Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Io non ero presente alla notte bianca, però c'erano molte persone che conosco con Wind che ho anche sentito telefonicamente. Da quello che hanno detto il numero di persone era paragonabile a quelle che erano a San Benedetto, però la rete ha retto in maniera molto migliore, in 2G nessun problema, in 3G invece qualche secondo di troppo ad inoltrare le chiamate uscenti e una sola volta il mio amico è risultato irraggiungibile, considerando però che le zone principali della notte bianca sono sotto copertura di un unico node-b è andata fin troppo bene probabilmente a causa di flussi maggiori (Ascoli sicuramente è già 14,4 se non di più).

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
oppure hanno aggiunto qualcosa per far gestire piu traffico simultaneamente, se non erro i codici di canalizzazione

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui Roseto, Wind deve aver cambiato qualcosa anche da noi... è almeno dall'altroieri che anche nei momenti solitamente di massimo carico si riesce a navigare alla velocità strabiliante :p di circa 1 Mbps, con picchi di 3,5-4 Mbit la mattina presto.

E anche ieri sera, alla notte bianca di Roseto, la rete ha retto senza nessun grosso problema (a parte l'attesa di qualche secondo in più per il collegamento delle chiamate).

Ho anche notato una lieve diminuzione dell'intensità segnale 3G, non so se sia una scelta voluta o se si tratti di semplice cell breathing...

Nel frattempo vodafone mi ha regalato un mese di Mobile Internet, si va a 4 Mbit in questo momento con punte di 6 Mbit la notte (usando un terminale HSDPA 7.2), anche se le latenze sono molto superiori rispetto a quanto offra Wind.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
strafe ha detto:
Qui Roseto, Wind deve aver cambiato qualcosa anche da noi... è almeno dall'altroieri che anche nei momenti solitamente di massimo carico si riesce a navigare alla velocità strabiliante :p di circa 1 Mbps, con picchi di 3,5-4 Mbit la mattina presto.

E anche ieri sera, alla notte bianca di Roseto, la rete ha retto senza nessun grosso problema (a parte l'attesa di qualche secondo in più per il collegamento delle chiamate).

Ho anche notato una lieve diminuzione dell'intensità segnale 3G, non so se sia una scelta voluta o se si tratti di semplice cell breathing...

Nel frattempo vodafone mi ha regalato un mese di Mobile Internet, si va a 4 Mbit in questo momento con punte di 6 Mbit la notte (usando un terminale HSDPA 7.2), anche se le latenze sono molto superiori rispetto a quanto offra Wind.

Speriamo che in poco tempo si diano da fare per avere una rete veloce, magari tutta a 42 mega come H3G. Sarebbe perfetta!
Comunque stasera passando ho visto gli shelter di AP022 e mi sembra che quello UMTS sia stato cambiato, prima erano 3 uguali, ora uno è leggermete diverso anche se sempre Huawei

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Stasera ero a Pineto: dati inutilizzabili in 3G fino alle 24 circa, non si navigava proprio. In EDGE invece tutto regolare.

Noto che rispetto a 3-4 anni fa la copertura di Wind a Pineto è migliorata decisamente, prima la copertura GSM/DCS era scarsa anche sul lungomare!

E per quanto riguarda la rete a 42 Mbit credo dovremo aspettare almeno fino a quando non verrà migrata tutta la rete in full-ip, così come ha fatto 3 due anni fa, anche in ottica LTE.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Sono stato a Pineto a Maggio e effettivamente il segnale era ottimo in tutto il paese, però non so come fosse prima. Confermo comunque che lo shelter del 3G di AP022 è diverso, in una vecchia foto dell'anno scorso infatti quello relativo al 3G Huawei (quello più a sinistra) davanti ha dei fori per l'aria abbastanza grandi, come ora li hanno quelli per il GSM/DCS, mentre quello UMTS è identico ma praticamente del tutto chiuso, solo con due piccole aperture.

xbh4zn.jpg

Prima ancora di quello Huawei su una foto di StreetView c'è uno shelter nero, è NSN?

