Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo, nel 2006 qui i miei amici erano quasi tutti clienti Tim e solo qualcuno aveva Wind...
Un po' tutti sulla spiaggia mi dicono che "qui a Roseto la Wind funziona da schifo", ma per ora non la vogliono lasciare perché hanno le varie promozioni voce-sms on-net. Ma credo che nel medio periodo, con l'avvento anche qui di Whatsapp e Viber (che finalmente cominciano a diffondersi in zona), tutti questi clienti si guarderanno attorno se la situazione non migliorerà drasticamente.

E comunque, mi dicono anche che il problema di Internet lento c'è quasi sempre dall'anno scorso, non solo durante l'estate... Vorrei sapere per curiosità quanti Mbit di flussi ha la BTS di Roseto centro!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Prima qui erano tutti Vodafone, ora è difficile trovare qualcuno che non sia Wind, anche se tutti si lamentano dei problemi al mare e hanno tutte le ragioni per farlo.
Per Roseto non saprei, a San Benedetto da quello che ho visto facendo vari test e dalla velocità media delle antenne penso che tutte siano ad 8 mega (4 flussi da 2 mega) tranne AP019 che dovrebbe averne di più anche visto che è l'antenna con il carico maggiore all'interno della città e penso anche AP022 che quando è completamente scarica (d'inverno) arriva a 8 mega e più..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Stamattina è spenta sia in 2G che in 3G la bts AP013 San Benedetto Stadio, il telefono salta tra AP019 e AP021.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui il solito schifo. Gli orari più critici sono sempre di pomeriggio tra le 12 e le 15 e la sera tra le 19 e le 22.
Ieri sera ho avuto modo di verificare che a Roseto sud (camping) la situazione è decisamente migliore, con velocità di circa 1,5 Mbit, infatti quella zona non è coperta dall'ipercongestionata BTS che serve la zona centrale.

Nel frattempo Vodafone in questi giorni sta regalando sulla costa (ho visto a Giulianova, Roseto e Pescara) sim vodafone con 10 euro di credito e l'offerta Mobile Internet per un mese in omaggio oppure l'offerta di cui non ricordo il nome da 120 minuti/mese verso tutti in omaggio, regalavano tranquillamente 2 schede a persona.

In spiaggia tra i miei amici è tutto un trafficare di sim vodafone, e stamattina (quando finalmente sono state attivate le sim) un paio di persone che hanno provato la navigazione internet sono rimasti quasi stupiti che tutto funzioni a velocità decenti.
Ovvio che se Wind non migliora la situazione entro breve credo che tutta la gente in zona che per la prima volta comprerà smartphone si guarderà intorno, e vodafone fa bene ad attaccare il "nostro" operatore arancione nel suo unico grosso punto di debolezza in zona, la connessione dati.

P.S.: a Roseto è attivo l'HSDPA+, provato con il Galaxy S2 di mia sorella, ma ovviamente in termini di velocità non cambia niente :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
A San Benedetto è un po' uno schifo generale (eccetto H3G di cui non conosco alcun cliente), saranno i tantissimi turisti ma le reti mobili eccetto rari casi fanno veramente pena, Wind la situazione la conosciamo benissimo, TIM eccetto la BTS dello stadio non va più di 100 kB/s, Vodafone idem se non peggio, le poche persone che conosco lamentano spesso una lentezza assurda sopratutto sulla navigazione da cellulare.

P.s: AP013 rimane ancora spenta, verso le 15 se non è tornata on mi faccio un giro in zona e vedo se magari becco qualche tecnico, chissà che non stanno sostituendo i ponti radio per la rete IP :D

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
Qui il solito schifo. Gli orari più critici sono sempre di pomeriggio tra le 12 e le 15 e la sera tra le 19 e le 22.
Ieri sera ho avuto modo di verificare che a Roseto sud (camping) la situazione è decisamente migliore, con velocità di circa 1,5 Mbit, infatti quella zona non è coperta dall'ipercongestionata BTS che serve la zona centrale.

Nel frattempo Vodafone in questi giorni sta regalando sulla costa (ho visto a Giulianova, Roseto e Pescara) sim vodafone con 10 euro di credito e l'offerta Mobile Internet per un mese in omaggio oppure l'offerta di cui non ricordo il nome da 120 minuti/mese verso tutti in omaggio, regalavano tranquillamente 2 schede a persona.

