Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Giony ha detto:
Questo è quello che è stato fino a "oggi" ma per il domani ci vorrà 4g 3g 4g+ con ottica proiettata verso il 5g, quello che c'è di gsm potrà essere "swappato" in 4g+/5g ?

Per ora 3G 900 e LTE 1800.. In futuro si vedrà quali frequenze verranno dedicate alle relative tecnologie. Ma credo che le frequenze tenderanno a salire sempre più spesso in quanto verranno installate sempre più celle di dimensioni sempre più piccole per garantire elevatissima banda e qualità.
 
Windisti
Messaggi
3,554
Reazioni
14
Punteggio
38
Sempre più spesso sento dire "ultimamente la connessione con tim funziona malissimo".
Questo è da imputare al fatto che tim, incredibilmente, filtra il traffico di Facebook (non so se anche di altre app).
Ciò è successo anche a me, fino a che non ho sottoscritto una promo per avere GB aggiuntivi. Per aprire una fotografia ci poteva impiegare anche 1 minuto, quando avevo oltre 40mega di banda in 4G.
A quanto pare il problema avviene sia in 4G sia in 3G, senza una particolare logica.

Tutto ciò sta facendo letteralmente incacchiare la gente. E hanno perfettamente ragione.
Mi chiedo se una cosa del genere sia legale, e che vantaggio ne abbia tim, visto che ci fa delle figure di cacca clamorose, specialmente quando una persona è collegata al tanto pubblicizzato 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Confermo, Facebook e spesso Whatsapp sono iper filtrati e castrati da TIM. Probabilmente lo faranno perché queste app richiedono un mare di banda, ma come dici tu stanno facendo più magre figure di quanto non abbiano un ritorno d'immagine avendo la rete più scarica. Purtroppo l'utente medio quello fa: Facebook e Whatsapp....
 
A

Albemix

Guest
Questi programmi hanno debellato gli sms e il modo di comunicare "altrove" rispetto a 10 anni fa. Una vendetta di Tim per far si di costringere a utilizzare la rete piuttosto che il Voip e messaggistica istantanea online?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Ma in che senso filtra? Io con whatsapp e facebook che uso tutti i giorni in 3G e 4G non ho mai avuto rallentamenti, solo con scarso edge da bts molto lontane non dedicate mi capita che whatsapp si addormenta per qualche minuto ogni tanto, ma solo in rari posti...Bo..a me credo non filtrino nulla..
 
A

Albemix

Guest
Il filtraggio nel strozzare banda per un app/programma oppure si rende inutilizzabile (come succede con alcune key Vodafone, Skype si connette ma quando l'altra parte risponde si sente tutto a pezzi nonostante la banda ci sia). Un mio amico (ritornato a Wind da qualche mese dopo aver fatto la cazzata di essere passato alla special) con Viber in molti casi le immagini non si caricavano e la voce si sentiva abbastanza strozzata; ora con Wind non riscontra nessun problema.

C'è scritto sulla special che il traffico Voip e tethering non è incluso ma il negoziante pur di fare attivazioni e fare clienti a Vodafone nega tutto ciò. Tim su alcune offerte limita il Voip, sarebbe anche ora di finirla con queste strozzature se si danno 2-3-4-5 giga, l'utente deve essere libero come e dove vuole nell'usare la connessione internet.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,936
Reazioni
0
Punteggio
36
Io con Vodafone ho questi problemi. L'app di Facebook mette ore a caricarsi, nessuna chiamata VOIP va a buon fine. Ho la tariffa scegli unlimited con extra 5GB.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Ma in che senso filtra? Io con whatsapp e facebook che uso tutti i giorni in 3G e 4G non ho mai avuto rallentamenti, solo con scarso edge da bts molto lontane non dedicate mi capita che whatsapp si addormenta per qualche minuto ogni tanto, ma solo in rari posti...Bo..a me credo non filtrino nulla..

Che opzione hai che non ricordo? Se hai dei giga extra in teoria i blocchi sono molto meno evidenti, come se avessi una classe di priorità maggiore rispetto al cliente standard.

gianfranco ha detto:
Io con Vodafone ho questi problemi. L'app di Facebook mette ore a caricarsi, nessuna chiamata VOIP va a buon fine. Ho la tariffa scegli unlimited con extra 5GB.

Vodafone filtra di tutto da sempre, ma non sapevo avesse problemi anche con Facebook.... L'unica che non filtra (eccetto qualche caso di IP pubblico) è e continua ad essere Wind a quanto pare.
 
A

Albemix

Guest
gianfranco ha detto:
Io con Vodafone ho questi problemi. L'app di Facebook mette ore a caricarsi, nessuna chiamata VOIP va a buon fine. Ho la tariffa scegli unlimited con extra 5GB.

Purtroppo Vodafone fin da subito dalle key e hotspot, ho notato questi problemi di blocco dei programmi Voip già 5 anni fa. E si vantavano con l'internet veloce senza limiti dalle chiavette ecc... Il problema dei Dns la dice lunga visto che cambiandoli non si risolve quasi nulla in quanto il sistema se ne accorge lo stesso, non capisco perchè hanno questa politica meschina di filtrare e censurare Internet (molti siti ritenuti illegali per nulla).

Finora di facebook non ho riscontrato nessun problema con varie connessioni, probabilmente visto l'elevato traffico nel social il gestore ha adottato delle politiche di qos varie:nonso:.

Con Wind purtroppo c'è il problema del NAT visto che gli ip v4 sono quasi esauriti (qualche problema con alcune porte); Tim nessun problema.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,443
Reazioni
0
Punteggio
0
Boh, io con vodafone non ho mai avuto problemi con facebook e lo stesso dicasi per le chiamate Voip sia con skype che whatsapp!
Per quanto mi riguarda non li ho avuti neanche con tim, con un'opzione internet per ipad.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,358
Reazioni
0
Punteggio
0
Io sotto questo aspetto con TIM non ho quasi mai avuto problemi, quando non carica so che é il 3G che c'é qua che fa "pena".
Comunque puó darsi che ne risenta meno perchè ho (oltre al GB incluso nella Young) in piú Social LTE ed Opzione Internet Extra Free.
Mi ricordo invece che ai tempi quando mia sorella aveva TIM che a volte le capitava che andasse piú lento fb ma i GB li aveva.
Comunque guardando bene le offerte che ho che includono Internet, tutte hanno blocchi di VoIP e 2 anche di p2p

Social LTE
f4c30bf59c47324c423b74b7a42bb339.jpg

Internet Extra Free
028cbc0408a934e5260d849be256ff84.jpg

Young
7f0896dee634ea4a2bc4ffe64b0db7a9.jpg

:D sulla social comunque non si capisce niente, dicono incluso il traffico ds sito e app fb ufficiale e poi dopo "non incluso il VoIP di fb" mi sa di coerenza zero... o non capisco qualcosa io? Ahahahah :lol:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,002
Reazioni
1,450
Punteggio
113
Probabilmente non lo sanno manco loro. Tra TIM e Vodafone è una giungla per capire le classi di priorità assegnate, le velocità massime etc.. Un disastro. L'unica chiara è Wind che da priorità uguale a tutti e accesso libero alla rete per qualsiasi tipo di traffico.
 
Top