Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
C'è da dire che 3 però ha molte meno bts, quindi l'aggiornamento è costato molto meno ed è stato possibile farlo in meno tempo
Ovviamente le nuove bts che monteranno d'ora in avanti saranno già tutte con i nuovi flussi e hw in fullip...

Dove 3 monta i ponti radio in FULL IP, con il 256QAM e una parabola da soli 60 cm arriva a ben 81 mega al secondo!
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
e wind non ha intenzione di adeguarsi al full ip? come fa a non avere i soldi se l'ha fatto 3 con 9 milioni di clienti!!

Credo che conti molto di più il gruppo che c'è dietro.

gianbyte ha detto:
C'è da dire che 3 però ha molte meno bts, quindi l'aggiornamento è costato molto meno ed è stato possibile farlo in meno tempo
Ovviamente le nuove bts che monteranno d'ora in avanti saranno già tutte con i nuovi flussi e hw in fullip...

Dove 3 monta i ponti radio in FULL IP, con il 256QAM e una parabola da soli 60 cm arriva a ben 81 mega al secondo!

Veramente la differenza di Node-b tra 3 e Wind dovrebbe essere meno di 1000 unità quindi non c'è questa enorme differenza. Per quanto riguarda le prestazioni io avevo letto ben di più come massimo. Basta vedere i dati tecnici dei mini-link TN di Ericsson.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Quello che hanno usato per l'antenna del mio comune è a 81 mega, forse è una velocità un po' ridotta a causa della distanza che intercorre tra i due siti e quindi non hanno potuto utilizzare una constellazione Qam più forte...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Noid ha detto:
E allora il pesante investimento nell'asta Lte come si deve interpretare? Investo su delle frequenze perchè l'asta c'è ora in previsione però di utilizzarle più avanti?

Beh per l'UMTS il discorso non è stato tanto diverso,avevano le frequenze ma la copertura limitatissima oltre che castrata sulla capacità sin dall'inizio

andrea86 ha detto:
e wind non ha intenzione di adeguarsi al full ip? come fa a non avere i soldi se l'ha fatto 3 con 9 milioni di clienti!!

H3G dietro ha un gruppo con molti più soldi, certo ora anche Wind ha Vimpelcom ma fino ad adesso rispetto alla vecchia gestione non si sono viste grandi differenze.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
gianbyte ha detto:
Quello che hanno usato per l'antenna del mio comune è a 81 mega, forse è una velocità un po' ridotta a causa della distanza che intercorre tra i due siti e quindi non hanno potuto utilizzare una constellazione Qam più forte...

In questo caso 81 Mbit dovrebbero essere il massimo visto che la modulazione è adattiva. Ce ne sono anche da molto di più comunque ;)

ibm17 ha detto:
Beh per l'UMTS il discorso non è stato tanto diverso,avevano le frequenze ma la copertura limitatissima oltre che castrata sulla capacità sin dall'inizio

Rischiosa come tattica. Ma sarebbe perfettamente in linea con le dichiarazione che fanno da tempo, ovvero che non vedono l'Lte come una cosa imminente. Potrei anche essere d'accordo con loro, ma che almeno investano bene nel 3G...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Tanto il discorso torna sempre lì, per avere una rete LTE devi necessariamente avere una rete HSPA+ fatta come si deve a livello di backhaul, cosa che Wind assolutamente non ha, quindi mettiamoci l'anima in pace che fino a quando non decidono di muoversi possiamo scordarci sia un 3G decente a livello nazionale sia l'LTE.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Vi comunico inoltre che 3, almeno in Puglia, ha aumentato la distanza massima per agganciare un segnale 3g, che prima era di 30 km, ora mi dicono che sia stata aumentata addirittura a 80 km. Infatti quando c'è stato un off per collegamento al contatore ENEL, riuscivo a telefonare tranquillamente sulla rete 3 che proveniva da Foggia città (45 km in linea d'aria, sono avvantaggiato per il fatto che sono a 630 metri slm e che vedo foggia dal mio balcone).
La velocità di internet ovviamente era abbastanza scarsa, al massimo mezzo mega...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Stamattina per circa due ore (11-13) la rete dati 3G del node-b AP004 ad Ascoli era praticamente immobile, pagine impossibili da caricare e diversi secondi persino per inviare whatsapp, contemporaneamente nella zona di copertura di questa antenna ci sono stati un po' di disordini dovuti all'occupazione del liceo scientifico come protesta per la legge Aprea, se sono bastati 900 studenti (di cui il 99% ha Wind) a mandare il tutto in saturazione stiamo messi bene :scocciato:
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
A Roseto durante il corteo del 14 novembre,mi pare,c'erano quasi 2000 studenti,la rete era lentissima però funzionava tutto perfettamente.Erano tutti sotto la bts centrale.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ieri lungo la valle del Tronto vicino Pagliare ho intravisto in un campo un nuovo palo per BTS senza pannelli che prima non c'era, devo indagare sull'appartenenza anche se sospetto sia H3G in quanto è molto simile a quello installato da poco sempre lungo la vallata.
Wind ha in progetto il sito AP098 per questa zona ma ormai sono almeno 2 anni che hanno presentato richiesta e non è ancora sorto nulla. L'operatore arancione dovrebbe installare 4 nuove antenne lungo tutta la vallata: AP071, AP077, AP078 e AP098 ma ancora è tutto fermo ai primi siti storici.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Amici ascolani che tutto sapete, ma cosa è successo a Montegallo?

