Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Buonasera a tutti, oggi per l'intera giornata ho tenuto nel mio fido X6 una sim TIM e ho avuto modo di testare la qualità della rete nella zona di San Benedetto del Tronto, riporto qui la mia esperienza.

Per quanto riguarda il GSM:
A livello di copertura nulla da dire, hanno lavorato davvero bene, outdoor è difficile scendere sotto i -80dBm in tutta la città. Il CRO del DCS è su tutte le BTS a -20 quindi questo viene agganciato solo in chiamata, tutti i canali DCS inoltre solo solo GPRS, no EDGE. In chiamata la situazione è abbastanza sgradevole, voce metallica e scattosa, ovunque codifica audio TEFR o THR1, nemmeno una BTS con codec AMR (AFS-AHS0/1) come invece ha Wind, e la differenza si sente parecchio.

Per quanto riguarda l'UMTS:
La rete sembra quasi depotenziata, il segnale a nemmeno 300 metri dalle antenne scende in maniera vertiginosa, Wind ha un segnale a 2100Mhz molto più potente e sopratutto stabile, nonostante ciò però non si resta mai senza campo 3G, anche se indoor immagino che in certe zone i buchi ci siano e come. La chiamata in 3G tende a rimanere in 3G, almeno fino a quando il segnale non scende sotto i -100dBm, a quel punto lo switch in GSM è immediato. La rete dati 3G non l'ho testata più di tanto ma mi è sembrata più che buona.

Da voi com'è la situazione? Quello che mi ha stupito più di tutti è la voce in 2G ferma a 10 anni fa.
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Qui a lanciano:
Gsm: fino ad un anno fa c'erano solo 2 bts gsm degli anni 90. Qualità audio davvero pessima e voce robotica, tefr o thr1 con interferenze da altre zone e spesso pessimo segnale indoor. dcs agganci abile solo in chiamata.
in questo periodo stanno attivando il gsm su tutte le bts che erano 3G only. Alla fine degli aggiornamenti si passerà a ben 7 bts gsm (le nuove attivazioni mandano segnale non troppo lontano, le 2 vecchie arrivano a decine di km, chissà se le de potenzieranno o aumenteranno il tilt). Sicuramente la rete gsm migliorerà moltissimo!
Umts: ottima velocità di navigazione, quasi mai sotto a 1,5mbit e capillarità, con ben 7 nodeb. Raggio dei nodeb abbastanza limitato.
Inoltre ho notato che chiamando da Wind alcuni Tim (con telefoni e SIM diverse, in zone diverse) spesso si sente un fastidioso eco.

Paragone con Wind:
gsm: buona copertura ed audio migliore di tim, anche se ultimamente l'elevato traffico ha ridotto la qualità, visto che si è quasi sempre in ahs, sia in gsm che in dcs. Presenti 3 bts.
Umts: urgente un upgrade dei ponti radio e dei flussi, pessima fluidità della navigazione e banda decente solo vicinissimi alle bts. Il segnale arriva abbastanza lontano, quindi immagino che il canale pilota abbia una discreta potenza (mentre Tim, magari, usa piu potenza per il traffico). Le sole 3 bts non garantiscono con uniformità un buon segnale, e ci sono zone in cui si rimane in edge.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
1. ma la codifica TEFR non era ottima? la usa/usava sempre vodafone, e ha una qualità da fisso...

2. l'umts tim è sempre stato a mio parere molto performante in quanto a raggio di copertura, insieme a quello wind. la prima a sparire è sempre stata vodafone. durante il viaggio recente in toscana invece sono stato tantissimo tempo in edge seppur vicino alle antenne, con gli altri operatori che agganciavano ancora il 3g. che stiano facendo lavori? che abbiano modificato qualcosa a livello di configurazione rete 3G?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Per il TEFR io sapevo che era una codifica vecchia ormai soppiantata dai nuovi codec AMR (AFS-AHS0/1) mentre THR1/0 è il suo half rate, come l'AHS. Attendiamo lumi.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Per il TEFR io sapevo che era una codifica vecchia ormai soppiantata dai nuovi codec AMR (AFS-AHS0/1) mentre THR1/0 è il suo half rate, come l'AHS. Attendiamo lumi.

si è così. anche su rete gsm sono state portate le nuove codifiche AMR.
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
è interessante, in mano ad albemix il segnale umts di chi sia sia, wind esclusa, cade dopo 100 metri, mi sa che devi davvero cambiare cell oppure è innamorato di wind :)
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,885
Reazioni
0
Punteggio
26
nel nordest la massima copertura di un'installazione 3G la offre H3G; questo perchè ha interesse a massimizzare la copertura con poche installazioni only 2100 ed evitare il roaming. Da tener presente però lo svantaggio che ha la scelta ovvero tanto più ti allontani dal node-B tanto più peggiora il CQI, il Channel Quality Indicator (CQI è una metrica calcolata dal terminale ogni 2 ms in base al canale pilota, e indica il formato di trasmissione potenza, modulazione,schema di codifica; esempio la modulazione passa con alto CQI dalla 64QAM a, quando c'è basso CQI, alla più robusta ma meno performante QPSK). In pratica all'utente finale cala brutalmente la banda disponibile, spesso questo è il motivo di lamentele di basse prestazioni rilevate
 
