Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
a me piacerebbe tanto sapere perchè vogliono cosi tanto forzare il dcs avendo gli stessi canali a 900 degli altri che quasi non lo usano.
e perchè lo forzano di +14 in alcune regione, altre di +20, altre di +28!
e se sanno che questo causa instabilità di rete, sensazione che il tel non prenda mai e continui scatti in chiamata che danno una sensazione di scarsa qualità della linea e del gestore in generale. cosa che non sarebbe se operassero quasi solo sul 900, o almeno in chiamata.

cose che ci portiamo avanti da 15 anni ormai e che non trovano oggi più spiegazioni.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Dico la mia: probabilmente, senza andare indietro fino al discorso delle zone only 1800 (16 grandi città e hinterland) dei primi anni Duemila, la causa che fino a non troppo tempo fa (prima dell'inizio del processo di refarming del GSM900) costringeva Wind ad usare massicciamente i canali 1800 è che buona parte del suo hardware di rete non supportasse allora i canali EGSM.

Lo ricorderete meglio di me, c'erano intere zone d'Italia (mi viene in mente l'entroterra marchigiano/abruzzese e la Puglia nelle province di Foggia e Bari) in cui la copertura GSM900 era fatta quasi esclusivamente con i canali dal 54 al 65 e dal 115 al 119. :cesso:

Senza i canali DCS 1800 usati in modo così agressivo, probabilmente la rete non avrebbe retto al carico di traffico.

Per non parlare della "sporcizia" dei canali a 900 che tale configurazione portava, anche a causa dei tiltaggi verso il cielo :lol: e alle scelte di canali a dir poco discutibili che portavano molte BTS a spararsi lo stesso canale l'uno addosso all'altro: mi ricordo che sulle colline abruzzesi - almeno fino al 2009 - nei punti con apertura a 360° verso la vallata era facile rilevare con il netmonitor valori di RX pari a 4-6 su tutti i canali a 900 rilevabili, con audio penoso e in (per fortuna rare) volte disconnessioni dalla rete.

So che con questo post avrò risvegliato - in noi Windisti di vecchia data - l'incubo (o la nostalgia :p) di avere a che fare tutti i giorni con una rete del genere... Per fortuna oggi il netmonitor non è più indispensabile :D

Adesso il problema non c'è più, visto che Wind sta abbandonando i canali EGSM e che con i vari aggiornamenti degli impianti al 3G/HSDPA sta gradualmente effettuando lo swap dell'hardware così vecchio.

Quale utilità ha oggi mantenere una configurazione del genere per il DCS? Se Wind vorrà attivare l'UMTS a 900 MHz e sottrarre canali al GSM, si tornerebbe ad una situazione simile a quella di pochi anni fa a livello di canali 900 utilizzabili, e quindi Wind non dovrebbe nuovamente stravolgere la configurazione della propria rete, con i canali a 1800 configurati ancora alla vecchia maniera.

Certo che una limatina al livello di accesso in rete dei canali DCS almeno fino a -99 dbm migliorerebbe un pochino le cose e sarebbe benvenuta, specie qui al nord-ovest.

Tutto questo sarà valido fino a quando anche Wind vorrà attivare l'LTE a 1800 MHz, cosa che comunque non è costretta a fare nel breve-medio termine, potendo anche utilizzare gli 800 e i 2600 MHz a tal proposito.
Ma per allora magari il 2G sarà effettivamente in declino, e si potranno sottrarre risorse anche al DCS senza rischiare grossi problemi di congestione.
 
