Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
come velocità con vodafone come siamo messi?

Non saprei, uso la sim solo per la voce su un telefono secondario e non conosco persone che usano Vodafone per internet qui in zona. Immagino comunque che non sia per niente male, anche visto che la rete è molto libera.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non saprei, uso la sim solo per la voce su un telefono secondario e non conosco persone che usano Vodafone per internet qui in zona. Immagino comunque che non sia per niente male, anche visto che la rete è molto libera.
speravo in qualche speed test :p fa niente!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Se mi capita appena posso lo faccio ;)
La qualità voce GSM di Vodafone qui a casa mia fa venire i brividi, scatta di continuo e la voce è spesso metallica, non so se dipende da me o dal mio interlocutore ma siamo entrambi sotto rete GSM con segnale ottimo (-65dBm), i telefoni sono un Nokia 5230 e un Galaxy Ace entrambi bloccati in 2G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Nemmeno troppo male, dovresti provare di sera però, vedrai che robaccia esce fuori :(
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
infatti,mi aspettavo peggio.Ho notato una cosa però,che la connessione ha dei momenti in cui va veramente a bassa velocità dell'ordine dei 50kbit per poi schizzare a più di un mega con punte di 2.Boh,se ho tempo dopo mangiato riprovo.
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
fatto proprio adesso un test dall'iphone 4s di mio fratello,ping 255ms download 1.01mbit upload 0.03mbit,la velocità è più o meno la stessa di oggi pomeriggio.Comunque rispetto ad un mesetto fa adesso internet è utilizzabile,ricordo che prima ero fisso a 0.05mbit in down a quasi tutte le ore della giornata solo a notte fonda si toccavano i 0.5mbit.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Un mio amico mi ha detto che oggi nel comune di Monte Giberto (FM) Wind sta installando una nuova SRB sull'esistente palo Vodafone al cimitero comunale. Su internet però non trovo info a riguardo, qualcuno (gially?) sa qualcosa? Nel comune in esame comunque la copertura Wind è buona anche indoor in EDGE mentre quasi assente in HSPA, probabilmente la nuova stazione serve proprio per garantire la copertura 3G nel comune già coperto da TIM e Vodafone.
 
A

Albemix

Guest
Guarda nel cantiere se c'è qualche cartello per più info. E' difficile sapere più info qua.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Ho chiesto qui perché il comune è abbastanza lontano da Ascoli e prima di martedì prossimo non mi trovo in quella zona :) Attendiamo qualche esperto oppure la settimana prossima verifico personalmente :D
 
A

Albemix

Guest
Dipende quanti km e dal tempo che si ha a disposizione. Mappare tutta la provincia di Vicenza non è facile ma alla fine ci sono riuscito ;).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Oggi sono passato a Monte Giberto e confermo l'attivazione della nuova bts Wind sull'esistente palo Vodafone al cimitero comunale, per il momento è attivo solo il 3G sulla 10563 mentre il GSM proviene ancora dai siti AP057 Grottazzolina e AP058 Montegiorgio anche se immagino sarà attivato presto. Velocità buone per essere appena attivo: 4386kbps in down e 1759 in up alle 15 di pomeriggio. Cell-id 32895-6-7 quindi codice sito AP105. Indoor unici operatori 3G Wind e Vodafone.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
ma voi avete idea del perchè wind non fa niente per migliorare internet nella vostra zona? non può, non vuole? non ha soldi?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,787
Reazioni
1,664
Punteggio
113
Secondo me non può, o meglio potrebbe ma attualmente non ha le risorse e/o i soldi da investire per i nuovi ponti radio. Alla fine il "problema" di fondo è che qui c'è troppa gente con Wind e nonostante il backhaul delle antenne non sia nemmeno malvagio (vedi le nuove srb attive con già almeno 3/4 flussi) si fa presto a bloccare tutto. Di sera la norma sono 150/200kbps in tutta la città, solo AP010 garantisce circa 2Mbit anche di sera ma perché è l'antenna che copre una zona meno popolata, altrimenti è un dramma per quanto riguarda Ascoli città. Nel resto della provincia invece non va malissimo, anche a San Benedetto d'inverno (d'estate abbiamo scritto pagine intere sui problemi) eccetto il sito AP020 che è perennemente fermo sui 200kbps la rete va bene, sotto al mega non ci scende mai o quasi mai.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Se non passano la rete in FULL IP i risultati non miglioreranno mai.
Ad esempio 3 a Melfi (PZ) ha una bts con ben 7 flussi SHDSL. Ebbene, fino a quando la rete era a flussi la rete non arrivava nemmeno a 1 mega. Mentre ora che è passata in FULL IP (cambiando solo l'hardware passando all'ultima versione di Ericsson serie 2000 se non erro) si arriva già tra i 2 e i 5 mega in download. Mentre l'upload è aumentato anch'esso a 2,5 mega.
Anche prima dell'aggiornamento, c'era un fittizio H+ ora almeno è diventato più realistico!
Sia prima che ora ci sono i 7 flussi SHDSL e nessun ponte radio su questa bts.
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Secondo me non può, o meglio potrebbe ma attualmente non ha le risorse e/o i soldi da investire per i nuovi ponti radio.

E allora il pesante investimento nell'asta Lte come si deve interpretare? Investo su delle frequenze perchè l'asta c'è ora in previsione però di utilizzarle più avanti?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
e wind non ha intenzione di adeguarsi al full ip? come fa a non avere i soldi se l'ha fatto 3 con 9 milioni di clienti!!
 
Top