Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Perché sono passato su rete TIM con Fastweb?

Utente
Messaggi
1,448
Reazioni
269
Punteggio
83
Bello sognare .
A questo punto mettiamo pure tim dentro e creiamo una rete statale
Cosa che dico da 15 anni almeno, doveva essere la strategia da adottare fin dall'inizio: rete statale e tutti gli operatori sono "virtuali" su di essa scannandosi sulle tariffe e basta.
Ma sono un inguaribile sognatore mi perdonerete

@ilblago81 scusa se rompo ma hai potuto verificare la compatibilità Moto G84 con Volte Fastweb? Non vorrei tediare il mondo ma via msg privato non ho avuto fortuna...
Grazie e scusate l'uso privato di mezzo pubblico

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
804
Reazioni
95
Punteggio
28
Se la vendita della rete Wind é fallita é perché volevano vendere anche tenendo conto dello spettro Fastweb ed Iliad . E giustamente Iliad e Fastweb hanno fatto bloccare tutto .
Se Wind ha preso opnet é proprio in vista dell’ abbandono di Fastweb e dei suoi 40 mhz . Wind non poteva rimanere con soli 20 mhz di N78 . In questo modo non cambierà niente .

Se Vodafone ha deciso di uscire dall’ Italia é sicuramente per gli investitori che volevano un ritorno più alto ed invece con le tariffe medie italiane , i ritorni sono abbastanza bassi .

Wind non ha costruito la rete a Fastweb ,
Fastweb é un gestore virtuale ed aveva fatto accordo con Wind , io Fastweb ho accesso alla tua rete Wind ed in cambio metto 40mhz di spettro e fibro ke bts .

Infine secondo me nel futuro sarà Iliad a papparsi tutt


Wind Tre gestirà la rete 5G, mentre le due aziende rimarranno completamente indipendenti, sia per gli aspetti commerciali che operativi, nell'utilizzo della nuova infrastruttura condivisa.

Fatti, non parole.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,164
Reazioni
1,693
Punteggio
113

Wind Tre gestirà la rete 5G, mentre le due aziende rimarranno completamente indipendenti, sia per gli aspetti commerciali che operativi, nell'utilizzo della nuova infrastruttura condivisa.

Fatti, non parole.
I fatti dicono anche che c’è gente in 5G su rete Tim 😁
In ogni caso gli accordi previa penale si possono rompere (o non rinnovare ) e Fastweb dopo che spende 8 miliardi per comprarsi una rete , non spenderà altri euro per rinnovare accordi con Wind e Tim .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,722
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Cosa che dico da 15 anni almeno, doveva essere la strategia da adottare fin dall'inizio: rete statale e tutti gli operatori sono "virtuali" su di essa scannandosi sulle tariffe e basta.
Ma sono un inguaribile sognatore mi perdonerete

@ilblago81 scusa se rompo ma hai potuto verificare la compatibilità Moto G84 con Volte Fastweb? Non vorrei tediare il mondo ma via msg privato non ho avuto fortuna...
Grazie e scusate l'uso privato di mezzo pubblico

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
È un discorso che poteva aver senso in ambito rurale, nell'abitato sinceramente no. La concorrenza è in parte anche sulla rete e nonostante non sia più come agli inizi della telefonia, c'è ancora differenza tra i vari operatori su questo fronte, cosa che spinge gli utenti verso uno o l'altro gestore. Fosse una rete unica identica per tutti, perché dovrei scegliere il gestore più costoso?
 
Utente
Messaggi
1,448
Reazioni
269
Punteggio
83
È un discorso che poteva aver senso in ambito rurale, nell'abitato sinceramente no. La concorrenza è in parte anche sulla rete e nonostante non sia più come agli inizi della telefonia, c'è ancora differenza tra i vari operatori su questo fronte, cosa che spinge gli utenti verso uno o l'altro gestore. Fosse una rete unica identica per tutti, perché dovrei scegliere il gestore più costoso?
Perché magari offre servizi che altri non hanno implementato o è disponibile un maggiore spettro di frequenze o che so io... perché magari scegliendo xxx hai convenienza col supermercato oppure scegliendo yyy con una paytv...

Idea mia eh, sia chiaro

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
804
Reazioni
95
Punteggio
28
Se la vendita della rete Wind é fallita é perché volevano vendere anche tenendo conto dello spettro Fastweb ed Iliad . E giustamente Iliad e Fastweb hanno fatto bloccare tutto .
Se Wind ha preso opnet é proprio in vista dell’ abbandono di Fastweb e dei suoi 40 mhz . Wind non poteva rimanere con soli 20 mhz di N78 . In questo modo non cambierà niente .

