Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ieri sera dopo aver letto il tuo post ho fatto la ricerca reti qui a San Benedetto ma uscivano fuori solo i classici T-Mobile HR, HR VIP e Tele2 HR che ormai sono consueti, stamattina dal quarto piano di un palazzo che si affaccia sul mare ricevo solo gli operatori nostrani invece. Le uniche volte che ho trovato due operatori diversi è stato con Vodafone AL e con ProMonte (Telenor Montenegro).

Anche qui oggi niente gestori croati/bosniaci, niente segnali tv analogici né problemi di qualità audio con Wind.
Penso che ieri si trattasse proprio di interferenze cocanale a causa della propagazione.

eXtasy ha detto:
in totale giorni di disservizio GRAVE? 15/30?

Qui a Roseto circa 10 giorni con rete dati inutilizzabile da mezzogiorno sino a sera.
Nel resto dell'estate lentezza cronica invece!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Ieri sera sono stato ad Alba Adriatica e Tortoreto Lido passando sul lungomare, la copertura Wind sia fuori che dentro gli edifici è ottima praticamente ovunque e la rete era anche tutto sommato veloce considerando che c'erano parecchie persone in giro. Qui è stato fatto davvero un bel lavoro, ci sono infatti 4 BTS che coprono sia la città che la spiaggia, cosicché anche quando è pieno di turisti le antenne si spartiscono meglio il carico, a differenza di quanto avviene a San Benedetto dove hanno pensato di coprire la città con diverse antenne e installarne una dedicata al solo lungomare che però d'estate deve gestirsi da sola tutto il carico con tutte le ripercussioni del caso, una gran cavolata!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Ieri visita alla vicina Martinsicuro, in questo comune la copertura dei gestori nazionali fa veramente pena (Wind compresa), nella parte più interna è buona/ottima per tutti essendo le antenne situate vicino l'autostrada e nelle vie vicine alla SS16, avvicinandosi però al mare la copertura diventa scarsissima sia in 2G che in 3G (quest'ultimo in alcuni punti addirittura assente). Sul lungomare il segnale UMTS per tutti varia tra i -95 e i -100, con momenti in cui lo si perde. Per la cronaca i gestori croati coprono meglio con punte di -80 in 3G!

Per quanto riguarda in particolare Wind, che ho potuto testare meglio, è davvero necessaria una nuova antenna nei pressi del lungomare, non tanto per il GSM che alla fine riesce ad arrivare sia da AP022 di San Benedetto che da TE021 di Tortoreto (prendono meglio queste dell'antenna dedicata a questo comune), ma quanto per l'UMTS che salta tra diversi siti e diverse LAC, si va infatti dalle già citate AP022 con LAC 32034 a TE021, TE031 e la nuova TE095 che non so dove si trovi (ho calcolato il codice del sito seguendo i cell-id) tutte con LAC 32030, in alcuni momenti addirittura saltava sulla PE010 con LAC 32031 e su una antenna sconosciuta con cell-id 36559 e LAC 32031, insomma un disastro comune!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
bts di Notaresco(TE) senza segnale sia gsm che 3g e secondo me non è l'unica bts che è partita. Il 3g arriva a -100dBm da cell id 1326(Morro d'oro capo le coste) o da cellid 1426.Il gsm non riesco proprio ad agganciarlo quindi il problema sembra non riguardi solo la bts di Notaresco.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Chissà, magari stanno aggiornando qualche ponte radio vista la pessima situazione nella zona di Notaresco. Qui a San Benedetto dove per il 2G c'è la stessa LAC del BSC di Pescara è tutto ok sia 2G che 3G.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Chissà, magari stanno aggiornando qualche ponte radio vista la pessima situazione nella zona di Notaresco. Qui a San Benedetto dove per il 2G c'è la stessa LAC del BSC di Pescara è tutto ok sia 2G che 3G.
Speriamo,io intanto ho segnalato su twitter.A Roseto mi hanno detto che è tutto apposto sul 2G sul 3G non so.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Se è un problema sulla singola BTS probabilmente sono in corso degli interventi su quel sito, anche se ci sono segnalazioni su Facebook da Teramo.. magari se puoi vai lì e se hai fortuna becchi i tecnici come è successo a me su AP013!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Non credo sia una sola bts,credo ne siano saltate almeno 3 ma anche di più perchè sono salito in terrazza dove becco almeno 3 bts e facendo la scansione in gsm non trova nulla e in 3G prende un segnale con cellid 1426 che non è segnato nel database.

