Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
a cittadella:
tim ha 5 antenne
vodafone 4
wind 4 piu' una completamente esterna in una frazione
h3g 3 antenne
avete notato con quale "esatto" criterio Vodafone ha installato le sue quattro antenne?
le ha installate a spigolo di rombo/quadrato di cui cittadella ne è il centro
è di una "precisione" pazzesca


andrea86 ha detto:
molto bene! in effetti in quella zona mancava un'antenna... in centro storico invece quando ne aggiungono una?? :p
non è il num di antenne che fa la buona copertura ma è il loro posizionamento
 
A

Albemix

Guest
Vedendo dalla cartina è così. Dopo bisogna vedere la potenza, ad esempio quando mi trovavo sotto alla centrale Telecom in via zanella Vodafone aveva un -76 outdoor.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Vedendo dalla cartina è così. Dopo bisogna vedere la potenza, ad esempio quando mi trovavo sotto alla centrale Telecom in via zanella Vodafone aveva un -76 outdoor.

Saeuti

Albemix
forse bisogna considerare anche i tiltaggi e l'orientamento dei panelli?
 
A

Albemix

Guest
Secondo me si, qui per esempio nel mio paese Voda ha una bts in pieno centro. A 200 metri in linea d'aria e dentro in chiesa il segnale è di -90. Qui a casa mia non arriva quasi niente di quella bts ma di un'altra che sta vicino al comune.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
alberto guarda che ho contato tutte le antenne anche quella esterna di cui tu parli... eppure le cifre che hai detto sono tutte sbagliate. comunque non importa.

vodafone qui installa sempre cosi bene. wind lo fa da qualche anno, con la nuova gestione. prima quando era di enel ha installato male che di piu' non si puo', intendo come posizionamento delle antenne.
se guardate tutto il veneto orientale, da portogruaro, annone veneto ecc... vedrete come è presa wind. li dalla gestione enel in poi non hanno piu' installato niente. c'è un paese su 2 senza antenna dedicata e dove c'è wind c'è una sola antenna completamente fuori centro. persino 3 ha molti piu' node-b. li tim e vodafone hanno ancora predominio assoluto come copertura.
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Bene Mark, se puoi fai qualche foto e facci sapere qualche novità.^_^
Posso fare le foto di tutte e poi le posto qui sul forum.

Un piccolo o.t. controllando sul sito Arpa Veneto,per una BTS posizionata dentro alla Stazione dei treni,mi dà questa descrizione: GESTORE: RFI (RETE FERROVIA ITALIANA).
Ma cosa sarebbe?
 
A

Albemix

Guest
RFI è la rete gsm delle ferrovie italiane, opera sulla frequenza gsm 850 Mhz e i nostri cellulari non vedono questa rete e viene usata per comunicare con i macchinisti dei vari treni ecc...

Cmq Andrea mi sono sbagliato, non bisogna farne un dramma eh, ti ripeto che Wind ne ha 5 di bts in quanto come ho scritto via cioro è sotto cittadella e non fontaniva.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Albemix ha detto:
RFI è la rete gsm delle ferrovie italiane, opera sulla frequenza gsm 850 Mhz e i nostri cellulari non vedono questa rete e viene usata per comunicare con i macchinisti dei vari treni ecc...

Cmq Andrea mi sono sbagliato, non bisogna farne un dramma eh, ti ripeto che Wind ne ha 5 di bts in quanto come ho scritto via cioro è sotto cittadella e non fontaniva.

Saeuti

Albemix

non facciamo discussioni neppure quando entrambi affermiamo la stella cosa allora... :p io ho sempre detto che wind ha 5 antenne
 
A

Albemix

Guest
Si va bhe hai scritto "wind 4 piu' una completamente esterna in una frazione", bastava mettere 5.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Ieri sera sono stato in chiesa e ecco come si comportano wind e vodafone:

Wind: Canale 975 proveniente da 2 km al confine con Vicenza, il 984 è di Povolaro e il 980 sempre dalla stessa bts del 975.

image1646tp9.png


Vodafone: Canale 85 proveniente da 1 km dal comune di Monticello:

image1647ea2.png


Canale 114 proveniente dalla bts a 100 metri in linea d'aria vicino alla stazione FS. (ricezione migliore tra valori oscillanti tra -90/95 dB).

image1650dm3.png


Umts: (ricezione di -98 dB)

image1648nk6.png
image1649vf0.png
.

