Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Solo grandi emozioni dalla "nuova" pianificazione del 2G by TIM con CRO a +20 e accesso a minimo a -105/-107 (non fate caso alle tacche, ero con SIM Vodafone a testare il segnale). Le srb Wind invidiano ma è meglio che se ne stanno con il loro +14 e accesso a -103 (che è comunque discutibile...)

6sgbw7.jpg

Screen fatto con l'antenna che spara l'E7 a vista, molto più lontano da quella del 700.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,835
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Solo grandi emozioni dalla "nuova" pianificazione del 2G by TIM con CRO a +20 e accesso a minimo a -105/-107 (non fate caso alle tacche, ero con SIM Vodafone a testare il segnale). Le srb Wind invidiano ma è meglio che se ne stanno con il loro +14 e accesso a -103 (che è comunque discutibile...)

6sgbw7.jpg

Screen fatto con l'antenna che spara l'E7 a vista, molto più lontano da quella del 700.
OT
Qui è cosi per wind per tutta la provincia. Lecce città sempre +14.,(2g siemens)
Da quello che ho visto wind sempre in provincia ha swappato tutto il vecchio Alcatel 2g in non so cosa, ma priorità del 1800 a +20 come nel 2000 e accesso rete a -103 (-105 il 900). Con Alcatel almeno era tutto +14

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
io non sono ancora riuscito a trovare qui una bts che aggancia il dcs in standby...solo in chiamata... probabile arriveranno a cambiare anche qui? (spero di no perchè meglio fisso sui 900 in standby a mio parere, meno salti di celle 1800/900 e viceversa...)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
OT
Qui è cosi per wind per tutta la provincia. Lecce città sempre +14.,(2g siemens)
Da quello che ho visto wind sempre in provincia ha swappato tutto il vecchio Alcatel 2g in non so cosa, ma priorità del 1800 a +20 come nel 2000 e accesso rete a -103 (-105 il 900). Con Alcatel almeno era tutto +14

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Hanno swappato verso Nokia, ora c'è 2G e 3G Nokia così è tutto uniforme come il centro tutto Huawei e Nordest+Roma tutto Ericsson. Anche il Nordovest dovrebbe essere interessato da questo swap. Strano che abbiano mantenuto il +20, secondo me hanno talmente tanti clienti che vogliono spremere al massimo il DCS altrimenti saturano pure il 2G, però che palle sto accesso a -103.. Sicuro comununque meglio del -107 TIM.

csfr9019 ha detto:
io non sono ancora riuscito a trovare qui una bts che aggancia il dcs in standby...solo in chiamata... probabile arriveranno a cambiare anche qui? (spero di no perchè meglio fisso sui 900 in standby a mio parere, meno salti di celle 1800/900 e viceversa...)

Strano, forse è una configurazione di rete diversa, a Varese come in tutta la Lombardia c'è Ericsson mentre qui Nokia-Siemens con TIM.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Ma li è sempre stato così oppure prima era come qui? Perché non ricordo dove ma anni fa lessi che tim era così ovunque, voda e wind invece priorità sui 1800 anche in standby

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ma li è sempre stato così oppure prima era come qui? Perché non ricordo dove ma anni fa lessi che tim era così ovunque, voda e wind invece priorità sui 1800 anche in standby

Prima la rete GSM era quella di 10 anni fa con pochi siti rispetto agli altri, tutti GSM 900 EDGE e 1800 GPRS depriorizzato che entra solo in chiamata, ora sistematicamente quasi tutti i node-b sono stati aggiornati con il DCS a +20 ed EDGE attivo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Continua l'espansione dei DCS priorizzati a +20 con accesso minimo a -107, praticamente ad Ascoli città siamo passati da 6 siti UMTS e 4 GSM+UMTS a 9 siti GSM+UMTS (di cui 5 solo con DCS a +20!) e 1 solo node-b, che devo controllare perché tanto secondo me accendono il DCS pure lì...

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Continua l'espansione dei DCS priorizzati a +20 con accesso minimo a -107, praticamente ad Ascoli città siamo passati da 6 siti UMTS e 4 GSM+UMTS a 9 siti GSM+UMTS (di cui 5 solo con DCS a +20!) e 1 solo node-b, che devo controllare perché tanto secondo me accendono il DCS pure lì...

