Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Stamattina il 3G TIM è out a San Benedetto, facendo la ricerca reti viene rilevato ma non è agganciabile, in EDGE invece funziona. Ho inserito la sim Wind nella chiavetta e stamattina la rete va così:
2120562918.png

2120570222.png

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Roseto spiaggia centrale tutto regolare per ora.. HSDPA a 1 Mbit download / 50 kbps upload. Anche se è un po' strano però un upload così basso.
Ma dopo il caos delle scorse settimane una situazione del genere è oro colato!
Traffico voce/sms regolare.

Anche per ieri sera nessun particolare disagio da segnalare su Roseto, a Pineto invece rete dati 3G quasi inutilizzabile come già segnalato nei giorni scorsi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Oggi spiaggia bella piena, il 3G però fino ad ora ha retto, vediamo nel pomeriggio.

Nel frattempo continua il completo blackout del 3G TIM dati (non so per la voce), non riesce a connettersi e se riesce dopo numerosi tentativi ecco il risultato:

vz8thy.png

Nemmeno riesce a caricare l'immagine dello Speedtest e spesso si blocca. Fortuna Wind, per una volta..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui la giornata prosegue senza alcun particolare disagio (sarà che quest'anno la spiaggia è piena ma poco più rispetto ai giorni scorsi) con Wind a circa 800 kbps, H3G a circa 2 Mbit, Vodafone a 3,5 Mbit.
Saranno tutti andati a San Bendetto? :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
A San Benedetto (mi riferisco alla sola spiaggia, nel resto della città questi problemi non ci sono) dalle 16.30 la rete 3G ha iniziato ad avere problemi importanti, rete dati immobile e rete voce che funzionava a tratti, per far partire le chiamate servivano 2/3 tentativi. Gli ultimi interventi hanno sì migliorato la situazione ma ancora non può di certo dirsi risolta.
Il 3G TIM nel frattempo si è ripreso ed è tornato ai soliti valori dalla bts dello stadio:

2121576442.png

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Roseto: ieri sera rete voce Wind out a tratti tra le 23 circa e l'1 per l'enorme afflusso di persone, specialmente in 3G, dove anche i dati erano spesso inutilizzabili.
Nessun altro problema con gli altri operatori.

Bene, da ora in poi dovrebbe essere tutto in discesa :p
Speriamo che per l'estate prossima Wind non si faccia cogliere impreparata!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Ieri sera non so per quale motivo San Benedetto era deserta, solo 2 bts su 7 in AHS0/1, il resto tutto AFS e in 3G tutto bene.

Oggi il numero di persone in spiaggia è paragonabile a quello di ieri, quindi immagino che nel pomeriggio avremo nuovi blocchi del 3G, in GSM ho appena controllato tutti gli impianti e sono tutti in AHS0/1 sia 900 che 1800 escluso AP039 che a casa mia non arriva.. rete carichissima!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Tra le 16.30 e le 18.30 rete 3G out sulla spiaggia di San Benedetto, solita routine estiva ormai..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ditemi voi cosa accadrebbe alle reti, se tutti i clienti stessero continuamente a misurarsi l'ucc...ehm...le prestazioni della connessione ad internet....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Salterebbe tutto, ma tanto per il 95% delle persone "basta che funziona", e comunque una chiamata o uno speedtest da soli non bloccano la rete, sono le migliaia di persone e una rete progettata da cani a fare tutto.

Comunque per la cronaca ieri in spiaggia anche Vodafone ha avuto problemi in 3G, non riusciva la connessione con diversi telefoni. Ieri sera poi ho provato il GPRS di Vodafone in una zona dove non c'era il 3G, uno schifo assurdo, oltre alla lentezza tipica di questa tecnologia prima di iniziare il caricamento delle pagine impiega minimo 10 secondi! L'EDGE Wind è anni luce avanti, non tanto in velocità che comunque più di quello non può andare ma in latenza.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
E con oggi facciamo il 7° giorno consecutivo di problemi sulla riviera, che bella figura davanti a tutti i turisti :wall:

