Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
A

Albemix

Guest
Mark® ha detto:
Ciao Albemix,la zona è San donà di Piave in provincia di Venezia e quelle che ho elencato sono tutte le BTS Wind che ci sono nella mia città.
Da cosa si riconosce che gli apparati sono Ericsson? Per quella in realizzazione è indicato che il committente è la Ericsson con sede a Roma,l'impresa appaltatrice è di Belluno.
Non ti sò dire di preciso per le frequenze... di sicuro vicino a tutte le antenne cè copertura UMTS piena.

Ciao, ci è mancato poco che venissi in provincia di Venezia oggi :lol:. Gli apparati Ericsson (che usa anche H3G) si capiscono perchè gli shelter sono quadrati cicciottelli e hanno sempre le righe per il raffreddamento verso l'alto. Se vedi degli armadietti (di solito sono tre uniti) rettangolari e piccoli si tratta di Alcatel:cesso:. Per fortuna che li a san donà c'è Ericsson!^_^.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Gli shelter sono gli armadi che contengono gli apparati posti alla base delle BTS?
 
A

Albemix

Guest
Mark® ha detto:
Gli shelter sono gli armadi che contengono gli apparati posti alla base delle BTS?

E aggiungo che a volte li trovi anche colorati (di verde oppure su un blu di prussia scuro, vedi alcuni report miei).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Oggi per motivi vari ho girato moltissimo il centro storico di padova in lungo e in largo, entrando anche negli edifici. Sono rimasto "scandalizzato". Via loredan, vicina al centro storico e a tantissime sedi universitarie (io ero vicino a farmacia), umts non disponibile indoor, c'è qualche tacca di gsm. Zona portello, libreria libraccio e comunque in tutta la zona 1tacca di gsm indoor. Fotocopisteria di via belzoni indoor solo gsm. Mensa marzolo, indoor solo gsm. Dipartimento di storia, via vescovado, 1tacca di gsm indoor al piano terra, 2di umts che spariscono quando tieni il cellulare in mano al primo piano. Palazzo liviano, vicino piazza dei signori, una due tacche di gsm indoor. Mensa san pio x, una tacca di gsm. Per ora non mi viene in mente altro. Se non che in tutti i posti dove l'umts wind non c'era, cioè praticamente dappertutto, gli altri operatori arrivavano in 3g con valori minimi di -90dbm. Tra l'altro molti posti sono vicini ad antenne wind che evidentemente funzionano in maniera orribile. Gli altri gestori comunque hanno almeno il doppio delle installazioni. Comincio a capire, vivendo la città dentro e non solo fuori per strada, perché i negozi wind di padova chiudono o sono sempre vuoti. È vergognosa questa situazione nella città più grande del veneto. Forse in wind pensano che l'internet mobile si usi in mezzo a una strada.
 
A

Albemix

Guest
Ehehe non solo li è così la situazione. A Vicenza in centro Wind ha le sue bts un pò lontane e due in cositing ma su certi locali 0 copertura oppure 1-2 tacche di segnale Gsm. Si sa com è la situazione e l'unica è cambiare se non ci si trova bene.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
11
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
Oggi per motivi vari ho girato moltissimo il centro storico di padova in lungo e in largo, entrando anche negli edifici. Sono rimasto "scandalizzato". Via loredan, vicina al centro storico e a tantissime sedi universitarie (io ero vicino a farmacia), umts non disponibile indoor, c'è qualche tacca di gsm. Zona portello, libreria libraccio e comunque in tutta la zona 1tacca di gsm indoor. Fotocopisteria di via belzoni indoor solo gsm. Mensa marzolo, indoor solo gsm. Dipartimento di storia, via vescovado, 1tacca di gsm indoor al piano terra, 2di umts che spariscono quando tieni il cellulare in mano al primo piano. Palazzo liviano, vicino piazza dei signori, una due tacche di gsm indoor. Mensa san pio x, una tacca di gsm. Per ora non mi viene in mente altro. Se non che in tutti i posti dove l'umts wind non c'era, cioè praticamente dappertutto, gli altri operatori arrivavano in 3g con valori minimi di -90dbm. Tra l'altro molti posti sono vicini ad antenne wind che evidentemente funzionano in maniera orribile. Gli altri gestori comunque hanno almeno il doppio delle installazioni. Comincio a capire, vivendo la città dentro e non solo fuori per strada, perché i negozi wind di padova chiudono o sono sempre vuoti. È vergognosa questa situazione nella città più grande del veneto. Forse in wind pensano che l'internet mobile si usi in mezzo a una strada.


