Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Allora, qualche novità, negli ultimi giorni ho testato per benino la rete GSM di TIM e hanno delle configurazioni ai limiti dell'assurdo, roba da fare invidia a Wind e ai suoi CRO. Vi faccio un elenco di tutto ciò che ho notato, che è valido per tutta la parte sud delle Marche, da Ancona in giù per intenderci.

1) Stanno riempiendo le città con canali DCS pompati a +20 e accesso minimo a -105(!!!), ad Ascoli sono spuntati 3 nuovi impianti così nel giro di pochi mesi, aggiungendoli ai siti only UMTS. Vi lascio immaginare cosa succede quando il segnale di queste antenne crolla e si resta agganciati a -103 con il GSM a -85.
2) Qualsiasi telefonata a qualsiasi ora del giorno va sempre e comunque in half rate, inizia in AFS per poi andare in AHS o addirittura THR, non so se lo fanno per gestire più utenze, anche se non è necessario farlo anche alle 2 di notte, la qualità ne risente molto.
3) Il frequency hopping questo sconosciuto: Wind e Vodafone hoppano su tutte le srb e i canali cambiati sono diversi, mentre con TIM o non c'è proprio oppure sono 2 o al massimo 3. In alternativa in idle il telefono sta su un canale, durante la telefonata passa ad un altro (senza hopping) ma sempre della stessa cella e a fine chiamata torna sul canale iniziale (per esempio: sto sul canale 10, inizia la telefonata e va sul 3 ma senza fare handover e senza hoppare, finisce e torno sul 10), mai vista questa tecnica, a cosa serve?
4) Alcune adiacenze sono un po' dure ad andare, il telefono tende a restare agganciato ad alcuni canali per molto tempo anche se ce ne sono di migliori disponibili, certi addirittura sono "ciechi" ossia senza alcuna adiacenza, come il 12464 di Civitanova Marche che resta agganciato finché non muore prima di passare ad altri impianti.
5) E' inconcepibile lasciare zone al limite della rete EDGE ma con campo pieno 3G, la situazione più eclatante che ho trovato è poco a nord di Marina di Altidona dove passano l'autostrada A14, la SS16 Adriatica e la ferrovia adriatica, ebbene in questa zona tra Marina di Altidona e Marina Palmense il segnale 2G scende fino a -105 outdoor, passando tra gli impianti di via Campofilone a Pedaso e addirittura il monte Caccione di Porto San Giorgio quando in 3G c'è un'antenna proprio li sopra, nei pressi del camping Mirage, condivisa con Wind e Vodafone che però ovviamente hanno anche il GSM e coprono egregiamente.

Non è un problema di rete ma una cosa che comunque mi da molto fastidio: gli ID sistemati da cani! Settori aggiunti successivamente, non ordinati, un macello!

Insomma, TIM avrà anche la rete più estesa (forse...), ma non ci siamo proprio. Wind e Vodafone anni luce avanti come configurazione sul 2G.

Ultima domanda, come mai i canali depriorizzati quindi con GPRS non vengono agganciati nemmeno bloccando il telefono sul canale specifico?

Vorrei porvi un quesito relativo al degrado( almeno neggli ultimi tempi) della qualità del traffico voce di Tim. Lavoro in una società di 300 persone e abbiamo da poco sottoscritto un contratto con TelecomItalia con fornitura di smartphone (Iphone 5) e rileviamo problemi del tipo: voce metallica, molto spesso caduta della chiamata, voce che a tratti va via...insomma siamo passati a Tim per migliorare e invece pare che fosse meglio Vodafone. Inoltre per quanto concerne il traffico dati, mentre si è impegnati in conversazione non è possibile navigare... (scompare il simbolo 3g o edge che sia) siete al corrente di particolari politiche di priorità sul traffico dati/voce?
Grazie per un confronto

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
giorgiga ha detto:
Vorrei porvi un quesito relativo al degrado( almeno neggli ultimi tempi) della qualità del traffico voce di Tim. Lavoro in una società di 300 persone e abbiamo da poco sottoscritto un contratto con TelecomItalia con fornitura di smartphone (Iphone 5) e rileviamo problemi del tipo: voce metallica, molto spesso caduta della chiamata, voce che a tratti va via...insomma siamo passati a Tim per migliorare e invece pare che fosse meglio Vodafone. Inoltre per quanto concerne il traffico dati, mentre si è impegnati in conversazione non è possibile navigare... (scompare il simbolo 3g o edge che sia) siete al corrente di particolari politiche di priorità sul traffico dati/voce?
Grazie per un confronto

