Dopo qualche giorno passato con TIM posso azzardare un primissimo giudizio su questo gestore per la mia zona. A livello di copertura GSM mi sembra superiore a quella Wind, nonostante il gestore arancione non sia mai assente il segnale balla molto di più, probabilmente "grazie" alle solite priorità del DCS, mentre TIM è più stabile avendo il CRO del DCS a -20 che interviene solo in chiamata. Qualità audio GSM buona, l'avevo provata quest'estate a San Benedetto ed era molto peggiore, ora sembra migliorata. Come copertura 3G invece Wind ha di gran lunga un segnale più potente, con TIM infatti pur essendo vicino al node-b il segnale non raggiunge mai livelli ottimi, anche se il numero di antenne UMTS maggiore permette a Telecom di avere comunque una rete buona. Qualità audio UMTS eccelsa (così come con Wind), con HD Voice poi è un vero piacere parlare. A livello di rete dati non c'è paragone, l'EDGE TIM batte l'HSPA+ Wind in molte occasioni il che è tutto dire. In HSPA+ TIM i valori non sono elevatissimi (tra 4 e 5mbit) ma almeno sono costanti durante tutto il giorno.