Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
53
Punteggio
48
il note 2 e 3 hanno il doppio mic per la soppressione del rumore di fondo, e il note 2(ma penso anche il 3) hanno la funzione di miglioramento della voce, io quando chiamo senso la voce del mio interlocutore come se fosse a fianco a me da tanto è chiara.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
NODE-B_UMTS ha detto:
il note 2 e 3 hanno il doppio mic per la soppressione del rumore di fondo, e il note 2(ma penso anche il 3) hanno la funzione di miglioramento della voce, io quando chiamo senso la voce del mio interlocutore come se fosse a fianco a me da tanto è chiara.

Il doppio microfono e la soppressione dei rumori ci sono da anni su vari telefoni, anche l'S2 li ha. L'HD Voice è tutta un'altra cosa che non si capisce finché non la senti, rispetto ad una chiamata in 3G tradizionale è tutta un'altra cosa, i codec sono diversi infatti usa l'AMR wideband

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Il doppio microfono e la soppressione dei rumori ci sono da anni su vari telefoni, anche l'S2 li ha. L'HD Voice è tutta un'altra cosa che non si capisce finché non la senti, rispetto ad una chiamata in 3G tradizionale è tutta un'altra cosa, i codec sono diversi infatti usa l'AMR wideband

Inviato dal mio GT-I9100
si ho provato pure io l'hd voice , tutti e 2 note 3 e col 3g appena è andato in 2g (lui) si è sentito il peggioramento :D

Windisti
Reazioni
8
Punteggio
38
Purtroppo tim ancora più di Vodafone e Wind, sposta subito la chiamata da 3G a gsm (a me capita sempre, anche in piena città). E quindi i grandissimi vantaggi dell'HD voice io li uso per circa 3 minuti ad ogni chiamata. E poi il cambio è "drammatico".

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
andrea86 ha detto:
Purtroppo tim ancora più di Vodafone e Wind, sposta subito la chiamata da 3G a gsm (a me capita sempre, anche in piena città). E quindi i grandissimi vantaggi dell'HD voice io li uso per circa 3 minuti ad ogni chiamata. E poi il cambio è "drammatico".

L'HD voice c'è anche in 3G a 900 MHz? Perché spesso se la chiamata inizia sotto tale tecnologia non passa facilmente in Gsm.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
Si, almeno in teoria.

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
dovrebbero attivarlo TUTTI per le chiamate in 3g .... :D Specialmente per 3 , visto che è umts only!

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Io non chiamo quasi mai ma alla prossima chiamata provero' a vedere se cambia il codec da servicemode. Quindi dovrebbe essere attivo su tutte le BTS in 3G? anche a 900Mhz?

Edit ho appena provato tra 2 sim tim sotto 3g a 2100Mhz con s4 e moto g, entrambi supportano hd voice e su s4 è attivo sicuro. Niente hd voice :(

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
Su servicemode vedi AMR-WB quando sei in chiamata se è attivo. In teoria TIM lo dichiara su tutta la rete, qui ad Ascoli c'è...

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Tim lo dichiara attivo nelle principali città italiane sul sito e con Nokia ahaha. Tu con che device hai provato? Si rimane in EFR.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
Solo con Nokia?? Ma se lo usano solo nel centro/nord est... cmq ho provato con iPhone 5/5S e Note 3

Inviato dal mio GT-I9100

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate l' HD Voice si ha tra due terminali che lo supportano SOLO su rete 3G?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
PREG 4G ha detto:
Scusate l' HD Voice si ha tra due terminali che lo supportano SOLO su rete 3G?

Sì, serve un'ampiezza di banda che il 2G/EDGE non può garantire.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:

Ok grazie ibm ;) E l' iPhone 5 ce l' ha ovviamente?

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
ibm17 ha detto:

In realtà anche su GSM si può fare ma forse solo le "versioni" a bassi bitrate.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Ok grazie ibm ;) E l' iPhone 5 ce l' ha ovviamente?

Sì iPhone 5 è compatibile. Mi è capitato qualche volta con mio papà che ha sia iPhone che Tim ed effettivamente è decisamente un'altra cosa. Comunque anche Viber ha lo stesso effetto hd...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Sì iPhone 5 è compatibile. Mi è capitato qualche volta con mio papà che ha sia iPhone che Tim ed effettivamente è decisamente un'altra cosa. Comunque anche Viber ha lo stesso effetto hd...

Ma cpn Viber anche li bisogna avere 2 terminali compatibili oppure non per forza?