1) Dopo 8 anni che il segnale in casa (in vero particolarmente male esposta) oscillava tra i -90 e i -100 dbm a seconda del telefono (fermo sul davanzale della finestra), da oggi quel cesso di iphone (che è tutto dire) mi dà uno spettacolare e stabile segnale compreso tra -80 e -85 (a seconda del vento ho visto pure -78 dbm).
No oso immaginare con un telefono serio.
Il segnale è stabile, non se ne va tenendo il telefono in mano ed è ben presente anche all'esterno e nei dintorni della mia frazioncina da sempre mal coperta da tutti i gestori, esclusa wind da oggi.

2) L'Edge è presente da mesi ormai, ma mentre prima la navigazione era mediocre, ora considerato il contesto, è sufficiente. Sto scaricando proprio ora un file a 140 kbps circa. Impensabile ieri.

3) Girando qui intorno si becca un certo segnale 3G che non avevo mai visto e che non so da dove provenga.
Addirittura l'ho beccato sul davanzale della finestra (roba di -115, c'ho mandao un sms, ma non naviga...)


Dunque,
a) Come mai il segnale è così fortemente migliorato se l'antenna è sempre la stessa?
O ne hanno aumentato la potenza (mah) o sono stati modificati gli angoli dei settori (po' esse?). Oppure?

b) E questo 3g nell'aere?
Non proviene dall'antenna Wind di Montegallo, perché mi sono avvicinato nei pressi del sito e, nonostante sia presente un misterioso segnale 3G (che ignoro da dove venga), è troppo basso (-75 / -80 dbm) per provenire dall'antenna in oggetto.

Che io sappia il 3G è ad Arquata (impossibile perché separati dai monti), Comunanza (impossibile perché separati dai monti) e Roccafluvione (in teoria possibile ma è strano perché fino ad ora non l'avevo mai beccato).

Dunque, chi sa cosa è successo?
 
TLCWorldista
Messaggi
2,791
Reazioni
51
Punteggio
48
80Express ha detto:
Non proviene dall'antenna Wind di Montegallo, perché mi sono avvicinato nei pressi del sito e, nonostante sia presente un misterioso segnale 3G (che ignoro da dove venga), è troppo basso (-75 / -80 dbm) per provenire dall'antenna in oggetto.

Che io sappia il 3G è ad Arquata (impossibile perché separati dai monti), Comunanza (impossibile perché separati dai monti) e Roccafluvione (in teoria possibile ma è strano perché fino ad ora non l'avevo mai beccato).

Dunque, chi sa cosa è successo?
queste che hai elencato sono solo bts wind? può darsi che wind abbia messo dei pannelli su bts non sue, hai provate a verificare nelle vicinanze di bts non wind?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
80Express ha detto:
Amici ascolani che tutto sapete, ma cosa è successo a Montegallo?

1) Dopo 8 anni che il segnale in casa (in vero particolarmente male esposta) oscillava tra i -90 e i -100 dbm a seconda del telefono (fermo sul davanzale della finestra), da oggi quel cesso di iphone (che è tutto dire) mi dà uno spettacolare e stabile segnale compreso tra -80 e -85 (a seconda del vento ho visto pure -78 dbm).
No oso immaginare con un telefono serio.
Il segnale è stabile, non se ne va tenendo il telefono in mano ed è ben presente anche all'esterno e nei dintorni della mia frazioncina da sempre mal coperta da tutti i gestori, esclusa wind da oggi.

2) L'Edge è presente da mesi ormai, ma mentre prima la navigazione era mediocre, ora considerato il contesto, è sufficiente. Sto scaricando proprio ora un file a 140 kbps circa. Impensabile ieri.

3) Girando qui intorno si becca un certo segnale 3G che non avevo mai visto e che non so da dove provenga.
Addirittura l'ho beccato sul davanzale della finestra (roba di -115, c'ho mandao un sms, ma non naviga...)


Dunque,
a) Come mai il segnale è così fortemente migliorato se l'antenna è sempre la stessa?
O ne hanno aumentato la potenza (mah) o sono stati modificati gli angoli dei settori (po' esse?). Oppure?

b) E questo 3g nell'aere?
Non proviene dall'antenna Wind di Montegallo, perché mi sono avvicinato nei pressi del sito e, nonostante sia presente un misterioso segnale 3G (che ignoro da dove venga), è troppo basso (-75 / -80 dbm) per provenire dall'antenna in oggetto.

Che io sappia il 3G è ad Arquata (impossibile perché separati dai monti), Comunanza (impossibile perché separati dai monti) e Roccafluvione (in teoria possibile ma è strano perché fino ad ora non l'avevo mai beccato).

Dunque, chi sa cosa è successo?