In spiaggia tra i miei amici è tutto un trafficare di sim vodafone, e stamattina (quando finalmente sono state attivate le sim) un paio di persone che hanno provato la navigazione internet sono rimasti quasi stupiti che tutto funzioni a velocità decenti.
Ovvio che se Wind non migliora la situazione entro breve credo che tutta la gente in zona che per la prima volta comprerà smartphone si guarderà intorno, e vodafone fa bene ad attaccare il "nostro" operatore arancione nel suo unico grosso punto di debolezza in zona, la connessione dati.

P.S.: a Roseto è attivo l'HSDPA+, provato con il Galaxy S2 di mia sorella, ma ovviamente in termini di velocità non cambia niente :p
piccolo OT
potresti dirmi in quale punto del lungomare di roseto regalano sim vodafone? :green:

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
A San Benedetto è un po' uno schifo generale (eccetto H3G di cui non conosco alcun cliente), saranno i tantissimi turisti ma le reti mobili eccetto rari casi fanno veramente pena, Wind la situazione la conosciamo benissimo, TIM eccetto la BTS dello stadio non va più di 100 kB/s, Vodafone idem se non peggio, le poche persone che conosco lamentano spesso una lentezza assurda sopratutto sulla navigazione da cellulare.

P.s: AP013 rimane ancora spenta, verso le 15 se non è tornata on mi faccio un giro in zona e vedo se magari becco qualche tecnico, chissà che non stanno sostituendo i ponti radio per la rete IP :D

Posso confermarti che anche qui H3G va davvero bene, 3 Mbit costanti di pomeriggio e la sera (ossia quando Wind va a velocità da 56k) e più di 7 Mbit - con punte ancora maggiori - la sera tardi (mia sorella usa 3 sul suo Galaxy S2, sotto copertura HSDPA+).
Rispetto allo strazio di 2 anni fa, quando la connessione cadeva ogni 10 minuti, c'è un abisso.

lore-teramo ha detto:
piccolo OT
potresti dirmi in quale punto del lungomare di roseto regalano sim vodafone? :green:

A Roseto in zona piazza della stazione! ;)
Ti parlo di domenica tardo pomeriggio però, ieri sera invece già non c'erano più, quindi non credo tornino stasera.

Comunque vedrai che di solito tornano ad Agosto sul lungomare, due anni fa quelli del negozio Vodafone s'erano messi accanto al Lido Lo Smeraldo quando c'era la serata delle selezioni Miss Italia (che mi sembra quest'anno cada proprio settimana prossima)... a mia sorella ne avevano regalate 4 senza che lei l'avesse chiesto, pensa un po'!

A Pescara invece le regalavano fuori dal concerto di Negrita.

L'anno scorso le regalavano anche alla notte bianca di Giulianova, magari anche quest'anno si ripetono! :p

Mi chiedo proprio quanti milioni di sim fittizie vodafone abbia in giro, visto che vedo che è una pratica diffusissima in tutta Italia.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
A Roseto in zona piazza della stazione! ;)
Ti parlo di domenica tardo pomeriggio però, ieri sera invece già non c'erano più, quindi non credo tornino stasera.

Comunque vedrai che di solito tornano ad Agosto sul lungomare, due anni fa quelli del negozio Vodafone s'erano messi accanto al Lido Lo Smeraldo quando c'era la serata delle selezioni Miss Italia (che mi sembra quest'anno cada proprio settimana prossima)... a mia sorella ne avevano regalate 4 senza che lei l'avesse chiesto, pensa un po'!

A Pescara invece le regalavano fuori dal concerto di Negrita.
L'anno scorso le regalavano alla notte bianca di Giulianova, magari anche quest'anno si ripetono! :p
mmm...grazie mille ,speravo di trovarli oggi pomeriggio :doh:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Sono appena tornato dalla bts San Benedetto stadio, e indovinate, ho trovato i tecnici che stavano sistemando infatti mentre ero li il segnale della bts si è riacceso :) ho colto l'occasione per fare alcune domande ma non sapevano granché, hanno detto che seguono semplicemente le richieste che Wind fa. Non sapevano nulla neppure dei problemi su AP022.. In ogni caso sono stati molto gentili, è la prima volta che incontro dei tecnici :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
La BTS dello stadio ha 8 mbit ma non mi hanno saputo dire se è IP, non penso però. Comunque non sono tecnici della zona, parlando delle varie BTS io nominavo le vie e loro chiedevano continuamente dove si trovassero con altri punti di riferimento.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
No, è una 14.4 ma in teoria la banda non viene comunque divisa? Fino a quando non si usa il dual cell dovrebbe essere tutto uguale...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
No, non è tutto uguale, ho già letto anche io di utenti che sono passati da 1 Mbit a quasi 20.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Bene, quindi dovrò procurarmi una chiavetta HSPA+.. Comunque mi sembra strano perché pur avendo tutta quella banda sui siti (molta più dei competitor) non sia sfruttabile mentre con TIM e Wind raggiungo tranquillamente i 4 mbit trovandomi nello stesso posto con la stessa chiavetta. La maggior parte delle chiavette che si vedono in giro sono tutte 7.2 o 14.4, sopra ancora se ne vedono poche, e H3G non fa una bella figura con chi usa queste chiavette

