Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Guarda purtroppo non ritrovo dove avevo segnato le LAC e le altre informazioni, mi sembra che in 3G la nuova LAC sia 32025 (trovata a Rieti città iniziando dalla zona di Cotilia), anche in GSM è diversa ma non la ricordo, cambia a partire da Antrodoco.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
La LAC GSM invece dovrebbe essere 33020, praticamente quella che arrivava fino a Posta è stata estesa se non sbaglio. Comunque 3 no info appartengono alla RI006 in Via Fundania che sul database era solo 3G mentre ora ci sono anche 3 canali 900

G

gially

Guest
Ok ti ringrazio meno male che qualcuno c è che ha capito come funzionano i cell id coi vecchi siti

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Stasera HSDPA di fatto inutilizzabile a Roseto per quanto riguarda i dati, strano perché non vedo così tanta gente in giro per il lungomare!

2,5 secondi di Ping fa invidia anche alle ADSL satellitari :laugh: :cesso:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Ieri sera sono stato a Grottammare alta, veramente un bel posto panoramico. Outdoor il segnale è ottimo per tutti i gestori, infatti le antenne sono posizionate poco dietro al paese alto, sul colle delle quaglie. Più in alto troviamo TIM e Wind (http://goo.gl/maps/JBJHV TIM a sinistra e Wind dietro tra gli alberi) mentre al livello dell'autostrada troviamo Vodafone e H3G (http://goo.gl/maps/yOFlD). Nonostante le antenne siano così vicine (a dire tanto 50 metri in linea d'aria), all'interno dei locali il segnale 3G è assente per tutti i gestori (Wind prende ogni tanto una tacca ma è inutilizzabile) e, fatto strano, anche per TIM in 2G, mentre c'è un ottimo campo per due gestori croati!:

scr000066b.jpg

Wind stava intorno ai -90, buono per qualsiasi operazione.

Outdoor la situazione cambia, tornano infatti valori di -50 anche in 3G per tutti i gestori, TIM esclusa (Non capisco se quel sito non abbia il 3G o se ieri sera fosse spento, in GSM infatti outdoor c'era un bel -55..), ecco infatti le reti disponibili in UMTS:

scr000067.jpg

Windisti
Reazioni
288
Punteggio
83
Secondo me è il tipico caso di copertura al paese dall'alto, dalla collina soprastante (es. vedi post su Kastelruth). In questi casi il segnale, soprattutto 3G, all'interno degli edifici fatica ad arrivare, mentre all'aperto raggiunge livelli elevati. E' una questione di lobi, non si riesce mai, cioè, a puntare le antenne verso gli edifici. In qs casi la copertura migliore si ottiene con siti all'interno dell'abitato (ovviamente difficili quando si tratta di borghi di pregio) o dal basso (evidentemente impossibile quando si tratta di versanti verso mare).

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
E' assurdo come indoor però prendessero gli operatori croati e non TIM che ha l'antenna lì dietro, al massimo 20 metri più in alto.

Utente
Reazioni
4
Punteggio
8
ibm17 ha detto:
E' assurdo come indoor però prendessero gli operatori croati e non TIM che ha l'antenna lì dietro, al massimo 20 metri più in alto.

Ma questo non potrebbe dipendere dai limiti di emissione che devono avere le BTS installate in Italia?
Se non sbaglio all'estero le potenze sono molto più elevate, le nostre normative, purtroppo sono molto più stringenti in fatto di emissioni.

Saluti...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Sì, ok che i limiti di emissione sono molto maggiori, ma qui siamo a livelli estremi, prendere il segnale di una BTS distante più di 100KM e non prenderne una a 300 metri è assurdo, forse anche il tilt è errato o diverso da quello Wind, infatti Wind indoor prende senza problemi.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì, ok che i limiti di emissione sono molto maggiori, ma qui siamo a livelli estremi, prendere il segnale di una BTS distante più di 100KM e non prenderne una a 300 metri è assurdo, forse anche il tilt è errato o diverso da quello Wind, infatti Wind indoor prende senza problemi.
Già, é assurdo, specialmente se si considera che indoor si capta addirittura il 3G di T-Mobile. Vuol dire che Tim ha orientato male i pannelli, oppure ha dewattato tanto il node-b.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Le reti 3G erano outdoor, appena fuori dal locale.

