Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Situazione rete Ascoli Piceno - San Benedetto T. - Riviera teramana

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Buona fortuna, a San Benedetto Wind per i dati va tutto sommato bene, per fortuna l'unica BTS che ha dei blackout è quella dedicata alla spiaggia e ad un pezzo di Porto d'Ascoli, per il resto la rete è anche abbastanza veloce.. A Roseto ci sono meno antenne e quelle che coprono il paese coprono anche la spiaggia, quindi il rischio blackout 3G c'è.. speriamo bene :)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ai tempi del netmonitor sul 6120 riuscivo da casa (lungomare centrale) a collegarmi al node-b dell'Ondablu di Tortoreto (specialmente quando lì era già stato attivato il 3G e a Roseto non ancora), male che vada forzo su quella cella... il 6120 me lo porto apposta per usarlo come modem con il netmonitor se qualcosa va storto :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Oggi il 3G di AP022 è andato out già da stamattina, prima di ora almeno il sabato fino alle 15 circa reggeva.. bah.. Non capisco però perché sia completamente bloccata, posso capire che ogni tanto dia errore oppure che qualche volta si sia irraggiungibli, però in questo caso la rete è completamente ferma, il traffico è minimo su quel node-b.

Nel frattempo hanno attivato la seconda portante UMTS su AP025 di Spinetoli.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Roseto lungomare centrale per ora va, anche se molto lentamente...

Ci si mette anche 15 secondi per inviare un banale messaggio su whatsapp! Lo speedtest dice 710 kbps download / 40 kbps upload.

Windisti
Reazioni
289
Punteggio
83
per consolarvi vi dico che anche in Versilia in spiaggia si soffre con blocchi continui. Ok il traffico voce.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Magari funzionasse il traffico voce e sms, nemmeno quello :( Siamo veramente troppi sotto la stessa antenna e Wind ha gestito e sta gestendo in maniera pessima questa situazione.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Non è che si tratta di un problema del nodeb huawei? Qui a lanciano c'è un nodeb che per diversi mesi perdeva il 60% del
Traffico a partire dalle 12 circa. (ovvero era difficilissimo fare e ricevere telefonate e sms). Alla fine hanno sistemato e, nonostante il notevole carico sulle sue celle, le telefonate e gli sms vanno sempre. Del resto in caso di sovraffollamento estremo c'è il cell breathing!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Roseto, siamo a velocità da 56k sia in EDGE sia in HSDPA ma almeno funziona tutto regolarmente. ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
@extasy: ho segnalato e fatto segnalare decine di volte tra 155, facebook e twitter ma niente, ormai quando segnalo nemmeno mi rispondono o mi richiamano più...
@naco: ho pensato anche io ad un problema hw della bts, il fatto è che accade solo 2 giorni della settimana su 7, tutti gli altri giorni funziona benissimo e anche pochi minuti prima di bloccarsi funziona tutto in maniera regolare. In ogni caso le persone che agganciano quel node-b sono veramente troppe, nemmeno paragonabili ad una antenna installata in città, è come se due città intere agganciassero un'unica antenna e il cell breathing non risolve la situazione quasi per nulla perchè anche gli altri node-b non riescono a farsi carico di tutti gli utenti. Spero si inventino una soluzione in fretta

A

Albemix

Guest
Scusate ma se ci sono problemi in questa zona il 155 non fa nulla?

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
No, perché di fatto non può fare nulla...
Qui si va a velocità ridicole 24h/24, roba da GPRS a qualunque ora della giornata!

2078080822.png

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Albe alla Wind non sanno che pesci prendere, è un disastro...

Comunque la velocità qui non è un problema, in alcuni momenti supera anche TIM, solo che il fine settimana è come non avere il telefono (se si è in spiaggia).

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Rete out da circa mezz'ora sia in 2G che in 3G a Roseto centro... :(
non si ricevono chiamate/sms ma traffico dati EDGE e chiamate in uscita funzionanti :cesso:

E il bello è che stasera non c'è in giro anima viva!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Non potrebbe essere una conseguenza del maltempo? A San Benedetto tutto regolare in 2G e 3G.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,745
Punteggio
113
Oggi voda ko 2g/3g a teramo e prov per maltempo.
Comunque in salento..lecce e provincia lamento in molti orari della giornata gli stessi vostri problemi..uguali uguali...e dopo la seconda chiamata dove con una tacca in hspa nin si capiva nulla, ho rimesso la sim 3 nell s2 e wind nel 5800. La cosa grave che.non é una bts. É ovunque in tutto il salento così.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Oggi voda ko 2g/3g a teramo e prov per maltempo
L'ho notato, è stato verso le 14, non c'era una tacca neanche sul lungomare... Da lì ho supposto che il disservizio fosse esteso. Ma il tutto è durato poco più di un'ora.

Per quanto riguarda Wind, non credo si trattasse del maltempo visto che stava appena piovigginando, a meno che non sia saltato qualche link collegato ad altre BTS situate in luoghi dove le condizioni meteo erano peggiori. :nonso:

Comunque, verso le 22 mi sono spostato verso Montesilvano e già superato Scerne tutto ho ricevuto gli sms vari del ti ho cercato.

Adesso a Roseto tutto regolare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Anche oggi fuori servizio il 3G sulla spiaggia di San Benedetto, però spesso il telefono tendeva a saltare su AP040 (che si trova a Grottammare ma spara il segnale verso la riviera di San Benedetto), anche su questa bts la rete dati 3G era praticamente ferma, Google impiegava diversi secondi ad aprirsi, in EDGE si navigava molto meglio :wall:voce ed sms invece ok su AP040.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Roseto centro, tutto ok sul fronte voce/sms, ma per i dati si va a velocità ridicole, anche adesso... vedremo domani!
In questo momento ci vuole quasi un minuto per caricare completamente l'homepage del Corriere da PC! :cesso:

Di solito per avere una navigazione fluida bisogna aspettare almeno le 2 di notte per arrivare a 1,5-2 Mbit di velocità.

In EDGE la situazione sembra leggermente migliore, ma essendo a monte la congestione, la differenza rispetto all'HSDPA è minima...

E pensare che in certi momenti si andava più veloce nell'estate 2006, quando c'era l'EDGE solo su alcuni canali a 1800 e la copertura UMTS si fermava a Pescara :thumbdown:
I 200 kbps costanti di allora sono un miraggio durante la giornata!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,675
Punteggio
113
Il problema è che rispetto al 2006 i clienti Wind sono come minimo triplicati nelle nostre zone, l'anno scorso questa antenna di San Benedetto si è bloccata solo un paio di volte se non ricordo male, per il resto ha sempre funzionato tutta l'estate, quest'anno l'odissea, segno che i clienti sono aumentati in modo vertiginoso. Io ancora sono a casa e prendo il segnale di AP013 che non ha problemi (supera i 4 mega durante tutto il giorno), tra poco però sarò in spiaggia costretto a forzare il telefono in EDGE e a vedere persone imprecare davanti al cellulare che non funziona.