Oggi sono stato tutta la giornata a Rieti ma i miei amici mi hanno detto che il 3G a San Benedetto come al solito è stato impallato per diverse ore.
Durante il piccolo viaggio Ascoli-Rieti ho avuto modo di controllare la rete dei vari gestori lungo la SS4 Salaria. TIM si comporta bene, GSM sempre bello forte apparte qualche punto assurdo dove la copertura è assente per tutti i gestori e UMTS molto diffuso, fino ad Arquata c'è sempre poi si perde per un pezzo fino ad Amatrice, nella zona di Posta 3G nuovamente assente che torna ad Antrodoco (qui in 3G ci sono solo TIM e H3G, Wind EDGE e Voda GPRS). Vodafone in GSM va benone, apparte qualche buco nei dintorni di Posta, in 3G è un dramma, praticamente lasciata Ascoli il 3G si ferma a Mozzano e si riprende solo ad Amatrice, per poi perderlo di nuovo fino alle terme di Cotilia. Wind si comporta molto bene in 2G con tutta la rete aggiornata all'EDGE, in alcuni punti è l'unico gestore con copertura GSM, in 3G è ai livelli di TIM, Antrodoco esclusa dove c'è solo EDGE. H3G in tutto il percorso è presente solo ad Antrodoco.
Nella città sabina la copertura 2G Wind è ottima, segnale sempre presente anche in palazzi antichi, il 3G è buono e veloce ma fatica parecchio, ci sono zone d'ombra per tutti i gestori ma la città è veramente difficile da coprire a 2100. In Via Paolessi addirittura c'è un negozio Vodafone ma la copertura del gestore rosso in zona indoor è solo 2G, Wind va benone invece. Nella conca reatina lungo Via Torrente Wind assieme ad H3G sono le uniche ad avere segnale 3G all'interno degli edifici. In provincia di Rieti inoltre sono state create nuove LAC sia 2G che 3G e ho trovato a dir poco almeno 15 No Info, nonostante il database sia quello di pochi mesi fa di Gially.
Aggiungo anche che il problema di AP025 Spinetoli Cimitero dopo la segnalazione che ho fatto alcuni giorni fa è stato risolto, il sito infatti è tornato sotto la LAC 32034. Fatto strano però che la mattina c'era solo la portante 10713 e i cell-ID della seconda frequenza, stasera invece c'era solo la 10688 e sono tornati i classici cell-ID dell'UMTS.