Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
probabilmente avranno fatto qualcosa

Speriamo, domani vi aggiorno.

Nel frattempo mi sono un attimo allontanato dalla notte bianca e ho alcuni minuti per fare delle considerazioni sulla rete. Nel centro c'erano talmente tante persone che non solo sono riuscite a bloccare i tre node-b Wind, ma a causare problemi anche agli altri gestori. Ecco la situazione dei vari operatori:

Tim: rete dati EDGE lentissima, UMTS idem, un mio amico ha anche perso delle chiamate
Vodafone: rete dati 2G/3G quasi ferme, intorno all'1 inoltre il segnale 3G è scomparso per alcuni minuti.
Wind: rete dati ferma sia EDGE che UMTS, i node-b (AP019, AP020, AP070) inoltre erano quasi bloccati, spessissimo infatti restituivano errore di connessione o rete occupata, sopratutto tra mezzanotte e le 3, ora la situazione è tornata normale
H3G: segnale ballerino che spesso scompariva, rete dati estremamente lenta.

Nel centro inoltre c'era un negozio Vodafone One che vendeva le sim ad 1€ ma era deserto dentro..

A Porto d'Ascoli dove non c'era nessuno la rete Wind supera abbondantemente i 7 mega...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono a Pescara, sul lungomare nord la connessione dati EDGE è rimasta out fino alle 2 circa, la portante c'era ma non scambiava dati.
Inoltre, spesso si risultava irraggiungibili, visto che mi sono arrivati un paio di sms del ti ho cercato.
In 3G invece tutto regolare.

Credo che sia congestione dovuta all'enorme quantità di persone nei locali e sul lungomare.

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
calcolando i progressi delle reti di tutti e 4. per metterle fuori combattimento serve veramente parecchia gente, ma quante persone ci sono? :S

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
calcolando i progressi delle reti di tutti e 4. per metterle fuori combattimento serve veramente parecchia gente, ma quante persone ci sono? :S

Ieri sera veramente tante tante tante, probabilmente più di quante il fine settimana assaltano la spiaggia (per la cronaca appena dopo pranzo vi aggiorno su AP022, speriamo bene).
Per la prima volta ho visto la rete GSM Wind andare in crisi, impiegava diversi secondi a mandare messaggi e ad inoltrare la chiamata, senza parlare della rete dati praticamente immobile, rimaneva fissa su 0kb durante il caricamento di qualsiasi pagina. Per fortuna però almeno il 2G voce ha retto tutto sommato bene. Il 3G in casa arancione è sempre un pochino deludente, ha avuto le sue 3 ore di out completo su 3 nodi, di cui solo uno (AP020) ogni tanto dava segni di vita, gli altri due praticamente fermi.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
In diretta dalla spiaggia confermo le impressioni che ho avuto ieri, sono stati fatti degli interventi su AP022, infatti nonostante sia domenica e la spiaggia è stracolma funzionano bene sia la rete voce che quella dati, anche se in ritardo brava Wind, speriamo di aver chiuso definitivamente la faccenda.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
giusto per curiosità...la velocità di navigazione com'è?è tornata a valori accettabili?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
giusto per curiosità...la velocità di navigazione com'è?è tornata a valori accettabili?

Sì direi più che buona, non ho fatto speedtest ma era abbastanza fluida. In spiaggia diversi parlavano del fatto che finalmente funzionava tutto regolarmente. O hanno cambiato la bts Huawei o aumentato di parecchio i flussi, giusto in tempo per l'inizio delle ferie!

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
non so se hanno aumentato solo i flussi o anche i canali per il gsm

ma gli altri come stavano messi ibm, sia tim che voda e tre

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
non so se hanno aumentato solo i flussi o anche i canali per il gsm

ma gli altri come stavano messi ibm, sia tim che voda e tre

Intendi su AP022?? Per caso hai maggiori informazioni? Gli altri comunque vanno meglio, sia per il fatto che hanno molti meno utenti sia perché hanno strutturato (sopratutto Vodafone) la rete in modo da coprire la spiaggia con più node-b dedicati alla copertura della città mentre Wind ha preferito un unico sito però praticamente dedicato alla sola spiaggia.

Stasera ad Ascoli vi è stata la festa per il patrono cittadino e il centro storico era pieno di gente, la maggior parte delle quali era appoggiata ad AP002 che ha mostrato qualche piccolo problema in 3G sopratutto per effettuare chiamate, mentre per ricevere e per gli sms funzionava, meglio di niente considerato che hanno tutti Wind, per l'imminente notte bianca ascolana (il 10 agosto) immagino che non andrà così bene.