Windisti
Messaggi
4,652
Reazioni
90
Punteggio
48
So soltanto che in un paese come il mio, dove la bts si trova molto in periferia non riusciamo a connetterci in 3g in tutti i luoghi anhe per la morfologia del territorio. Quindi se non lo utilizzano in città diciamo ok, ma qui è indispensabile l'umts a 900 a meno che non istallino un'altra bts più vicina al centro come hanno fatto Vodafone e Tre. Comunque come ribadito in un altro post, wind come al solito è l'ultima in queste cose forse ancora devono sperimentarlo. Ma come può fare? Qui siamo il 99,9% ad utilizzatore wind. Io da 11 anni come minimo. Wind datti una mossa.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Grazie dell'analisi strafe... Sarebbe davvero bello sapere qual è la versione ufficiale tra quelle proposte da te! :)

Per quanto riguarda gli speedtest e in genere la navigazione mobile noto anche io che a volte va a scatti. Nel senso che lo speedtest si ferma poi riparte, va su poi giù. Navigando i caricamenti si interrompono, poi ripartono. Con tim mi capitava quasi solo spostandomi, con Wind anche da fermo, spesso.
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Io non arrivo in download ad un terzo del tuo valore di upload.
Direi quindi che tutto è relativo e che dipende molto dalle zone in cui uno si trova.
Secondo voi arriverà wind ad uniformare la qualità della rete dati?
Volendo azzardare dei tempi, secondo voi, quanto ci vorrà perchè in tutta italia si possa navigare decentemente? Non dico come documentato da abosonetto, ma almeno ad avere velocità di download intorno ai 10 mbits.
Sarà mai possibile? E soprattutto diventerò nonno prima di allora?
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Io ieri ho rifatto la statale cittadella Bassano e non posso che confermare il disastro By Wind. Un paese va, quello dopo no. A Bassano per tutto il giorno non si aprivano le pagine se non dopo 2 minuti. In metà paesi per strada le pagine erano proprio bloccate. Ma dimmi te...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,105
Reazioni
1,539
Punteggio
113
Quello che è certo per adesso è che Wind si sta iniziando a muovere per il potenziamento della rete dati, non sappiamo che logica seguano, quali zone e quali BTS siano state aggiornate e quali no ma è evidente che qualcosa si sta muovendo, meglio di niente.. speriamo il passaggio sia rapido e si riesca a giungere ad una rete uniforme!
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Sotto quale bts hai raggiunto tale valore?
Io, sotto la TO059 (che si trova a fianco alla centrale del teleriscaldamento, tra corso Ferrucci e Peschiera), con iphone 3gs, non supero i 4 mega, anche in orari poco affollati. Fa così tanta differenza il dc-hsdpa?
 
Windisti
Messaggi
3,345
Reazioni
39
Punteggio
48
@barone68 Beh se fosse 1/3 significa che viaggi a 7Mbps il che non sarebbe niente male! Tieni conto che è un caso che io abbia raggiunto una tale velocità e soprattutto ad un orario in cui la rete è quasi completamente scarica. Adesso mentre tornavo dal lavoro ho fatto lo Speedtest nello stesso punto e in Down ero a 2Mbps che comunque per me va benissimo. Mi è solo sorto un dubbio... Se la rete ufficialmente dovrebbe raggiungere al massimo i 21Mbps come posso essere arrivato a 22Mbps? Errore?

@IBM17 qualcosa si sta sicuramente muovendo in questi utlimissimi mesi dell'anno. E poi io non la vedo così indietro Wind, almeno per la mia esperienza a Torino. Sono passato a Wind a gennaio di quest'anno prima avevo Tim e vi assicuro che un anno fa le velocità massime di Tim che avevo erano sui 3-4 Mbps... Ma la media era 1-2Mbps. Solo ora viaggia sui 10-12Mbps dagli Speedtest dei miei amici e non sempre. Allo stesso modo Wind a gennaio andava un po' sotto i 3Mbps come massima ma adesso come vedete anche voi è alla pari di Tim. E così anche gli altri gestori. Scusate ma voi nel 2011 avete mai raggiunto costantemente una velocità di 10Mbps con Tim e Voda o Tre? Solo negli ultimi mesi ho notato risultati notevoli come questi anche con gli altri operatori. Sicuramente Wind è meno omogenea, ma i cambiamenti si stanno vedendo... Stanno investendo moltissimo sull'aumento della copertura 3G che è un bene e nel frattempo stanno ampliando la banda, anche perché se vogliono partire con l'LTE si stanno sicuramente muovendo già adesso per adeguare la rete. Poi ovvio che non è che nello stesso momento in tutta Italia si possono avere le stesse prestazioni, ci vuole del tempo.