Se Vodafone ha deciso di uscire dall’ Italia é sicuramente per gli investitori che volevano un ritorno più alto ed invece con le tariffe medie italiane , i ritorni sono abbastanza bassi .

Wind non ha costruito la rete a Fastweb ,
Fastweb é un gestore virtuale ed aveva fatto accordo con Wind , io Fastweb ho accesso alla tua rete Wind ed in cambio metto 40mhz di spettro e fibro ke bts .

Infine secondo me nel futuro s

I fatti dicono anche che c’è gente in 5G su rete Tim 😁
In ogni caso gli accordi previa penale si possono rompere (o non rinnovare ) e Fastweb dopo che spende 8 miliardi per comprarsi una rete , non spenderà altri euro per rinnovare accordi con Wind e Tim .
I fatti terra terra dicono che ai tempi un branco di pagliacci componenti il board fastweb ha chiesto in ginocchio a wind3 di realizzare una rete 5g da poter dichiarare anche come loro, sotto il mutuo scambio dell'allaccio con fibra fastweb. Wind3 ha accettato, lavorando per un soggetto che si è autodefinito "gestore infrastrutturato sul 5g" e mettendo in piedi ciò che fastweb usa oggi con le proprie frequenze. L'accordo ha condotto a quel comunicato ufficiale, prontamente diffuso da siti e organi di informazione. Che poi delle due parti coinvolte, l'unica seria sul progetto sia stata wind, questa è storia tristemente nota quando si parla di fastweb: lo si vede in ogni dove, a partire dal marasma in cui sono abbandonati i clienti senza assistenza, fino al cambiamento degli stessi accordi che ancora oggi porta gli stessi disperati ad essere sballottolati fra due reti diverse, di cui una (tim) non doveva neppure esistere. E invece hanno continuato a pagarla, nonostante il progetto con wind (segno che il board di pagliacci aveva fatto i conti senza l'oste, sperando di liquidare anticipatamente e senza penali il contratto di fornitura con tim).
Faccio presente che, in tempi recenti, la serietà e l'efficienza fastweb hanno creato un down risolto in tempi talmente biblici da portare un giornale (il Messaggero) a non andare in edicola il giorno successivo, neanche si trattasse del peggior MVNO.
Ora, con tutte queste Perle dispensate dal fine management fastweb, cosa vi fa pensare che 4 sgarrupati scappati di casa abituati a vendersi per grandi, siano capaci di gestire una macchina enorme come la vodafone italiana ??? Continuate pure a crederci (come ai comunicati) perché la realtà sarà ancora una volta diversa. Per deduzione, la miglior cosa che possano fare sti disperati è dare in gestione l'intera macchina a qualcuno CAPACE anche per far rientrare il debito. L'unica è scorporarla in una società creata insieme ad un vero gestore mobile che sia intenzionato a fare lo stesso (wind) perché da soli proprio non ci riuscirebbero. Visti i chiari di luna, è la miglior prospettiva in cui gli attuali clienti vodafone (soprattutto business e grandi aziende) possano sperare.
 
