Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Gira gira che anche da te qualcuno attiva sicuramente. Wind ora si sta concentrando, per la provincia di Ascoli, nel fermano con due nuove installazioni in poco tempo e altre in dirittura d'arrivo (una a Fermo città e l'altra a Montottone), anche se io sono ancora in attesa delle 4 nuove BTS che dovrebbero sorgere lungo la valle del Tronto..
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Per vari motivi non ho più avuto modo di tornare a Montegallo, ma duqnue qui il 3G è ufficialmente e definitivamente fruibile?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Non saprei, non vado nella zona di Montegallo da mesi.. Se dovesse capitarmi ti faccio sapere!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Oggi ennesima mattinata di problemi su AP004, rete dati 3G fuori uso (Speedtest nemmeno faceva il test del ping), rete dati 2G a 0.01 mbps, a tutto questo si aggiungono delle chiamate su rete UMTS con audio osceno. Ormai siamo vicini al collasso del nodo, come accadeva quest'estate ad AP022 di San Benedetto.
Nel frattempo dopo aver più volte segnalato sono stato contattato dal servizio clienti Wind e dopo le solite domande inutili hanno accampato che non possono segnalare perché di fatto non si tratta di un guasto ma "solo" di saturazione e non accade per più di 24 ore continuate quindi per loro è tutto ok. Oggi pomeriggio sono andato a fare MNP verso TIM con la Young XL.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Hai fatto la scelta migliore,purtroppo se wind non si da una mossa nella nostra zona rischia di perdere moltissimi altri clienti!Quì un pò di banda in più l'hanno portata però la navigazione non è affatto stabile anche se speedtest segna 11mbit(da alcune bts) non sempre la navigazione è fluida ma ha dei momenti in cui lo scambio dei dati si blocca.E poi non dimentichiamo il fattore batteria,a me toccava ricaricare l'iphone 2 volte al giorno,infatti adesso ho vodafone,pago di più però la batteria arriva tranquillamente a sera e la connessione è molto più stabile quì in zona(peccato per il ping).
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Io con tim ho la pace dei sensi per quanto riguarda la navigazione ma il fatto che Skype non vada e WhatsApp sia rallentato non mi vanno giù! Idem per i buchi dei rinnovi... Con Wind tutto questo non si poneva ma i problemi erano altri, come la qualità audio e quella dati. Il gestore perfetto non esiste, quindi bisogna scendere a compromessi.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
di fatto non si tratta di un guasto ma "solo" di saturazione e non accade per più di 24 ore continuate quindi per loro è tutto ok.
e speriamo per loro che la saturazione sparisca al più presto
ma questi ci sono o ci fanno :wall:
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
Io con tim ho la pace dei sensi per quanto riguarda la navigazione ma il fatto che Skype non vada e WhatsApp sia rallentato non mi vanno giù! Idem per i buchi dei rinnovi... Con Wind tutto questo non si poneva ma i problemi erano altri, come la qualità audio e quella dati. Il gestore perfetto non esiste, quindi bisogna scendere a compromessi.
Tim filtra skype? E addirittura rallenta what's app????????? ti prego dimmi che ho letto male...
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Vodafone blocca il VoIP da anni, tim lo fa da qualche mese. Tranne con le offerte dedicate. Anche wind dovrebbe farlo visto che lo scrive nelle condizioni, nulla vieta che applichi davvero queste regole anche lei in futuro...
WhatsApp invece è filtrato solo da tim. Con i messaggi di testo nessun problema, le foto si caricano e si scaricano lentamente (fino a 20 secondi contro i 5 che si avrebbero normalmente visto che l'app le comprime fino a circa 100 kb) i video sono quasi impossibili da caricare e scaricare (appunto perché tim limita la velocità dell'app a pochi kb/s).
Mi mette il nervoso questa cosa ma impatta minimamente perché si usa quasi solo testo. E preferisco questo compromesso rispetto a navigare lentamente (quasi zero) in diversi comuni della mia zona e soprattutto sentire le telefonate tutte a scatti qui a casa mia.
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Vodafone blocca il VoIP da anni, tim lo fa da qualche mese. Tranne con le offerte dedicate. Anche wind dovrebbe farlo visto che lo scrive nelle condizioni, nulla vieta che applichi davvero queste regole anche lei in futuro...
WhatsApp invece è filtrato solo da tim. Con i messaggi di testo nessun problema, le foto si caricano e si scaricano lentamente (fino a 20 secondi contro i 5 che si avrebbero normalmente visto che l'app le comprime fino a circa 100 kb) i video sono quasi impossibili da caricare e scaricare (appunto perché tim limita la velocità dell'app a pochi kb/s).
Mi mette il nervoso questa cosa ma impatta minimamente perché si usa quasi solo testo. E preferisco questo compromesso rispetto a navigare lentamente (quasi zero) in diversi comuni della mia zona e soprattutto sentire le telefonate tutte a scatti qui a casa mia.
Per whatsapp e skype prova un VPN, se ne trovano svariati gratuiti in rete (che tra l'altro hanno un ping anche buono).
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Bisogna dire che per la privacy però una VPN non è che sia il massimo, specie se si usa home banking o si acquista con carta di credito ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Da domani mattina sarò TIM, speriamo di non rimanere delusi :D
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Eh sì, ti toccherà un ultimo weekend da utente Wind :p