Se dici che non riesci a navigare mentre sei in chiamata è perché durante la conversazione il telefono passa in GSM-EDGE, tecnologia più vecchia rispetto al 3G e che quindi non permette di effettuare contemporaneamente chiamate voce e traffico dati (casi particolari con DTM a parte). E' normale che sia così e accadrebbe lo stesso anche con Vodafone, almeno che quest'ultima non tenga le chiamate il più possibile in 3G nella tua zona. Probabilmente anche gli altri problemi che evidenzi solo legati alla rete GSM, purtroppo però noi possiamo solo aiutarti a capire qual è il problema, ma poi sta a TIM risolverlo (e sarebbe meglio tempestarli di segnalazioni, con minaccia di portare via 300 sim).

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Se dici che non riesci a navigare mentre sei in chiamata è perché durante la conversazione il telefono passa in GSM-EDGE, tecnologia più vecchia rispetto al 3G e che quindi non permette di effettuare contemporaneamente chiamate voce e traffico dati (casi particolari con DTM a parte). E' normale che sia così e accadrebbe lo stesso anche con Vodafone, almeno che quest'ultima non tenga le chiamate il più possibile in 3G nella tua zona. Probabilmente anche gli altri problemi che evidenzi solo legati alla rete GSM, purtroppo però noi possiamo solo aiutarti a capire qual è il problema, ma poi sta a TIM risolverlo (e sarebbe meglio tempestarli di segnalazioni, con minaccia di portare via 300 sim).

Si hai ragione, ma non capisco xchè, prima di effettuare la chiamata e' presente il simbolo 3G, ma come inizia la converszione perde il 3G (ne Gprs,ne Edge con Iphone5) per ricomparire al termine della chiamata voce. Dunque non posso utilizzare UMTS in voce e dati contemporaneamente con Tim ? Vi sembra possibile ? Con il vecchio operatore nel 99% dei casi manteneva il 3G.

Grazie

A

Albemix

Guest
Non è che stanno facendo dei lavori?. La copertura com è nella vostra azienda?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
io ho sia tim che vodafone... appena telefoni vodafone sparisce subito il 3g nel giro di pochi secondi, tim alcune volte ci mette anche 20 secondi prima di passare in gsm... appena attacco la chiamata tim torna IMMEDIATAMENTE in 3g, vodafone resta in gsm 10 sec circa poi riprende la il 3g... entrambi dove prendono molto bene in 3g, ma molto bene eh, restano in 3g in chiamata... comunque specifico che tim deve avere un impostazione di rete che appena agganci cerca subito il 3g, spesso si è in posti dove latita il 3g e non lo trova, basta fare uno squillo e attaccare e tac, appare il 3g con una tacca... è così da 1 annetto, prima ci metteva 10 secondi come vodafone...

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
csfr9019 ha detto:
io ho sia tim che vodafone... appena telefoni vodafone sparisce subito il 3g nel giro di pochi secondi, tim alcune volte ci mette anche 20 secondi prima di passare in gsm... appena attacco la chiamata tim torna IMMEDIATAMENTE in 3g, vodafone resta in gsm 10 sec circa poi riprende la il 3g... entrambi dove prendono molto bene in 3g, ma molto bene eh, restano in 3g in chiamata... comunque specifico che tim deve avere un impostazione di rete che appena agganci cerca subito il 3g, spesso si è in posti dove latita il 3g e non lo trova, basta fare uno squillo e attaccare e tac, appare il 3g con una tacca... è così da 1 annetto, prima ci metteva 10 secondi come vodafone...
L'ho notata anche io questa cosa. Me la faceva con iphone, me la fa anche ora con un android. Però devo dire che mi piace questa cosa!

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Anche a me piace, però mi piacerebbe che passasse in gsm subito appena chiami come vodafone, perché nei posti dove prende poco 3g spesso salta la chiamata perché non passa subito in gsm, quando salta tende ancora più a rimanere in h perché lo considera come fine chiamata e ti ritrovi col 3g ancora scarso a riprovare la chiamata..è un gatto che si morde la coda quando hai 3g a meno di 107/110 dbm..dove prende bene invece come dici tu è una bella cosa..