A

Albemix

Guest
NODE-B_UMTS ha detto:
è interessante, in mano ad albemix il segnale umts di chi sia sia, wind esclusa, cade dopo 100 metri, mi sa che devi davvero cambiare cell oppure è innamorato di wind :)

Wind & H3g hanno un UMTS più forte rispetto a Vodafone. Con Tim e Wind si riesce a tenere una chiamata pure in 3G (cosa che con Vodafone ti scordi) e il telefono anche se è vecchio funziona bene altrimenti noterei il peggioramento con Wind.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Wind & H3g hanno un UMTS più forte rispetto a Vodafone. Con Tim e Wind si riesce a tenere una chiamata pure in 3G (cosa che con Vodafone ti scordi) e il telefono anche se è vecchio funziona bene altrimenti noterei il peggioramento con Wind.

Saeuti

Albemix

Io prediligo il funzionamento di voda. Qui in casa Wind in 3g prende male e fare una chiamata voce é un disastro perché la rete non ne vuole sapere di farmi passare al buon 2g. Quando sono a casa devo obbligatoriamente bloccare il cellulare in 2g se voglio parlare al telefono.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
A parte le codifiche audio, cosa intendete per qualità della rete e come la misurate?

Forse è più preciso riferirsi a criteri adottati nel D.Lgs. 259/03 ("Codice delle comunicazioni elettroniche") e nelle delibere n. 179/03/CSP e n. 104/05/CSP dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Per quanto riguarda il 2011, ecco il rapporto su TIM: http://www.tim.it/showfile/1_Relazione2011Servizicomunicazionimobilipersonali.pdf Mi piacerebbe confrontare i risultati con quelli degli altri gestori, in particolare per quanto riguarda i tre parametri della rete.

a) Accessibilità al servizio GSM
E’ la probabilità che, in condizione di display indicante la presenza di
copertura, una richiesta di instaurazione di un canale per traffico voce o per
traffico dati venga soddisfatta dalla rete.

b) Probabilità di mantenimento della connessione
E’ la percentuale di connessioni voce correttamente concluse dalla rete
GSM, a seguito della esplicita richiesta di uno dei due terminali, rispetto al
totale delle chiamate instaurate con successo sulla rete.

c) Probabilità di trasferimento degli SMS al centro SMS
E’ la probabilità che un messaggio SMS inviato dal cliente sia effettivamente
consegnato al centro di raccolta e gestione degli SMS.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
In E.R. qualità audio penosa in gsm/dcs inoltre densità antenne senza nessun criterio logico.
Uno schifo.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
corallo82pd ha detto:
Per quanto riguarda il 2011, ecco il rapporto su TIM: http://www.tim.it/showfile/1_Relazione2011Servizicomunicazionimobilipersonali.pdf Mi piacerebbe confrontare i risultati con quelli degli altri gestori, in particolare per quanto riguarda i tre parametri della rete.

a) Accessibilità al servizio GSM
E’ la probabilità che, in condizione di display indicante la presenza di
copertura, una richiesta di instaurazione di un canale per traffico voce o per
traffico dati venga soddisfatta dalla rete.

b) Probabilità di mantenimento della connessione
E’ la percentuale di connessioni voce correttamente concluse dalla rete
GSM, a seguito della esplicita richiesta di uno dei due terminali, rispetto al
totale delle chiamate instaurate con successo sulla rete.

c) Probabilità di trasferimento degli SMS al centro SMS
E’ la probabilità che un messaggio SMS inviato dal cliente sia effettivamente
consegnato al centro di raccolta e gestione degli SMS.


Anche se non trovi i consuntivi puoi vedere che obiettivi si sono dati i vari gestori nella carta del clienti. Tipicamente gli obiettivi sono costruiti sui trend dei consuntivi e pertanto vengono raggiunti.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
MISURE Tim anno 2011 http://www.tim.it/showfile/1_Res2011Servizicomunicazionimobilipersonali.pdf

Accessibilità al servizio GSM = 99,47% (media tra servizi voce e dati a commutazione di circuito e servizi dati a commutazione di pacchetto) obiettivo superato (http://www.tim.it/showfile/121954.pdf)

Probabilità di mantenimento della connessione = 98,77% obiettivo superato

Probabilità di trasferimento degli SMS al centro SMS = 98,82% obiettivo mancato



OBIETTIVI Vodafone 2011 http://www.areaprivati.vodafone.it/...arta_cliente3&pageTypeId=9888&ty_skip_md=true

Accessibilità al servizio GSM = 99,67% (media tra servizi voce e dati a commutazione di circuito e servizi dati a commutazione di pacchetto)

Probabilità di mantenimento della connessione = 99,07%

Probabilità di trasferimento degli SMS al centro SMS = 99,4%



Supertech ha detto:
Tipicamente gli obiettivi sono costruiti sui trend dei consuntivi e pertanto vengono raggiunti.

