoor ai piani bassi è veramente scarso il segnale, e quella della zona di Via Luigi Mercantini. Capacità idem senza problemi, codifica sempre in TEFR (la migliore per Voda in questa zona). In 3G hanno 9 node-b, come TIM ma uno meno di Wind e la copertura è discreta/buona.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Lasciamo perdere, copertura ridicola e capacità della rete idem. Hanno acceso due nuove BTS lungo la valle ma devono potenziare anche dentro Ascoli e a San Benedetto!
 
A

Albemix

Guest
Scusate ma qui parlate della copertura TIM e non Wind, state andando fuori topic.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Proprio in questi istanti stanno montando la nuova BTS Wind AP078 nel comune di Castel di Lama necessaria per coprire decentemente in 3G. Stasera posto una foto fatta mentre passavo in zona con il treno.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Eccomi a casa, come ho scritto oggi di fretta dal telefono, passando con il treno ho beccato la costruzione della nuova BTS AP078 a Castel di Lama, vi erano le gru e diversi tecnici sia a terra che in aria vicino ai pannelli, per quel poco che ho visto fino ad adesso hanno installato il palo e montato 3 settori con il pannello DCS/UMTS classico di Wind, mancano ancora i pannelli GSM e i vari ponti radio. Da lontano inoltre sembra che l'hardware Huawei ci sia già, ma non sono sicuro. Quando sarà attiva andrà finalmente a coprire in maniera ottima sia in 2G che in 3G la cittadina di Castel di Lama e il centro commerciale Città delle stelle, dove fino ad ora la copertura è stata abbastanza carente proveniendo dal sito TE034 posta dall'altro lato della valle. I Cell-id GSM saranno 18414-5-6 con LAC 33012 mentre quelli UMTS 32814-5-6 con LAC 32032. Ecco due foto dell'impianto, purtroppo non sono il massimo perché ero lontano e avevo solo il telefono:

2q30i9y.jpg



2eo9oax.jpg


Ed ecco la collocazione su Google Maps, attaccata al capannone in fondo a destra: http://goo.gl/maps/bz4Dh

Segnalo anche l'attivazione del GSM sul sito AP105 di Monte Giberto installato di recente, Cell-id 18495-6-7 LAC 33012.
 
Top