Utente
Messaggi
1,448
Reazioni
269
Punteggio
83
I fatti terra terra dicono che ai tempi un branco di pagliacci componenti il board fastweb ha chiesto in ginocchio a wind3 di realizzare una rete 5g da poter dichiarare anche come loro, sotto il mutuo scambio dell'allaccio con fibra fastweb. Wind3 ha accettato, lavorando per un soggetto che si è autodefinito "gestore infrastrutturato sul 5g" e mettendo in piedi ciò che fastweb usa oggi con le proprie frequenze. L'accordo ha condotto a quel comunicato ufficiale, prontamente diffuso da siti e organi di informazione. Che poi delle due parti coinvolte, l'unica seria sul progetto sia stata wind, questa è storia tristemente nota quando si parla di fastweb: lo si vede in ogni dove, a partire dal marasma in cui sono abbandonati i clienti senza assistenza, fino al cambiamento degli stessi accordi che ancora oggi porta gli stessi disperati ad essere sballottolati fra due reti diverse, di cui una (tim) non doveva neppure esistere. E invece hanno continuato a pagarla, nonostante il progetto con wind (segno che il board di pagliacci aveva fatto i conti senza l'oste, sperando di liquidare anticipatamente e senza penali il contratto di fornitura con tim).
Faccio presente che, in tempi recenti, la serietà e l'efficienza fastweb hanno creato un down risolto in tempi talmente biblici da portare un giornale (il Messaggero) a non andare in edicola il giorno successivo, neanche si trattasse del peggior MVNO.
Ora, con tutte queste Perle dispensate dal fine management fastweb, cosa vi fa pensare che 4 sgarrupati scappati di casa abituati a vendersi per grandi, siano capaci di gestire una macchina enorme come la vodafone italiana ??? Continuate pure a crederci (come ai comunicati) perché la realtà sarà ancora una volta diversa. Per deduzione, la miglior cosa che possano fare sti disperati è dare in gestione l'intera macchina a qualcuno CAPACE anche per far rientrare il debito. L'unica è scorporarla in una società creata insieme ad un vero gestore mobile che sia intenzionato a fare lo stesso (wind) perché da soli proprio non ci riuscirebbero. Visti i chiari di luna, è la miglior prospettiva in cui gli attuali clienti vodafone (soprattutto business e grandi aziende) possano sperare.
In due parole, chi volesse uscire da Fastweb ha solo tim come alternativa.
Per farla breve.

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
10
Reazioni
2
Punteggio
3
giusto per la cronaca. Su un altro forum ci sono testimonianze di persone che erano state migrate in tim ma che avevano richiesto all'assistenza di tornare su rete windtre venendo accontentati. Quindi chi è stato migrato su tim ma si trova male può contattare l'assistenza e provarci. Tentar non nuoce.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,164
Reazioni
1,693
Punteggio
113
I fatti terra terra dicono che ai tempi un branco di pagliacci componenti il board fastweb ha chiesto in ginocchio a wind3 di realizzare una rete 5g da poter dichiarare anche come loro, sotto il mutuo scambio dell'allaccio con fibra fastweb. Wind3 ha accettato, lavorando per un soggetto che si è autodefinito "gestore infrastrutturato sul 5g" e mettendo in piedi ciò che fastweb usa oggi con le proprie frequenze. L'accordo ha condotto a quel comunicato ufficiale, prontamente diffuso da siti e organi di informazione. Che poi delle due parti coinvolte, l'unica seria sul progetto sia stata wind, questa è storia tristemente nota quando si parla di fastweb: lo si vede in ogni dove, a partire dal marasma in cui sono abbandonati i clienti senza assistenza, fino al cambiamento degli stessi accordi che ancora oggi porta gli stessi disperati ad essere sballottolati fra due reti diverse, di cui una (tim) non doveva neppure esistere. E invece hanno continuato a pagarla, nonostante il progetto con wind (segno che il board di pagliacci aveva fatto i conti senza l'oste, sperando di liquidare anticipatamente e senza penali il contratto di fornitura con tim).
Faccio presente che, in tempi recenti, la serietà e l'efficienza fastweb hanno creato un down risolto in tempi talmente biblici da portare un giornale (il Messaggero) a non andare in edicola il giorno successivo, neanche si trattasse del peggior MVNO.
Ora, con tutte queste Perle dispensate dal fine management fastweb, cosa vi fa pensare che 4 sgarrupati scappati di casa abituati a vendersi per grandi, siano capaci di gestire una macchina enorme come la vodafone italiana ??? Continuate pure a crederci (come ai comunicati) perché la realtà sarà ancora una volta diversa. Per deduzione, la miglior cosa che possano fare sti disperati è dare in gestione l'intera macchina a qualcuno CAPACE anche per far rientrare il debito. L'unica è scorporarla in una società creata insieme ad un vero gestore mobile che sia intenzionato a fare lo stesso (wind) perché da soli proprio non ci riuscirebbero. Visti i chiari di luna, è la miglior prospettiva in cui gli attuali clienti vodafone (soprattutto business e grandi aziende) possano sperare.
Devi sempre considerare che Fastweb (al di là dei comunicati) é sempre un gestore virtuale . É stato “infrastrutturato” per il 5G , con una propria rete 5G N258 (le millimetriche) con migliaia di bts in tutta Italia . E parlo al passato perché la loro rete N258 la stanno dismettendo ,lasciando solo N78. Non avrebbe senso anche in ottica acquisto Vodafone visto che in ogni caso le millimetriche in Europa non esistono e non esisteranno .