Anche se ho la sensazione che presto o tardi tornerai nuovamente all'ovile :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
strafe ha detto:
Eh sì, ti toccherà un ultimo weekend da utente Wind :p

Anche se ho la sensazione che presto o tardi tornerai nuovamente all'ovile :p

Già, passo lunedì, anche se comunque ho una scheda secondaria Wind che tengo sul Nokia e ogni tanto testerò la rete dati con il Samsung ;) qui senza Wind è impossibile, hanno tutti questo gestore con offerte per la maggior parte solo verso Wind. Se la rete dati dovesse tornare a funzionare sarei il primo a rientrare.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Dopo qualche giorno passato con TIM posso azzardare un primissimo giudizio su questo gestore per la mia zona. A livello di copertura GSM mi sembra superiore a quella Wind, nonostante il gestore arancione non sia mai assente il segnale balla molto di più, probabilmente "grazie" alle solite priorità del DCS, mentre TIM è più stabile avendo il CRO del DCS a -20 che interviene solo in chiamata. Qualità audio GSM buona, l'avevo provata quest'estate a San Benedetto ed era molto peggiore, ora sembra migliorata. Come copertura 3G invece Wind ha di gran lunga un segnale più potente, con TIM infatti pur essendo vicino al node-b il segnale non raggiunge mai livelli ottimi, anche se il numero di antenne UMTS maggiore permette a Telecom di avere comunque una rete buona. Qualità audio UMTS eccelsa (così come con Wind), con HD Voice poi è un vero piacere parlare. A livello di rete dati non c'è paragone, l'EDGE TIM batte l'HSPA+ Wind in molte occasioni il che è tutto dire. In HSPA+ TIM i valori non sono elevatissimi (tra 4 e 5mbit) ma almeno sono costanti durante tutto il giorno.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Non so cosa abbiano fatto ultimamente in tim ma trovo pure io la qualità audio molto migliore in gsm. Per quanto riguarda il 3G qui ormai siamo quasi sempre sopra i 10 mega, forse li devono ancora aggiornare.
Il segnale è circa come quello wind in termini di estensione, strano che tu lo trovi più debole. Diciamo che qui in caso di cositing tim-Wind in alcuni edifici capita di rimanere in gsm con Wind in altri con tim. Quello che invece noto è che Wind riaggancia all'istante il 3G mentre tim ci mette fino a 5 minuti prima di riconnettersi dopo essere passati in gsm, anche se l'umts diventa buono. È come se ricercasse la rete solo ogni 5 min. E questo da la sensazione che Wind abbia più 3G. Inoltre sono convinto che Wind abbia un livello di accesso più alto in quanto diverse volte con una tacca non si naviga ma comunque non passa in gsm.

Tim comunque dovrebbe eliminare del tutto il buco dei rinnovi, sarebbe da scartare solo per questo!!
 
Top