Amici ascolani che tutto sapete, ma cosa è successo a Montegallo?
1) Dopo 8 anni che il segnale in casa (in vero particolarmente male esposta) oscillava tra i -90 e i -100 dbm a seconda del telefono (fermo sul davanzale della finestra), da oggi quel cesso di iphone (che è tutto dire) mi dà uno spettacolare e stabile segnale compreso tra -80 e -85 (a seconda del vento ho visto pure -78 dbm).
No oso immaginare con un telefono serio.
Il segnale è stabile, non se ne va tenendo il telefono in mano ed è ben presente anche all'esterno e nei dintorni della mia frazioncina da sempre mal coperta da tutti i gestori, esclusa wind da oggi.
2) L'Edge è presente da mesi ormai, ma mentre prima la navigazione era mediocre, ora considerato il contesto, è sufficiente. Sto scaricando proprio ora un file a 140 kbps circa. Impensabile ieri.
3) Girando qui intorno si becca un certo segnale 3G che non avevo mai visto e che non so da dove provenga.
Addirittura l'ho beccato sul davanzale della finestra (roba di -115, c'ho mandao un sms, ma non naviga...)
Dunque,
a) Come mai il segnale è così fortemente migliorato se l'antenna è sempre la stessa?
O ne hanno aumentato la potenza (mah) o sono stati modificati gli angoli dei settori (po' esse?). Oppure?
b) E questo 3g nell'aere?
Non proviene dall'antenna Wind di Montegallo, perché mi sono avvicinato nei pressi del sito e, nonostante sia presente un misterioso segnale 3G (che ignoro da dove venga), è troppo basso (-75 / -80 dbm) per provenire dall'antenna in oggetto.
Che io sappia il 3G è ad Arquata (impossibile perché separati dai monti), Comunanza (impossibile perché separati dai monti) e Roccafluvione (in teoria possibile ma è strano perché fino ad ora non l'avevo mai beccato).
Dunque, chi sa cosa è successo?