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Bene, quindi dovrò procurarmi una chiavetta HSPA+.. Comunque mi sembra strano perché pur avendo tutta quella banda sui siti (molta più dei competitor) non sia sfruttabile mentre con TIM e Wind raggiungo tranquillamente i 4 mbit trovandomi nello stesso posto con la stessa chiavetta. La maggior parte delle chiavette che si vedono in giro sono tutte 7.2 o 14.4, sopra ancora se ne vedono poche, e H3G non fa una bella figura con chi usa queste chiavette

Se non sbaglio H3G passa direttamente da 7,2 Mbit a 21 Mbit quindi se non ha una chiavetta Hspa+ rimani fisso ai 7,2.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Stamattina sono stato a Teramo passando prima per Giulianova.
Sono rimasto sorpreso dall'estensione della copertura 3G di Wind, ma nel complesso deluso dalle prestazioni della rete.

Effettuando più speedtest durante la mattinata, nella piazza centrale di Teramo non ho mai superato gli 800 Kbps in download, mentre nella periferia si andava a poco più di 1,2 Mbit.
La copertura di Wind all'interno dei vecchi edifici del centro storico è molto altalenante... il 3G indoor non arriva, e anche il GSM 900 (con EDGE) arranca. Tim e Vodafone, per quanto ho potuto verificare, mi sono sembrate leggermente meglio quanto a copertura indoor.

A Giulianova invece (lungomare Zara) già alle 10 di mattina non si superavano i 900 kbps. Certo, sempre meglio di Roseto, in cui già alle 9 la velocità si attestava sui 600 kbps.
Adesso, dopo aver toccato il picco minimo tra le 13.30 e le 15.30 circa, con velocità inferiori ai 64 kbps in download (3-5 kB/s), si va a circa 200 kbps.

Nota positiva: ho trovato l'EDGE ovunque, solo nella provincia dell'Aquila ho notato settimana scorsa alcune BTS con soltanto il GPRS.

Stasera a San Benedetto ci sarà la notte bianca, prevedo un bel blackout per le antenne che coprono il lungomare! :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
strafe ha detto:
Stamattina sono stato a Teramo passando prima per Giulianova.
Sono rimasto sorpreso dall'estensione della copertura 3G di Wind, ma nel complesso deluso dalle prestazioni della rete.

Effettuando più speedtest durante la mattinata, nella piazza centrale di Teramo non ho mai superato gli 800 Kbps in download, mentre nella periferia si andava a poco più di 1,2 Mbit.
La copertura di Wind all'interno dei vecchi edifici del centro storico è molto altalenante... il 3G indoor non arriva, e anche il GSM 900 (con EDGE) arranca. Tim e Vodafone, per quanto ho potuto verificare, mi sono sembrate leggermente meglio quanto a copertura indoor.

A Giulianova invece (lungomare Zara) già alle 10 di mattina non si superavano i 900 kbps. Certo, sempre meglio di Roseto, in cui già alle 9 la velocità si attestava sui 600 kbps.
Adesso, dopo aver toccato il picco minimo tra le 13.30 e le 15.30 circa, con velocità inferiori ai 64 kbps in download (3-5 kB/s), si va a circa 200 kbps.

Nota positiva: ho trovato l'EDGE ovunque, solo nella provincia dell'Aquila ho notato settimana scorsa alcune BTS con soltanto il GPRS.

Stasera a San Benedetto ci sarà la notte bianca, prevedo un bel blackout per le antenne che coprono il lungomare! :p
Non so come sia la rete a Teramo, ad Ascoli però Wind è la migliore come copertura nel centro storico. L'EDGE è dovuto all'hardware Huawei. Oggi incredibilmente per la prima volta dopo mesi il 3G Wind in spiaggia a San Benedetto ha retto tutta la giornata ed è sabato quindi migliaia di utenze, non vorrei aver parlato troppo presto, se superiamo anche domani forse finalmente abbiamo risolto. Stasera si c'è la notte bianca ma si svolge nel centro e non sul lungomare, in centro ci sono 3 node-b quindi la rete probabilmente (spero) reggerà, come è accaduto l'anno scorso. Domani vi aggiorno