Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Immagino che con il tempo le micro verranno upgradate al 4G dove c'è disponibilità di fibrai3b ha detto:Oggi vi presento la SP044, micro 3G ATM (ma a rete unica e swappata a ZTE!) in Via Fiume 186 a Spezia. Qui outdoor la copertura 4G outdoor è decente, si rimbalza tra SP046, 002, 007 ma con uno speedtest al volo ho fatto 30 up 10 dn e la navigazione in generale è fluida quindi la situazione non è critica. Magari indoor potrebbero esserci problemi, ma di sicuro non risolvibili da una microcella. Per carità, è una zona piuttosto trafficata, non sarebbe inutile la micro, ma direi che urge fibra e 4G
i3b ha detto:Oggi vi presento la SP044, micro 3G ATM (ma a rete unica e swappata a ZTE!) in Via Fiume 186 a Spezia. Qui outdoor la copertura 4G outdoor è decente, si rimbalza tra SP046, 002, 007 ma con uno speedtest al volo ho fatto 30 up 10 dn e la navigazione in generale è fluida quindi la situazione non è critica. Magari indoor potrebbero esserci problemi, ma di sicuro non risolvibili da una microcella. Per carità, è una zona piuttosto trafficata, non sarebbe inutile la micro, ma direi che urge fibra e 4G
Come hanno fatto a Pallanza ed Intraibm17 ha detto:Secondo me tenere accese micro in condizioni del genere è più controproducente che altro, vedasi anche i casi di Sirmione e Desenzano. Si va mille volte meglio con segnale scarso da siti lontani ma ben muniti di risorse che con queste micro con mezzo flusso di rame che fanno danni e basta. Piuttosto che le spegnessero in attesa di un backhaul decente!
Funtribe ha detto:Wind nelle ultime settimane è tornata ad essere un mezzo disastro a Montelepre.
Il 3G attivato all'inizio dell'anno sembra adesso che non riesca a reggere il traffico con il risultato che la connessione va lentissima (prima raggiungeva tranquillamente i 20 mega, adesso va ad 1 mega a volte).
Altro problema: nonostante il paese abbia la sua bts (PA098) anche se solo 2G-3G, da quando in zona sono cominciati i lavori per la rete unica il telefono va ad agganciarsi spesso alle più distanti bts di Partinico in 4G e il telefono passa da uno all'altro segnale in continuazione e si è a volte non raggiungibili.
Per non parlare del fatto che la connessione 3g a volte si "addormenta" e bisogna disattivare e riattivare i dati per farla ripartire.
Insomma sembrano i problemi della vecchia Wind e in tutto questo non si è ancora capito se l'antenna è già in rete unica con il solo 3G e come abbia fatto Vodafone ad attivare in pochissimo tempo anche il 4g+ sugli stessi radianti di Wind mentre quest'ultima ancora no, nonostante il palo sia proprio di Wind!
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
mario123 ha detto:[...] meglio Tim e Wind che adeguano banda e poi accendono frequenze.
anche a me capita spesso di pensarlo.....Chabuje99 ha detto:lo stesso dubbio che mi viene quando mi chiedo se Wind sa tiltare
Adesso che è scarico viaggia parecchio...ibm17 ha detto:Il terzo layer dovrebbero iniziare a spegnerlo questa settimana, per cluster come avvenuto per la B1 LTE.
ibm17 ha detto:Un test retrò quello di oggi. Siamo a Bologna Centrale AV sotterranea, purtroppo ancora coperta solo in 3G da W3. Non so perché non abbiano acceso almeno la B1 in 4G, passare dal 5G in superficie ad H+ sotto fa un certo effetto
Comunque usabilissima seppur solo 3G!
Devono aggiornare parecchie gallerie stradali ed autostradali pure al 4g...ibm17 ha detto:Un test retrò quello di oggi. Siamo a Bologna Centrale AV sotterranea, purtroppo ancora coperta solo in 3G da W3. Non so perché non abbiano acceso almeno la B1 in 4G, passare dal 5G in superficie ad H+ sotto fa un certo effetto
Comunque usabilissima seppur solo 3G!