Ed avere più fornitori di rete é proprio “il bello “ , dei gestori virtuali . Anche Poste ha cambiato rete più volte , per dire . Gli accordi cambiano , specie quando appunto sei un virtuale e non hai una rete propria , vai da chi ti fa il prezzo migliore ed i servizi che richiedi. Ed in ottica cliente business , poter scegliere tra 2 reti mobili , a seconda di quella che il cliente reputa coprire meglio , non é poco . Perché per il business é possibile scegliere .

E poi la voglia di essere un gestore reale la hanno avuta , fin dai tempi in cui Wind scelse Iliad e non Fastweb . Se hanno messo sul piatto 8 miliardi di euro , dubito siano degli sprovveduti /pagliacci / ecc ecc . Swisscom avrà voluto vedere pure i peli prima di accettare una cosa simile .
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
giusto per la cronaca. Su un altro forum ci sono testimonianze di persone che erano state migrate in tim ma che avevano richiesto all'assistenza di tornare su rete windtre venendo accontentati. Quindi chi è stato migrato su tim ma si trova male può contattare l'assistenza e provarci. Tentar non nuoce.
Che vantaggi ci sarebbero a rimanere a Fastweb invece che passare direttamente a W3?
 
Utente
Messaggi
1,448
Reazioni
269
Punteggio
83
Che vantaggi ci sarebbero a rimanere a Fastweb invece che passare direttamente a W3?
Credo (sottolineo credo) più giga a pari/minor costo e roaming svizzera incluso.

Se c'è altro ditemi che non saprei...

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
804
Reazioni
95
Punteggio
28
Che vantaggi ci sarebbero a rimanere a Fastweb invece che passare direttamente a W3?
Al momento NESSUNO a meno che non vada bene avere 0 assistenza in caso di problemi, una rete tim fortemente ristretta (come in molti hanno constatato), tariffe decenti ma non eccezionali. In quest'ultimo caso, molto meglio optare per uno dei second brand (ad esclusione di ho. per l'incombenza della stessa entropia fastweb).
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Io ho provato a fare la richiesta di essere trasferito a W3. Personalmente l'unico vantaggio è il roaming in Svizzera.
 
Utente
Messaggi
2,280
Reazioni
154
Punteggio
63
I fatti terra terra dicono che ai tempi un branco di pagliacci componenti il board fastweb ha chiesto in ginocchio a wind3 di realizzare una rete 5g da poter dichiarare anche come loro, sotto il mutuo scambio dell'allaccio con fibra fastweb. Wind3 ha accettato, lavorando per un soggetto che si è autodefinito "gestore infrastrutturato sul 5g" e mettendo in piedi ciò che fastweb usa oggi con le proprie frequenze. L'accordo ha condotto a quel comunicato ufficiale, prontamente diffuso da siti e organi di informazione. Che poi delle due parti coinvolte, l'unica seria sul progetto sia stata wind, questa è storia tristemente nota quando si parla di fastweb: lo si vede in ogni dove, a partire dal marasma in cui sono abbandonati i clienti senza assistenza, fino al cambiamento degli stessi accordi che ancora oggi porta gli stessi disperati ad essere sballottolati fra due reti diverse, di cui una (tim) non doveva neppure esistere. E invece hanno continuato a pagarla, nonostante il progetto con wind (segno che il board di pagliacci aveva fatto i conti senza l'oste, sperando di liquidare anticipatamente e senza penali il contratto di fornitura con tim).
Faccio presente che, in tempi recenti, la serietà e l'efficienza fastweb hanno creato un down risolto in tempi talmente biblici da portare un giornale (il Messaggero) a non andare in edicola il giorno successivo, neanche si trattasse del peggior MVNO.
Ora, con tutte queste Perle dispensate dal fine management fastweb, cosa vi fa pensare che 4 sgarrupati scappati di casa abituati a vendersi per grandi, siano capaci di gestire una macchina enorme come la vodafone italiana ??? Continuate pure a crederci (come ai comunicati) perché la realtà sarà ancora una volta diversa. Per deduzione, la miglior cosa che possano fare sti disperati è dare in gestione l'intera macchina a qualcuno CAPACE anche per far rientrare il debito. L'unica è scorporarla in una società creata insieme ad un vero gestore mobile che sia intenzionato a fare lo stesso (wind) perché da soli proprio non ci riuscirebbero. Visti i chiari di luna, è la miglior prospettiva in cui gli attuali clienti vodafone (soprattutto business e grandi aziende) possano sperare.
Un indizio che qualcosa bolle in pentola si vede anche dal fatto che Zefiro sta mettendo pochissimi nuovi siti,principalmente hanno aggiunto bande Iliad e qualche N78 dove lo ritenevano necessario.Cedere una parte di rete nelle zone meno popolate forse è troppo ma negoziare un ran sharing di Zefiro(Windtre e Iliad) dove non ci sono loro bts su rete Voda-Fastweb non mi sembra una scemenza...
 
