Secondo voi è plausibile che stasera con Wind ci sia qualità audio pessima in GSM/DCS e segnale fluttuante a causa delle interferenze cocanale provenienti dall'altra parte dell'adriatico?
Con Wind stasera sembra di essere tornati ad almeno 5 anni fa... la qualità audio fa pena!
Nessun problema sul fronte 3G invece.
Dico questo perché stasera c'è una propagazione fortissima e allora ho fatto 1+1
.
Alle 23 circa sono spariti un bel po' di MUX del digitale terrestre tra cui quello RAI, incuriosito ho attaccato il cavo dell'antenna direttamente al sintonizzatore analogico del mio Mivar
e... facendo zapping si vedono 5 canali dell'est analogici, di cui un paio con una qualità cristallina
!
Incuriosito, ho fatto una scansione delle reti con il mio buon vecchio LG P500 e, oltre alle pluripresenti reti croate sia in GSM sia in UMTS, sono apparse queste reti che qui non ho mai avuto modo di rilevare (scusate per lo screenshot artigianale, ma lì per lì non avevo niente di meglio sotto mano :laugh
:
Da qualche ricerca su Google ho visto che BH Mobile - M:tel - T-Mobile sono 3 operatori della Bosnia-Erzegovina. Magari anche il segnale TV analogico proveniva da lì, visto che è un po' che non trovo più canali analogici croati, credo che anche loro abbiano switchato al digitale!
Con ben 9 operatori GSM che si sparano addosso l'uno con l'altro, a me l'opzione dell'interferenza cocanale sembra più che plausibile, ma chiedo un parere a voi!
Nel comasco - per un caso di interferenza cocanale tra gestori diversi - i sintomi erano simili!
Ah quanto vorrei avere un buon vecchio netmonitor sotto le mani in questi momenti, avrei la risposta a tutto