Per l'aumento di potenza del 2G mi viene in mente solo che possano aver riorientato i pannelli oppure cambiato la BTS (che mi pare fosse carrata, come TIM-Voda) con un sito definitivo. Comunque -75dBm non sarebbe nemmeno troppo basso come valore per essere di quell'antenna, eri proprio li sotto? Altrimenti l'unica idea che ho è che possa provenire dalla BTS sulla vetta dell'Ascensione, questa infatti spara un 3G impressionante, si prende quasi fino a Centobuchi verso est, fino a Petritoli verso nord e sicuramente fino a Meschia, anche se in quest'ultima località il segnale lo ricordo molto debole, attorno ai -100.. Non hai la possibilità di verificare il cell-id?

Giony ha detto:
queste che hai elencato sono solo bts wind? può darsi che wind abbia messo dei pannelli su bts non sue, hai provate a verificare nelle vicinanze di bts non wind?

Le antenne degli altri operatori sono situate tutte nella stessa località, non me ne risultano altre nelle vicinanze.
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Se ho un attimo di tempo mi rifaccio un giro con la luce e cerco di capire se è cambiata la struttura del palo.
Era in effetti un carrato (buttato giù dal vento tre/quattro volte in questi anni) e ripristinato sempre come carrato.


Il 3G non può provenire da lì assolutamente perché ad esempio in altri posti con antenna in vista il 3G neppure c'è.

Ecco, il monte dell'Ascensione potrebbe essere una risposta...
Come si vede il cellid col cessiphone?
So solo vedere l'intensità del segnale.
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Digita *3001#12345#*, ti si aprirà il Field Test, clicca su Cell Information e lì troverai LAC e CellID.
Oppure Umts cell environment --> Umts RR info --> Cell ID
 
Utente
Messaggi
172
Reazioni
0
Punteggio
16
80Express ha detto:
Amici ascolani che tutto sapete, ma cosa è successo a Montegallo?

1) Dopo 8 anni che il segnale in casa (in vero particolarmente male esposta) oscillava tra i -90 e i -100 dbm a seconda del telefono (fermo sul davanzale della finestra), da oggi quel cesso di iphone (che è tutto dire) mi dà uno spettacolare e stabile segnale compreso tra -80 e -85 (a seconda del vento ho visto pure -78 dbm).
No oso immaginare con un telefono serio.
Il segnale è stabile, non se ne va tenendo il telefono in mano ed è ben presente anche all'esterno e nei dintorni della mia frazioncina da sempre mal coperta da tutti i gestori, esclusa wind da oggi.

2) L'Edge è presente da mesi ormai, ma mentre prima la navigazione era mediocre, ora considerato il contesto, è sufficiente. Sto scaricando proprio ora un file a 140 kbps circa. Impensabile ieri.

3) Girando qui intorno si becca un certo segnale 3G che non avevo mai visto e che non so da dove provenga.
Addirittura l'ho beccato sul davanzale della finestra (roba di -115, c'ho mandao un sms, ma non naviga...)


Dunque,
a) Come mai il segnale è così fortemente migliorato se l'antenna è sempre la stessa?
O ne hanno aumentato la potenza (mah) o sono stati modificati gli angoli dei settori (po' esse?). Oppure?

b) E questo 3g nell'aere?
Non proviene dall'antenna Wind di Montegallo, perché mi sono avvicinato nei pressi del sito e, nonostante sia presente un misterioso segnale 3G (che ignoro da dove venga), è troppo basso (-75 / -80 dbm) per provenire dall'antenna in oggetto.

Che io sappia il 3G è ad Arquata (impossibile perché separati dai monti), Comunanza (impossibile perché separati dai monti) e Roccafluvione (in teoria possibile ma è strano perché fino ad ora non l'avevo mai beccato).

Dunque, chi sa cosa è successo?

Il 7 Dicembre hanno acceso il 3G in località Propezzano, sullo stesso sito esistente già on-air con il 2G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ottimo, quindi magari per i primi giorni stavano sistemando.. Li Wind è l'unico operatore 3G a qesto punto ed è completato l'aggiornamento di tutte le antenne del sud delle Marche!
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ottimo, quindi magari per i primi giorni stavano sistemando.. Li Wind è l'unico operatore 3G a qesto punto ed è completato l'aggiornamento di tutte le antenne del sud delle Marche!

Ottimo, davvero notevole da parte di Wind! :eek:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
A quanto mi risulta tutte le antenne dell'ascolano e del fermano sono aggiornate al 3G. Ora serve capacità, nella zona di Fermo sono messi peggio rispetto ad Ascoli.. il che è tutto dire..
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
36
Gippo ha detto:
Il 7 Dicembre hanno acceso il 3G in località Propezzano, sullo stesso sito esistente già on-air con il 2G.

Oh caxxo, Wind arriva per prima in 3G a Montegallo?
Sembra un scherzo.
Complimenti! :eek:

Questo però si scontra con una reale mancanza del segnale 3G.
Ancora ieri sera con antenna in vista non avevo 3G.
Ovviamente solo un ottimo 2G.

Ci stanno ancora lavorando?
 
Top