Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
O ci stanno lavorando o ancora non c'è l'adiacenza 2G-3G, dovresti provare con un telefono in grado di bloccare in UMTS.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ma che sta accadendo nelle province di Ascoli, Fermo e Macerata? La rete dati 3G/HSPA è immobile, caricamenti lentissimi e blocchi continui alla navigazione.

Aggiornamento: rete internet 3G immobile, rete voce 3G che inoltra correttamente le chiamate ma scatta di continuo, non si capisce nulla. In EDGE ok sia voce che dati.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
E' tutto il pomeriggio che in tutta la provincia e sembrerebbe anche in altre zone delle Marche la rete 3G non da segni di vita, Speedtest segna 0.01mbps e la voce scatta talmente tanto che portare a termine una chiamata UMTS è impossibile. In EDGE la rete dati segna 0.04mbps (che emozione.. :cesso:) ma almeno la parte voce è normale. Ho segnalato sia tramite Twitter che al 155 (15 minuti per parlare con un operatore..) e mi hanno detto che c'è un sovraccarico dell'antenna di zona.. vorrebbero farci credere a questa baggianata? Non so cosa sia saltato ma la rete è al collasso più totale, fortuna che c'era chi diceva che avrebbe retto senza problemi.. Per me siamo giunti al limite.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Siamo tornati a velocità inferiori a 0.1mbps, fortuna che per stamattina alle 7 era prevista la risoluzione del guasto.. E aggiungo anche che la voce in 3G è assente, le chiamate arrivano ma sono mute
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Io purtroppo ieri ho fatto mnp vs tim di nuovo. Con i difettucci che ha è comunque tutta un'altra cosa. Non potevo andare in giro con Wind e sperare che nel posto dove mi fermavo funzionasse il 3G a livelli decenti, qua si lá no senza logica, oppure continuare a chiamare in casa e sentire tutto uno scatto, o ancora non poter navigare in casa perché il 3G è bloccato/addormentato nonostante ci siano 1-2 tacche. Ho segnalato e in un mese non mi hanno mai risposto, su Facebook fanno finta di niente quando chiedo solleciti. Pazienza... Ritorno dove le cose funzionano e tanti saluti.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Siamo tornati a velocità inferiori a 0.1mbps, fortuna che per stamattina alle 7 era prevista la risoluzione del guasto.. E aggiungo anche che la voce in 3G è assente, le chiamate arrivano ma sono mute

Magari è un disservizio dovuto all'ampliamento la banda in tutta la zona, oppure c'è qualche grosso problema a qualche hub...
Non credo che sia semplice aumento della congestione, perché è impossibile che da un giorno all'altro in tutta una provincia non si navighi più.
Mi ricordo che anche con 3, durante il passaggio della rete a Full-ip, ha avuto qui a Milano dei giorni in cui si andava a velocità da GPRS...

Poi però a lavori completati, la situazione è migliorata decisamente... qui a Milano si era passati dai 500 kbps con congelamenti continui della connessione ai 5-6 Mbit costanti.

Di sicuro se non va nemmeno la voce se ne saranno accorti anche loro del problema... ;)
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Io purtroppo ieri ho fatto mnp vs tim di nuovo. Con i difettucci che ha è comunque tutta un'altra cosa. Non potevo andare in giro con Wind e sperare che nel posto dove mi fermavo funzionasse il 3G a livelli decenti, qua si lá no senza logica, oppure continuare a chiamare in casa e sentire tutto uno scatto, o ancora non poter navigare in casa perché il 3G è bloccato/addormentato nonostante ci siano 1-2 tacche. Ho segnalato e in un mese non mi hanno mai risposto, su Facebook fanno finta di niente quando chiedo solleciti. Pazienza... Ritorno dove le cose funzionano e tanti saluti.

Ma infatti fai bene, se a casa tua il 3G di Wind non c'è non ha senso restare, specie rispetto a Tim, visto che alla fine la spesa mensile sarebbe simile.
E un consiglio: non farti tentare di nuovo fino a quando anche le zone di tuo interesse saranno coperte in modo decente :p
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Dopo le diverse segnalazioni sono stato contattato da Wind che mi hannl comunicato la data di fine disservizio al 16 dicembre (altri 3 giorni in edge..) per potenziamento della capacità. Che sia così sul serio?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Starai a vedere, mancano pochi giorni! Lo spero per te!

