Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
Allora, qualche novità, negli ultimi giorni ho testato per benino la rete GSM di TIM e hanno delle configurazioni ai limiti dell'assurdo, roba da fare invidia a Wind e ai suoi CRO. Vi faccio un elenco di tutto ciò che ho notato, che è valido per tutta la parte sud delle Marche, da Ancona in giù per intenderci.

1) Stanno riempiendo le città con canali DCS pompati a +20 e accesso minimo a -105(!!!), ad Ascoli sono spuntati 3 nuovi impianti così nel giro di pochi mesi, aggiungendoli ai siti only UMTS. Vi lascio immaginare cosa succede quando il segnale di queste antenne crolla e si resta agganciati a -103 con il GSM a -85.
2) Qualsiasi telefonata a qualsiasi ora del giorno va sempre e comunque in half rate, inizia in AFS per poi andare in AHS o addirittura THR, non so se lo fanno per gestire più utenze, anche se non è necessario farlo anche alle 2 di notte, la qualità ne risente molto.
3) Il frequency hopping questo sconosciuto: Wind e Vodafone hoppano su tutte le srb e i canali cambiati sono diversi, mentre con TIM o non c'è proprio oppure sono 2 o al massimo 3. In alternativa in idle il telefono sta su un canale, durante la telefonata passa ad un altro (senza hopping) ma sempre della stessa cella e a fine chiamata torna sul canale iniziale (per esempio: sto sul canale 10, inizia la telefonata e va sul 3 ma senza fare handover e senza hoppare, finisce e torno sul 10), mai vista questa tecnica, a cosa serve?
4) Alcune adiacenze sono un po' dure ad andare, il telefono tende a restare agganciato ad alcuni canali per molto tempo anche se ce ne sono di migliori disponibili, certi addirittura sono "ciechi" ossia senza alcuna adiacenza, come il 12464 di Civitanova Marche che resta agganciato finché non muore prima di passare ad altri impianti.
5) E' inconcepibile lasciare zone al limite della rete EDGE ma con campo pieno 3G, la situazione più eclatante che ho trovato è poco a nord di Marina di Altidona dove passano l'autostrada A14, la SS16 Adriatica e la ferrovia adriatica, ebbene in questa zona tra Marina di Altidona e Marina Palmense il segnale 2G scende fino a -105 outdoor, passando tra gli impianti di via Campofilone a Pedaso e addirittura il monte Caccione di Porto San Giorgio quando in 3G c'è un'antenna proprio li sopra, nei pressi del camping Mirage, condivisa con Wind e Vodafone che però ovviamente hanno anche il GSM e coprono egregiamente.

Non è un problema di rete ma una cosa che comunque mi da molto fastidio: gli ID sistemati da cani! Settori aggiunti successivamente, non ordinati, un macello!

Insomma, TIM avrà anche la rete più estesa (forse...), ma non ci siamo proprio. Wind e Vodafone anni luce avanti come configurazione sul 2G.

Ultima domanda, come mai i canali depriorizzati quindi con GPRS non vengono agganciati nemmeno bloccando il telefono sul canale specifico?

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
no perchè li aggancia solo in chiamata quindi avranno un settaggio che in standby il cell li vede ma li risultano bloccati (penso)... comunque anche qui c'è un paese Cantello (va) che il gsm è DA CANI,indoor quasi inesistente, in questo paese c'è una bts vodafone h3g e tim... tim solo 3g... vodafone 2g+3g.. per gli id devo dire che è l'unica cosa che mi fa sentire la mancanza vodafone, per monitorare la rete si capiva tutto e subito in un anno ho imparato quasi tutta la rete delle mie zone... con tim è un rebus, ci sono tante di quelle celle che non capisco da dove arrivano...parlo anche di gsm..

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Che tristezza i 1800 con priorità +20, non me lo sarei mai aspettato da tim che fino ad oggi ha sempre avuto il gsm più stabile e forte di tutti in standby proprio perché evitava l'uso dei 1800!

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Ma quindi anche tim inizia a fare come wind e vodafone in certe zone? Cioè non più i 1800 solo i chiamata ma anche in standby? Comunque stasera che sono col pc carico lo speedtest fatto oggi in centro a Varese con tim sotto ottima copertura...nonostante è presente il 4g, in 3g le velocità le descrivo con un cit, ridicole illuminate da lampi di oscenità <_< allibito...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
Beh nelle città TIM ha sempre usato i 1800 anche in standby, solo che ora li sta diffondendo massicciamente, forse per recuperare il gap soprattutto di qualità audio che aveva dato il numero minore di impianti GSM, sempre di città parlo..

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Qui mai visti settati così, si agganciano solo in chiamata... Ho visto quest estate hanno aggiunto il dcs a 2 bts, usando cid che non seguono una logica rispetto al gsm delle medesime bts.. Non seguono nemmeno più la regola del multiplo di 256 quindi in alcuni casi..