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Nel primo sei sicuro che ci sia pure wind?A me sembra di aver rilevato solo tim e vodafone...quello sul traliccio rai pensavo coprisse solo una parte di Borgo Santa Maria e non pineto centro.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Nel primo sei sicuro che ci sia pure wind?A me sembra di aver rilevato solo tim e vodafone...quello sul traliccio rai pensavo coprisse solo una parte di Borgo Santa Maria e non pineto centro.

Sicurissimo, passando lì in zona con CellTrack aperto lo ho rilevato, è il sito TE012. Il sito del traliccio RAI in centro non si prende (TE082 sulla strada per Atri in centro prende a palla) ma sulla spiaggia sì, e anche con segnale pieno.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
la prossima volta che passa di lì farò più attenzione allora,intanto lo aggiungo alla mappa :p...come velocità credo non sia cambiato molto però!
@strafe hai qualche bts che potrei aggiungere alla mappa?:surrender:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
la prossima volta che passa di lì farò più attenzione allora,intanto lo aggiungo alla mappa :p...come velocità credo non sia cambiato molto però!

Più che altro da quel che ricordo TE012 è solo DCS, niente 3G, almeno che non sia stato aggiornato nell'ultimo periodo, quindi comunque per il 3G il sito principale è solo TE082.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Più che altro da quel che ricordo TE012 è solo DCS, niente 3G, almeno che non sia stato aggiornato nell'ultimo periodo, quindi comunque per il 3G il sito principale è solo TE082.
probabilmente ci passerò pomeriggio,poi vi aggiornerò...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ci tenevo a farvi conoscere la situazione di wind nel centro storico di Atri(ci sono stato ieri sera),beh visti tutti i clienti che ha quì la situazione è abbastanza tragica!all'aperto dalla piazza dove c'è la cattedrale fino alla piazza del comune il segnale era costantemente sui -90,-95 in 3g,non voglio immaginare com'è la situazione all'interno degli edifici!H3G idem!Le uniche che hanno una buona copertura sono tim e vodafone con dei -70 circa in piazza della cattedrale e con valori che oscillano -45,-60 in piazza del comune,probabilmente le bts sono posizionate sulla torre del comune.
Sinceramente ci sono rimasto male per wind,poteva piazzare anche lei una bts al comune visti tutti i clienti che ha ad Atri!:ranting:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
@strafe hai qualche bts che potrei aggiungere alla mappa?:surrender:

Sei tu quello che vive qui 12 mesi l'anno e che conosce bene tutta la zona, non io :p, anche se ormai sono 15 anni che vengo qui!

Scherzi a parte, per quanto ne sappia io ci sono tutti gli impianti che conosco! ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Sei tu quello che vive qui 12 mesi l'anno e che conosce bene tutta la zona, non io :p, anche se ormai sono 15 anni che vengo qui!

Scherzi a parte, per quanto ne sappia io ci sono tutti gli impianti che conosco! ;)
va beh, io ci ho provato :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Per quelle Wind posso darti una mano lore, per gli altri no, mi dispiace :D

Comunque probabilmente la giornata di oggi è stata la più carica dell'estate per il node-b che copre la spiaggia di San Benedetto e questo purtroppo ha interrotto la fortunata serie di giornate senza problemi :( Nonostante il nuovo hardware e il probabile aumento di risorse la rete dati era di una lentezza allucinante, ma finché funzionava quella voce/sms alla fine non ci si poteva lamentare più di tanto, alle 17 però il crollo: node-b completamente in avaria, errori di connessione e rete occupata fino alle 18.30. Problemi simili nelle stesse ore hanno colpito anche AP040 Grottammare Nord che fino ad oggi non aveva mai mostrato il fianco..

Wind per favore datti da fare con il backhaul, la rete sta esplodendo!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Per quelle Wind posso darti una mano lore, per gli altri no, mi dispiace :D
ti ringrazio.La zona che sicuramente rimarrà incompleta è il nord della provincia dato che non ci passo mai!Poi ci sentiamo in pm o su questo thread per le bts wind...intanto appena ho tempo cerco di caricare quella della mappa che mi hai passato. ^_^

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Stasera a San Benedetto come segnalato in un'altra discussione sul lungomare tra le 23.30 e le 00.30 rete dati immobile in 3G, alcune volte nemmeno riusciva a connettersi, rete voce che funzionava a tratti. Ora la situazione è tornata nella norma più o meno. In centro città funziona tutto anche a velocità elevate.