Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
Ma cpn Viber anche li bisogna avere 2 terminali compatibili oppure non per forza?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
no non credo, basta avere voip abilitato con la propria offerta e banda a sufficienza

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
no non credo, basta avere voip abilitato con la propria offerta e banda a sufficienza

Ah ok :) Grazie! 👍✌️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Io mi son rotto degli switch 2g quando il segnale 3g è basso ma ancora utilizzabile oppure che quando sono al limite di zone coperte in LTE il segnale passa sempre per 2g prima di tornare in 3g. Per questo attualmente ho bloccato il cellulare in 3g/LTE

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
A me personalmente non succede. Passa in 3G se ha scarso segnale 4G. Mai fatto da 4G a 2G per poi agganciare il 3G. Per esempio in ascensore di casa mia, alle volte perdo il 4G ma si aggancia subito in 3G ma pochi secondi dopo che sono uscito dall'ascensore si aggancia di nuovo al 4G. Dipende sempre da come impostano la rete purtroppo... Peccato solo ci siano situazioni così diverse...

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Io mi son rotto degli switch 2g quando il segnale 3g è basso ma ancora utilizzabile oppure che quando sono al limite di zone coperte in LTE il segnale passa sempre per 2g prima di tornare in 3g. Per questo attualmente ho bloccato il cellulare in 3g/LTE
se è così drammatico puoi sempre cambiare...

quando sono sotto copertura 4g e faccio/ricevo una chiamata vado in E e appena termino forse massimo 1 sec ritorno direttamente al 4g.
Io il 3g è una vita che non lo vedo più, quando non c'è il 4g sono in h+.

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...67101915&longitude=14.108277320861493&zoom=13 guarda qui è il percorso Pianella - Chieti che faccio spesso, come vedi bloccando il cell in 3G il segnale è sempre presente e mai troppo basso (rosso) eppure on quel percorso spesso passo in EDGE. E quando sto usando la rete internet (tipo streaming) è una palla questo switch. E' la rete che da troppa priorità al 2G quando il 3G è basso.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...67101915&longitude=14.108277320861493&zoom=13 guarda qui è il percorso Pianella - Chieti che faccio spesso, come vedi bloccando il cell in 3G il segnale è sempre presente e mai troppo basso (rosso) eppure on quel percorso spesso passo in EDGE. E quando sto usando la rete internet (tipo streaming) è una palla questo switch. E' la rete che da troppa priorità al 2G quando il 3G è basso.

Credo che con TIM sia un problema un po' generalizzato... Non riesco a capire se il criterio che fa passare al GSM è il livello di segnale ricevuto, di cattivo Ec/I0 o che cos'altro.
E' uno dei problemi più snervanti di quando si usa TIM, mi pesa molto, tanto che spesso blocco anche io in solo WCDMA.
E sento tanta gente lamentarsi "ma con TIM appare sempre la E"!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Mi viene da pensare: potrebbe entrarci l'hardware utilizzato in Abruzzo? So che è diverso dalla parte nord delle Marche in su.

In Abruzzo TIM ha Huawei che viene usato anche in tutto il resto del sud Italia (Lazio e Campania escluse che sono con Ericsson). Nelle Marche invece c'è Nokia, ed effettivamente questo problema non mi è capitato di vederlo quasi mai sui telefoni dei miei amici, almeno ultimamente, anzi talvolta capita che ad esempio su iPhone 5 dove non si può scegliere la rete i miei amici restano con una tacca di 3G che a malapena carica qualcosa quando avrebbero segnale pieno EDGE. Prima invece dava qualche problema anche qui che troppo spesso ti buttava in EDGE.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Tuttavia anche se fosse dubito non si possa comunque correggere.

insomma, la domanda sarebbe se è la rete a decidere il passaggio 3G -> GSM o se è il telefono che, rilevando parametri di rete scadenti, decide autonomamente sul da farsi.
Nel primo caso, credo si possa interevenire, nel secondo, difficilmente.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
esiste un'altra possibilità... entrambi posso decidere/chiedere di cambiare a l'altro secondo dei parametri rilevati ;)

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Sono stato a Cocullo (AQ) solo edge all'inizio si poteva aprire almeno whatsapp dopo crollo totale rete dati sparita e chiamate out.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,766
Punteggio
113
o_O e che c'era oggi? Addirittura EDGE out. Ma gli altri gestori?

Inviato dal mio GT-I9100

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Era la festa delle serpi :) Altri non lo so. Da 700 abitanti a 4k.

ti avevo appena chiesto di Cocullo nel topic dei 900 MHz, come non detto :)

Io invece ero dalle parti di ibm17 a Fritto Misto a Ascoli, e non ho avuto alcun problema con il 3G di Tim nonostante la grande affluenza in p.za Arringo :)

Tra l'altro ho notato, all'interno di un locale, che con EcI0: -9 e RSCP: -107 (parametri alquanto scadenti) il telefono rimaneva inchiodato sul 3G e non aveva intenzione di passare in EDGE, come sarebbe avvenuto invece in Abruzzo... inizio a pensare che ci sia una differenza su base geografica :unsure:

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
Hardware sempre più probabile. Invece a me in autostrada quando c'era copertura 3g rimaneva in edge per troppo tempo! Successo anche a Celano nella citta. È snervante! Ovviamente in queste zone non posso bloccare su 3g/4g perché il 2g è predominante.