Ehm... perdona l'ignoranza: è una cosa positiva o negativa? :scusa:

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Qui i nodeb sono sempre tali, il dcs non è mai stato attivato. Ma perché invece di attivare il dcs non attivano l'LTE 1800?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
mercurio ha detto:
Ehm... perdona l'ignoranza: è una cosa positiva o negativa? :scusa:

Dipende dai punti di vista. Sicuramente avere più impianti porta ad un minor carico per ogni sito e di conseguenza la rete risulta più fluida e meno intasata (sul 2G più che altro si nota sulla qualità delle chiamate voce determinata dalla codifica, sui dati anche ma ormai il GSM, in città sopratutto, è sfruttato principalmente per la voce), di contro però c'è questa configurazione allucinante con una priorità troppo alta rispetto al GSM 900 e con quel livello d'accesso minimo in pratica tiene il segnale fino a quando non è più utilizzabile e magari evita canali che invece sarebbero molto migliori, sia come ricezione che come qualità dell'audio (niente scatti o voce metallica causa scarsa ricezione). Detto questo per me era meglio prima, sicuramente stanno cercando di liberare i 900 per andare giù di UMTS 900, però potevano starsi buoni con il CRO...

greg89 ha detto:
Qui i nodeb sono sempre tali, il dcs non è mai stato attivato. Ma perché invece di attivare il dcs non attivano l'LTE 1800?

Noto che è una peculiarità dell'area Nokia, quindi nordest+Marche ed Umbria. Secondo me spingono molto su UMTS 900 e vogliono lasciare il 2G al solo DCS, per l'LTE punteranno su 800 e 2600 immagino, che è la soluzione ideale secondo me. 1800 2G, 900 e 2100 3G, 800 e 2600 4G :)

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
domanda ai più esperti, non mi capacito di un problema che tim da in determinate zone (2 o 3)... la bts è abbastanza vicina, si ha un gsm sui -75 dbm e un 3g 2100 sui 85/90 all'aperto... spessissimo anche stando fermi in questi punti passa in edge nonostante un buon 3g, oppure se si va in un interno in questo punto che non prende e si ritorna fuori va in edge e non prova nemmeno ad agganciare il 3g.. si esclude congestione (anche di notte lo fa e sono zone non molto piene), confini di lac e adiacenze varie (è la stessa bts sia per 3g che per 2g)... che può essere? un bug della bts? lo fa con più telefoni quindi non è il mio che ha problemi...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Stasera ho provato a fondo le chiamate in HD Voice tra due telefoni in 3G TIM. Che dire, un audio pazzesco. Mai sentita una cosa simile su cellulare, sono rimasto veramente impressionato positivamente...

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Stasera ho provato a fondo le chiamate in HD Voice tra due telefoni in 3G TIM. Che dire, un audio pazzesco. Mai sentita una cosa simile su cellulare, sono rimasto veramente impressionato positivamente...

Inviato dal mio GT-I9100

Ma è possibile che vada a zone? Qualche volta ho avuto modo di provarlo e si sente decisamente la differenza. Ma la maggior parte delle volte l'audio è normale, nonostante i telefoni siano entrambi in 3G, e dall'altra parte ci sia un iPhone 5.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Sandro ha detto:
meglio di skype e viber?

Assolutamente sì. Soppressione totale dei rumori di sottofondo, sembra di essere in una stanza da soli con il tuo interlocutore, la differenza si sente subito.

greg89 ha detto:
Ma è possibile che vada a zone? Qualche volta ho avuto modo di provarlo e si sente decisamente la differenza. Ma la maggior parte delle volte l'audio è normale, nonostante i telefoni siano entrambi in 3G, e dall'altra parte ci sia un iPhone 5.

Non so, ieri sera abbiamo fatto diverse prove e tutte le chiamate 3G TIM->3G TIM andavano in HD se il telefono lo supportava, eravamo tutti nelle Marche quindi in area Nokia.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Assolutamente sì. Soppressione totale dei rumori di sottofondo, sembra di essere in una stanza da soli con il tuo interlocutore, la differenza si sente subito.

Non so, ieri sera abbiamo fatto diverse prove e tutte le chiamate 3G TIM->3G TIM andavano in HD se il telefono lo supportava, eravamo tutti nelle Marche quindi in area Nokia.
La Toscana che area è? Io sono riuscito a parlare in HD voice in piemonte e veneto. Qui mai!

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:

Inviato dal mio GT-I9100
quali erano i telefonini in questione?
può variare da un'area ad un'altra?

greg89 ha detto:
La Toscana che area è? Io sono riuscito a parlare in HD voice in piemonte e veneto. Qui mai!
se non lo sai tu :p

mi interesserebbe anche a me, forse c'è un'ulteriore divisione a livello di province o di nord/sud?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
greg89 ha detto:

Toscana è Ericsson. Idem il Piemonte, Veneto invece è Nokia. Ma in teoria TIM lo ha attivo su tutta la rete quindi non dovrebbe fare differenza.

Giony ha detto:
quali erano i telefonini in questione?
può variare da un'area ad un'altra?

Ho provato con iPhone 5, iPhone 5S e Note 3. Qualsiasi combinazione andava sempre in HD Voice.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Toscana è Ericsson. Idem il Piemonte, Veneto invece è Nokia. Ma in teoria TIM lo ha attivo su tutta la rete quindi non dovrebbe fare differenza.
Allora non saprei davvero, ma qui non mi è mai riuscito fare una chiamata in hd voice, con dispositivi abilitati ed agganciati al 3G. Boh!

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Sui Samsung si può attivare dal service mode se è impostato su Off per qualche motivo.