A

Albemix

Guest
Non è tanto sicuro crearle su google. E se poi spariscono?. Molto meglio un sito personale con mappa, foto e valori Netmonitor. Fra un pò di tempo vedrete il mio sito cosa vi sfornerò per il Veneto!.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Con la mappa di Google non ho mai avuto problemi, anche perché per crearla serve l'account e non hai rischi di perderla. Per chi non ha intenzione di fare un sito o perdere troppo tempo è perfetto.

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
ibm no pero andandoci con un po di ragionamento se il gsm è congestionato significa che con le frequenze attuali non riesce a tenere testa a tutti, probabilmente aggiungendo una frequenza a 1800 oppure 900 sono riusciti ad avere quel poco di risorse in piu per far lavorare il gsm, mentre per l'umts credo che abbiano fatto in modo di scaricare chi potevano altrove, specie se in idle, in modo da lasciare il node-b piu libero per chi faceva traffico, questa è solo un ipotesi per carita

A

Albemix

Guest
E' una zona in cui la rete è carica. O viene potenziata oppure si cambia, inutile postare lamentele qui. Bisogna fare segnalazioni fino a fare diventare pazzi quelli di Wind perchè sistemino una zona:p?. A Jesolo mai avuto congestioni e in estate si arriva a mezzo milione di abitanti! 500.000!.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
ibm no pero andandoci con un po di ragionamento se il gsm è congestionato significa che con le frequenze attuali non riesce a tenere testa a tutti, probabilmente aggiungendo una frequenza a 1800 oppure 900 sono riusciti ad avere quel poco di risorse in piu per far lavorare il gsm, mentre per l'umts credo che abbiano fatto in modo di scaricare chi potevano altrove, specie se in idle, in modo da lasciare il node-b piu libero per chi faceva traffico, questa è solo un ipotesi per carita

Il GSM di AP022 non è particolarmente congestionato, o meglio è in perenne AHS0/1 d'estate, però a livello di dati non ha problemi visto che la parte più a nord della spiaggia si scarica su AP019. In 3G gli utenti rimangono sempre su AP022, non hanno modificato nulla a livello di copertura o accesso alla rete, semplicemente hanno potenziato il node-b, quasi sicuramente con nuovi flussi altrimenti non si spiega.

Albemix ha detto:
E' una zona in cui la rete è carica. O viene potenziata oppure si cambia, inutile postare lamentele qui. Bisogna fare segnalazioni fino a fare diventare pazzi quelli di Wind perchè sistemino una zona:p?. A Jesolo mai avuto congestioni e in estate si arriva a mezzo milione di abitanti! 500.000!.

Saeuti

Albemix

Albemix il fatto è che spesso Wind legge anche questi forum e sinceramente liquidare il tutto con "è una zona in cui la rete è carica" non è una bella spiegazione, se la rete è carica si fanno interventi, non si lasciano le persone intere giornate irraggiungibili. E a quanto pare tartassarli di segnalazioni alla fine ottiene i suoi risultati, altrimenti sai che bella figura per il gestore avere l'intero periodo di ferragosto con la rete UMTS fuori uso? A Jesolo direi che la situazione è ben diversa, sul mezzo milione quanti hanno Wind? Immagino tutti Vodafone. Qui almeno il 90% delle persone ha Wind.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Il node-b AP025 situato nel cimitero comunale di Spinetoli, acceso poche settimane fa, da alcuni giorni (non so di preciso) risulta completamente fuori uso restando tuttavia agganciabile dai telefoni che si trovano quindi fuori dalla rete (il telefono mostra 0 tacche ma i valori di ricezione nel netmonitor ci sono). Tutto questo è dovuto ad una genialata venuta in mente a chissà quale tecnico che ha rehomato questo node-b sotto la LAC 45071 trascurando un piccolo particolare: questa LAC non esiste più in quanto l'RNC di Ancona è passato alla 32034. Potrebbe dipendere da ciò il problema? Magari l'antenna "cerca" un determinato RNC e non lo trova.
In ogni caso ho inviato una segnalazione, speriamo se ne accorgano presto e lo rimettano sotto la 32034.

Stasera notte bianca di Ascoli Piceno, pronti a veder esplodere di utenti AP002?

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma le lacune da te sono solo estive? durano uno o due mesi? O è sempre cosi? no perchè dove wind ha i clienti non deve/può dormire....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
A San Benedetto si sono solo estivi e per ora risolti, gli altri sono random, capitano ogni tanto.. Il problema è che con l'aumento esponenziale delle utenze senza una rete ben progettata i guasti aumentano in modo esponenziale.