Aggiornamento: il segnale è tornato sia in gsm che umts.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Per Roseto non vi so dire, sono tornato a Milano, le vacanze purtroppo finiscono per tutti! :p
Anche se presumo che sia tutto regolare, visto che oggi nel primo pomeriggio ho sentito due miei amici senza problemi.

Per fortuna non devo più usare quello strazio di HSDPA almeno fino a Natale :lol:

P.S.: ci sono problemi di adiacenze nella galleria A14 sovrastante San Benedetto oppure manca del tutto la copertura? L'altroieri ero in chiamata e a metà galleria è caduta la linea per mancanza di segnale. Ho ritrovato il segnale più avanti poco prima della galleria sopra Grottammare, non so se prima della chiamata il telefono fosse in 3G o in 2G perché - come al solito - usavo il Blue&Me della mia auto.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Non mi sembra ci siano problemi, nella galleria sopra San Benedetto c'è una microcella (AP011, ha persino l'EDGE!) ed è adiacente ad AP019 che si trova proprio su quella collina. Strano anche il fatto che non ci fosse segnale fino alla galleria di Grottammare, tutta quella zona è coperta in maniera egregia, proprio sulla piazzola di sosta dell'autostrada poi c'è AP020!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Anche in Abruzzo sulla a14 cade spesso la linea dopo le gallerie. Non ho piu nel monitor su iPhone, ma temo che manchi qualche adiacenza, specie in direzione sud!
Tempo fa mi segnai che cadeva la linea (andando in direzione sud) al km339 (roseto) e al 372 (qualche galleria a sud di Pescara) ed altre volte che non ho segnato. Insomma, era difficile tenere su una conversazione per piu di 5-10 min!

G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ieri visita alla vicina Martinsicuro, in questo comune la copertura dei gestori nazionali fa veramente pena (Wind compresa), nella parte più interna è buona/ottima per tutti essendo le antenne situate vicino l'autostrada e nelle vie vicine alla SS16, avvicinandosi però al mare la copertura diventa scarsissima sia in 2G che in 3G (quest'ultimo in alcuni punti addirittura assente). Sul lungomare il segnale UMTS per tutti varia tra i -95 e i -100, con momenti in cui lo si perde. Per la cronaca i gestori croati coprono meglio con punte di -80 in 3G!

Per quanto riguarda in particolare Wind, che ho potuto testare meglio, è davvero necessaria una nuova antenna nei pressi del lungomare, non tanto per il GSM che alla fine riesce ad arrivare sia da AP022 di San Benedetto che da TE021 di Tortoreto (prendono meglio queste dell'antenna dedicata a questo comune), ma quanto per l'UMTS che salta tra diversi siti e diverse LAC, si va infatti dalle già citate AP022 con LAC 32034 a TE021, TE031 e la nuova TE095 che non so dove si trovi (ho calcolato il codice del sito seguendo i cell-id) tutte con LAC 32030, in alcuni momenti addirittura saltava sulla PE010 con LAC 32031 e su una antenna sconosciuta con cell-id 36559 e LAC 32031, insomma un disastro comune!

Te095 si trova a a Tortoreto, è uno sharing con H3G lungo l'autostrada

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non mi sembra ci siano problemi, nella galleria sopra San Benedetto c'è una microcella (AP011, ha persino l'EDGE!) ed è adiacente ad AP019 che si trova proprio su quella collina. Strano anche il fatto che non ci fosse segnale fino alla galleria di Grottammare, tutta quella zona è coperta in maniera egregia, proprio sulla piazzola di sosta dell'autostrada poi c'è AP020!

Chiarisco ancora che ci stiamo riferendo a due gallerie diverse :p
Io mi riferisco a questa http://goo.gl/maps/3BuJJ
e il segnale l'ho ripreso poco prima della successiva.