Per vodafone se la cava ma di poco sebbene abbia 2 bts!!

Quello che mi ha sorpreso è che Wind arriva con l'umts da Vicenza dalla bts di via rubicone!

Qui è indoor:

image1652ze9.png
Potenza confrontando il netmonitor è di 110 dB!.

Outdoor:

image1653gf1.png
Qui la potenza è di -108 dB.

Altra cosa che purtroppo ho scoperto è un'interferenza con il canale 984 che spara questa bts di Vicenza verso il mio paese e lo stesso canale arriva dall'altra bts di Povolaro sempre rivolto al mio paese!.

image1659nb0.png
(Vicenza via rubicone).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
altra richiesta: oggi sono stato per la prima volta a fare un esame nel palazzo liviano di piazza capitaniato a padova, vicino piazza dei signori. sul sito arpa veneto è segnato che wind ha una bts proprio in piazza dei signori, ed è l'unica. vodafone invece ha una microbts. ma allora perchè wind dentro a questo palazzo a 50 metri dall'antenna non prende, mentre gli altri hanno -60/-70dbm in gsm??? e hanno anche l'umts?? oltre agli istituti universitari di via loredan questa è la seconda sede senza segnale indoor (o quasi).... bho'! altro che campus!
 
A

Albemix

Guest
Bisogna vedere poi la bts quanti settori ha e dove spara il segnale.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
altra richiesta: oggi sono stato per la prima volta a fare un esame nel palazzo liviano di piazza capitaniato a padova, vicino piazza dei signori. sul sito arpa veneto è segnato che wind ha una bts proprio in piazza dei signori, ed è l'unica. vodafone invece ha una microbts. ma allora perchè wind dentro a questo palazzo a 50 metri dall'antenna non prende, mentre gli altri hanno -60/-70dbm in gsm??? e hanno anche l'umts?? oltre agli istituti universitari di via loredan questa è la seconda sede senza segnale indoor (o quasi).... bho'! altro che campus!

Gli Istituti Universitari di cui parli, sono abbastanza vecchi, quindi muri molto spessi; in Piazza dei Signori, Wind non ha il 900 perchè ha disposizione frequenze GSM per le città da quando esiste la banda "extended"; quindi muri spessi + solo frequenze a 1800 = scarsa copertura.
Non so come Vodafone faccia copertura in quella zona, ma se hai valori -60/-70, secondo me hai l'antenna sopra la testa....
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Demonaz ha detto:
Gli Istituti Universitari di cui parli, sono abbastanza vecchi, quindi muri molto spessi; in Piazza dei Signori, Wind non ha il 900 perchè ha disposizione frequenze GSM per le città da quando esiste la banda "extended"; quindi muri spessi + solo frequenze a 1800 = scarsa copertura.
Non so come Vodafone faccia copertura in quella zona, ma se hai valori -60/-70, secondo me hai l'antenna sopra la testa....

e 3 che non ha antenne li come fa ad arrivare con -95 di umts?? è wind l'unica ad avere l'antenna in piazza dei signori...
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Non sono un esperto,però credo ci siano delle discrepanze tra i dati del sito Arpa e le BTS.
Per esempio quella sopra il tetto dell'Hotel Heraclia in via Carrozzani,dovrebbe avere 9 pannelli Wind e 3 H3G,però mi sembrano molti di meno.
Quella nel pacheggio SME credo frutti la dorsale in fibra posizionata qualche anno fà,infatti mi sembra che le altre antenne Wind abbiano il ponte radio rivolto verso questa.
 
A

Albemix

Guest
Bei report, ma in che zona sei? Come shelter c'è Ericsson!! Non male!. Dai pannelli la banda è 900/1800 oppure c'è anche l'Umts implementato?

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao Albemix,la zona è San donà di Piave in provincia di Venezia e quelle che ho elencato sono tutte le BTS Wind che ci sono nella mia città.
Da cosa si riconosce che gli apparati sono Ericsson? Per quella in realizzazione è indicato che il committente è la Ericsson con sede a Roma,l'impresa appaltatrice è di Belluno.
Non ti sò dire di preciso per le frequenze... di sicuro vicino a tutte le antenne cè copertura UMTS piena.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
si si a san donà le antenne sono anche umts, l'unica che non ho verificato è quella della stazione.
 
Top