Comunque sempre parlando di Grottammare mi sono accorto di una cosa stranissima, questa città infatti è il paradiso del GSM Wind! Paradiso perché dal già buono CRO +14 si è passati nell'ultimo periodo ad avere AP040D1 a +10, AP040D3 a +8 e persino AP020 che copre la zona nord di San Benedetto e quella sud di Grottammare ha sul primo settore DCS il CRO +8 mentre sul secondo rivolto verso San Benedetto il classico +14. Risultato = rete molto più stabile come segnale e canali DCS meno intasati, il carico è gestito meglio così. San Benedetto città invece è sempre tutto +14, prima volta che nel centro Italia noto dei CRO diversi dal classico +14, che stiano facendo dei test? Se abbassassero il CRO ovunque a +10/+8 sarebbe un miracolo!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Già, é assurdo, specialmente se si considera che indoor si capta addirittura il 3G di T-Mobile. Vuol dire che Tim ha orientato male i pannelli, oppure ha dewattato tanto il node-b.

Bisogna però dire che - complici le condizioni climatiche - in questi giorni c'è molta più propagazione del solito!
Di solito d'estate le reti croate arrivano con potenza minore... In questi giorni arrivano anche a -75 dbm!
Ieri infatti, sul tardo pomeriggio, dal lungomare di Roseto ho trovato anche AMC AL e ProMonte (Telenor Montenegro) in 2G, cosa che mi è capitata pochissime volte (l'ultima mi sembra 5 anni fa).

Anche in DTT ho continue interferenze dei MUX croati (che a volte riesco anche a sintonizzare e vedere per qualche ora, es. HRT 1)...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Spostandosi verso Ascoli anche AP039D1 in zona S. Giovanni ha il CRO +8!! Le altre antenne invece restano tutte a +14.. che siano i primi passi di una rivoluzione? Speriamo.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Secondo voi è plausibile che stasera con Wind ci sia qualità audio pessima in GSM/DCS e segnale fluttuante a causa delle interferenze cocanale provenienti dall'altra parte dell'adriatico?
Con Wind stasera sembra di essere tornati ad almeno 5 anni fa... la qualità audio fa pena!
Nessun problema sul fronte 3G invece.

Dico questo perché stasera c'è una propagazione fortissima e allora ho fatto 1+1 :p.
Alle 23 circa sono spariti un bel po' di MUX del digitale terrestre tra cui quello RAI, incuriosito ho attaccato il cavo dell'antenna direttamente al sintonizzatore analogico del mio Mivar :p e... facendo zapping si vedono 5 canali dell'est analogici, di cui un paio con una qualità cristallina :eek:!

Incuriosito, ho fatto una scansione delle reti con il mio buon vecchio LG P500 e, oltre alle pluripresenti reti croate sia in GSM sia in UMTS, sono apparse queste reti che qui non ho mai avuto modo di rilevare (scusate per lo screenshot artigianale, ma lì per lì non avevo niente di meglio sotto mano :laugh:):

dddaq.jpg

Da qualche ricerca su Google ho visto che BH Mobile - M:tel - T-Mobile sono 3 operatori della Bosnia-Erzegovina. Magari anche il segnale TV analogico proveniva da lì, visto che è un po' che non trovo più canali analogici croati, credo che anche loro abbiano switchato al digitale!

Con ben 9 operatori GSM che si sparano addosso l'uno con l'altro, a me l'opzione dell'interferenza cocanale sembra più che plausibile, ma chiedo un parere a voi! Nel comasco - per un caso di interferenza cocanale tra gestori diversi - i sintomi erano simili!
Ah quanto vorrei avere un buon vecchio netmonitor sotto le mani in questi momenti, avrei la risposta a tutto :lol:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Ieri sera dopo aver letto il tuo post ho fatto la ricerca reti qui a San Benedetto ma uscivano fuori solo i classici T-Mobile HR, HR VIP e Tele2 HR che ormai sono consueti, stamattina dal quarto piano di un palazzo che si affaccia sul mare ricevo solo gli operatori nostrani invece. Le uniche volte che ho trovato due operatori diversi è stato con Vodafone AL e con ProMonte (Telenor Montenegro).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sera anche qui è sparito il mux Rai (da pescara s. Silvestro lato sud)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Dopo la settimana di ferragosto disastrosa per il 3G Wind questa settimana è stata tutto sommato buona, tante tante persone ma la rete ha retto in maniera egregia, nessuna chiamata persa e nessun errore di connessione e simili. Oggi probabilmente sarebbe stata la giornata peggiore, in mattinata però ha retto e nel pomeriggio reggerà visto che sono fuggiti tutti, c'è appena stata una tromba d'aria e inzia a piovere. Da oggi in poi tutto in discesa e si torna ad avere una rete come si deve con velocità buone. Speriamo che 9 mesi servano a Wind per darsi da fare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Almeno 27 sicuri di completa impossibilità di eseguire traffico sotto rete 3G. A cui si deve aggiungere anche la notte bianca.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
Ieri sera anche qui è sparito il mux Rai (da pescara s. Silvestro lato sud)

Se avessi attaccato l'analogico avresti visto uno di quei canali dell'est di cui dicevo ieri sulla sua frequenza!
Anche il mio impianto tv di casa punta su San Silvestro ;)