Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Si io infatti non l'ho mai usato con Wind perché o si sentiva male, o in auto perdeva il 3G... Alla fine ci si innervosisce e si chiama normalmente anche perché con tutte le promo che fanno ormai si spende pochissimo. Lo vedo utile all'estero ma in questo caso non serve la rete mobile italiana oppure se uno usa la chiavetta al posto dell'adsl da casa..
 
A

Albemix

Guest
@theking

Ciao theking grazie per la precisione, credevo che quella bts coprisse anche il centro e invece il segnale arriva dalla parte bellunese. Visto la situazione in centro della rete Wind arriva dal bellunese, il segnale come è messo, gsm e/o umts?

@giony

Tutti gli operatori dovrebbero garantire banda per tutti ma non è così, c’è chi naviga da lumaca come il vecchio modem 56 kb…e siamo a fine 2012! Credo in nessun altro paese le connessioni mobili sono ridicole come le nostre da rendere una navigazione in molti casi a singhiozzo o pieni di filtri. Internet deve avere la libertà assoluta!.
Come dici tu ci vorrebbe un surplus su alcune applicazioni da regolare la banda a disposizione, impostare il qos per la priorità internet e dopo tutto il resto altrimenti si creano troppi problemi e se una persona si mette a fare p2p, youtube in hd fa presto congestionare la cella rendendo lento chi visita una semplice pagina web.
L’altro giorno ho provato una videochiamata con skype da casa mia verso un altro pc dotato con key Tim e la qualità era perfetta senza problemi, ho fatto un test con una key Vodafone a Trissino…Ottimo segnale hspa e 2 mega circa di banda ma appena ho fatto il test di chiamata, la voce dopo 2 secondi che si sentiva bene pochi secondi dopo sono iniziati i fruscii e voce metallica, segno che è entrato in gioco il filtro voip…Vergognosi! Vodafone maglia nera per Internet mobile!:wall:.

@andrea86

Forse dipende dall’offerta che si ha e Tim in alcune promo blocca il Voip? Come ho scritto qui sopra ho effettuato una videochiamata con skype senza problemi verso un'offerta Tim da 2 gb al mese.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
@theking

Ciao theking grazie per la precisione, credevo che quella bts coprisse anche il centro e invece il segnale arriva dalla parte bellunese. Visto la situazione in centro della rete Wind arriva dal bellunese, il segnale come è messo, gsm e/o umts?

@giony

Tutti gli operatori dovrebbero garantire banda per tutti ma non è così, c’è chi naviga da lumaca come il vecchio modem 56 kb…e siamo a fine 2012! Credo in nessun altro paese le connessioni mobili sono ridicole come le nostre da rendere una navigazione in molti casi a singhiozzo o pieni di filtri. Internet deve avere la libertà assoluta!.
Come dici tu ci vorrebbe un surplus su alcune applicazioni da regolare la banda a disposizione, impostare il qos per la priorità internet e dopo tutto il resto altrimenti si creano troppi problemi e se una persona si mette a fare p2p, youtube in hd fa presto congestionare la cella rendendo lento chi visita una semplice pagina web.
L’altro giorno ho provato una videochiamata con skype da casa mia verso un altro pc dotato con key Tim e la qualità era perfetta senza problemi, ho fatto un test con una key Vodafone a Trissino…Ottimo segnale hspa e 2 mega circa di banda ma appena ho fatto il test di chiamata, la voce dopo 2 secondi che si sentiva bene pochi secondi dopo sono iniziati i fruscii e voce metallica, segno che è entrato in gioco il filtro voip…Vergognosi! Vodafone maglia nera per Internet mobile!:wall:.

@andrea86

Forse dipende dall’offerta che si ha e Tim in alcune promo blocca il Voip? Come ho scritto qui sopra ho effettuato una videochiamata con skype senza problemi verso un'offerta Tim da 2 gb al mese.

Saeuti

Albemix
Il GSM è molto buono, ma per il 3g (tra l'altro acceso da poco), anche se non l'ho testato la vedo dura, perchè l'antenna si trova molto in alto ed è piuttosto lontana dal paese.
 
A

Albemix

Guest
Ah quindi inizialmente il segnale era solo Gsm, dopo è stato acceso il 3G, molto bene!. Vista la notevole distanza, condizioni atmosferiche l'Umts ne risente e quindi risulta debole. L'importante è il centro sia ben coperto;). Gli altri gestori come sono messi?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Vodafone ha l'UMTS a 900, quindi copertura pari al 2g, TIM non ne ho idea, 3 non copre il paese o lo copre a macchia di leopardo.
 