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Qui purtroppo tim non ha mai implementato il gsm ai ripetitori only 3G.
Confermo che, anche qui, i (pochissimi) 1800 si agganciano solo in chiamata. C'è solo un vecchio sito, DCS+3G, che però non ha priorità.
Fino a poco tempo fa, comunque, c'era un settore di un ripetitore (900+3G) che copre il centro storico che aveva il gsm con priorità negativa. Mai vista da altre parti! Ora per fortuna è stata tolta, credo quando ci fu lo swap.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
la sezione speedtest la vedo come una sezione dove si fa vedere la velocità in senso positivo, per questo preferisco postare la mia esperienza di oggi qui perchè fa venire ancora più dubbi sulla qualità rete a Varese di tim... ero collegato a questa https://maps.google.it/?ie=UTF8&ll=...e4wDs3RMXwWhtap9YkOoPg&cbp=12,62.63,,2,-44.11 bts, risale al 2004 la misero tim e h3g, 2 anni fa si è aggiunta vodafone...sotto h3g vodafone affiancati, sopra tim... 0 gsm, tutti in solo 3g (per tim è stata la prima only 3g a varese)... tim ha ben 3 portanti attive su questa bts... posto lo speed test (il primo in alto) e netmonitor:

come vedete il ping e il down sono qualcosa di vergognoso, questa dopo la principale su traliccio telecom è la più importante bts del centro di varese...ne ho fatti 2 o 3 questo era IL MIGLIORE...

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
considerando che ero davanti al centro commerciale della città, una delle zone primarie! ero collegato alla seconda portante, voglio vedere sotto natale con mercatini e negozi aperti i weekend se la rete internet è agibile :cry:

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
h e basta, il mio cell è un 14,4mb, h+ lo vedi dai 21 in su... ma ti garantisco che anche con un 42 si va così da mesi :) quando dico che i lavori di bts che fanno li da te in liguria in veneto ecc e le vostre velocità qui sono fantascienza non lo dico per niente...spero che legga il forum qualcuno che lavora in tim (o vodafone dato che anche li c'è da piangere) e dica ai signori che sono nella sala bottoni "hey, guardate che esiste anche il nord ovest della lombardia" :whistling:, basta andare a bergamo e c'è una differenza abissale..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Io ho trovato 3G 900 Tim la scorsa estate nel comprensorio di Isola del Grasso, assieme a quello di Vodafone.
Come avevo detto a suo tempo è davvero un portento per la copertura delle frazioni montane, anche indoor.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
io con l'offerta lte che mi sono fatto 10 euro 2gb lte (che fanno ad alcuni) ho anche la priorità nel 3g :D infatti senza quella opzione facevo 4-5-6 alle 21 anche meno .. ora sopra 7-8 mega! :D è a 21mbps la bts non a 42 ;)

*
"In assenza di copertura LTE puoi sfruttare anche la copertura 42 Mega di TIM e avere la «priority»"rispetto ai Clienti 3G

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
L unica da cui wind può ispirarsi x la rete e imparare è Vodafone. Tim Tim dalle mie parti ha sempre fatto cagar* in tutto, dall audio osceno alla copertura per arrivare ai maxi guasti cronici sul 3g. Non mi ci metto neanche a commentare le città con 4g ma con hspa messo a 90°... ma vaffanc.... poi gially dirà quel che vuole ma questo di fatto vedi in Emilia Romagna da almeno dieci lunghissimi anni.

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
Qui dalla tarda mattinata di oggi alcune bts non hanno l'edge ma hanno solo il gprs. E' successo a qualcuno? Come è possibile questa cosa?

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
io non posso generalizzare, avendo avuto vodafone 13 anni posso dire che rispetto a vodafone "fa un po meno schifo qui", nel resto dell'italia che ho girato ho visto una buona copertura 3g e buona qualità con entrambi gli operatori...poi c'è la zona dove va meglio tim e dove va meglio vodafone, qui purtroppo vanno da cani entrambe, e wind si avvicina...in estensione 3g qui le ha forse superate, se dormono ancora un po vedi che le supera anche in velocità...h3g qui è veloce, sempre sopra i 8/10mb contro spesso gli 0,3-0,8 di tim e vodafone...ma con la copertura è ferma al 2007...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
greg89 ha detto:
Qui dalla tarda mattinata di oggi alcune bts non hanno l'edge ma hanno solo il gprs. E' successo a qualcuno? Come è possibile questa cosa?
io sono a s.anna ed ho sia h+ e se blocco in gsm ho l'edge
forse facevano dei lavori di manutenzione...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
greg89 ha detto:

Io ho beccato più di una volta srb solo GPRS, ma non da un momento all'altro come è accaduto a te...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Io ho beccato più di una volta srb solo GPRS, ma non da un momento all'altro come è accaduto a te...
Infatti per quello mi ha fatto strano. Sono tutti ripetitori col 2G a 900mhz ed edge. Boh, in serata è tornato tutto normale. Speravo facessero qualche lavoro ma non c'era nessuno, forse operavano in remoto! Boh!

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Io finora tim le ho viste tutte edge, il gprs lo vedo quando non prende che appena ritrova la rete va in gprs 5 secondi poi torna edge (o 3g)