Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Forse, oppure dipende tutto dal DC-HSPA+ che non ho sull'S2 ;) Comunque il 3G Wind mi sembra decisamente più potente, ad esempio oggi ero in un edificio con antenne sia TIM che Wind a vista e entrambe con pannelli nella direzione dell'edificio (anche se non si tratta di cositing), con Wind avevo -65dBm in 3G e con TIM -85, ma questo è uno dei diversi casi che ho riscontrato qui ad Ascoli. Domani dovrei girare un pochino per la provincia e vediamo come si comporta TIM, con Wind raramente uscivo dalla rete UMTS.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Strano, anche se forse può dipendere dal tilt usato. Diciamo che sarebbe più grave trovarsi senza 3G vs 3G presente, ad esempio a bordo cella..
Per quanto riguarda i test secondo me influisce molto il dc hspa +, la differenza è stata netta quando ho preso iphone 5 e anche con h3g noto che la velocità di ipad3 vs ipad2 è 3 volte maggiore in molti casi..
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Per quanto riguarda i test secondo me influisce molto il dc hspa +, la differenza è stata netta quando ho preso iphone 5 e anche con h3g noto che la velocità di ipad3 vs ipad2 è 3 volte maggiore in molti casi..

Riporto un post letto su un altro forum:

Ho appena confrontato le prestazioni della Huawei E353 (21 Mbit) con quelle dell'S3 Lte (42 Mbit). Ho provato sia il test dal cellulare, sia quello da pc usando l'S3 come router wifi. Stranamente usandolo come router le prestazioni sono state ancora maggiori.

E353: http://speedtest.net/result/2382276315.png

S3 Lte: http://speedtest.net/result/2382291987.png
 
A

Albemix

Guest
State andando fuori topic, le velocità e speed sono nelle altre sezioni!. Qui di Wind c'è poco!.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Per voi è meglio avere più copertura ma meno capacità o più capacità ma meno copertura? Perché qui non c'è storia, Wind batte TIM praticamente ovunque, non mi sarei mai aspettato che il primo gestore italiano avesse una rete UMTS così debole nonostante il considerevole numero di antenne in più. In GSM invece siamo alla pari, escluse le solite prorità di Wind.
Insomma oggi ho trovato tanti, troppi posti in EDGE con TIM e in 3G con Wind, salvo poi vedere che in diversi luoghi l'EDGE TIM ha velocità non di molto inferiori all'HSPA Wind (esclusi i pochi posti dove la rete è molto veloce).. Sono combattuto..
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Sono zone quartieri paesi senza antenna tim aggiornata all'umts, senza antenna tim del tutto o cosa? Perché va be differenze di penetrazione ma se ci sono le antenne non può esserci così tanta differenza.. Non è che il telefono sta in edge anche con 3G presente?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Alla fine di antenne TIM non aggiornate ce ne sono poche, Wind le ha tutte aggiornate è vero, ma ad esempio se ci si trova un pochino più lontani dall'antenna il 3G TIM muore del tutto o è molto scarso quando quello Wind è ancora molto potente, c'è uno squilibrio abbastanza evidente! Comunque tutto il tempo ho avuto il telefono bloccato in UMTS quindi non c'entra l'handover con il GSM. Non so cosa pensare anche visto che in GSM si equivalgono.. Sembra proprio una rete 3G depotenziata.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Può essere benissimo... Alla fine al restringersi dell'area di copertura, si hanno meno terminali collegati e quindi tendenzialmente si può offrire un servizio migliore.

Ad esempio, qui in casa sono servito da un cositing Tim-Wind-Vodafone sullo stesso palo.
Il 3G più debole indoor è quello di Vodafone (e la differenza è abbastanza netta), seguito da Tim e poi da Wind, quella con il segnale più forte.

Che dire? Quando bisogna fare una copertura UMTS2100 utilizzando solo gli impianti GSM e senza realizzare node-b appositi (così come ha fatto Wind appunto), bisogna per forza sparare più potenza.
Ma questo non è per forza di cose un bene, e qualche tempo fa qualcuno dei nostri utenti più esperti ci aveva spiegato per bene che cosa comportasse utilizzare un canale pilota così forte a livello di capacità ;)
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Infatti a me capita solo con Wind di avere una tacca ma non riuscire neanche ad aprire una pagina perché è tutto bloccato. Ma comunque non noto tutta questa differenza qui, anzi ci sono pali condivisi dove tim spara più forte e Wind invece sparisce prima.. E recentemente almeno in veneto Wind di node b dedicati all'umts ne ha attivati parecchi, peccato che non bastano. I problemi più grandi si hanno nei posti dove tutti coprono con 1 sola antenna ma se tim e Vodafone ce l'hanno in pieno centro e coprono bene capita piuttosto spesso che Wind c'è l'abbia in periferia e quindi copre in 3G solo mezzo paese. I posti così sono tanti e il posizionamento pessimo delle bts deriva dalla gestione Enel.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Siamo d'accordo sul fatto che un'area di copertura minore equivale a meno utenti e quindi maggiore disponibilità di risorse, ma almeno se si vuole fare una rete così (a differenza di Wind) bisogna installare veramente tanti node-b e se è vero che TIM ne ha molti questi comunque non bastano perché la copertura la definirei davvero mediocre. In una via importante quale viale Marconi ad Ascoli con TIM outdoor c'è 1 tacca di 3G su 4, indoor immagino zero copertura.. Wind che copre questa via dallo stesso palo su cui ci sono i pannelli TIM ha 4 tacche su 4, capirei un po' di differenza ma mi pare davvero esagerata così. Concordo con Andrea su alcune installazioni Wind posizionate davvero da cani, per fortuna però le ultime antenne sembrano almeno avere un criterio.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Direi che dalla gestione sawiris in poi le antenne sono state messe tutte al posto giusto :)
Comunque 1 tacca vs 4 mi sembra davvero troppo, mai capitato.. Sicuro che non ci siano altre antenne o microcelle da qualche parte?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
No, anzi TIM dovrebbe prendere meglio perché se guardi dalla mia mappa c'è un cositing H3G-TIM poco più a sud mentre l'altra antenna Wind è più lontana (che tra l'altro è l'antenna della discordia, quella che mi ha fatto passare a TIM!). Non parliamo poi dell'intero (piccolo) quartiere di Porta Cartara, completamente fuori dalla rete 3G TIM (qui prendono in UMTS solo Wind e 3, con segnale non molto alto).. insomma come copertura TIM mi sta deludendo parecchio, mi aspettavo molto di più. Se solo Wind avesse una rete dati decente sarebbe il gestore perfetto per questa zona.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
No, anzi TIM dovrebbe prendere meglio perché se guardi dalla mia mappa c'è un cositing H3G-TIM poco più a sud mentre l'altra antenna Wind è più lontana (che tra l'altro è l'antenna della discordia, quella che mi ha fatto passare a TIM!). Non parliamo poi dell'intero (piccolo) quartiere di Porta Cartara, completamente fuori dalla rete 3G TIM (qui prendono in UMTS solo Wind e 3, con segnale non molto alto).. insomma come copertura TIM mi sta deludendo parecchio, mi aspettavo molto di più. Se solo Wind avesse una rete dati decente sarebbe il gestore perfetto per questa zona.
E vabbè, meglio un EDGE funzionante che un 3G fermo...