Possibilissimo che il telefono non sia stato veloce nel riaggancio della rete (non è un Nokia dei bei tempi, con gli smartphone le "prorità" sono ben altre) dopo essersi trovato senza segnale, oppure che quella micro-BTS di cui dici tu avesse problemi in quel momento, o ancora che manchi l'adiacenza 3G-2G (?), fatto sta che però che ho dovuto richiamare. :p
Conversazione che ho continuato tranquillamente nelle due gallerie successive.

Tu hai esperienze recenti di chiamate in quella zona dell'A14 direzione nord?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
gially ha detto:
Te095 si trova a a Tortoreto, è uno sharing con H3G lungo l'autostrada

Perfetto, grazie mille!
strafe ha detto:
Chiarisco ancora che ci stiamo riferendo a due gallerie diverse :p
Io mi riferisco a questa http://goo.gl/maps/3BuJJ
e il segnale l'ho ripreso poco prima della successiva.

Possibilissimo che il telefono non sia stato veloce nel riaggancio della rete (non è un Nokia dei bei tempi, con gli smartphone le "prorità" sono ben altre) dopo essersi trovato senza segnale, oppure che quella micro-BTS di cui dici tu avesse problemi in quel momento, o ancora che manchi l'adiacenza 3G-2G (?), fatto sta che però che ho dovuto richiamare. :p
Conversazione che ho continuato tranquillamente nelle due gallerie successive.

Tu hai esperienze recenti di chiamate in quella zona dell'A14 direzione nord?

Ci riferiamo alla stessa galleria, coperta dentro da AP011 e fuori da AP019 che si trova sopra quella collina. L'ultima volta che sono passato in direzione nord è stato non più di due mesi fa ma probabilmente non ero in chiamata. Per il riaggancio del segnale è stato certamente una lentezza del telefono, lì infatti il segnale è a palla ovunque e tra le due gallerie c'è questa antenna Wind: http://goo.gl/maps/u5oHs

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
A causa del forte temporale in corso si è spenta AP013 San Benedetto Stadio, reggono le altre antenne della città.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Stamattina passavo nella zona di AP019 @ Croce di San Benedetto e ho deciso di fermarmi per controllare i ponti radio, gli shelter e fare un po' di foto veloci.

Per quanto riguarda i ponti radio ci sono ancora quelli vecchi che puntano verso AP040 Grottammare nord dove potrebbe esserci un HUB, tante antenne in zona infatti puntano verso quest'ultima.
Gli shelter sono Huawei, ho notato però che ce ne sono 4 a differenza degli altri siti dove sono 3 (uno per tecnologia: GSM, DCS, UMTS). Nella foto qui sotto 3 sono posti a destra della cabina bianca (penso sia una batteria di backup) di cui quello più a destra dovrebbe essere UMTS, è identico a quello che è stato messo anche su AP022, mentre a sinistra ve ne è un altro, chissà perché, esistono casi di antenne dove a causa del grande traffico vengono usate due BTS per la stessa tecnologia? Se fosse così probabilmente due shelter servono per il DCS.

04092012498.jpg

Ecco invece una foto dei pannelli dal basso:

04092012499.jpg

Questa antenna serve veramente tantissime utenze e dall'alto della collina copre una zona abbastanza grande.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Oggi sono stato a Porto San Giorgio e a Civitanova Marche, lungo la strada ho notato l'attivazione della seconda portante 3G sul sito AP017 di Cupra Marittima. A Porto San Giorgio ho rilevato l'attivazione del 3G con doppia frequenza sul sito AP041 sulla collina che sovrasta la città, in generale la copertura è molto buona, in tutto il centro c'è un ottimo segnale garantito da AP008, anche la velocità della rete è più che buona, idem per Civitanova, copertura 3G ottima anche indoor nei negozi del centro, rete abbastanza veloce.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ieri mattina a roseto speed test da samsung galaxy next di un'amica download 2,45,che è comunque un risultato buono visti tutti i clienti wind.Non so quant'è il massimo che può raggiungere quel telefono.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,668
Punteggio
113
Il Galaxy Next è 7.2 se non ricordo male. Qui (sono tornato ad Ascoli da una 10ina di giorni) non ho notato differenze.