@naco non so sotto quale BTS ero collegato, ma stavo svoltando da C.so Einaudi a sx su Corso Mediterraneo.
Ti riferisci a questa BTS gigantesca? http://goo.gl/maps/SzovU o a queste sopra la casa? http://goo.gl/maps/J4kZ5

Comunque poco fa ho fatto quest'altro Speedtest appena prima di entrare in casa in piazza Maria Teresa, dietro Piazza Vittorio, (http://goo.gl/maps/3s6ad) pieno centro... con 2 tacche di segnale.. insomma... me cojoni! :thumbup:
Visualizza allegato 815
Questo invece proprio adesso da dentro casa...
Visualizza allegato 816

Auguro a tutti voi di riuscire presto ad avere valori come questi! :fun:
 
Windisti
Messaggi
3,345
Reazioni
39
Punteggio
48
naco ha detto:
Sotto quale bts hai raggiunto tale valore?
Io, sotto la TO059 (che si trova a fianco alla centrale del teleriscaldamento, tra corso Ferrucci e Peschiera), con iphone 3gs, non supero i 4 mega, anche in orari poco affollati. Fa così tanta differenza il dc-hsdpa?
Comunque a quanto pare leggendo anche altri pareri sul forum fa la differenza il dc-hsdpa...
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
La bts su traliccio è tim ed ospita vodafone. Sul palazzo ci sono wind e h3g. Sicuramente eri collegato lì (vicino al portone del palazzo ci sono i pozzetti wind, quindi è probabile che ci sia fibra).
 
Utente
Messaggi
766
Reazioni
0
Punteggio
0
naco ha detto:
con iphone 3gs, non supero i 4 mega, anche in orari poco affollati. Fa così tanta differenza il dc-hsdpa?

Se ci sono le risorse un terminale dc-hspa+ è un altro mondo.
 
Windisti
Messaggi
3,345
Reazioni
39
Punteggio
48
naco ha detto:
La bts su traliccio è tim ed ospita vodafone. Sul palazzo ci sono wind e h3g. Sicuramente eri collegato lì (vicino al portone del palazzo ci sono i pozzetti wind, quindi è probabile che ci sia fibra).
Ah bene :)
Senti tu sai dove sono ubicate altre BTS a Torino? Magari se ti va puoi scriverlo nella discussione Copertura Piemonte e Valle d'Aosta nella sezione "Copertura e Roaming internazionale" così non andiamo OT su questa discussione ;)
 
Utente
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
0
ho notato che disabilitando Avira web protection il segnale è più costante, non va a scatti con picchi ingiustificati. Scusate la domanda, ho notato che comunque, anche se disabilito il web protection la chiavetta un firewall ce l'ha di suo..quindi...quasi risolto il problema della costanza del segnale...
 
A

Albemix

Guest
emmegi.75 ha detto:
ho notato che disabilitando Avira web protection il segnale è più costante, non va a scatti con picchi ingiustificati. Scusate la domanda, ho notato che comunque, anche se disabilito il web protection la chiavetta un firewall ce l'ha di suo..quindi...quasi risolto il problema della costanza del segnale...

Il firewall filtra le connessioni e ne rallenta la navigazione. Se hai già un buon antivirus nel pc io il firewall lo disattiverei;).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
27
Reazioni
0
Punteggio
0
Certo che la rete dati wind è frustrante.
Possibile che con il mio tablet con scheda H3G ho velocità di download superiori a 10 Mbits mentre con iPhone con scheda Wind non arrivo a 1 Mbits?
La prova è stata fatta nello stesso luogo e stesso momento, ripetuta poi in tre luoghi diversi per vedere come cambiavano i dati, purtroppo sempre a vantaggio di H3G.
Meno male che posso usare il tablet come hotspot wifi perchè altrimenti in caso di bisogno è impossibile utilizzare decentemente la rete dati wind.
Wind visto gli ottimi risultati positivi ottenuti in termini di nuova utenza, datti una svegliata e migliora tutta la rete, ma presto, non con tempi biblici altrimenti parte dei nuovi utenti diverranno ex-utenti.
 
Top