ibm17 ha detto:Allora, qualche novità, negli ultimi giorni ho testato per benino la rete GSM di TIM e hanno delle configurazioni ai limiti dell'assurdo, roba da fare invidia a Wind e ai suoi CRO. Vi faccio un elenco di tutto ciò che ho notato, che è valido per tutta la parte sud delle Marche, da Ancona in giù per intenderci.
1) Stanno riempiendo le città con canali DCS pompati a +20 e accesso minimo a -105(!!!), ad Ascoli sono spuntati 3 nuovi impianti così nel giro di pochi mesi, aggiungendoli ai siti only UMTS. Vi lascio immaginare cosa succede quando il segnale di queste antenne crolla e si resta agganciati a -103 con il GSM a -85.
2) Qualsiasi telefonata a qualsiasi ora del giorno va sempre e comunque in half rate, inizia in AFS per poi andare in AHS o addirittura THR, non so se lo fanno per gestire più utenze, anche se non è necessario farlo anche alle 2 di notte, la qualità ne risente molto.
3) Il frequency hopping questo sconosciuto: Wind e Vodafone hoppano su tutte le srb e i canali cambiati sono diversi, mentre con TIM o non c'è proprio oppure sono 2 o al massimo 3. In alternativa in idle il telefono sta su un canale, durante la telefonata passa ad un altro (senza hopping) ma sempre della stessa cella e a fine chiamata torna sul canale iniziale (per esempio: sto sul canale 10, inizia la telefonata e va sul 3 ma senza fare handover e senza hoppare, finisce e torno sul 10), mai vista questa tecnica, a cosa serve?
4) Alcune adiacenze sono un po' dure ad andare, il telefono tende a restare agganciato ad alcuni canali per molto tempo anche se ce ne sono di migliori disponibili, certi addirittura sono "ciechi" ossia senza alcuna adiacenza, come il 12464 di Civitanova Marche che resta agganciato finché non muore prima di passare ad altri impianti.
5) E' inconcepibile lasciare zone al limite della rete EDGE ma con campo pieno 3G, la situazione più eclatante che ho trovato è poco a nord di Marina di Altidona dove passano l'autostrada A14, la SS16 Adriatica e la ferrovia adriatica, ebbene in questa zona tra Marina di Altidona e Marina Palmense il segnale 2G scende fino a -105 outdoor, passando tra gli impianti di via Campofilone a Pedaso e addirittura il monte Caccione di Porto San Giorgio quando in 3G c'è un'antenna proprio li sopra, nei pressi del camping Mirage, condivisa con Wind e Vodafone che però ovviamente hanno anche il GSM e coprono egregiamente.
Non è un problema di rete ma una cosa che comunque mi da molto fastidio: gli ID sistemati da cani! Settori aggiunti successivamente, non ordinati, un macello!
Insomma, TIM avrà anche la rete più estesa (forse...), ma non ci siamo proprio. Wind e Vodafone anni luce avanti come configurazione sul 2G.
Ultima domanda, come mai i canali depriorizzati quindi con GPRS non vengono agganciati nemmeno bloccando il telefono sul canale specifico?
Vorrei porvi un quesito relativo al degrado( almeno neggli ultimi tempi) della qualità del traffico voce di Tim. Lavoro in una società di 300 persone e abbiamo da poco sottoscritto un contratto con TelecomItalia con fornitura di smartphone (Iphone 5) e rileviamo problemi del tipo: voce metallica, molto spesso caduta della chiamata, voce che a tratti va via...insomma siamo passati a Tim per migliorare e invece pare che fosse meglio Vodafone. Inoltre per quanto concerne il traffico dati, mentre si è impegnati in conversazione non è possibile navigare... (scompare il simbolo 3g o edge che sia) siete al corrente di particolari politiche di priorità sul traffico dati/voce?
Grazie per un confronto