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
ibm e magari mentre facevi la prova con vf altri 15 usano il gprs di vf e quindi il tuo risultato è falsato :)

il gprs è superato e giustamente vf non ci spende un euro

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Potrebbe essere, certo è che anche in spiaggia quando c'è il pienone l'EDGE risulta più fluido di quel GPRS. Comunque, assurdo, ieri notte all'1 con spiaggia deserta e lungomare con pochissime persone, AP022 in 3G ha restituito alcune volte "Errore di connessione" e provando a connettersi bisognava fare almeno due tentativi vista la scritta "Connessione dati a pacchetto non disponibile" .. Continuiamo così! :doh:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Segnalo che pure a Giulianova la situazione non è delle migliori... ieri sera (22.30-1) sul lungomare centrale e in parte di quello nord il 3G era bloccato per quanto riguarda la connessione dati (a volte proprio spariva la portante dati) e molto fluttuante come intensità di segnale.
Anche in EDGE rete dati congestionata.
Stasera vedremo che succederà alla notte bianca!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Come a San Benedetto ad inizio mese.. Ieri sera anche il centro di sbt era bello pieno ma non ai livelli della notte bianca infatti la rete ha retto. Oggi previsto blocco completo del 3G sulla spiaggia, sono le 9 e già c'è un mare di gente.

Ieri ho testato H3G con Galaxy S3 e in HSPA+ segnava 0.73mbps, mi aspettavo di più ma rispetto a Wind è oro colato, almeno funziona :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Oggi sono stato tutta la giornata a Rieti ma i miei amici mi hanno detto che il 3G a San Benedetto come al solito è stato impallato per diverse ore.
Durante il piccolo viaggio Ascoli-Rieti ho avuto modo di controllare la rete dei vari gestori lungo la SS4 Salaria. TIM si comporta bene, GSM sempre bello forte apparte qualche punto assurdo dove la copertura è assente per tutti i gestori e UMTS molto diffuso, fino ad Arquata c'è sempre poi si perde per un pezzo fino ad Amatrice, nella zona di Posta 3G nuovamente assente che torna ad Antrodoco (qui in 3G ci sono solo TIM e H3G, Wind EDGE e Voda GPRS). Vodafone in GSM va benone, apparte qualche buco nei dintorni di Posta, in 3G è un dramma, praticamente lasciata Ascoli il 3G si ferma a Mozzano e si riprende solo ad Amatrice, per poi perderlo di nuovo fino alle terme di Cotilia. Wind si comporta molto bene in 2G con tutta la rete aggiornata all'EDGE, in alcuni punti è l'unico gestore con copertura GSM, in 3G è ai livelli di TIM, Antrodoco esclusa dove c'è solo EDGE. H3G in tutto il percorso è presente solo ad Antrodoco.

Nella città sabina la copertura 2G Wind è ottima, segnale sempre presente anche in palazzi antichi, il 3G è buono e veloce ma fatica parecchio, ci sono zone d'ombra per tutti i gestori ma la città è veramente difficile da coprire a 2100. In Via Paolessi addirittura c'è un negozio Vodafone ma la copertura del gestore rosso in zona indoor è solo 2G, Wind va benone invece. Nella conca reatina lungo Via Torrente Wind assieme ad H3G sono le uniche ad avere segnale 3G all'interno degli edifici. In provincia di Rieti inoltre sono state create nuove LAC sia 2G che 3G e ho trovato a dir poco almeno 15 No Info, nonostante il database sia quello di pochi mesi fa di Gially.

Aggiungo anche che il problema di AP025 Spinetoli Cimitero dopo la segnalazione che ho fatto alcuni giorni fa è stato risolto, il sito infatti è tornato sotto la LAC 32034. Fatto strano però che la mattina c'era solo la portante 10713 e i cell-ID della seconda frequenza, stasera invece c'era solo la 10688 e sono tornati i classici cell-ID dell'UMTS.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Oggi c'erano parecchie persone a San Benedetto ma comunque meno della settimana scorsa, infatti la rete 3G ha retto. Il peggio dovrebbe essere passato, fine settimana esclusi..

G

gially

Guest
Se mi dici le nuove lac posso provare ad aggiornare il db, discorso un po' più difficile per i no info ma ci posso provare