Non cerco polemica, te lo chiedo per curiosità, ma perchè continui a tenerti Wind se ti fa così schifo?
 
G

giovax

Guest
Demonaz ha detto:
Non cerco polemica, te lo chiedo per curiosità, ma perchè continui a tenerti Wind se ti fa così schifo?

non credo sia una questione di "schifo". Nel suo report ha solo evidenziato un paragone tra Wind e altri gestori, una situazione comune a più realtà territoriali in cui ci si chiede come a parita di medesime locazioni fisiche delle stazioni radio-base Wind zoppichi più degli altri gestori.
Dato che tutto è un compromesso, evidentemente nel suo bilancio personale, pur facendo notare la criticità della situazione, Wind gli conviene ancora.
 
A

Albemix

Guest
Eh già, dagli ultimi report di alcuni comuni vedi che Wind ha i carrati alcatel 1800 oppure 1800 + un solo canale a 900. Certo che la situazione sarà critica in certe zone ma se Wind ti conviene ci sono due soluzioni: o aspetti che venga risolto il problema oppure cambiare gestore.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Demonaz ha detto:
Non cerco polemica, te lo chiedo per curiosità, ma perchè continui a tenerti Wind se ti fa così schifo?

wind non mi fa schifo, semplicemente mi stupisce... trovo quanto meno anomalo che un gestore di 10 anni non copra i capoluoghi indoor. troppe poche antenne per una città, e ormai non ci sono piu' scusanti.
io uso il cellulare per sfizio, potrei anche stare senza. quindi per me avere una tacca perenne non crea problemi particolari, perdere chiamate neppure. evidentemente il target di wind è solo questo.
ma nonostante tutto non finiro mai di segnalare queste situazioni e di vergognarmi per wind, visto che le reti mobili sono una mia passione. fine.
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
La BTS Wind in Viale Primavera a San Donà è completa,almeno così sembra.
Ci passo davanti tutti i giorni e i tecnici non si vedono più.
Non credo sia già operativa,è possibile verificarlo?


 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
col field test vedi se è attiva...
ma ha il palo color turchese o sono io che vedo male??
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ma per esempio a reggio emilia e a modena spesso le bts non posso avere gli sbracci dal palo o dal traliccio e i pali devono aver colori mimetizzabili, marrone alla base per arrivare ad un verde natura ad altezza foglie fino ad un azzurro cielo nella parte in alta....
 
G

giovax

Guest
secondo me verrà vandalizzata molto presto: locazione centrale, recinzione bassa. basterà una brancata di ubriachi esaltati.
 
Utente
Messaggi
63
Reazioni
0
Punteggio
0
Il palo è di colore verde acqua.
Per eseguire il field test bisogna installare un programma sul cell?
A riguardo degli atti vandalici...guarda,non credo. Qui la situazione è abbastanza calma,ci sono BTS con recinzione ancora più bassa e non sono mai state danneggiate.
 
A

Albemix

Guest
Che bella bts!!! Anche qui da me in certe zone ho trovato bts con il colore verde militare scuro. Dai pannelli c'è l'umts e tre canali a 900 o a 1800. Da notare che c'è uno spazio vuoto per un altro shelter. Ottimo l'hardware Ericsson:thumbup:!.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
No, sempre per Wind, anche qui da me su alcune installazioni Wind tiene sempre qualche posto se in futuro verranno aggiunti canali a 900 o a 1800.

Li da te ora ci sarà attivo l'Umts e tre canali a 900 o a 1800. In futuro se aggiungono un altro shelter i tecnici implementeranno l'altra frequenza Gsm rimanente.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Eh non lo so se i tre canali Gsm sono a 900 o a 1800. Il pannello piccolino è quello dove sta l'Umts, mentre su quello grande è abbinato al 900 e al 1800 (se sono pannelli che supportano due frequenze) oppure a volte sul pannelino piccolo viene integrato il 1800 con l'Umts. Per evitare sprechi sarebbe meglio usare 3 pannelli che supportano tutte le frequenze. Ho aperto un post con tutte le tipologie dei pannelli così si capisce come Wind usa i pannelli.

Saeuti

Albemix
 
Top