A

Albemix

Guest
Con l'Umts a 900 è molto meglio ma se guardo le pessime politiche che ha Vodafone la scarto subito!. H3g deve fare molto sui paesi montani, ho visto la mappa e mancano installazioni verso Recoaro, Valli Del Pasubio...C'è il roaming con Tim altrimenti son dolori!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Parlate di cismon adesso? Vodafone ha l'umts 900 anche li?

Comunque tutte le offerte per smartphone hanno Skype bloccato con tim a parte quella da 20€ al mese per 2 miseri Gb.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Con l'Umts a 900 è molto meglio ma se guardo le pessime politiche che ha Vodafone la scarto subito!. H3g deve fare molto sui paesi montani, ho visto la mappa e mancano installazioni verso Recoaro, Valli Del Pasubio...C'è il roaming con Tim altrimenti son dolori!.

Saeuti

Albemix

Sì, sono d'accordo con te, non si capisce con che criterio Vodafone faccia gli Upgrade al 900, e adesso che anche 3 ha questa opportunità è meglio che la sfrutti a pieno prima che scada il roaming con TIM.
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Parlate di cismon adesso? Vodafone ha l'umts 900 anche li?

Comunque tutte le offerte per smartphone hanno Skype bloccato con tim a parte quella da 20€ al mese per 2 miseri Gb.

Si Vodafone, lo ha
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Sì, sono d'accordo con te, non si capisce con che criterio Vodafone faccia gli Upgrade al 900, e adesso che anche 3 ha questa opportunità è meglio che la sfrutti a pieno prima che scada il roaming con TIM.

Dovrebbero puntare la copertura umts a 900 sulle grandi città dove l'attuale Umts 2100 Mhz ne risente sui muri spessi. Un esempio di criticità è a Sandrigo, Dueville e qui a casa mia...Sono servito da ben tre bts rosse eppure il max indoor in Umts è -90/-95 dB.
H3G se non si muove i clienti scappano e il tempo fa presto a scorrere per la scadenza del roaming Gsm, un pò come i vecchi ricordi con il roaming Tim/Vodafone dove Wind non era presente;), quanti ricordi su cellularitalia!.

Saeuti

Albemix
 
M

marcolino

Guest
in ogni caso notavo che a livello marketing non gliene frega niente di pubblicizzare il mobile internet. Nel senso, puntano tutto su minuti sms e minuto vero. Tim pubblicizza i 42 mega, Vodafone idem, 3 ancora di piu (la nuova campagna punta soprattutto su quello!).

Wind che fa? Ancora col suo 14 mega scritto in piccolo nelle pagine internet della copertura? per carità resto sempre ancora Wind, ma se non si danno una mossa ad upgradare la rete a 42 mega resteranno gli ultimi degli ultimi!
 
A

Albemix

Guest
Possono pubblicizzare i 42 mega o i 100 mega chiunque operatore ma un utente semplice non avrà mai quelle velocità. Tante persone credono di avere di più della classica adsl ma quando ho spiegato a una coppia di persone che la velocità di un'antenna (esempio 10 mega) la banda disponibile si divide con tutto il paese ci sono rimasti un pò così e così. Alcune pubblicità mettono in inganno molte persone che ne sanno poco sulle risorse Internet mobile, posso mettere velocità di 1 giga al secondo ma le velocità devono essere garantite e non con una navigazione a lumaca.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
marcolino ha detto:
in ogni caso notavo che a livello marketing non gliene frega niente di pubblicizzare il mobile internet. Nel senso, puntano tutto su minuti sms e minuto vero. Tim pubblicizza i 42 mega, Vodafone idem, 3 ancora di piu (la nuova campagna punta soprattutto su quello!).

Wind che fa? Ancora col suo 14 mega scritto in piccolo nelle pagine internet della copertura? per carità resto sempre ancora Wind, ma se non si danno una mossa ad upgradare la rete a 42 mega resteranno gli ultimi degli ultimi!

Guarda che con Tim e Vodafone per avere i 42MBit o LTE devi pagare un surplus.
Tim ha iniziato ha limitare la banda delle vecchie offerte a tempo che non vende più.
Qualcuno mi spiega cosa ci fa con 100000MBit se poi hai un'offerta a volume?
 