Io sarei per il restare in Tim, almeno fino a quando le criticità maggiori saranno risolti. ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Certo certo, non tornerei mai alla Wind che ho lasciato che se ne frega dei problemi. Mi sembra solo strano che la copertura TIM sia così precaria.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Adesso che ci penso quest'estate all'elba ero più in edge che in 3G con
Tim. Con Wind sempre 3G. E la differenza di antenne era quasi sempre minima. Su Twitter avevo letto di un disservizio ma chissà, magari era una scusa. Anche perché in prossimità delle antenne il 3G c'era eccome.. Ma bastava spostarsi o andare nelle spiagge e tim era in edge. Che sia il centro Italia preso così? Magari la rete è gestita da un altro fornitore non so.. Qui al nordest non è così.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Adesso che ci penso quest'estate all'elba ero più in edge che in 3G con
Tim. Con Wind sempre 3G. E la differenza di antenne era quasi sempre minima. Su Twitter avevo letto di un disservizio ma chissà, magari era una scusa. Anche perché in prossimità delle antenne il 3G c'era eccome.. Ma bastava spostarsi o andare nelle spiagge e tim era in edge. Che sia il centro Italia preso così? Magari la rete è gestita da un altro fornitore non so.. Qui al nordest non è così.

In Sardegna con Tim è anche peggio, testato di persona in varie occasioni nel corso degli ultimi 7 anni ;)
Lì Wind ormai da tempo batte Tim ad estensione della copertura, sia in GSM sia soprattutto in 3G, ma il primato lo detiene ancora vodafone.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
andrea86 ha detto:
Adesso che ci penso quest'estate all'elba ero più in edge che in 3G con
Tim. Con Wind sempre 3G. E la differenza di antenne era quasi sempre minima. Su Twitter avevo letto di un disservizio ma chissà, magari era una scusa. Anche perché in prossimità delle antenne il 3G c'era eccome.. Ma bastava spostarsi o andare nelle spiagge e tim era in edge. Che sia il centro Italia preso così? Magari la rete è gestita da un altro fornitore non so.. Qui al nordest non è così.


Qui il 3G TIM è Ericsson ma presto dovrebbe essere swappato a Huawei diventando come Wind e presto anche Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ecco magari le cose miglioreranno dopo, chi lo sa.. Qui da me è invece Wind ad avere 3G ericsson, sarà per questo che non noto differenze :)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
No, anzi TIM dovrebbe prendere meglio perché se guardi dalla mia mappa c'è un cositing H3G-TIM poco più a sud mentre l'altra antenna Wind è più lontana (che tra l'altro è l'antenna della discordia, quella che mi ha fatto passare a TIM!). Non parliamo poi dell'intero (piccolo) quartiere di Porta Cartara, completamente fuori dalla rete 3G TIM (qui prendono in UMTS solo Wind e 3, con segnale non molto alto).. insomma come copertura TIM mi sta deludendo parecchio, mi aspettavo molto di più. Se solo Wind avesse una rete dati decente sarebbe il gestore perfetto per questa zona.
come vedi l' erba del vicino tim non è sempre più verde...certo se non si danno una mossa ad ampliare i flussi...
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Io da sempre, e dovunque, rilevo il 3G di tim e vodafone molto meno potente di quello di wind ed H3G. Ma credo sia una scelta, quella dei primi 2 gestori, dettata da non so quale motivo. Ed è una cosa che mi fa abbastanza rabbia, perché con tutti i ripetitori in più che hanno qui tim e voda avrebbero una copertura perfetta.
Inoltre, la differenza di potenza tra le reti umts le vedo bene dall'iphone: Con tim e vodafone si nota molto di più l'effetto mano, con h3G e wind molto meno.

Per quanto riguarda la banda, tim è molto indietro rispetto a vodafone. Wind è un disastro, H3G l'ho provata poco, ma influisce tanto il nodeb a cui si è agganciati (da casa mia aggancio 2 ripetitori, e dall'iphone 4 raggiungo 5 mega con uno, ed un mega cira con l'altro.)
 
Top