Utente
Messaggi
1,448
Reazioni
269
Punteggio
83
Un indizio che qualcosa bolle in pentola si vede anche dal fatto che Zefiro sta mettendo pochissimi nuovi siti,principalmente hanno aggiunto bande Iliad e qualche N78 dove lo ritenevano necessario.Cedere una parte di rete nelle zone meno popolate forse è troppo ma negoziare un ran sharing di Zefiro(Windtre e Iliad) dove non ci sono loro bts su rete Voda-Fastweb non mi sembra una scemenza...
Ma Vodafone non è già in società (inwit) con Tim?
Non sarebbe piu facile ("facile" tra mille virgolette chiaramente) per Fastweb staccare tutti i suoi utenti dalle reti Tim/Windre e passarli su rete Vodafone insieme agli attuali?

Cosi avremmo
- windtre/iliad/zefiro
- tim/fastweb/inwit

No?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,722
Reazioni
1,593
Punteggio
113
Ma Vodafone non è già in società (inwit) con Tim?
Non sarebbe piu facile ("facile" tra mille virgolette chiaramente) per Fastweb staccare tutti i suoi utenti dalle reti Tim/Windre e passarli su rete Vodafone insieme agli attuali?

Cosi avremmo
- windtre/iliad/zefiro
- tim/fastweb/inwit

No?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
TIM è appena uscita da Inwit

Oltretutto stai confondendo un po' le cose, Inwit è una tower company, Zefiro è una JV che non possiede nessuna torre ma solo ed unicamente gli impianti trasmissivi.
 
Utente
Messaggi
2,280
Reazioni
154
Punteggio
63
Ma Vodafone non è già in società (inwit) con Tim?
Non sarebbe piu facile ("facile" tra mille virgolette chiaramente) per Fastweb staccare tutti i suoi utenti dalle reti Tim/Windre e passarli su rete Vodafone insieme agli attuali?

Cosi avremmo
- windtre/iliad/zefiro
- tim/fastweb/inwit

No?

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
In realtà se ricordi 5 anni fa Vodafone entrò in Inwit per creare poi una rete condivisa con Tim nelle zone fuori città con 50000 abitanti,nella pratica l'hanno usata solo per condividere i pali e Tim è uscita anche da Inwit...
 
Utente
Messaggi
45
Reazioni
2
Punteggio
8
giusto per la cronaca. Su un altro forum ci sono testimonianze di persone che erano state migrate in tim ma che avevano richiesto all'assistenza di tornare su rete windtre venendo accontentati. Quindi chi è stato migrato su tim ma si trova male può contattare l'assistenza e provarci. Tentar non nuoce.
Ho conoscente recentemente passato a Tim che vorrebbe tornare su W; hai qualche dettaglio in più? Bisogna solo aver fortuna nel trovare subito l'operatore disponibile all'ascolto della problematica?
 
Utente
Messaggi
804
Reazioni
95
Punteggio
28
giusto per la cronaca. Su un altro forum ci sono testimonianze di persone che erano state migrate in tim ma che avevano richiesto all'assistenza di tornare su rete windtre venendo accontentati. Quindi chi è stato migrato su tim ma si trova male può contattare l'assistenza e provarci. Tentar non nuoce.
Giusto per aggiungere ulteriore entropia e rendere la situazione sempre più incomprensibile. A chi dice che il passaggio silente delle utenze fastweb su tim sia perché wind applicherebbe un costo più elevato, l'accordo che ho già citato prevedeva che fra i due gestori ci fosse una sorta di mutuo scambio: wind si occupa del mobile, fastweb della connessione in fibra degli apparati. In questo contesto, come sarebbe possibile questa ca.zzata del costo maggiore applicato da wind rispetto a tim ??? ... Con queste premesse dico: la vedete vodafone (e prima ancora, omnitel) ??? ... Bene, ricordatevela bene e accendete un cero perché quando finirà nelle mani di fastweb nulla sarà più come prima. Potete scommetterci.
 
Top