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
giorgiga ha detto:
Grazie per un confronto
E' normale che in chiamata ti vada via il 3G, è un'impostazione di rete che tende a preferire il 2G al 3G, specie se il 3G è basso. Succede con tutti e 3 i gestori (con H3G no perché non ha il 2G), vodafone con più facilità e wind con meno. Tim sta nel mezzo. Inoltre, dipende anche dal telefono (con tim ed iphone 4 mi succedeva molto più spesso, con nexus 5 quasi mai). Non è quindi un guasto ne niente, è normale così!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
giorgiga ha detto:
Si hai ragione, ma non capisco xchè, prima di effettuare la chiamata e' presente il simbolo 3G, ma come inizia la converszione perde il 3G (ne Gprs,ne Edge con Iphone5) per ricomparire al termine della chiamata voce. Dunque non posso utilizzare UMTS in voce e dati contemporaneamente con Tim ? Vi sembra possibile ? Con il vecchio operatore nel 99% dei casi manteneva il 3G.

Grazie

Come ti hanno già detto altri è la normalità. Una soluzione potrebbe essere quella di bloccare il telefono in 3G se si ha buona copertura e non ci si sposta, ma purtroppo anche volendo con iPhone non è possibile.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Effettivamente sarebbe utile bloccare iphone in 3G, in molti casi hai bisogno di utilizzare internet e contemporaneamente chiamare, ma nel 2013 sembra difficile questa operazione!!!! Mentre 5 anni fa con il Nokia 5800 era già possibile.
E cosa ne dite riguardo la qualità delle chiamate voce ? Ho provato a bloccarlo in 2G (disattivando i dati), ma certo la qualità audio non migliora, in molte chiamate si lamentano interferenze o eco, voce metallica o lag durante la conversazione).
Dire che e' assurdo ? In compenso con il Voip la chiamata risulta in alcuni casi anche migliore.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
giorgiga ha detto:
Effettivamente sarebbe utile bloccare iphone in 3G, in molti casi hai bisogno di utilizzare internet e contemporaneamente chiamare, ma nel 2013 sembra difficile questa operazione!!!! Mentre 5 anni fa con il Nokia 5800 era già possibile.
E cosa ne dite riguardo la qualità delle chiamate voce ? Ho provato a bloccarlo in 2G (disattivando i dati), ma certo la qualità audio non migliora, in molte chiamate si lamentano interferenze o eco, voce metallica o lag durante la conversazione).
Dire che e' assurdo ? In compenso con il Voip la chiamata risulta in alcuni casi anche migliore.

La possibilità di navigare in chiamata non dipende dal terminale, è uno standard della rete 3G, ma dato che durante le chiamate passi in 2G ecco che viene a mancare questa possibilità. Come ti avevo anche scritto sopra il problema è proprio sul GSM, o c'è qualche interferenza cocanale oppure un DCS fastidioso.. Le possibilità sono molte, devi solo segnalare il più possibile a TIM.

Windisti
Reazioni
316
Punteggio
83
Io oggi ho constatato che pure in centro città la maggiorparte dei node B non hanno adiacenza, in movimento youtube va da cani e il cell va in edge fino a a che non si disconnette e ritrova il 3g perché appunto mancano le adiacenze...che schifo, dopo 11 anni che esiste il 3g siamo a sti livelli? Como centro da quello che ho visto ha più adiacenze non ho avuto sti problemi..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
Ditemi voi se una situazione del genere è normale:

34pf88h.png

Allora, come vedete nelle due abitazioni indicate dal cerchietto la copertura dovrebbe essere più o meno uguale per TIM, distando tra di loro meno di 50 metri, eppure cambia completamente!
TIM ha l'impianto DCS (CRO +20)-UMTS lì in alto a destra, proprio vicino alle case in questione con un pannello rivolto proprio verso questa zona, ma, se nella prima il segnale è a palla, nella seconda il 3G è a -113 (sempre TIM) mentre il GSM salta di continuo con valori di -95 tra gli impianti in basso a destra e in basso a sinistra (quello più centrale nella foto è solo 3G). Paradossalmente Wind nell'abitazione 2 copre meglio pur arrivando da molto più lontano, ossia dall'antenna vicina al centro della foto. Mi chiedo come sia possibile che a manco 200 metri dall'antenna già il segnale muore.. Mah.