Io se mai rivaluterò un passaggio futuro a Wind lo farò solo dopo avere testato la rete per settimane con un'altra SIM! Ma dubito cambino le cose... È proprio il loro modo di gestire la rete.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ormai abituato ai comunicati Wind non ci conto nemmeno più di tanto, alla fine se tutto tornerà a funzionare come prima sarà già tanto.. L'unica cosa che mi fa sperare è che un problema così esteso dipende quasi certamente dall'hub quindi magari stanno sostituendo i ponti, e anche il fatto che mi hanno espressamente detto che per i prossimi giorni sono possibili aumenti della congestione e mancanza di segnale sia 2G che 3G, che renderebbe compatibile la situazione con la sostituzione dei ponti radio.. vi terrò aggiornati!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Stamattina 4.7mbit sul node-b che copre casa.. sarà tornato già tutto apposto? Se fosse così non è cambiato nulla..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Il rientro del disservizio era previsto per oggi alle 7, di fatto però già da ieri la rete 3G sia voce che dati era tornata su livelli accettabili. Come previsto almeno per ora non è cambiato nulla, un'oretta fa ho fatto uno speedtest con segnale pieno dall'antenna del colle San Marco e avevo 1.08mbps in down..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Oggi di nuovo problemi ad Ascoli, nel pomeriggio la rete dati Wind era quasi fuori uso, idem per le ADSL Telecom (Infostrada non saprei), probabilmente lavori in corso..
Ho anche girato un pochino per la provincia tenenendo il GS2 bloccato in GSM 900 e la rete risulta molto più stabile, di solito le tacche ballano sempre un pochino pur avendo il DCS un CRO di "solo" +14.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Appena tornato dal lago di Campotosto (AQ) dove sono stato passando per Amatrice, ho testato a fondo la rete di tutti gli operatori. Wind e TIM sono alla pari, ovunque copertura EDGE+UMTS escluso il comune di Accumoli solo EDGE per entrambi, Vodafone una volta lasciata Ascoli ha il 3G per pochissimi KM, quindi c'è solo il GPRS fino ad Amatrice! Al lago di Campotosto unici operatori 3G Wind e TIM. H3G assente su tutto il tragitto. Velocità di Wind penose come al solito ad Ascoli, in tutti gli altri comuni sempre tra 4 e 5 mega.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Appena tornato dal lago di Campotosto (AQ) dove sono stato passando per Amatrice, ho testato a fondo la rete di tutti gli operatori. Wind e TIM sono alla pari, ovunque copertura EDGE+UMTS escluso il comune di Accumoli solo EDGE per entrambi, Vodafone una volta lasciata Ascoli ha il 3G per pochissimi KM, quindi c'è solo il GPRS fino ad Amatrice! Al lago di Campotosto unici operatori 3G Wind e TIM. H3G assente su tutto il tragitto. Velocità di Wind penose come al solito ad Ascoli, in tutti gli altri comuni sempre tra 4 e 5 mega.

Bene, mi ricordo che fino a 3 anni fa Wind copriva la zona del lago di Campotosto solo con GSM900.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ieri sera sono stato in un locale situato in corso Matteotti a Sant'Egidio alla Vibrata (TE), nella parte più ad est della cittadina. In questo comune Wind deve assolutamente installare una nuova BTS proprio in questa zona, infatti l'unica antenna del comune (TE035) è situata al cimitero che è posto nella zona più ad ovest e, se in GSM la situazione non è poi così drammatica (circa -90dBm indoor), in UMTS è critica infatti lungo il corso si prende a malapena una tacchetta di 3G, ovviamente assente indoor, e il telefono salta talvolta anche sulla TE038 di Sant'Omero o addirittura sulla TE040 di Bellante! Gli altri tre gestori dentro al locale avevano tutti segnale UMTS intorno ai -90dBm.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Nuova BTS Wind a Porto San Giorgio situata in Via Santa Vittoria, codice sito AP086. Passavo di fretta, il telefono era in 3G e non ho avuto modo di verificare se il sito è anche GSM ma immagino di sì. Cell-ID UMTS: 32838-32839-32840 LAC 32034. Cell-ID GSM (ipotetici): 18438-18439-18440 LAC 32022. Doppia frequenza attivata sul sito AN515 a Lido di Fermo.
 
Top