Non sempre. Come puoi notare dai dati, due obiettivi prefissati da Tim sono stati raggiunti, mentre uno no (anche se di pochi decimali). Per analogia, mi aspetto un quadro simile anche per l'operatore britannico. Chiamatemi pure prevenuto e malizioso, tuttavia fissare standard elevatissimi, come fa Vodafone, per poi non pubblicare i risultati, può dare adito a legittimi dubbi, specie se poi il gestore in questione si affida a istituti di rilevazione non indipendenti per certificare la propria rete.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Per quanto riguarda il GSM: In chiamata la situazione è abbastanza sgradevole, voce metallica e scattosa, ovunque codifica audio TEFR o THR1, nemmeno una BTS con codec AMR (AFS-AHS0/1) come invece ha Wind, e la differenza si sente parecchio.

Per quanto riguarda l'UMTS:
La rete sembra quasi depotenziata, il segnale a nemmeno 300 metri dalle antenne scende in maniera vertiginosa,
Da voi com'è la situazione? Quello che mi ha stupito più di tutti è la voce in 2G ferma a 10 anni fa.

Girando per il Veneto e il Trentino Alto Adige non ho quasi mai sentito scatti durante le telefonate in GSM, se non quando il segnale era scarso. Per il 3G ho avuto un'esperienza opposta alla tua: raggio di copertura molto buono.
 
Windisti
Messaggi
1,095
Reazioni
19
Punteggio
38
Albemix ha detto:
Wind & H3g hanno un UMTS più forte rispetto a Vodafone. Con Tim e Wind si riesce a tenere una chiamata pure in 3G (cosa che con Vodafone ti scordi) e il telefono anche se è vecchio funziona bene altrimenti noterei il peggioramento con Wind.

Saeuti

Albemix

pero qui
ibm17 ha detto:
Per quanto riguarda l'UMTS:
La rete sembra quasi depotenziata, il segnale a nemmeno 300 metri dalle antenne scende in maniera vertiginosa, Wind ha un segnale a 2100Mhz molto più potente e sopratutto stabile, nonostante ciò però non si resta mai senza campo 3G, anche se indoor immagino che in certe zone i buchi ci siano e come. La chiamata in 3G tende a rimanere in 3G, almeno fino a quando il segnale non scende sotto i -100dBm, a quel punto lo switch in GSM è immediato. La rete dati 3G non l'ho testata più di tanto ma mi è sembrata più che buona.

affermi che anche l'umts soffra dello stesso "problema" che indichi per vodafone

p.s. io riesco a chiamare anche in 3g e da li non si schioda con vodafone
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,451
Punteggio
113
Node-B mi sa che hai sbagliato persona, il primo post è il mio, non di Albemix :D
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
Albemix ha detto:
Wind & H3g hanno un UMTS più forte rispetto a Vodafone. Con Tim e Wind si riesce a tenere una chiamata pure in 3G (cosa che con Vodafone ti scordi..
Saeuti

Albemix

Si, ma tra la prima affermazione e la seconda non vi e' alcun legame. Dipende solo da come imposti alcuni parametri in funzione del livello di qualita' di rete ed affidabilita' che vuoi garantire. E Vodafone ovviamente punta a massimizzare entrambi.
 
Windisti
Messaggi
1,316
Reazioni
0
Punteggio
36
corallo82pd ha detto:
Non sempre. Come puoi notare dai dati, due obiettivi prefissati da Tim sono stati raggiunti, mentre uno no (anche se di pochi decimali). Per analogia, mi aspetto un quadro simile anche per l'operatore britannico. Chiamatemi pure prevenuto e malizioso, tuttavia fissare standard elevatissimi, come fa Vodafone, per poi non pubblicare i risultati, può dare adito a legittimi dubbi, specie se poi il gestore in questione si affida a istituti di rilevazione non indipendenti per certificare la propria rete.
Tim ha preso anche il terzo obiettivo, avendo realizzato 99.82, non 98.82.

Sei prevenuto e malizioso, ma questo te lo sei detto da solo.. Peccato, perche' con queste due doti si rimane molto limitati. Apri la tua mente e non fossilizzarti su posizioni solo perche' qualcuno non ti sta simpatico.

I dati sono comunicati all'AGCOM e penso si possano anche chiedere. In ogni caso puo' anche essere che non si c'entri un obiettivo, ma quello che volevo dire e' che l'ordine di grandezza e' quello (e si basa anche su quello che hai fatto l'anno prima.). Quanto al certificato non si capisce proprio cosa intendessi dire.
 
Top