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Ha delle antenne yagi TIM su quel palo perché sembra veramente strana la situazione.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Ibm stai parlando della situazione all'interno delle due abitazioni ma all'esterno il segnale ha lo stesso valore? a volte può interferire la tipologia dei muri.
oppure ci possono essere diversi ostacoli fra l'antenna e le due abitazioni.
oppure il pannello può essere eccessivamente tiltato.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ditemi voi se una situazione del genere è normale:

34pf88h.png

Allora, come vedete nelle due abitazioni indicate dal cerchietto la copertura dovrebbe essere più o meno uguale per TIM, distando tra di loro meno di 50 metri, eppure cambia completamente!
TIM ha l'impianto DCS (CRO +20)-UMTS lì in alto a destra, proprio vicino alle case in questione con un pannello rivolto proprio verso questa zona, ma, se nella prima il segnale è a palla, nella seconda il 3G è a -113 (sempre TIM) mentre il GSM salta di continuo con valori di -95 tra gli impianti in basso a destra e in basso a sinistra (quello più centrale nella foto è solo 3G). Paradossalmente Wind nell'abitazione 2 copre meglio pur arrivando da molto più lontano, ossia dall'antenna vicina al centro della foto. Mi chiedo come sia possibile che a manco 200 metri dall'antenna già il segnale muore.. Mah.

Bah, anche qui il discorso è simile a quello dell'altro giorno. Puo' essere normale.

Innanzitutto quelle due case distano piu' di 50 metri, diciamo il doppio (se la posizione che hai indicato e' corretta) e, cosa piu' importante, si trovano in una situazione molto diversa rispetto al sito.
Piu' che la distanza tra le due case quello che conta e' soprattutto questo secondo aspetto. La prima e' praticamente in linea di vista, mentre la seconda e' sicuramente in ostruzione, forse anche multipla. Gia' solo questo a 2GHz puo' valere una differenza di 20 dB. Se poi quel settore, per ragioni che ignoriamo, ha un tilt spinto (magari per la sua posizione e' potenzialmente invadente) allora questa differenza puo' salire e diventare anche 30 o 40 dB. Puo' bastare 1 solo grado di tilt in piu' per avere differenze di quasi 10 dB a 2 GHz. E questo anche se il sito e' a 300 metri. Quindi direi di si, e' possibile e non necessariamente strano.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,767
Punteggio
113
Giony ha detto:
Ibm stai parlando della situazione all'interno delle due abitazioni ma all'esterno il segnale ha lo stesso valore? a volte può interferire la tipologia dei muri.
oppure ci possono essere diversi ostacoli fra l'antenna e le due abitazioni.
oppure il pannello può essere eccessivamente tiltato.

Outdoor non ho controllato comunque non dovrebbe cambiare molto il segnale, almeno spero altrimenti sarebbe un sito proprio al limite dell'utile.

Supertech ha detto:
Bah, anche qui il discorso è simile a quello dell'altro giorno. Puo' essere normale.

Innanzitutto quelle due case distano piu' di 50 metri, diciamo il doppio (se la posizione che hai indicato e' corretta) e, cosa piu' importante, si trovano in una situazione molto diversa rispetto al sito.
Piu' che la distanza tra le due case quello che conta e' soprattutto questo secondo aspetto. La prima e' praticamente in linea di vista, mentre la seconda e' sicuramente in ostruzione, forse anche multipla. Gia' solo questo a 2GHz puo' valere una differenza di 20 dB. Se poi quel settore, per ragioni che ignoriamo, ha un tilt spinto (magari per la sua posizione e' potenzialmente invadente) allora questa differenza puo' salire e diventare anche 30 o 40 dB. Puo' bastare 1 solo grado di tilt in piu' per avere differenze di quasi 10 dB a 2 GHz. E questo anche se il sito e' a 300 metri. Quindi direi di si, e' possibile e non necessariamente strano.

Sicuramente le variabili da considerare sono moltissime, quello che è assurdo è come TIM, pur avendo un sito vicinissimo, arrivi così mentre riesce ad arrivare meglio Wind che di ostacoli in mezzo ne ha a palate. E' stranissimo che con più siti e con una rete pianificata sicuramente in maniera più accurata proprio per l'UMTS i risultati siano questi. Anche quando ho avuto TIM come principale era sempre così, un 3G decisamente scarso...