Utente
Messaggi
201
Reazioni
0
Punteggio
0
barone68 ha detto:
A chi mi chiede cosa me ne faccio di una connessione che mi dia la possibilità di scaricare a più di un Mbits o di un upload decente, potrei rispondere che mi serve perchè io utilizzo il mio cloud e quindi sono solito aggiornare i miei documenti e fare una sincronizzazione contìinua tra il nas ed i miei dispositivi, ma potrei anche rispondere, utilizzo spesso skype e facetime per videochiamare o addurre altri mille motivi.
Trovo sensa senso domandare perchè uno debba usare uno smartphone in un certo modo e con certe necessità di banda, d'altra parte mica tutti quelli che comprano uno smartphone lo usano per quello che può fare anzi neanche sanno quello che può fare, la domanda vera è perchè la rete dati wind debba essere ancora oggi inadeguata rispetto alle attuali tecnologie.
Se rileggete i miei post sopra, io non mi lamento perchè le prestazioni non sono pari ad altri operatori ma semplicemente perchè le prestazioni offerte da Wind per la rete dati non sono sufficenti per utilizzare certi servizi che almeno io, ormai con abitudine, utilizzo quotidianamente.
Questa non vuole essere una critica polemica nei confronti di Wind, quanto più una constatazione di quanto questo gestore ancora tanto debba fare per essere al passo con i tempi e al tempo stesso un riconoscimento di quanto tanto ha già fatto, visto che molti di voi hanno una copertura dati oserei dire eccelente.
In ogni caso, la curiosità di sapere i tempi in cui aggiorneranno la rete e se mai lo faranno, da utente soddisfatto per il lato economico e per la copertura voce, credo sia legittima non credete?
Chiudendo in modo scherzosamente polemico, consiglio a chi ha uno smartphone di andare a leggersi il manuale per capire cosa si può fare con un dispositivo di questo tipo e di fare le dovute considerazioni finali.
Hai citato tutte applicazioni in cui è coinvolto l'upload, che come ben saprai è di solito molto inferiore al download.
Nella mia zona riesco anche ad ottenere 3Mbit in upload con Wind, ma per una videochiamata ne bastano 10 volte meno.
Sarebbe il caso che controllaste l'utilizzo della vostra banda quando svolgete certe applicazioni.
Poi sarei curioso di conoscere il vostro piano dati che essendo su uno smartphone si presume essere a volume, giusto per capire come usate il cloud.
Se invece le quantità di dati sono esigue va da se che può bastare anche il semplice UMTS o EDGE.
Poi per chi ha la fortuna di non avere un iphone, le videochiamate sono sempre possibili :D
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Anche solo aprendo la pagina di repubblica mobile vedevo la differenza.... Non serve scaricare 2 gb per innervosirsi della lentezza della connessione Wind. E oltre che della lentezza, dei blocchi continui che ha nelle zone dove ha poca banda, con caricamenti che si interrompono e non partono più o navigazione impossibile anche se hai ancora 2 tacche di segnale.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
theking ha detto:
Si Vodafone, lo ha

adesso ho capito, ti riferisci all'antenna sul col del gallo ad arsiè, che copre anche cismon... perchè cismon non ha antenne vodafone ma solo tim e wind.

in ogni caso penso sia l'antenna che copre anche quel tratto molto stretto della valsugana sotto al colle, visto che giù non ce ne sono altre. tutti gli operatori ne hanno una li in cima. tim immagino sia quella con i pannelli meno tiltati verso il basso perchè prende meno degli altri. al cornale, che è proprio sotto a queste antenne, solo vodafone prendeva decentemente, ma non in umts, solo 2 tacche di gsm (nonostante l'umts a 900), wind una ma quasi inutilizzabile, tim zero.
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0

http://www.speedtest.net/result/2381917630.png
NGI Speed Test alle 11:03 del 19/12/2012
Download Speed: 5088 Kbps (636 KB/sec)
Upload Speed: 1059 Kbps (132.4 KB/sec)
Latenza: 116 ms
Jitter: 5 ms
NGI Speed Test alle 11:04 del 19/12/2012
Download Speed: 4563 Kbps (570.4 KB/sec)
Upload Speed: 1015 Kbps (126.9 KB/sec)
Latenza: 113 ms
Jitter: 13 ms
Il mio problema non è la velocità bensì il totale del bundle.A questo punto sono pienamente soddisfatto,già da due anni, ma comincia a venirmi stretto il limte dei 10gb
 
Utente
Messaggi
324
Reazioni
0
Punteggio
0
mi servirebbero altri 10 20gb in più al mese.
ps:per Gially, ho trovato una nuova cella 9008 forse la aggancio dall'ultima bts installata qualche mese fa vicino al tribunale?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
marcolino ha detto:
in ogni caso notavo che a livello marketing non gliene frega niente di pubblicizzare il mobile internet. Nel senso, puntano tutto su minuti sms e minuto vero. Tim pubblicizza i 42 mega, Vodafone idem, 3 ancora di piu (la nuova campagna punta soprattutto su quello!).

Wind che fa? Ancora col suo 14 mega scritto in piccolo nelle pagine internet della copertura? per carità resto sempre ancora Wind, ma se non si danno una mossa ad upgradare la rete a 42 mega resteranno gli ultimi degli ultimi!

Conosco una marea di gente che del web mobile non importa nulla, zero.
 
Top